Prestazioni 1.9 Jtd Vs. M-jet

murox23

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
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Genova
Prima di iniziare, vorrei innanzi tutto elogiare la qualità e la bontà del motore M-jet.... niente da dire un motore veramente stupendo!

Allora partiamo, sto parlando di un M-jet da 140 Cv e non di quello da 150....
ho provato entrambi i motori, anche se in tempi diversi, e devo dire che il 140 cv ha una coppia piùà elevata ai bassi...diciamo che è ottimizzato per rendere a giri ancora inferiore al Jtd, nella progressione poi cambia veramente di poco nel senso che la coppia che si avverte è praticamente la stessa.....

le doti di accelerazone di entrambi i motori si equivalgono...sinceramente non si avverte questa grande differenza e devo dire che se dovessi scegliere tra le due il 115 cavalli non mi dispiacerebbe affatto è un ottimo motore secondo il mio giudizio.....
:OK)

avanti con le critiche

Se questa discussione non avesse tanto senso chiudetela pure, volevo solo esprimere una mia opinione :)
 
io ho il 115, e mi sembra un motore davvero brillante sia in termini di prestazioni ma anche di consumi, l'unica cosa se prorpio bisogna cercare un pelo nell'uovo e che sotto i 2mila giri non e tanto pronto, proprio per questo ho rimappato per come dici te avere +coppia in basso ,come il 140(anzi ora ne ho anche di + :elio) :elio) ) ma questo credo sia una cosa non indispensabile , ho meglio io l'ho fatto perche ottmizzo sempre le mie macchine...
 
esatto ho proprio riscontrato quella mancanza li, ma per il resto i motori sono veramente ottimi, e ripeto soprattutto il 115 CV! :OK)
 
Come puoi vedere dalla mia firma adesso ho un mjet, però prima avevo la stilo Jtd da 115(lo stesso della nasona, almeno credo) e sinceramente di differenze ne ho trovate parecchie a favore del mjet:
1)migliore erogazione, più dolce e corposa
2)molto meno rumoroso (in parte dato dal tipo d'auto)
3)prestazioni nettamente superiori :drive) , +/- allo stesso livello dopo rimappatura Jtd anche se con erogazioni notevolmente differenti
4)consumi buoni, a livello del Jtd non rimappato(rimappando il Jtd i consumi di solito salgono abbastanza)

Di contro ho trovato solo il costo maggiore di acquisto, bollo e assicurazione :contract) .
Adesso sono molto soddisfatto del mio motore e non penso che tornerei indietro. In effetti però il Jtd come prestazioni basta e avanza, anche perchè si può sempre effettuare una rimappatina :asd) .
 
grizzly78":2md5uia0 ha detto:
Di contro ho trovato solo il costo maggiore di acquisto, bollo e assicurazione :contract)

come fai a pagare di più di assicurazione, se hanno la stessa cilindrata??
da quello che so RC si paga in base ai CV fiscali, e sia il jtd, sia il M-jet ne hanno 19!

saluti
 
4)consumi buoni, a livello del Jtd non rimappato(rimappando il Jtd i consumi di solito salgono abbastanza)


bhe io credo che invece dipende, allora sesi usa a 90/100/110 in strade dove riesci a scorrere con la rimappata consumerai di meno che con l'originale,perche a quella stessa velocita con la rimappata si esercitasul pedale una pressione minore che con l'originale....quindi minor gasolio che passa ecc prorpio perche aumentando diversi parametri la macchina riecse a rendere al meglio....questo e quello che mi e stato detto da un meccanico ...
 
Ora non piu`. tengono conto anche del tipo di auto e della potenza. Differenze pure su Diesel e benza. Sti str...... :swear) :swear)

Quanto vi e` costato rimappare il Jtd 115 e qual'e` una "cavvallatura" (licenza poetica :elio) ) il limite per non scoppiare il motore

Grazie
 
MarcoM_J":3e3s9l7x ha detto:
grizzly78":3e3s9l7x ha detto:
Di contro ho trovato solo il costo maggiore di acquisto, bollo e assicurazione :contract)

come fai a pagare di più di assicurazione, se hanno la stessa cilindrata??
da quello che so RC si paga in base ai CV fiscali, e sia il jtd, sia il M-jet ne hanno 19!

saluti

Sull'assicurazione non ne sono sicurissimo, anche perchè adesso pago 50 euro in meno grazie ad un giro strano :asd) , però influiscono molti fattori tra cui anche la potenza, almeno così mi avevano detto all'assicurazione :ka) .
Comunque è indiscutibile che con il Mjet spendi di più, già all'acquisto e poi in seguito....resto comunque convinto di aver fatto la scelta giusta, soprattutto su un'auto come la nasona :OK)
 
axl23":3hlzrdvn ha detto:
4)consumi buoni, a livello del Jtd non rimappato(rimappando il Jtd i consumi di solito salgono abbastanza)


bhe io credo che invece dipende, allora sesi usa a 90/100/110 in strade dove riesci a scorrere con la rimappata consumerai di meno che con l'originale,perche a quella stessa velocita con la rimappata si esercitasul pedale una pressione minore che con l'originale....quindi minor gasolio che passa ecc prorpio perche aumentando diversi parametri la macchina riecse a rendere al meglio....questo e quello che mi e stato detto da un meccanico ...

Qui si sta ritornando alla discussione di qualche mese fa nella quale c'era gente che diceva di rimappare per consumare meno :fuori) .
Io avevo rimappato il Jtd e portato a 140cv(circa 250/300 euro) e come prestazioni erano sicuramente aumentate, come anche i consumi. Dopo la rimappa l'auto potrebbe consumare meno(di pochissimo) solo se si va intorno ai 100kmh costanti, perchè in tutte le altre condizioni consuma mooolto di più(non per niente offre più cavalleria) di conseguenza il consumo medio ne risente abbastanza, ciò non toglie che può essere un buon investimento :drive) .
 
bhe io faccendo moltissima città e poca tang quasi sempre con traffico, consumo medio mi da intorno ai 15...non mi sembra male tra l'altro raggiungo gli 800km con circa 48lt
 
grizzly78":1f7fu7vu ha detto:
Qui si sta ritornando alla discussione di qualche mese fa nella quale c'era gente che diceva di rimappare per consumare meno :fuori) .
Io avevo rimappato il Jtd e portato a 140cv(circa 250/300 euro) e come prestazioni erano sicuramente aumentate, come anche i consumi. Dopo la rimappa l'auto potrebbe consumare meno(di pochissimo) solo se si va intorno ai 100kmh costanti, perchè in tutte le altre condizioni consuma mooolto di più(non per niente offre più cavalleria) di conseguenza il consumo medio ne risente abbastanza, ciò non toglie che può essere un buon investimento :drive) .

A prescindere che se uno rimappa x diminuire i consumi non è :fuori) ....è una sua scelta e calcolatrice alla mano ha pure ragione.... :OK)

Se la tua consumava di + non so che dirti....cambia preparatore :shrug03)

Tornado IT...
L'8v lo trovo + rilassante da guidare nel traffico...grazie alle prime 2 marce + lunghe

Il Mjet ha una prima da 45 Km/h :member) :member) :swear) :swear) :swear)
 
Simo140cv":17wkbo9e ha detto:
grizzly78":17wkbo9e ha detto:
Qui si sta ritornando alla discussione di qualche mese fa nella quale c'era gente che diceva di rimappare per consumare meno :fuori) .
Io avevo rimappato il Jtd e portato a 140cv(circa 250/300 euro) e come prestazioni erano sicuramente aumentate, come anche i consumi. Dopo la rimappa l'auto potrebbe consumare meno(di pochissimo) solo se si va intorno ai 100kmh costanti, perchè in tutte le altre condizioni consuma mooolto di più(non per niente offre più cavalleria) di conseguenza il consumo medio ne risente abbastanza, ciò non toglie che può essere un buon investimento :drive) .

L'8v lo trovo + rilassante da guidare nel traffico...grazie alle prime 2 marce + lunghe

Il Mjet ha una prima da 45 Km/h :member) :member) :swear) :swear) :swear)

Le marce fino alla quinta hanno la stessa rapportatura :ka)
 
Simo140cv":1bj2ps8j ha detto:
grizzly78":1bj2ps8j ha detto:
Qui si sta ritornando alla discussione di qualche mese fa nella quale c'era gente che diceva di rimappare per consumare meno :fuori) .
Io avevo rimappato il Jtd e portato a 140cv(circa 250/300 euro) e come prestazioni erano sicuramente aumentate, come anche i consumi. Dopo la rimappa l'auto potrebbe consumare meno(di pochissimo) solo se si va intorno ai 100kmh costanti, perchè in tutte le altre condizioni consuma mooolto di più(non per niente offre più cavalleria) di conseguenza il consumo medio ne risente abbastanza, ciò non toglie che può essere un buon investimento :drive) .

A prescindere che se uno rimappa x diminuire i consumi non è :fuori) ....è una sua scelta e calcolatrice alla mano ha pure ragione.... :OK)

Se la tua consumava di + non so che dirti....cambia preparatore :shrug03)

Tornado IT...
L'8v lo trovo + rilassante da guidare nel traffico...grazie alle prime 2 marce + lunghe

Il Mjet ha una prima da 45 Km/h :member) :member) :swear) :swear) :swear)

Mode OT on:

Rispondo alla tua affermazione e poi sarà meglio non andare troppo OT.
Innanzitutto bisogna distinguere cosa intendi per rimappatura, perchè tu probabilmente hai mirato all'ottimizzazione dei consumi, ma se uno cerca più cavalli(per avere prestazioni da Mjet) c'è poco da fare, i consumi medi salgono, proprio perchè chiede di più, ma con lo stesso identico motore.
Comunque non è questione del mio preparatore, anche se magari non è il migliore in assoluto, è proprio un controsenso il fatto stesso di spendere dei soldi (diciamo 300/400 euro) per poter risparmiarne..... oltretutto io parlo di MEDIE e non di situazioni cercate ad HOC (stare a 100kmh costanti è un'utopia per la maggior parte delle persone).

Solo per curiosità personale vorrei capire come secondo te si possano avere prestazioni nettamente superiori e risparmiare in maniera significativa(oltretutto con il rischio di dover spendere per cambiare qualche pezzo per usura precoce).
Ovviamente senza polemica :fluffle)

Mode OT off


Per mio gusto personale preferisco la dolcezza del Mjet, che è sicuramente uno dei diesel più fluidi ed è molto simile ad un benzina.
Ciao
 
noto che state andando fuori tema completamente....prego allora i moderatori di rinominare la discussione mettendo (" si consuma menio rimappando o no????" :aeh) )

va bhè cmq grazie a quelli che hanno risp IT ;)
 
murox23":279b9kko ha detto:
noto che state andando fuori tema completamente....prego allora i moderatori di rinominare la discussione mettendo (" si consuma menio rimappando o no????" :aeh) )

va bhè cmq grazie a quelli che hanno risp IT ;)

Scusa hai ragione :sadomaso) .....questi argomenti prendono sempre più del dovuti :OK)
 
Simo140cv":36l84ul3 ha detto:
grizzly78":36l84ul3 ha detto:
Qui si sta ritornando alla discussione di qualche mese fa nella quale c'era gente che diceva di rimappare per consumare meno :fuori) .
Io avevo rimappato il Jtd e portato a 140cv(circa 250/300 euro) e come prestazioni erano sicuramente aumentate, come anche i consumi. Dopo la rimappa l'auto potrebbe consumare meno(di pochissimo) solo se si va intorno ai 100kmh costanti, perchè in tutte le altre condizioni consuma mooolto di più(non per niente offre più cavalleria) di conseguenza il consumo medio ne risente abbastanza, ciò non toglie che può essere un buon investimento :drive) .

A prescindere che se uno rimappa x diminuire i consumi non è :fuori) ....è una sua scelta e calcolatrice alla mano ha pure ragione.... :OK)

Se la tua consumava di + non so che dirti....cambia preparatore :shrug03)

Tornado IT...
L'8v lo trovo + rilassante da guidare nel traffico...grazie alle prime 2 marce + lunghe

Il Mjet ha una prima da 45 Km/h :member) :member) :swear) :swear) :swear)

E' la prima volta che sento dire che il cinque marce è meglio del sei.
Bisognerà dirlo ai progetttisti alfa, è inutile sprecare soldi a mettere ingranaggi inutili.
E comunque questa storia delle rimappature è assurda, il progetto di un motore viene fuori da anni di prove e studi e la mappatura della centralina è il compromesso migliore che si può avere per ogni condizione di impiego.
Che il primo meccanico che arriva sia in grado con un pc di fare meglio è tutto da dimostrare.
 
carloscrow":3jbgzt8u ha detto:
Simo140cv":3jbgzt8u ha detto:
grizzly78":3jbgzt8u ha detto:
Qui si sta ritornando alla discussione di qualche mese fa nella quale c'era gente che diceva di rimappare per consumare meno :fuori) .
Io avevo rimappato il Jtd e portato a 140cv(circa 250/300 euro) e come prestazioni erano sicuramente aumentate, come anche i consumi. Dopo la rimappa l'auto potrebbe consumare meno(di pochissimo) solo se si va intorno ai 100kmh costanti, perchè in tutte le altre condizioni consuma mooolto di più(non per niente offre più cavalleria) di conseguenza il consumo medio ne risente abbastanza, ciò non toglie che può essere un buon investimento :drive) .

L'8v lo trovo + rilassante da guidare nel traffico...grazie alle prime 2 marce + lunghe

Il Mjet ha una prima da 45 Km/h :member) :member) :swear) :swear) :swear)

Le marce fino alla quinta hanno la stessa rapportatura :ka)

Non lo so...quella è stata un'impressione... :shrug03) ...magari sono i cv in meno che la fanno sembrare + dolce e progressiva....mentre il mjet quando affondi il contagiri schizza in zona rossa in una frazione di secondo :p

OT on (x l'ultima volta...poi se vuoi ne parliamo in pvt :hail) )
@Grizly....ora ho 171 cv....se ti sembrano pochi :eek:hmamma) ....sono l'unico a possedere la stessa mappa della 147 di Darsh :grazie) :worship) e quindi è il mjet + potente del forum (inseme alla sua)....ma i consumi sono sempre + bassi dell'originale (tranne dopo i 4.000 rpm)...e quella mappa non è mirata al consumo fidati...
Come faccia non lo so...so solo che è così....e io godo perchè ho l'uovo e la gallina :elio)
Per le rotture.....si rompono anche le originali :tiè)
Per il controsenso del rimappare x consumare meno...con una percorrenza media annua di 50.000 se rimappata fa 1Km/l in + (ad es i 16 invece dei 15) sono 200€ di gasolio risparmiato in un anno.....2 anni (anzi meno) la rimappa è pagata....
Dov'è il controsenso? :confusbig)

OT off

Ah cmq alla fine se ho comprato il m-jet un motivo c'è :elio)
...dicevo che l'8v mi piace nelle prima 2 marce (quindi uso urbano-coda)...ma visto che in quelle situazioni non mi ci trovo mai o quasi.... :D :D :D
 
alk147":1e7zooje ha detto:
carloscrow":1e7zooje ha detto:
Le marce fino alla quinta hanno la stessa rapportatura :ka)
Ma il rapporto di riduzione finale è diverso, le prime 5 marce risultano così più ravvicinate e la VI è un po' più lunga.

Ah ecco....allora non era solo una mia impressione o una mancanza di cv.
Quando l'ho provata (la 8v) sentivo proprio le prime 2 marce (specialmente) sfruttabili per qualche Km/h in + :nod)
Attenzione non sto parlando di partenza da F&F...ma solo ad esempio di scalare in 2° e non trovarsi a 5.000rpm :matto) :asd)

Grazie Alk :OK) :ciao)
 
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