pressione turbo sui 150cv

SalvoJTD":1o1hr953 ha detto:
-Principe-":1o1hr953 ha detto:
SalvoJTD":1o1hr953 ha detto:
il matto":1o1hr953 ha detto:
Ragazzi, evitate certi commenti.

E spero che non vi becchiate mai una 120d. Mio fratello ce l'ha, fatta rimappare da Ferraris, ha "solo" 220 cavalli.

mamma mia un 2 lirti con 220cv :jaw)

Esistono dei 1.600 aspirati con potenze maggiori (senza scomodare motori ultrasportivi) ...cosa c'è di sconvolgente? :ka)

beh di stravolgente c'è che solo con l'elettronica si riesce ad incrementare di 57 cv ed se non sbaglio per i benzina è un'utopia, questo indipendentemente dall'affidabilità che può avere un motore

Assolutamente sbagliato!!!!

Quel guadagno non si ottiene con l'elettronica, ma attraverso di essa andando ad agire sulla pressione del turbo ed altri parametri correlati (iniezione anticipo ecc).

Come ciò avviene su un diesel TURBO allo stesso modo si applica ad un benzina TURBO.

Su un diesel aspirato vai a lavorare sulla centralina e poi mi dici ;)
 
-Principe-":16i4yjje ha detto:
SalvoJTD":16i4yjje ha detto:
-Principe-":16i4yjje ha detto:
SalvoJTD":16i4yjje ha detto:
il matto":16i4yjje ha detto:
Ragazzi, evitate certi commenti.

E spero che non vi becchiate mai una 120d. Mio fratello ce l'ha, fatta rimappare da Ferraris, ha "solo" 220 cavalli.

mamma mia un 2 lirti con 220cv :jaw)

Esistono dei 1.600 aspirati con potenze maggiori (senza scomodare motori ultrasportivi) ...cosa c'è di sconvolgente? :ka)

beh di stravolgente c'è che solo con l'elettronica si riesce ad incrementare di 57 cv ed se non sbaglio per i benzina è un'utopia, questo indipendentemente dall'affidabilità che può avere un motore

Assolutamente sbagliato!!!!

Quel guadagno non si ottiene con l'elettronica, ma attraverso di essa andando ad agire sulla pressione del turbo ed altri parametri correlati (iniezione anticipo ecc).

Come ciò avviene su un diesel TURBO allo stesso modo si applica ad un benzina TURBO.

Su un diesel aspirato vai a lavorare sulla centralina e poi mi dici ;)

non credo che si possano ottenere gli stessi cv di un commonrail rispetto ad un benzina...

ma con questo non volgio insinuare che il benza sia inferiori o altro che tu possa pensare anzi i sinceramente preferirei avere un benza elaborato che i naftoni....ma purtroppa faccio troppi km
 
SalvoJTD":17z8gu62 ha detto:
non credo che si possano ottenere gli stessi cv di un commonrail rispetto ad un benzina...

ma con questo non volgio insinuare che il benza sia inferiori o altro che tu possa pensare anzi i sinceramente preferirei avere un benza elaborato che i naftoni....ma purtroppa faccio troppi km

EEHHMMM va bene che è "incredibbilemaddiselamisci" ma non basta avere il common rail per battere ogni record......

Per portare un banale esempio, un 2000 turbo benzina moderno, di serie, prendiamo una Subaru Impreza WRX STI (non la 2006 che è 2.5L) eroga 265 cv.
Un pari cilindrata diesel sta al max sui 180-200.

Visto che aumentando la pressione del turbo (non basta solo quello ma semplifichiamo) aumenta proporzionalmente la potenza, direi che è molto più facile arrivare su di cv (ad esempio 300 cv) con un 2 Litri turbo benzina che con un turbo diesel.

E ripeto, non vado a scomodare i motori ad alte potenze specifiche...

Poi potremmo parlare dei 240 cv di un L aspirato che è il motore Honda, ma li pur restando sulle auto di serie andiamo già su motori particolari.
 
-Principe-":fv1esy9h ha detto:
SalvoJTD":fv1esy9h ha detto:
non credo che si possano ottenere gli stessi cv di un commonrail rispetto ad un benzina...

ma con questo non volgio insinuare che il benza sia inferiori o altro che tu possa pensare anzi i sinceramente preferirei avere un benza elaborato che i naftoni....ma purtroppa faccio troppi km

EEHHMMM va bene che è "incredibbilemaddiselamisci" ma non basta avere il common rail per battere ogni record......

Per portare un banale esempio, un 2000 turbo benzina moderno, di serie, prendiamo una Subaru Impreza WRX STI (non la 2006 che è 2.5L) eroga 265 cv.
Un pari cilindrata diesel sta al max sui 180-200.

Visto che aumentando la pressione del turbo (non basta solo quello ma semplifichiamo) aumenta proporzionalmente la potenza, direi che è molto più facile arrivare su di cv (ad esempio 300 cv) con un 2 Litri turbo benzina che con un turbo diesel.

E ripeto, non vado a scomodare i motori ad alte potenze specifiche...

Poi potremmo parlare dei 240 cv di un L aspirato che è il motore Honda, ma li pur restando sulle auto di serie andiamo già su motori particolari.

scusami ma io non sono il tipo che si mette a fare le solite polemiche diesel vs benzina, anzi te lo ripeto sono a favore dei benzina in quanto c'è molto + godimento...e cmq io ho solo detto che ormai sia cosi facile prendere cv in 2 litri disel com bmw che ha già 163 di portarlo a 220 cv...

poi tu mi paragoni auto di un certo livello come subaru o honda 2000....che ha mio parere non sono auto per tutti....

e cmq ancora ribadisco che con l'avvento dell common rail sia diventato semplice aumentare la cavalleria ATTRAVERSO l'elettronica..... i sovralimentati a benzina oggi giorno sono dei piaceri per pochi....
 
SalvoJTD":3c2y9kv9 ha detto:
scusami ma io non sono il tipo che si mette a fare le solite polemiche diesel vs benzina, anzi te lo ripeto sono a favore dei benzina in quanto c'è molto + godimento...e cmq io ho solo detto che ormai sia cosi facile prendere cv in 2 litri disel com bmw che ha già 163 di portarlo a 220 cv...

poi tu mi paragoni auto di un certo livello come subaru o honda 2000....che ha mio parere non sono auto per tutti....

e cmq ancora ribadisco che con l'avvento dell common rail sia diventato semplice aumentare la cavalleria ATTRAVERSO l'elettronica..... i sovralimentati a benzina oggi giorno sono dei piaceri per pochi....

Salvo, perdonami ma credevo fosse semplice da capire come l'ho impostato.....

tu hai detto:

non credo che si possano ottenere gli stessi cv di un commonrail rispetto ad un benzina...

ed io ti ho portato esempi di 2L turbobenzina NORMALI e 2l turbodiesel NORMALI...non capisco cosa ci sia che non quadra....

Io ho volutamente detto che NON porto paragoni di auto tipo S2000 e tu mi dici che la metto nell'esempio? :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Insomma è il turbo che fa, diesel o benzina che sia.....
 
calma ragassi :p

mica è detto che tutte le auto siano rimappate? magari quella che beccato io non era rimappata e il tizio al volante aveva 99 anni :)
 
-Principe-":1ekxlibm ha detto:
Per queste discussioni dovremmo aprire cartella apposita...altro che "tuning meccanico"...creiamo "rimappa e prega".

Ma io non riesco a capire....si parla di "turbine che reggono", "frizioni che reggono" "centraline che alzano la pressione massima"....ma la meccanica di un veicolo per voi è solo trubina-frizione-centralina?

E poi per chi si sta facendo abbagliare dalle supermegapotenze del turbo che regge, mi pare sia già capitato che alcune auto che quando qui si accennava ad un'incremento di prestazioni esagerato usciva subito fuori l'affermazione che "va da Diioooo", alla prima prova seria abbian lasciato giù qualche pezzo...o sbaglio?
:KO)


non è del tutto esatto : turbina e frizione sono due dei piu frequenti organi che sollecitati oltre il dovuto saltano . tutto il resto della meccanica regge relativamente bene . dico relativamente perche si gira comunque con una macchina preparata !!! :OK)
 
-Principe-":3nfhtn1u ha detto:
SalvoJTD":3nfhtn1u ha detto:
scusami ma io non sono il tipo che si mette a fare le solite polemiche diesel vs benzina, anzi te lo ripeto sono a favore dei benzina in quanto c'è molto + godimento...e cmq io ho solo detto che ormai sia cosi facile prendere cv in 2 litri disel com bmw che ha già 163 di portarlo a 220 cv...

poi tu mi paragoni auto di un certo livello come subaru o honda 2000....che ha mio parere non sono auto per tutti....

e cmq ancora ribadisco che con l'avvento dell common rail sia diventato semplice aumentare la cavalleria ATTRAVERSO l'elettronica..... i sovralimentati a benzina oggi giorno sono dei piaceri per pochi....

Salvo, perdonami ma credevo fosse semplice da capire come l'ho impostato.....

tu hai detto:

non credo che si possano ottenere gli stessi cv di un commonrail rispetto ad un benzina...

ed io ti ho portato esempi di 2L turbobenzina NORMALI e 2l turbodiesel NORMALI...non capisco cosa ci sia che non quadra....

Io ho volutamente detto che NON porto paragoni di auto tipo S2000 e tu mi dici che la metto nell'esempio? :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Insomma è il turbo che fa, diesel o benzina che sia.....

mi sono espresso male...... :p
 
ragà allora? susu urgono consigli...

:clap) :clap) :clap)

domandina 1.6 picco 1,4 costante = cv???

:scratch) :scratch) :scratch)

e resistenza turbina?
:tiè) :tiè) :tiè)
 
johnstiloGT":171gvxnp ha detto:
ragà allora? susu urgono consigli...

:clap) :clap) :clap)

domandina 1.6 picco 1,4 costante = cv???

:scratch) :scratch) :scratch)

e resistenza turbina?
:tiè) :tiè) :tiè)

Non ti so dire i cavalli,ma come pressioni siamo abbastanza tranquilli per la turbina :OK)
 
calcola che in media si dovrebbero guadagnare circa 10 cv ogni 0,1 bar aumentati..........però sono dati molto indicativi
 
io mo ve ne dico una
dopo la seconda mappa che ho fatto da ferraris a 50000km la pressione della turbina letta dal manometro è passata da 1 costante 1,1 di picco dall'originale a 1,5 costante a 1,7di picco ora ho 77000km e negli ultimi 10000 inizio ad avere dei seri problemi....
a 30000km avevo un altra mappa da 167cv con pressioni da 1,25 costante e max 1,5 e tutto andava bene, ora a mio giudizio è troppo....
i problemi sono che la turbina scalda troppo compreso il collettore di scarico, cosi i rischi sono prigionieri che si tranciano e ancor peggio la geometria che si inchioda e così facendo la pressione parte fino ad un max di 2 bar con fumori-fischi eccessivi .
ora ve ne dico ancora una , alla prossima macchina che prendo al massimo gi faccio mettere 10-15 cv in piu con appunto l'aumento di 0,1 - 0,3 bar ma non di più!!!!!!!! :?:

piccola precisazione non ho il piede eccessivamente pesante , non ho mai fatto pista e sto sempre attento alle temperature compreso cooldown....

a voi ora i commenti
 
colt1976":3578ui0s ha detto:
io mo ve ne dico una
dopo la seconda mappa che ho fatto da ferraris a 50000km la pressione della turbina letta dal manometro è passata da 1 costante 1,1 di picco dall'originale a 1,5 costante a 1,7di picco ora ho 77000km e negli ultimi 10000 inizio ad avere dei seri problemi....
a 30000km avevo un altra mappa da 167cv con pressioni da 1,25 costante e max 1,5 e tutto andava bene, ora a mio giudizio è troppo....
i problemi sono che la turbina scalda troppo compreso il collettore di scarico, cosi i rischi sono prigionieri che si tranciano e ancor peggio la geometria che si inchioda e così facendo la pressione parte fino ad un max di 2 bar con fumori-fischi eccessivi .
ora ve ne dico ancora una , alla prossima macchina che prendo al massimo gi faccio mettere 10-15 cv in piu con appunto l'aumento di 0,1 - 0,3 bar ma non di più!!!!!!!! :?:

piccola precisazione non ho il piede eccessivamente pesante , non ho mai fatto pista e sto sempre attento alle temperature compreso cooldown....

a voi ora i commenti

io ho una mappa All Car Racing 169cv + modulo aggiuntivo.....la macchina è molto spinta....circa 2 di picco 1,6/1,7 costanti.....tutto ciò da 34.000 km.........e con 134000 km totali all'attivo......anche io sto molto attento a temperature e cooldown........e il piede non è troppo leggero

mai un problema.....( ricca grattata )
 
colt1976":q8kcq0ex ha detto:
io mo ve ne dico una
dopo la seconda mappa che ho fatto da ferraris a 50000km la pressione della turbina letta dal manometro è passata da 1 costante 1,1 di picco dall'originale a 1,5 costante a 1,7di picco ora ho 77000km e negli ultimi 10000 inizio ad avere dei seri problemi....
a 30000km avevo un altra mappa da 167cv con pressioni da 1,25 costante e max 1,5 e tutto andava bene, ora a mio giudizio è troppo....
i problemi sono che la turbina scalda troppo compreso il collettore di scarico, cosi i rischi sono prigionieri che si tranciano e ancor peggio la geometria che si inchioda e così facendo la pressione parte fino ad un max di 2 bar con fumori-fischi eccessivi .
ora ve ne dico ancora una , alla prossima macchina che prendo al massimo gi faccio mettere 10-15 cv in piu con appunto l'aumento di 0,1 - 0,3 bar ma non di più!!!!!!!! :?:

piccola precisazione non ho il piede eccessivamente pesante , non ho mai fatto pista e sto sempre attento alle temperature compreso cooldown....

a voi ora i commenti

Si ma qui si parla di aumentare del 50-60% la pressione originale....a rigor di logica mi parrebbe palesemente eccessivo..... :ka) :ka) :ka)
 
Top