prestazioni che dipendono dalle condizioni atmosferiche

vexator

Nuovo Alfista
mi spiego meglio.
prima di scrivere volevo essere sicuro. Credo di esserlo.

Dunque, ho notato che quando la temperatura esterna è bassa (<10°-15°) ed è secco, la macchina va meglio: sale velocemente di giri... migliore erogazione insomma.
Mentre se l'aria esterna è più calda e umida perde sensibilmente.
Le modifiche che ho fatto sull'aspirazione sono le classiche: tubo GTA + filtro K&N.

E' normale? ...credo di no :scratch)
Potrebbe essere il debimetro? ...se facessi la modifica proposta da sbenga:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Ieri sera ha cominciato a fare un po di freddo serio sia a Roma che fuori (sono andato a mangiare in un paesino vicino Rieti dove faceva -1) e ti posso assicurare che le tue impressioni sono esattissime. A me ieri sera sembrava che avessi mappato, saliva di giri in maniera incredibile... :OK)

antoboy":3v41ivj5 ha detto:
Ieri sera ha cominciato a fare un po di freddo serio sia a Roma che fuori (sono andato a mangiare in un paesino vicino Rieti dove faceva -1) e ti posso assicurare che le tue impressioni sono esattissime. A me ieri sera sembrava che avessi mappato, saliva di giri in maniera incredibile... :OK)

idem! ...infatti ieri sera mi sono convinto :asd)

sbenga":3v41ivj5 ha detto:
Ma che vi ha fatto di male questo debimetro per essere la causa dei malesseri nel 90% delle discussioni :asd)

visto che la "causa" era l'aspirazione... ovvio che ho pensato al debimetro :asd)

la stessa cosa che pensavo io ieri sera che ci stavano temperature diciamo basse....intorno ai 10 gradi ma è normalissimo...la componentistica specie elettrica più sta al fresco e meglio è.....
in estate la centralina con le temperature che circolano nel vano motore prende fuoco specie dalle nostre parti.....
antoboy":1pwantnk ha detto:

Aria fresca, più carica d'ossigeno.

Vi prego, non maltrattatemi il debimetro, perchè se in Fiat hanno fatto qualcosa di buono rispetto ad altre case, questo è proprio il debimetro... :asd)

lukameraweb":2dak94ky ha detto:
dal caldo dici....? ma la parte elettrica è quella che comanda le prestazioni ed è quella a mantenersi freschetta d''inverno!

Tranquillo, non è quello che incide ;)
L'elettronica lavora in logica scandita da cicli di clock fissi, le temperature non possono variare il funzionamento.

lukameraweb":7hle1p2w ha detto:
dal caldo dici....? ma la parte elettrica è quella che comanda le prestazioni ed è quella a mantenersi freschetta d''inverno!
teknomotion":7hle1p2w ha detto:
Non è la parte elettrica a risentirne,ma è soprattutto la parte meccanica.. :OK)

Non ha questo tipo d'influenza..anzi,la parte elettrica,con il freddo esagerato ne risentirebbe di sicuro,le auto non montano componenti di derivazione spaziale..è di sicuro la parte meccanica che ne risente,di cavi/cablaggi ne so qualcosa... :OK)

lukameraweb":eo4duu0a ha detto:
ma la parte elettrica è quella che comanda le prestazioni ed è quella a mantenersi freschetta d''inverno!
Come già detto da Tekno e Sbenga non centra nulla la parte elettrica... :OK)

non sia mai che ti voglia contraddire .....ma sono un elettricista e le SCHEDE elettroniche hanno bisogno di fresco questo è sicuro ....per la parte meccanica mi affido a voi...ma alla centralina certo piace di più il fresco che il caldo!
teknomotion":1whcm55j ha detto:
lukameraweb":1whcm55j ha detto:
teknomotion":1whcm55j ha detto:
Non è la parte elettrica a risentirne,ma è soprattutto la parte meccanica.. :OK)

Non ha questo tipo d'influenza..anzi,la parte elettrica,con il freddo esagerato ne risentirebbe di sicuro,le auto non montano componenti di derivazione spaziale..è di sicuro la parte meccanica che ne risente,di cavi/cablaggi ne so qualcosa... :OK)

lukameraweb":2zz2i4g9 ha detto:
non sia mai che ti voglia contraddire .....ma sono un elettricista e le SCHEDE elettroniche hanno bisogno di fresco questo è sicuro ....per la parte meccanica mi affido a voi...ma alla centralina certo piace di più il fresco che il caldo!
teknomotion":2zz2i4g9 ha detto:
lukameraweb":2zz2i4g9 ha detto:
teknomotion":2zz2i4g9 ha detto:

Sicuramente c'è un range di temperatura dove l'elettronica lavora in condizioni ottimali.