Pressione ideale pneumatici con cerchi 18"

marcofrancesco

Nuovo Alfista
24 Settembre 2007
315
0
16
43
Padova
Ciao a tutti,

vorrei sapere qual é la pressione ideale per i miei pneumatici, Bridgestone RE040 (dico la marca per conoscenza), avendo i cerchi originali Alfa da 18".

Voi cosa mi consigliate? Al momento ho i pneumatici con pressione 2.3, 2.4 bar se non ricordo male..

PS: in settimana porto la gattona dal mio carrozziere di fiducia per fare la lucidatura al Teflon, poi finalmente posterò le foto anch'io per i commenti...!

Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata!

Dipende molto dall'utilizzo

Se viaggi abitualmente con macchina carica ti consiglio 2.6 ant - 2.5 post

Se viaggi da solo sgonfia leggermente la posteriore, quindi: 2.6 ant e 2.4 post

Io percorro molta autostrada e viaggio da solo, quindi per consumare un po' di meno le alzo ancora un po' di piu' (+0.1) e le tengo a 2.7 ant e 2.5 post.

Dopo 10.000Km i miei pneumatici hanno avuto pochissimo consumo, ma molto omogeneo

Valuta in base al tuo utilizzo

Qix":ucbbq3mo ha detto:

Io percorro molta autostrada e viaggio da solo, quindi per consumare un po' di meno le alzo ancora un po' di piu' (+0.1) e le tengo a 2.7 ant e 2.5 post.

Dopo 10.000Km i miei pneumatici hanno avuto pochissimo consumo, ma molto omogeneo

Grazie Qix!

Io solitamente viaggio da solo o con la morosa e quindi non sono mai a pieno carico. Percorro autostrada ma non moltissima, quindi gonfierò un pò di più l'anteriore a 2.6 e terrò la posteriore a 2.4.

Terrò da conto le tue informazioni, sei stato davvero molto gentile!

marcofrancesco":1a95sfwg ha detto:
Qix":1a95sfwg ha detto:

Grazie Qix!

Io solitamente viaggio da solo o con la morosa e quindi non sono mai a pieno carico. Percorro autostrada ma non moltissima, quindi gonfierò un pò di più l'anteriore a 2.6 e terrò la posteriore a 2.4.

Terrò da conto le tue informazioni, sei stato davvero molto gentile!

:OK)

Fammi sapere come ti trovi con le RE040 ;)

Qix":3jdjkogv ha detto:
marcofrancesco":3jdjkogv ha detto:
Qix":3jdjkogv ha detto:

Fammi sapere come ti trovi con le RE040 ;)

Riguardo alle RE040, quando ho comprato la macchina erano già montate e il concessionario mi ha detto di tenerle in quanto avrei fatto ancora 20 mila km (effettivamente erano poco usurate e quindi ho scelto di tenerle riservandomi di scegliere con calma per l'anno venturo un modello magari migliore..) ..

Come tenuta ti dico già che è molto buona sia su asciutto che bagnato (sul bagnato non faccio lo schumacher ovviamente) , ma l'unica cosa che mi rende titubante sull'acquisto di un altro treno di gomme della stessa marca è la RUMOROSITA' ... Sono piuttosto rumorose dai 40 agli 80 km/h...

:scratch) <osservazione> :scratch) non appena svanisce il rumore delle gomme inizia quello dei fruscii...!!! :ka)

per il momento dò voto 7 alle RE040!

marcofrancesco":1zf7xe9g ha detto:
Riguardo alle RE040, quando ho comprato la macchina erano già montate e il concessionario mi ha detto di tenerle in quanto avrei fatto ancora 20 mila km (effettivamente erano poco usurate e quindi ho scelto di tenerle riservandomi di scegliere con calma per l'anno venturo un modello magari migliore..) ..

Come tenuta ti dico già che è molto buona sia su asciutto che bagnato (sul bagnato non faccio lo schumacher ovviamente) , ma l'unica cosa che mi rende titubante sull'acquisto di un altro treno di gomme della stessa marca è la RUMOROSITA' ... Sono piuttosto rumorose dai 40 agli 80 km/h...

:scratch) <osservazione> :scratch) non appena svanisce il rumore delle gomme inizia quello dei fruscii...!!! :ka)

Mi avevano parlato molto bene delle RE040, dicevano che erano superiori alle famose RE050

Con battistrada 225 è difficile trovare gomme silenziose, attualmente ho su Pirelli Pzero Rosso da 10.000Km ed un leggero rumore da rotolamento si sente, ma è appena percettibile, speriamo non peggiori!

Qix":3vvj88sg ha detto:
marcofrancesco":3vvj88sg ha detto:

Mi avevano parlato molto bene delle RE040, dicevano che erano superiori alle famose RE050

Con battistrada 225 è difficile trovare gomme silenziose, attualmente ho su Pirelli Pzero Rosso da 10.000Km ed un leggero rumore da rotolamento si sente, ma è appena percettibile, speriamo non peggiori!

Infatti, ho fatto delle ricerche sul web e ne parlano bene, io non ne son molto soddisfatto, ma soltanto quanto concerne la rumorosità perché la tenuta è ottima. Credo che come prossimo treno di gomme opterò per le Pirelli Pzero rosso...

marcofrancesco":2k4iq3z4 ha detto:
Infatti, ho fatto delle ricerche sul web e ne parlano bene, io non ne son molto soddisfatto, ma soltanto quanto concerne la rumorosità perché la tenuta è ottima. Credo che come prossimo treno di gomme opterò per le Pirelli Pzero rosso...

se vuoi restare in casa in Bridgestone, anche le RE050A sono asimmetriche come le Pzero Rosso e dovrebbero essere abbastanza silenziose

Qix":ynh5yrg9 ha detto:
marcofrancesco":ynh5yrg9 ha detto:

se vuoi restare in casa in Bridgestone, anche le RE050A sono asimmetriche come le Pzero Rosso e dovrebbero essere abbastanza silenziose

Sarei tentato di passare in casa Pirelli, ma anche le RE050A magari potrebbero essere interessanti come soluzione... Vedremo...!

Grazie per le dritte Qix, buona giornata!

marcofrancesco":21sgmple ha detto:
Qix":21sgmple ha detto:
marcofrancesco":21sgmple ha detto:

Sarei tentato di passare in casa Pirelli, ma anche le RE050A magari potrebbero essere interessanti come soluzione... Vedremo...!

Bridgestone Potenza RE050A, Pirelli Pzero Rosso: in un caso o nell'altro non sbagli! :OK)

Qix":jzahsgaq ha detto:
marcofrancesco":jzahsgaq ha detto:
Qix":jzahsgaq ha detto:
marcofrancesco":jzahsgaq ha detto:

Bridgestone Potenza RE050A, Pirelli Pzero Rosso: in un caso o nell'altro non sbagli! :OK)

:OK) grazie, ci conto!!! :OK)

marcofrancesco":37iamdlx ha detto:
ma le bridgestone potenza RE040 con la neve, nevischio, strade ghiacciate, come si comportano? Sapete rispondermi?!? :confusbig)

Ovviamente malissimo, sono pneumatici estivi performance :nod)

marcofrancesco":1da0mvy6 ha detto:
PS: in settimana porto la gattona dal mio carrozziere di fiducia per fare la lucidatura al Teflon
Lo so, siamo OT, ma mi daresti qualche info in piu'? Costi, tipo di lavoro effettuato ecc...

Grazie!

Qix":h3l2vtbn ha detto:
marcofrancesco":h3l2vtbn ha detto:
ma le bridgestone potenza RE040 con la neve, nevischio, strade ghiacciate, come si comportano? Sapete rispondermi?!? :confusbig)

Ovviamente malissimo, sono pneumatici estivi performance :nod)

Ti ringrazio Qix per avere sempre la risposta pronta! :p

La mia domanda conseguente (voglio evitare di aprire un altro post) :

visto che in montagna ci vado la prima sett di gennaio (quest'anno vorrei provare ad andare con la gattona in Austria) mentre per il resto dell'inverno rimango sempre in pianura (adoro il mare, in montagna ci vado ma non sono molto amante) , posso tenere le gomme che ho adesso vero? nel senso che sarebbero soldini buttati via star lì a prendere 4 gomme termiche con relativi cerchi per il relativo uso che ne farei.. ma per quanto riguarda la sicurezza, metterei a rischio la mia gattona quando e se nevica dalle mie parti?

bigno72":1o1r97kx ha detto:
marcofrancesco":1o1r97kx ha detto:
PS: in settimana porto la gattona dal mio carrozziere di fiducia per fare la lucidatura al Teflon
Lo so, siamo OT, ma mi daresti qualche info in piu'? Costi, tipo di lavoro effettuato ecc...

Grazie!

Si, siamo in OT, aprirò un post apposito appena averò portato la macchina dal carrozziere... è da 2 sett che devo portarla ma piove sempre quando devo portarla cavoli!!!!!!!!! :mecry2)

Ti farò sapere, come farò sapere al forum, costi tipo di lavoro effettuato abbinato alle foto non appena l'avrò ritirata..! :elio)

spero di poterla portare dopodomani, perché domani han messo pioggia qui..

capitanrock":11prdewn ha detto:
Mi permetto di riportare io la discussione in carreggiata.... : ;)

capitanrock":11prdewn ha detto:
stefandan":11prdewn ha detto:
Io monto sui 18 a raggi i PZero Rosso e sono gonfiati a 2,7 ant e 2,5 post.

...e come rumorosità come vanno? A me interesserebbe sprattutto in autostrada.... :grazie)

:up)

L'ho gia' scritto prima: non sono molto rumorose per essere gomme performance