Una maggiore resistenza al passaggio del flusso d'aria si può avere solo se la sezione complessiva di passaggio diminuisce, il che normalmente non avviene con gli intercooler maggiorati i quali o hanno condotti di sezione maggiore o più condotti di ugual sezione. Ovviamente se parliamo di intercooler a passaggio lineare (ingresso da una parte e uscita dal lato opposto), perchè se invece sono sullo stesso lato con la vasca opposta a fungere ad inversore del senso del flusso, ci si trova con una curva secca sicura fonte di turbolenze e resistenze aggiuntive.
L'aumento di litraggio dell'intercooler può ritardare un po' la risposta del compressore perchè la massa d'aria da mandare in pressione a valle del compressore è maggiore, quindi quest'ultimo ci impiega di più a svolgere il suo lavoro, ma questo si traduce in un limitato aumento dello stress meccanico dovuto al fatto che la variazione di geometria interverrà dopo un maggiore lasso di tempo (si parla di decimi di secondo) con conseguente raggiungimento momentaneo di maggiori regimi di rotazione della girante.
L'aumento della pressione limite non riduce lo stress per il turbocompressore, ma anzi lo aumenta: per produrre più pressione si sposta in alto il valore di intervento della geometria variabile e quindi si consentirà il raggiungimento di regimi superiori (anche oltre 150.000 giri/min). Ciò è certamente profiquo con l'adozione di un postrefrigeratore maggiorato perché consentirà di immettere nei cilindri aria più compressa a temperatura ancora accettabile, ma di certo non giova all'affidabilità del turbocompressore.
L'aumento di litraggio dell'intercooler può ritardare un po' la risposta del compressore perchè la massa d'aria da mandare in pressione a valle del compressore è maggiore, quindi quest'ultimo ci impiega di più a svolgere il suo lavoro, ma questo si traduce in un limitato aumento dello stress meccanico dovuto al fatto che la variazione di geometria interverrà dopo un maggiore lasso di tempo (si parla di decimi di secondo) con conseguente raggiungimento momentaneo di maggiori regimi di rotazione della girante.
L'aumento della pressione limite non riduce lo stress per il turbocompressore, ma anzi lo aumenta: per produrre più pressione si sposta in alto il valore di intervento della geometria variabile e quindi si consentirà il raggiungimento di regimi superiori (anche oltre 150.000 giri/min). Ciò è certamente profiquo con l'adozione di un postrefrigeratore maggiorato perché consentirà di immettere nei cilindri aria più compressa a temperatura ancora accettabile, ma di certo non giova all'affidabilità del turbocompressore.