Pressione ideale pneumatici con cerchi 18"

marcofrancesco":12e0xaff ha detto:
Qix":12e0xaff ha detto:
marcofrancesco":12e0xaff ha detto:
ma le bridgestone potenza RE040 con la neve, nevischio, strade ghiacciate, come si comportano? Sapete rispondermi?!? :confusbig)

Ovviamente malissimo, sono pneumatici estivi performance :nod)

Ti ringrazio Qix per avere sempre la risposta pronta! :p

La mia domanda conseguente (voglio evitare di aprire un altro post) :

visto che in montagna ci vado la prima sett di gennaio (quest'anno vorrei provare ad andare con la gattona in Austria) mentre per il resto dell'inverno rimango sempre in pianura (adoro il mare, in montagna ci vado ma non sono molto amante) , posso tenere le gomme che ho adesso vero? nel senso che sarebbero soldini buttati via star lì a prendere 4 gomme termiche con relativi cerchi per il relativo uso che ne farei.. ma per quanto riguarda la sicurezza, metterei a rischio la mia gattona quando e se nevica dalle mie parti?

I mi porterei i RAGNI o le catene della Trak, ma sono abb costose, oppure le autosock

C'e' una FAQ a riguardo:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=326

ma secondo me il fatto di montare gomme termiche d'inverno, è positivo...anche se magari la neve non la vedono mai o per pochi giorni...

Qix":1t90qzw7 ha detto:
Dipende molto dall'utilizzo

Se viaggi abitualmente con macchina carica ti consiglio 2.6 ant - 2.5 post

Se viaggi da solo sgonfia leggermente la posteriore, quindi: 2.6 ant e 2.4 post

Io percorro molta autostrada e viaggio da solo, quindi per consumare un po' di meno le alzo ancora un po' di piu' (+0.1) e le tengo a 2.7 ant e 2.5 post.

Dopo 10.000Km i miei pneumatici hanno avuto pochissimo consumo, ma molto omogeneo

Valuta in base al tuo utilizzo

Confermo di avere utilizzato la seconda opzione di Qix, erano un pò basse di pressione perché erano sui 2 bar, 2.1 ed ora si sente decisamente un'altra tenuta...

Qix":3l5ttx4k ha detto:
marcofrancesco":3l5ttx4k ha detto:
Qix":3l5ttx4k ha detto:
marcofrancesco":3l5ttx4k ha detto:
ma le bridgestone potenza RE040 con la neve, nevischio, strade ghiacciate, come si comportano? Sapete rispondermi?!? :confusbig)

visto che in montagna ci vado la prima sett di gennaio (quest'anno vorrei provare ad andare con la gattona in Austria) mentre per il resto dell'inverno rimango sempre in pianura (adoro il mare, in montagna ci vado ma non sono molto amante) , posso tenere le gomme che ho adesso vero? nel senso che sarebbero soldini buttati via star lì a prendere 4 gomme termiche con relativi cerchi per il relativo uso che ne farei.. ma per quanto riguarda la sicurezza, metterei a rischio la mia gattona quando e se nevica dalle mie parti?

I mi porterei i RAGNI o le catene della Trak, ma sono abb costose, oppure le autosock

C'e' una FAQ a riguardo:

Mi sono letto la Faq, è utilissima!!! :jolly) :OK)

Ma per i cerchi da 18" le catene sono sconsigliate o mi sbaglio? Sarei portato per l'acquisto delle autosock...! Le hai già montate Qix? :confusbig)

marcofrancesco":3l8dx1c8 ha detto:
Qix":3l8dx1c8 ha detto:
Qix":3l8dx1c8 ha detto:

C'e' una FAQ a riguardo:

Ma per i cerchi da 18" le catene sono sconsigliate o mi sbaglio? Sarei portato per l'acquisto delle autosock...! Le hai già montate Qix? :confusbig)

Le uniche misure catenabili sono i cerchi da 15'' :cry:

Io per fortuna stando qui a Roma viaggio anche di inverno con le estive, sto' solo un po' piu' attento quando piove e fa particolarmente freddo, la neve da noi è un miraggio

Qix":bl9due8q ha detto:
marcofrancesco":bl9due8q ha detto:

Le uniche misure catenabili sono i cerchi da 15'' :cry:

Io per fortuna stando qui a Roma viaggio anche di inverno con le estive, sto' solo un po' piu' attento quando piove e fa particolarmente freddo, la neve da noi è un miraggio

:mecry) vorrà dire che me la metto via ed anzi, verrò a trovarti a roma quest'inverno così evito la neve! :sarcastic)

a parte gli scherzi, un giretto a roma lo farei volentieri perché è da quando sono piccolo che non ci vado, ma è decisamente meglio d'estate...!!! o me la consigli anche d'inverno per venire a fare un giretto con la ragazza?

non so come farò ad andare in austria senza catene... potrei scegliere di utilizzare la 206 della mamma che ha i 15", ma non riuscirei a lasciare a casa la gattona...!!! :nono)

marcofrancesco":svj5q20d ha detto:
[
:mecry) vorrà dire che me la metto via ed anzi, verrò a trovarti a roma quest'inverno così evito la neve! :sarcastic)

a parte gli scherzi, un giretto a roma lo farei volentieri perché è da quando sono piccolo che non ci vado, ma è decisamente meglio d'estate...!!! o me la consigli anche d'inverno per venire a fare un giretto con la ragazza?

non so come farò ad andare in austria senza catene... potrei scegliere di utilizzare la 206 della mamma che ha i 15", ma non riuscirei a lasciare a casa la gattona...!!! :nono)

Se vuoi venire a Roma, vieni ad Aprile! Secondo me è il periodo piu' bello! Non fa troppo caldo ed il tempo è meraviglioso! :OK)

con la 206 :?:
Vai di autosocks e fai fare un bel giretto alla gattona! :OK)

dimitri07":tzvz216p ha detto:
nel mio libretto è segnato catenabili fino a 16!

che sia 15 o 16 rimane sempre un problema per chi come me ha i cerchi da 18"... :piove)

sono bellissimi e non mi pento di averli sulla mia gattona :alfa) , ma quanto a praticità d'inverno... :ammonito)

Qix":36gghm55 ha detto:
marcofrancesco":36gghm55 ha detto:
[

Se vuoi venire a Roma, vieni ad Aprile! Secondo me è il periodo piu' bello! Non fa troppo caldo ed il tempo è meraviglioso! :OK)

con la 206 :?:
Vai di autosocks e fai fare un bel giretto alla gattona! :OK)

Grazie per la dritta, cercherò di venire in Aprile allora!!!!! Ovviamente ti avviserò...! :) :OK)

Allora ci sono le autosocks per i 18" ?!?!? facciamolo fare un bel giretto alla gattona...!!! :A)

marcofrancesco":2omzi1zc ha detto:
dimitri07":2omzi1zc ha detto:

che sia 15 o 16 rimane sempre un problema per chi come me ha i cerchi da 18"... :piove)

sono bellissimi e non mi pento di averli sulla mia gattona :alfa) , ma quanto a praticità d'inverno... :ammonito)

sicuro che sono stupendi! :OK)

dimitri07":36iyyro2 ha detto:
marcofrancesco":36iyyro2 ha detto:
dimitri07":36iyyro2 ha detto:

sicuro che sono stupendi! :OK)

Grazie Dimitri! :nod)

sono meravigliosi, ogni volta che passo per il centro del paese mi specchio sulle vetrine dei negozi e non riesco a non guardare il profilo della mia macchinina...! :lol2) :alfa)

sono meravigliosi, ogni volta che passo per il centro del paese mi specchio sulle vetrine dei negozi e non riesco a non guardare il profilo della mia macchinina...! :lol2) :alfa)[/quote]

:OK) :OK) :OK)
pure io tra un pò li voglio mettere.... :26)

magiuma":42luvicu ha detto:
in questo sito http://www.pneus-online.it/pressione-consigli.html ho letto che per 225 40 R18 la pressione di utilizzo è 2.8 sia anteriore che posteriore.
Cosa ne pensate?
Non è troppo?

Troppo elevata, soprattutto per il posteriore, non esiste una regola generale per la pressione, tutto dipende dal peso del veicolo e dalla distribuzione di questo fra i vari assi, come detto precedentemente io terrei su una GT 2.6 davanti 2.4 dietro.
0.1 in piu' su entrambi gli assi se si viaggia prevalentemente in autostrada

FEBIO5":l3nfrigf ha detto:
cmq il manuale dice
sante parole: ma perchè invece di consultare siti web generici e altre simili facezie non impariamo a leggere e a fidarci del manuale?

FEBIO5":3cm9ri7c ha detto:
cmq il manuale dice ( per chi monta i 18 ) 2.8 davanti e 2.7 dietro a pieno carico

Appunto: Pieno carico che significa 4/5 persone con tanto di portabagagli pieno.

Direi che se uno viaggia regolarmente in queste condizioni era meglio si comprava una Multipla :asd)

In condizioni normali (1 o 2 persone) e da mia esperienza imho meglio 2.6 / 2.4