prestazioni 147 jtd 115 cv vs giulietta 170 cv

antonioalfa

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
130
0
16
Dopo aver provato la giulietta in versione mjet 170 cv, venendo da una 145@115, mi aspettavo volasse a confronto. Invece vuoi il peso, vuoi le modifiche per rispettare le norme antiinquinamento, ho avuto l'impressione che la 170 cv nn camminasse proprio. Riportate la vs esperienza. Cmq se questa giulietta non cammina, com e' palesemente sembrato a me, credo questo flop segnera' la fine per l'afa :-(.
 
guarda, come ho sostenuto anche in altri topic bisogna rassegnarsi. le medie da 170cv di oggi vanno come le medie da 140cv di 7/8 anni fa.
colpa delle normative anti inquinamento, filtri antiparticolato, ruote sempre più grandi, dimensioni e pesi al rialzo.
e non parlo solo di Alfa, anche la nuova golf VI GTD 170cv common rail ha delle prestazioni inferiori alla vecchia golf V iniettore-pompa da sempre da 170cv.
mentre qualche anno fa già con 140/150cv ci si poteva già togliere qualche soddisfazione, adesso per avere prestazioni degne di nota servono almeno 200 di cv.
 
mi rendo conto che sia piu' pesante ma io sto confrontando la mia 115cv con cerchi 17 con la 170 cv non la 150 con la 170, oltretutto chi compra alfa romeo vuole oltre che confort anche prestazioni e sportivita', insomma io vedo un netto passo indietro rispetto alla 147, spero per alfa romeo di sbagliarmi.
 
Mmah..non ho capito se la tua è una 115 rimappata o originale perchè se è originale francamente non vedo come possa la giulietta non camminare proprio come dici tu, anke perchè lo 0-100 dichiarato se non mi sbaglio viene coperto in 8sec mentre col 115 cv siamo sui 9 secondi alti quasi 10, quindi se mi dici che magari ti aspettavi di più da 170cv va bene ma penso che in confronto al 115 non c'è storia anke perchè dopo 3700 giri più o meno quel motore sale ruvido lo so perchè ho il 120 cv ed è così..poi mettici che sicuramente era ankora legato .....
 
io posseggo una 115 cv non rimappata, so molto bene l'erogazione della mia auto e che finito l'effetto del turbo nn spinge piu' , ma ti assicuro che la giulietta per i suoi 170 cv e' ferma, poi buon divertimento agli acquirenti, contenti loro....
 
Secondo me è solo pura impressione che il 115 va meglio del 170"!!!
L'altro giorno durante il porte aperte c'era un signore con una 147 mod. impression che diceva che la sua vettura è piu' rifinita e ricca di dotazioni rispetto ad una Giulietta 170 distinctive con pack vari e pelle!!!! UTPOIA o INVIDIA ????? Mah!!!!
Giulietta puo' piacere o meno, ma ho sentito dei commenti veramente ridicoli da persone capre e ignoranti!!!
 
Centoquarantasette":256eqfg7 ha detto:
anke perchè lo 0-100 dichiarato se non mi sbaglio viene coperto in 8sec mentre col 115 cv siamo sui 9 secondi alti quasi 10.....

Fai 11,riscontrati ai tempi,dalle riviste che l'hanno testata..
Cmq,sono solo impressioni,è cambiata l'erogazione,ed il 115cv è 8v,sicuramente migliore ai bassi regimi..ma da qui a dire che va meglio,ce ne passa..
 
io nn sono affatto invidioso, ne tanto meno ignorante come tu mi chiami, ritengo solo che molti 147isti rimarranno delusi dalla nuova giulietta per finiture (vedi interni, vano motore) e prestazioni e nn riterranno la giulietta degna sostituta della loro amata 147. Per quanto attiene le prestazioni nn dico che in assoluto sia piu' veloce la 147 ma che vada meglio si, e che la giulietta ha deluso le mie aspettative....
 
Centoquarantasette":hojncoo8 ha detto:
al 115 non c'è storia anke perchè dopo 3700 giri più o meno quel motore sale ruvido lo so perchè ho il 120 cv ed è così..

in quale mondo? l'8 vongole se lavora bene è tutt'altro che ruvido ...
 
questa è l'ultima cosa che dovevo sentire. come si fa a paragonare un vecchio 115cv( che ho io e lo reputo ottimo per la sua potenza) con il jtdm 170cv? ripeto per l'ennesima volta che questi nuovi jtdm hanno bisogno di tanto rodaggio tipo 15k km ma già da legato va decisamente meglio di un jtd 115cv
 
Anche a me la Giulietta 170cv ha dato l'impressione di "camminare di meno" della mia 147 100cv rimappata . Peccato che poi ho visto l'ago del contakm in zone "indicibili". è molto alta l'assuefazione alla velocità, un po' come avviene nei 4 cil. BMW; la fluidità di marcia non impressiona e la strada la "senti" di meno della 147, che forse sotto questo punto di vista impressionava di più
e altra cosa da tener conto: abbiamo provato tutti vetture con pochi km . La Giulietta da me provata aveva 9km, l'avevamo usata solo io ed il titolare della concessionaria per andare a mettere il pieno. E sappiamo tutti come col passare del tempo le prestazioni di questi motori tendono ad aumentare.
ciao
 
A parte il fatto che che sicuramente la giulietta era ancora legata,poi considera che e' euro 5..anche io quando la provai sembrava che andasse meno del mio multijet 150cv,ma solo perche' l erogazione e' diversa,poi confrontando anche le riviste conferma appunta che la giulietta va più forte.
 
confermo che il 170 mjet non entusiasma e sono sceso dall' auto un po' deluso... sebbene avevo votato che in un attimo si arrivava ben oltre il codice..
non contenti io e il mio amico ci siam messi a seguire la july mentre il collaudatore portava altri clienti.....


bene questo se n'e accorto, pero' gli eravamo sempre a culo con una 147 jtd 115 cv per staccarci ha pure azzardato ad uno svincolo... mah sara' pure 170 cv... ma va si e no' come un 150 mjet
 
Personalmente ho notato che Giulietta 170cv va molto bene. Io avevo una 147 1.9 140cv, è stata anche preparata e sono passato a BMW.

Capisco perfettamente le vostre sensazioni, sono le stesse che ho provato io a suo tempo passando al 2.0d BMW 177cv. Spinta molto lineare, progressiva, ma poco consistente e mancanza di particolare sensazione di brio. Poi guardi il tachimetro e sale molto veloce.

Il 2.0 JTDm 170cv va quasi come il 2.0d BMW 177cv ed è pari al 2,0 TDI 170cv CR. Le prestazioni ci sono tutte, ve lo posso assicurare. Le sensazioni un pò meno ma non è tanto colpa della massa quanto della rapportatura, maggiore insonorizzazione e maggiore solidità della vettura.

Inoltre, nonostante i 170cv, il peso aggiuntivo e quant'altro, Giulietta 170cv consuma MENO di 147 1.9 JTDm 150cv. Qualcuno ci ha fatto caso?
 
antonioalfa":35jilto1 ha detto:
io nn sono affatto invidioso, ne tanto meno ignorante come tu mi chiami, ritengo solo che molti 147isti rimarranno delusi dalla nuova giulietta per finiture (vedi interni, vano motore) e prestazioni e nn riterranno la giulietta degna sostituta della loro amata 147. Per quanto attiene le prestazioni nn dico che in assoluto sia piu' veloce la 147 ma che vada meglio si, e che la giulietta ha deluso le mie aspettative....


Ciao, forse nel tuo messaggio ti riferivi a me, ma se leggi bene non ti sto dando ne' dell'ignorante, nè dell'invidioso, infatti parlavo in generale e non nel particolare.
Questo solo per correttezza.
Io posseggo una 147 Mjet 150 Cv, ma sinceramente provando la Giulietta 170 non ho notato questo abisso di prestazioni.
Sarà il mjet2 che è piu' silenzioso, ma a me quell'auto sembra davvero andare un gran bene e anche molto forte.
Inoltre non sono rimasto affatto deluso dalle finiture nel vano motore secondo me ben ordinato e pulito, ne' dagli interni, sopratutto quando ho aperto le porte e non ho piu' visto il mastice messo con le dita che negli sportelli della 147 regna sovrano.
Sicuramente ci sono altre cose discutibili e che potevano essere fatte di gran lunga meglio tipo i pannelli porta, ma ripeto secondo me è un'auto ben fatta, poi ognuno giustamente la pensa diversamente dall'altro.
Ciao
 
scherziamo? un millisecondo a ogni partenza e posso guadagnare due minuti su una giornata...

Probabilmente credo sia una questione di assuefazione, nel senso, ti sembra che la tua vada molto di più, ma magari merito dell'erogazione, della silenziosità, del motore con la coppia molto in basso (ove i primi jtd erano mortini), delle sospensioni che filtrano diversamente (cambia già sul medesimo modello da nuovo a rodato) e ti sembra di essere al palo. Solo che sei già arrivato a quello dopo.
Fosse un 150 cv che magari pesa qualcosa meno ti direi..magari si avvicina, ma 55 cv (che sfrutti dato che parli di tirare...) in più si sentono.
Tra la mia e quella di mio papà ce ne sono 45, (ts), ma ... è come parlare di bicicletta e moto...
 
.......dai raga nn esageriamo....170cv sono sempre 170cv sviluppati da un 2000cc......anche io (ho un 150 euro 3) ho notato la differenza ma sicuramente il tutto è da ricondurre al fatto che l'erogazione è talmente differente,l'auto è 250000volte insonorizzata meglio,e le dimensioni maggiorate dell'auto contribuiscono ad attudire l'effetto velocita,provate ad andare con un serie5 a 140km/h e noterete la differenza..........gia il sol fatto di nn sentire "trombe d'aria" per colpa di specchietti e spazzole tergi fa tantissimo
 
Top