prestazioni 147 jtd 115 cv vs giulietta 170 cv

RE

C'è da dire che i diesel di ultima generazioni sono abbastanza "ristretti" per via delle norme, consumi, esigenze etc etc, di serie ormai tutti i diesel montano i DPF che strozzano la vettura senza contare l' esigenza della rigenerazione, sono quasi scomparse le sensazioni "attacco" al sedile nell' accelerazione del diesel, forse perchè ultimamente si preferisce il confort, e sopratutto per un viaggetto è piu comodo, se dovessimo relazione direi ormai la cattività sta nelle auto di livello agonistico per i marchi es. Abarth per FIAT, Quadrifoglio per ALFA, S-Line, per Audi, OPC per Opel e cosi via quasi tendono a differenziare le sensazioni anche per spingere determinati modelli, e convaliderei il fatto che un diesel di adesso (dopo aver provato la Giuly in versione 2.0 jtdM) è meno "aggressivo" del jtdM 147 da 150cv che ho (sarà anche mappata con qualche piccola modifica) ma la sento molto piu aggressiva quando pigio il pedale a fondo ...
 
..Per favore però .... Semplicemente non ci sono momenti di picco nella erogazione della coppia come nei più vecchi diesel ma col vantaggio di avere la coppia sempre alta, spalmata su quasi tutti i regimi di giri e con allungo migliore. Inoltre stiamo parlando di 350 Nm contro ad esempio i 305 del 150 cv della 147. Quindi è solo una sensazione la vostra ...poi che non si parli più delle restrizioni dettate dalle normative per quanto concerne le prestazioni... I 170 cv ed i 350 Nm vengono calcolati ovviamente comprensivi dei vari filtri (FAP, etc.).
 
secondo il mio punto di vista, è improponibile un paragone di prestazioni tra la 147 jtd 115 e la giulietta mjtd 170, il divario delle prestazioni, è a favore della giuly in tutto e per tutto, la 147 non starebbe dietro nemmeno rimappata
 
Ciao, dico la mia
Sono un felice ex possessore di una 147 euro3 115cv appena appena "vivacizzata" e ad oggi sono felicemente passato alla giulietta jtdm2 170cv e posso dire che partendo al semaforo per i primi 10 metri sembra quasi che la giulietta (pur essendo in D) non vada come ci si aspetterebbe, complice l'abitudine del calcio in culo dei vecchi jtd e l'8valvole che rende bene ai bassi e ovviamente la turbina più grossa che inizia a spingere sopra i 1700 giri contro i circa 1500 dei vecchi jtd, senza tenere conto della rumorosità del motore e la peggiore insonorizzazione delle 147 ed il fatto che essendo euro5 il motore della giulietta è tappato.
Comunque dopo quei 10 metri quando il 115cv ha quasi dato tutto, invece il 170 fa sentire tutta la sua potenza (e soprattutto i 350Nm di coppia!) tirando come un disgraziato fino al limitatore senza incertezze o buchi di erogazione, l'insonorizzazione non ci fa rendere conto della velocità che in un nulla può diventare rischiosa per la patente....

Quello che in realtà mi manca della 147 è la precisione dello sterzo. perchè era come su un binario quando sterzavo quella girava li! non un metro più avanti, la gulietta invece soffre di un leggerissimo sottosterzo (ed un alfista se ne accorge) complice la coppia elevata del motore che tende a far perdere aderenza all'anteriore, probabilmente chi non ha mai guidato una 147 non se ne accorgerebbe.
Devo però ammettere che il correttore di sbandata interviene pronto e preciso anche nelle piccole perdite di trazione in curva, suggerendo all'autista (agevolando il movimento dello sterzo) la correzione da fare.
Come assetto sono diverse la giulietta pur essendo più rigida risulta meno legnosa nella guida, ma perde un po l'effetto go-kart che aveva la 147, e tenete conto che da quando ho la giulia scendendo la rampa del garage (l'ingresso è in curva) mi accorgo che la giulietta stacca una ruota da terra nel'imbocco cosa che non succedeva con la 147.

In velocità approntare le curve risulta più divertente rispetto alla 147 perchè la macchina si imbarca meno ed il differenziale elettronico fa la sia parte rendendo la macchina più stabile.

In definitiva essendo obiettivo devo dire che il 170cv della giulietta soddisfa, docile e morbido in N e sportivo in D anche se meno "nervoso" di quello della 147 ed anche se adoro il calcio in culo dei jtd e l'effetto go-kart delle 147 non tornerei indietro, perchè tutto sommato questa giulietta nel complesso è una bella alfaromeo.

Credo che questa sia una panoramica abbastanza esaustiva delle mie impressioni ad oggi, detto in altro modo "my 5 cent"

Ciao
 
beh il sottosterzo è anche più accentuato per via del passo più lungo della giulietta in confronto alla 147, oltre per la maggior coppia del motore come dici tu. Per curiosità la tua giulietta monta l'assetto sportivo o no?
 
No la mia giulietta non ha l'assetto, ne provai una al motorvillage 170cv jtdm con tct assetto pack sportiva e menate varie ed sottosterzo era minimo, solo esagerando di acceleratore in curva.
Cmq ritengo l'assetto di serie della giulietta un buon compromesso.
 
si te lo dicevo perchè l'assetto di serie all'inizio doveva essere quello dello sport pack, harald wester ne volle uno più morbido che divento poi quello di serie, e l'altro venne messo come assetto sportivo. quindi per paragonarlo alla 147 specie serie 0, il paragone va fatto assolutamente con il pack sport, salvo restando la tua analisi corretta, anche perchè, parliamoci chiaro, lo sterzo della 147 è irraggiungibile per qualunque auto di segmento C odierna.
Ultima battuta, il sottosterzo io lo valuto in percorrenza, perchè il sottosterzo di potenza, andato a cercare, per me è scontato, è una caratteristica implicita per una trazione anteriore, come lo è altrettanto il sovrasterzo se ce lo andiamo a cercare su una trazione posteriore, ma non è che per questo una macchina a trazione posteriore è sovrasterzante, dal momento che tutte le auto sono sottosterzanti per impostazione di default. Si valuta il tutto in assetto stabilizzato
 
Allora esaminando solo le condizioni di assetto stabilizzato in curve impostate come si deve la giulietta non soffre di sottosterzo, neanche a velocità sostenute.
Fermorestando che a me piacciono le macchine belle rigide appiccicate per terra questa giulietta non delude ma sicuramente non rimonterò le sospensioni originali quando le avrò spanate, forse quelle del pack sport oppure direttamente altre.
 
Si anche a me piacerebbe non fosse per i costi, ma cmq per ora la tengo così che comunque tiene bene.
Scusate se vado un attimo OT, qualcuno di voi ha per caso il dte o l'elearn della giulietta? sapreste dirmi dove recuperarlo/comprarlo?
Vorrei aggiungere alcuni optional che sono di serie e mi servirebbe...
 
Ho provato per due ore ieri ma tutti i link di google sono fuffa, puntano a robe di pubblicità oppure a link inesistenti.
Sono pure disposto a comprarlo alfa li vende questi manuali?
 
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