Pressione ideale pneumatici con cerchi 18"

Diabolik":3dmqj4qe ha detto:
FEBIO5":3dmqj4qe ha detto:
cmq il manuale dice
sante parole: ma perchè invece di consultare siti web generici e altre simili facezie non impariamo a leggere e a fidarci del manuale?

Tu sei il tipo che regola pure l'altezza dei fari a 1 quando viaggia in 2 ? :)
 
Qix":3d2ol2dp ha detto:
Diabolik":3d2ol2dp ha detto:
FEBIO5":3d2ol2dp ha detto:
cmq il manuale dice
sante parole: ma perchè invece di consultare siti web generici e altre simili facezie non impariamo a leggere e a fidarci del manuale?

Tu sei il tipo che regola pure l'altezza dei fari a 1 quando viaggia in 2 ? :)
ho gli xeno di serie col regolatore automatico :asd)

non è una questione di essere precisini o meno: io dico, ma se ti viene il dubbio della pressione dei pneumatici, perchè andarla a cercare a timbuctù quando basta aprire il manuale per trovare tutto, senza dubbi che sia sbagliato?
 
Diabolik":3r56d7j0 ha detto:
Qix":3r56d7j0 ha detto:
Diabolik":3r56d7j0 ha detto:
FEBIO5":3r56d7j0 ha detto:
cmq il manuale dice
sante parole: ma perchè invece di consultare siti web generici e altre simili facezie non impariamo a leggere e a fidarci del manuale?

Tu sei il tipo che regola pure l'altezza dei fari a 1 quando viaggia in 2 ? :)
ho gli xeno di serie col regolatore automatico :asd)
:rotolo)

Diabolik":3r56d7j0 ha detto:
non è una questione di essere precisini o meno: io dico, ma se ti viene il dubbio della pressione dei pneumatici, perchè andarla a cercare a timbuctù quando basta aprire il manuale per trovare tutto, senza dubbi che sia sbagliato?

Sono d'accordo che il manuale è una preziosa fonte di informazione (appena presa la macchina la sera me lo sono portato su a casa per studiarlo :p ) pero' non lo prendo mai per oro colato.
Ad esempio per la pressione dei pneumatici sono partito con la press consigliata, poi ho provato a variare leggermente fino a trovare il giusto compromesso, dopo 10000 Km il consumo dei miei pneumatici è assolutamente omogeneo fra l'interno e l'esterno del battistrada indice che la pressione è adeguata al mio utilizzo
 
In merito alla rumorosità posso consigliarvi Yokohama S.Drive, ho percorso 10.000 Km ma non si sente nemmeno l'ombra del rumore oltre ad avere un ottima tenuta di strada, peraltro li ho acquistati su gomma diretto dove ho risparmiato diversi quattrini

225/40/R18/92Y

questo è un codice di alta velocità fino a 300 h

vi consiglio veramente di provare Yokohama S. Drive le altre sono anch'esse ottime ma queste hanno una tenuta e soprattutto una durata superiore basti pensare che ancora sembrano messe su da due giorni.....ma in verità ho percorso già 10.0000, penso che fino ha quando avrò la GT monterò sempre queste magnifiche gomme che tanti non conoscono o sottovalutano solo per il semplice motivo di non averle provate.
 
Qix":48l9gqvx ha detto:
Sono d'accordo che il manuale è una preziosa fonte di informazione (appena presa la macchina la sera me lo sono portato su a casa per studiarlo :p ) pero' non lo prendo mai per oro colato.
e invece dovresti: c'è fior di collaudatori (e sono anche bravi) che passano il tempo a trovare le pressioni ottimali che garantiscono la migior riuscita dell'assetto, dubito proprio che nessuno di noi potrebbe fare meglio, neanche se si chiamasse schumacher. Al massimo se io fossi un superpilota di f1 potrei modificare le pressioni per ottenere uno scopo particolare in base al mio stile di guida, ma da guidatore della domenica (come siamo poi tutti noi) il mio stile di guida è solo una schifezza e quindi è meglio se mi attengo alle indicazioni di chi ne capisce più di me :OK)
 
Diabolik":9aky9mof ha detto:
Qix":9aky9mof ha detto:
Sono d'accordo che il manuale è una preziosa fonte di informazione (appena presa la macchina la sera me lo sono portato su a casa per studiarlo :p ) pero' non lo prendo mai per oro colato.
e invece dovresti: c'è fior di collaudatori (e sono anche bravi) che passano il tempo a trovare le pressioni ottimali che garantiscono la migior riuscita dell'assetto, dubito proprio che nessuno di noi potrebbe fare meglio, neanche se si chiamasse schumacher. Al massimo se io fossi un superpilota di f1 potrei modificare le pressioni per ottenere uno scopo particolare in base al mio stile di guida, ma da guidatore della domenica (come siamo poi tutti noi) il mio stile di guida è solo una schifezza e quindi è meglio se mi attengo alle indicazioni di chi ne capisce più di me :OK)

Certo che ci sono i collaudatori che sono pure pagati per farlo!
E non sia mai che mi consideri un pilota, ma sinceramente il livello di usura del battistrada fra parte interna ed esterna è un osservazione che si puo' fare facilmente ed il dato è oggettivo e non si presta a sensazioni ;)

Anche il fatto che la GT specialmente nelle versioni 1.9JTD e Busso abbia dei motori molto pesanti è un dato ulteriormente oggettivo quindi a maggior ragione ritengo che la gomma anteriore debba essere un po' piu' di un pelino gonfia della posteriore, aggiungici da ultimo che la GT si sa che tende al sovrasterzo e non bisogna essere Schumacher per saper qual'e' il modo migliore e + semplice per ridurre la tendenza al sovrasterzo :OK)
 
Qix":376dgyoi ha detto:
ma sinceramente il livello di usura del battistrada fra parte interna ed esterna è un osservazione che si puo' fare facilmente ed il dato è oggettivo e non si presta a sensazioni ;)
si, certo, ma non lo modifichi variando la pressione di gonfiaggio

Qix":376dgyoi ha detto:
Anche il fatto che la GT specialmente nelle versioni 1.9JTD e Busso abbia dei motori molto pesanti è un dato ulteriormente oggettivo quindi a maggior ragione ritengo che la gomma anteriore debba essere un po' piu' di un pelino gonfia della posteriore,
non ho qui il manuale sotto mano, ma non mi sembra che le pressioni indicate siano uguali per anteriore e posteriore

Qix":376dgyoi ha detto:
aggiungici da ultimo che la GT si sa che tende al sovrasterzo
?????? si sa?????? :confusbig) a me non risulta

Qix":376dgyoi ha detto:
e non bisogna essere Schumacher per saper qual'e' il modo migliore e + semplice per ridurre la tendenza al sovrasterzo :OK)
diaciamo più semplice: sul migliore è meglio astenersi
 
Diabolik":1oraxe7l ha detto:
Qix":1oraxe7l ha detto:
ma sinceramente il livello di usura del battistrada fra parte interna ed esterna è un osservazione che si puo' fare facilmente ed il dato è oggettivo e non si presta a sensazioni ;)
si, certo, ma non lo modifichi variando la pressione di gonfiaggio

E come allora? Ma non tirare fuori assurdità come campantura ecc. ecc.

Diabolik":1oraxe7l ha detto:
Qix":1oraxe7l ha detto:
Anche il fatto che la GT specialmente nelle versioni 1.9JTD e Busso abbia dei motori molto pesanti è un dato ulteriormente oggettivo quindi a maggior ragione ritengo che la gomma anteriore debba essere un po' piu' di un pelino gonfia della posteriore,
non ho qui il manuale sotto mano, ma non mi sembra che le pressioni indicate siano uguali per anteriore e posteriore

Il manuale consiglia 2.5 e 2.4, io dico che ci vuole una differenza maggiore
 
Qix":x5gcx85c ha detto:
Diabolik":x5gcx85c ha detto:
Qix":x5gcx85c ha detto:
ma sinceramente il livello di usura del battistrada fra parte interna ed esterna è un osservazione che si puo' fare facilmente ed il dato è oggettivo e non si presta a sensazioni ;)
si, certo, ma non lo modifichi variando la pressione di gonfiaggio

E come allora? Ma non tirare fuori assurdità come campantura ecc. ecc.
che vuoi che ti dica, non sono assurdità ma le cause reali se il consumo è maggiore da un lato rispetto all'altro
pressioni di gonfiaggio scorrette provocano altri tipi problemi :ka)

Qix":x5gcx85c ha detto:
Diabolik":x5gcx85c ha detto:
Qix":x5gcx85c ha detto:
Anche il fatto che la GT specialmente nelle versioni 1.9JTD e Busso abbia dei motori molto pesanti è un dato ulteriormente oggettivo quindi a maggior ragione ritengo che la gomma anteriore debba essere un po' piu' di un pelino gonfia della posteriore,
non ho qui il manuale sotto mano, ma non mi sembra che le pressioni indicate siano uguali per anteriore e posteriore

Il manuale consiglia 2.5 e 2.4, io dico che ci vuole una differenza maggiore
tu lo dici (notare la citazione :asd) lc23,3), io in tutta onestà mi fido di quello che dei tecnici preparati (quelli che hanno fatto il manuale) mi dicono che va bene
 
Diabolik":1s921spn ha detto:
Qix":1s921spn ha detto:
Diabolik":1s921spn ha detto:
Qix":1s921spn ha detto:
ma sinceramente il livello di usura del battistrada fra parte interna ed esterna è un osservazione che si puo' fare facilmente ed il dato è oggettivo e non si presta a sensazioni ;)
si, certo, ma non lo modifichi variando la pressione di gonfiaggio

E come allora? Ma non tirare fuori assurdità come campantura ecc. ecc.
che vuoi che ti dica, non sono assurdità ma le cause reali se il consumo è maggiore da un lato rispetto all'altro
pressioni di gonfiaggio scorrette provocano altri tipi problemi :ka)

Aspetta, mi sa che stiamo parlando di due cose diverse.
Per interno intendo la parte centrale della superficie del battistrada, per esterno intendo le due parti esterne.
Insomma mi riferisco a:

http://www.pneus-online.it/pressione-consigli.html


Tu forse con interno ti riferisci alla metà del battistrada che sta sotto alla sospensione e con esterno intendi la meta' del battistrada verso l'esterno vero?



Diabolik":1s921spn ha detto:
Qix":1s921spn ha detto:
Diabolik":1s921spn ha detto:
Qix":1s921spn ha detto:
Anche il fatto che la GT specialmente nelle versioni 1.9JTD e Busso abbia dei motori molto pesanti è un dato ulteriormente oggettivo quindi a maggior ragione ritengo che la gomma anteriore debba essere un po' piu' di un pelino gonfia della posteriore,
non ho qui il manuale sotto mano, ma non mi sembra che le pressioni indicate siano uguali per anteriore e posteriore

Il manuale consiglia 2.5 e 2.4, io dico che ci vuole una differenza maggiore
tu lo dici (notare la citazione :asd) lc23,3), io in tutta onestà mi fido di quello che dei tecnici preparati (quelli che hanno fatto il manuale) mi dicono che va bene

Guarda che sei libero di fare quello che vuoi, qua non stiamo facendo una legge che tutti devono seguire, stiamo solo confrontandoci in base alla esperienza che abbiamo
 
Qix":2u1ysh6g ha detto:
Aspetta, mi sa che stiamo parlando di due cose diverse.
Per interno intendo la parte centrale della superficie del battistrada, per esterno intendo le due parti esterne.
Insomma mi riferisco a:

http://www.pneus-online.it/pressione-consigli.html


Tu forse con interno ti riferisci alla metà del battistrada che sta sotto alla sospensione e con esterno intendi la meta' del battistrada verso l'esterno vero?
si avevo frainteso :OK)


Qix":2u1ysh6g ha detto:
Guarda che sei libero di fare quello che vuoi,
lo so :asd) :culo)

Qix":2u1ysh6g ha detto:
qua non stiamo facendo una legge che tutti devono seguire, stiamo solo confrontandoci in base alla esperienza che abbiamo
il problema di questi forum è che poi c'è gente che legge e prende per oro colato quello che c'è scritto (non tu, ma un sacco di gente che naviga in giro è così), quindi mi preoccupo che non appaia neanche per sbaglio che si consigliano pressioni diverse da quelle indicate sul manuale, che sono senz'altro giuste

PS: butto lì, se hai un consumo irregolare tenendo le pressioni consigliate (a me non è mai successo) potrebbe essere che il manometro che usi è starato?
 
Diabolik":6wl5mvgz ha detto:
Qix":6wl5mvgz ha detto:
Aspetta, mi sa che stiamo parlando di due cose diverse.
Per interno intendo la parte centrale della superficie del battistrada, per esterno intendo le due parti esterne.
Insomma mi riferisco a:

http://www.pneus-online.it/pressione-consigli.html


Tu forse con interno ti riferisci alla metà del battistrada che sta sotto alla sospensione e con esterno intendi la meta' del battistrada verso l'esterno vero?
si avevo frainteso :OK)
:OK)

Diabolik":6wl5mvgz ha detto:
Qix":6wl5mvgz ha detto:
qua non stiamo facendo una legge che tutti devono seguire, stiamo solo confrontandoci in base alla esperienza che abbiamo
il problema di questi forum è che poi c'è gente che legge e prende per oro colato quello che c'è scritto (non tu, ma un sacco di gente che naviga in giro è così), quindi mi preoccupo che non appaia neanche per sbaglio che si consigliano pressioni diverse da quelle indicate sul manuale, che sono senz'altro giuste

PS: butto lì, se hai un consumo irregolare tenendo le pressioni consigliate (a me non è mai successo) potrebbe essere che il manometro che usi è starato?

Quello che dici è giusto e sono d'accordo che non bisogna consigliare cose strane, pero' dai non sto' certo consigliando di andare in giro con le gomme gonfiate con l'elio per abbattere i consumi :)
Diciamo che con un 0.2 di differenza fra le pressioni non ci si espone certo ad alcun rischio ne si compromette la sicurezza
Poi è sempre meglio gomme un po' + gonfie che + sgonfie, vista la naturale tendenza delle stesse a sgonfiarsi

Per quanto riguarda il manometro, sono abbastanza malato a riguardo e controllo la pressione con un manometro che ho comprato e quando le gonfio vado alternativamente da due benzinai che ho vicino (max 500 metri, quindi gomme fredde) e non ho mai notato valori discordanti fra le varie misurazioni, quindi gli strumenti sono relativamente precisi
 
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