pressione turbina diminuita e macchina lentissima

alexander959

Nuovo Alfista
11 Aprile 2007
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Roma
Ciao Ragazzi,

sicuramente già se ne è parlato di questo tipo di problema, vediamo se qualcuno può aiutarmi.

Praticamente la macchina fino ai 2500giri è morta, acceleratore al massimo e tempo che arriva ai giri indicati prima si fa notte, in salita obbligato a mettere la prima, macchina morta insomma.
Ho lo strumento che misura la pressione turbina, e praticamente lavora la metà, cosa potrebbe essere tutto questo calo? debimetro, egr, turbina che sta per andare?
La macchina lho fatta controllare dal meccanico, tubazioni cavi,raccordi tutto ok, segnali di avaria zero, cosa sarà mai? Ho provato a staccare il debimetro ma la questione nn cambia,

aiutooo

a ops è un alfa 147 jtdm 120cv del 2007 ( modulo aggiuntivo della CELESTE), MAGARI serve sapere che ho il modulo installato
 
nessuno sa autarmi?

anche perchè il meccanico mi ha consigliato dic ambiare il debimetro , vai a tentativi mha detto, eccerto a me i soldi li regalano, volevo riuscire a capire cosa potrebbe essere
 
se te stacchi la presa del debbimetro e la macchina ti va anche un po meglio e di sicuro da cambiare.
 
Egr intasata al 99% oppure il sensore della pressione turbo che si è sporcato :OK) Se non è nessuna di queste 2 cose allora è il debimetro, ma è difficile che sia lui il primo indiziato :nod)
 
fumo?
tubi intercooler hai detto ok
egr l'hai verificata?
tubicino che comanda la geometria? non è che è forato o scollegato?
geometria variabile è libera?
valvola antiscuotimento (farfalla) bloccata?
spia Mil (avaria motore)?
map?
pierburg per geometria variabile?
se parti e fai salire di giri progressivamente mantiene un funzionamento simile al normale? cioè va in Recovery senza spia solo quando schiacci e richiedi carico oppure ti va già dall'avviamento anche arrivando per dire a 90 pian piano senza tirare le marce?

come avrai notato i problemi possono essere tanti...
 
ERC":1n4qniup ha detto:
Se la pressione non va su controlla che la westgate non sia bloccata ! se no qualche tubazione che perde

confermo ma nell'ordine:

1) assicurati che il circuito idraulico della geometria variabile funzioni prima di fare qualsiasi cosa, magari è solo il tubicino staccato.
2) se il problema è il debimetro, provando a camminare con il connettore staccato l'auto dovrebbe recuperare almeno l'80% delle prestazioni altrimenti il problema è altrove.
3) se le precedenti hanno dato esito negativo scollega il manicotto di aspirazione in gomma che arriva ai collettori di aspirazione (quello che passa sopra la batteria per capirci) e infila un dito nel collettore fino a toccare la farfalla, sicuramente ci troverai un kilo di grasso che ostruisce il passaggio d'aria, si tratta di un difetto comune a tutte le auto dotate di valvola EGR, le polveri dei fumi introdotti dall'egr si impastano con i vapori di olio del ricircolo creando una pappa proprio intorno alla farfalla che spegne il motore limitando fino ad 1/3 il passaggio d'aria, riducendo pesantemente le prestazioni ed aumentando i consumi.
se è quello il problema smonta tutto il corpo farfalla/attuatore dai collettori e puliscilo bene con della benzina, se ce la fai con uno straccio imbevuto pulisci quanto puoi anche nel collettore perchè anche li ci sarà un bel po di schifezza, potendo tappa l'egr con una lamiera d'acciaio sagomata e spessa almeno 1mm proprio all'imbocco del collettore di aspirazione mettendola al posto della guarnizione metallica per evitare che il casino si riformi, ignora l'avaria che apparirà sul cruscotto perchè l'auto andrà sicuramente meglio... tuttalpiu fatti fare una rimappetta escludendo l'egr anche elettronicamente così non ti darà piu noie.
(ps ricordati di pulire anche il sensore pressione aria sul collettore che di sicuro è intasato di morchia pure quello e non legge piu bene...)
 
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