Prestazioni 1.9 Jtd Vs. M-jet

Simo140cv":9aweiuzh ha detto:
grizzly78":9aweiuzh ha detto:
Il Mjet ha una prima da 45 Km/h :member) :member) :swear) :swear) :swear)

io non ho capito una cosa: ma è tanto o poco?

da quello che ho capito io sembra che 45 km/h sono pochi in prima.

non sarebbe invece meglio il contrario in città? cioè marce corte che ti danno tutto in poco tempo - spazio?

mode bastard on: specie per non farti fregare da quelli che si saltano tutta la colonna al semaforo : :mad2) :p :p mb off
 
matteo8v":eiqqp0p3 ha detto:
Simo140cv":eiqqp0p3 ha detto:
grizzly78":eiqqp0p3 ha detto:
Il Mjet ha una prima da 45 Km/h :member) :member) :swear) :swear) :swear)

io non ho capito una cosa: ma è tanto o poco?

da quello che ho capito io sembra che 45 km/h sono pochi in prima.

non sarebbe invece meglio il contrario in città? cioè marce corte che ti danno tutto in poco tempo - spazio?

mode bastard on: specie per non farti fregare da quelli che si saltano tutta la colonna al semaforo : :mad2) :p :p mb off

E' pochissimo (x i miei gusti).
A me piacerebbe una 1° da almeno 65-70 Km/h e una seconda da 110 circa e poi via le altre una dopo l'altra....

Tanto già da originale se apri tutto in 1° tiri su anche l'asfalto (da rimappata è ancora + pauroso)....non ho mai capito il senso :ka) ....e ho sempre odiato profondamente i diesel per questo :KO) :motz) :motz) :motz)
 
Paradossalmente per le strade che frequento e le condizioni che incontro preferisco la rapportatura Mjet, quando avevo la stilo dovevo tenere un po' su di giri per fare le partenze in salita, adesso è come avere un benzina :D, in più quando si devono affrontare discese impegative innevate è meglio una rapportatura più corta. Ovviamente poi si va a gusti personali, certo che se molte case spendono soldi per passare ai cambi con 6 marce qualche miglioramento ci sarà(soprattutto per la sesta marcia) :matto) .


Comunicazione di servizio per Simo: ma fai 50000km all'anno con 170cv :eek:o) ? mai avuto problemi :tiè) ? se è vero quello che dici (soprattutto sui consumi) quasi quasi ci faccio un pensierino :scratch) , però io faccio strade di montagna e tu?
 
ah, ora credo di aver capito.
ti ho scritto così perchè io, soprattutto in statale, facile che a 60 abbia dentro la 4^, ma non faccio testo. in questo senso io sono proprio peggio dei nonni.

p.s. adesso se i "benzinai" leggono il tuo mess scatta il putiferio... :asd)
però loro non alzano l'asfalto quando partono... :culo)
 
se prorpio bisogna cercare un pelo nell'uovo e che sotto i 2mila giri non e tanto pronto
Spero sia più pronto del mio m-jet, altrimenti vuol dire che l'8v è proprio messo male.
Il mio sotto i 2.000 giri è inesistente!

Ciuaiuai
 
alfone":1fl5zvlx ha detto:
se prorpio bisogna cercare un pelo nell'uovo e che sotto i 2mila giri non e tanto pronto
Spero sia più pronto del mio m-jet, altrimenti vuol dire che l'8v è proprio messo male.
Il mio sotto i 2.000 giri è inesistente!

Ciuaiuai

Io l'8v lo trovavo molto più vuoto....non per niente preferisco il Mjet, però l'avevo rimappato quasi subito e non mi ricordo bene com'era in origine.
 
grizzly78":2ypdgdox ha detto:
Comunicazione di servizio per Simo: ma fai 50000km all'anno con 170cv :eek:o) ? mai avuto problemi :tiè) ? se è vero quello che dici (soprattutto sui consumi) quasi quasi ci faccio un pensierino :scratch) , però io faccio strade di montagna e tu?

Sì....sono stato tra i primi a rimappare....x ora 1 anno senza assolutamente il minimo problema :tiè)
Faccio statali di pianura e collina larghe e quasi sempre deserte :D :OK)

@Matteo:anch'io guido da nonno...ma quando voglio guidare in maniera sportiva mi girano gli attributi che in prima (che alla fine ho imparato a non tirare) dopo neanche 10 m sei a limitatore....ma soprattutto fermo :mecry2)
Non ho capito perchè deve scattare il "putiferio"....che ho detto? :aeh)
 
alfone":1wittmaj ha detto:
se prorpio bisogna cercare un pelo nell'uovo e che sotto i 2mila giri non e tanto pronto
Spero sia più pronto del mio m-jet, altrimenti vuol dire che l'8v è proprio messo male.
Il mio sotto i 2.000 giri è inesistente!

Ciuaiuai

bhe io ho detto se proprio bisogna cercarlo il pelo nell' uovo ci sarebbe quel fatto la, ma non e una cosa che notano tutti o cmq credo che per tante persone il motore sia a posto, e vasa bene cosi, aggiornando la centralina io ho solamente avuto il vantaggio di avere +coppia in basso quindi viaggiare con marce alte anche a medie velocità avendo una macchina che soffre quindi meno, e da la possibilità secondo me di sfruttare meglio quello che la maccanica realmente può dare...
 
Simo140cv":3irseaw0 ha detto:
grizzly78":3irseaw0 ha detto:
Comunicazione di servizio per Simo: ma fai 50000km all'anno con 170cv :eek:o) ? mai avuto problemi :tiè) ? se è vero quello che dici (soprattutto sui consumi) quasi quasi ci faccio un pensierino :scratch) , però io faccio strade di montagna e tu?

Sì....sono stato tra i primi a rimappare....x ora 1 anno senza assolutamente il minimo problema :tiè)
Faccio statali di pianura e collina larghe e quasi sempre deserte :D :OK)

@Matteo:anch'io guido da nonno...ma quando voglio guidare in maniera sportiva mi girano gli attributi che in prima (che alla fine ho imparato a non tirare) dopo neanche 10 m sei a limitatore....ma soprattutto fermo :mecry2)
Non ho capito perchè deve scattare il "putiferio"....che ho detto? :aeh)

che hai sempre odiato il diesel perchè ha le marce troppo corte... prenditi un benzina allora... :p no ma era una stupidata che ho pensato io, niente di che, non farci caso! :OK)
 
axl23":3fxqd36l ha detto:
alfone":3fxqd36l ha detto:
se prorpio bisogna cercare un pelo nell'uovo e che sotto i 2mila giri non e tanto pronto
Spero sia più pronto del mio m-jet, altrimenti vuol dire che l'8v è proprio messo male.
Il mio sotto i 2.000 giri è inesistente!

Ciuaiuai

bhe io ho detto se proprio bisogna cercarlo il pelo nell' uovo ci sarebbe quel fatto la, ma non e una cosa che notano tutti o cmq credo che per tante persone il motore sia a posto, e vasa bene cosi, aggiornando la centralina io ho solamente avuto il vantaggio di avere +coppia in basso quindi viaggiare con marce alte anche a medie velocità avendo una macchina che soffre quindi meno, e da la possibilità secondo me di sfruttare meglio quello che la maccanica realmente può dare...

Sorry, adesso ho capito! :OK)
 
Io nel traffico cittadino (tra code e semafori) preferisco di gran lunga l'8v...infatti appena posso "rubo" la stilo 115cv a mio padre :OK)

Il mjet è un gran motore (da rimappato poi è superlativo :OK) ) solo che la le marce troppo corte (azz la prima è da camion...in coda mi costringe a sbatacchiare di continuo la frizione, peraltro troppo dura e di eccessiva corsa :cry: )

Non mi piace usare il cambio ogni secondo....ma l'alfa non poteva mantenere i 5 rapporti anche sul mjet???
 
Ste81To ha scritto:
Il mjet è un gran motore (da rimappato poi è superlativo ) solo che la le marce troppo corte (azz la prima è da camion...in coda mi costringe a sbatacchiare di continuo la frizione, peraltro troppo dura e di eccessiva corsa )
Confermo grandissimo motore, progressione eccezionale forse per questo che la prima risulta eccessivamente corta. Per me la frizione è troppo morbida, questioni di gusti (vengo da una bmw...)

Non mi piace usare il cambio ogni secondo....ma l'alfa non poteva mantenere i 5 rapporti anche sul mjet???
Il 6m secondo me si sposa bene con il tipo di motore. Ti permette di sfruttare le marce lunghe (tenendo il motore a bassi giri e di conseguenza i consumi) grazie alla notevole coppia del motore. In autostrada è comodissimo. Ti faccio un esempio abbastanza frequente: la scorsa settimana sull'A14 in un tratto a 2 corsie ho dovuto rallentare perchè un tir era in corsia di sorpasso e subito mi si è piantato un mercedes 220 cdi a lampeggiarmi attaccato al c**o, appena il camion è rientrato senza scalare in 5° ha dato gas e ciao ciao merc!
 
Ste81To ha scritto:
Ma davvero le bmw hanno le frizioni così dure?
Io avevo un 520i benza (non l'ultimo modello). Il gruppo cambio è da sempre uno dei punti di forza della bmw. La frizione non è morbidissima ma stacca bene dove te lo aspetti ed il cambio è preciso e per niente contrastato. E' l'unica cosa che rimpiango (..insieme alla trazione posteriore :mecry2) . Ma il confronto con i motori è impietoso: il 2000 sei in linea beve come un ossesso ed in ripresa è piantato come il male! Inoltre lo sterzo dell'Alfa ha una precisione ed una prontezza (probabilmente in virtù della schema di sospensioni all'anteriore) che lo rendono a mio parere uno dei migliori in cicolazione.
 
Sì....sono stato tra i primi a rimappare....x ora 1 anno senza assolutamente il minimo problema
Faccio statali di pianura e collina larghe e quasi sempre deserte

@Matteo:anch'io guido da nonno...ma quando voglio guidare in maniera sportiva mi girano gli attributi che in prima (che alla fine ho imparato a non tirare) dopo neanche 10 m sei a limitatore....ma soprattutto fermo
Non ho capito perchè deve scattare il "putiferio"....che ho detto?

concordo con il fatto che la prima e' veramente troppo a corto (l'idea di cambiare il rapp differenziale mi sta ronzando per la testa :asd) )

cmq con il resto della marce e' di una fluidita' eccezionale (pare un 1.8 benza solo con molta piu' coppia ai bassi...)


ma ora che hai rimappato le partenze nel traffico di 1a non sono ancora piu' "stressanti"?? come ti trovi rispetto a prima in condizioni di traffico?
:aeh) :matto)
 
io ora (dopo la rimappata) trovo che la miglior partenza da fermo si ottenga lasciando la frizione velocemente mentre l'acceleratore si trova già a metà corsa...
ovvio che la "clutch" patisce con questa manovra

cmq in linea di massima non mi è mai piaciuta la frizione (e puntualizzo che sono alla seconda nasona della mia carriera) stacca male, è dura, ha troppa escursione e presenta spesso "scalini" improvvisi :ka)
un vero peccato, accoppiato all'eccessiva escursione della leva cambio, la quale preferirei + corta, come sulle auto tedesche

perdonate le ripetizioni
 
Esco spessissimo con un mio amico che ha la 147 JTD 8v e spesso e volentieri ci scambiamo le macchine per sentire i rumorini dell'altro.... :asd)

A parte gli scherzi....dico quello che ha notato il mio amico riguardo alla mia Mjet. E' nettamente più pronta nella risposta, basta sfiorare l'acceleratore che anche a 1500 giri di quarta o quinta risponde subito, mentre con il JTD 8v bisogna aspettare i 2000 e pigiare nettamente di più.
E devo dire che lui ogni volta che guida la mia Mjet ne è estasiato dalle prestazioni.

Quello che ho notato io: è più rumoroso e genera leggermente più vibrazioni. Si nota soprattutto a freddo e a regimi bassi. Ha un sound diverso e si sente meno la spinta della sovralimentazione. Nonchè è meno pronto...per andare decisamente bisogna dare almeno metà gas.

Però....su strada...a macchine affiancate....la differenza in prestazioni pure c'è, notevole....ma in città è più godibile la 8v. Proprio perchè va di meno e ha le prime due marce più lunghe. Sul Mjet ti sembra quasi di essere un leone in gabbia e cmq la mia con pneumatici non perfetti pattina di potenza in seconda e finisce in un attimo.

Ste81To...hai una frizione da cambiare...anche la mia era così, me l'han cambiata e ora è perfetta.....ma dico davvero perfetta. addirittura morbida.
 
grazie per il consiglio...ma dimmi: ho fatto il primo tagliando da poco, dici che se vado in un'altra assistenza alfa mi cambieranno la frizione in garanzia, cioè a costo zero?

(dico "un'altra assistenza" perchè alla mia abituale sanno che ho rimappato, e mi farebbero storie..)

thanx :OK)
 
Però non è proprio giusto farsi cambiare in garanzia un componente che è sottoposto a sforzi maggiori a causa della rimappatura, queste cose si mettono in preventivo al momento della modifica.

Parliamo sempre della crisi Fiat e ci lamentiamo dei continui tagli e decisioni sbagliate a livello di marketing, ma che sono inevitabili perchè mancano i soldi, e poi proviamo ad approfittare in questo modo della Fiat.
 
Top