preso intecooler del lancia delta!ho fatto bene?

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
ragazzi ho comprato da un mio amico meccanico l'intecooler del lancia delta...ho fatto bene? è adatto alla mia nasona?
Lui dice di si perche' non ci sono parametri in queste cose aria-aria...
ora devo vedere se le dimensioni sono maggiori delle mia ma penso proprio di si...
 
cmq il meccanico mi ha detto che non è assolutamente vero...
la turbina è a geometri variabile cio significa che si adatta alle condizioni di sforzo del motore e l'intercooler serve a raffreddare l'aria che viene aspirata, piu grande è e piu volume d'aria raffredda poi mi alza la pressione del turbo cosi va ancora meglio!!!
 
maxjtd116":ekvvsy4a ha detto:
cmq il meccanico mi ha detto che non è assolutamente vero...
la turbina è a geometri variabile cio significa che si adatta alle condizioni di sforzo del motore e l'intercooler serve a raffreddare l'aria che viene aspirata, piu grande è e piu volume d'aria raffredda poi mi alza la pressione del turbo cosi va ancora meglio!!!

beh...è una mezza stupidaggine.... ;)

cosa importa se la turbina è a geometria variabile.....se c'è un percorso troppo lungo dopo la turbina può farci poco.....

in secondo luogo....non serve per adattarsi alle condizioni di sforzo....ma semplicemente a dar più aria in basso rispetto a una turbina tradizionale....

:)
 
maxjtd116":1ovr7uvz ha detto:
beh la rimappa c'e gia e adesso alzo ancora la pressione della turbina...


così ti và in avaria.....

inoltre ricorda che la turbina originale è molto delicata.....e se usata costantemente intorno a 1,5 bar.....si rompe molto facilmente....
 
con ic maggiorato da quel che so io si abbsssa la pressione della turbina, quindi alzandola un pò, la turbina si troverà a lavorare alla stessa pressione di adesso....
le prestazini ti aumenteranno, l'affidabilità del tuo motore aumenterà, la temperatura sul celo dei pistoni si abbasserà, a soffrirne sarà solo la frizione ;)

un consiglio che posso darti è quello di cinturare i 2 tubi in goma con delle fascette termiche a distanza di pochi cm l'una dall'altra, alla lunga eviterai l'effetto polmoe e ridurrai il turbo lag...spenderai poco, e avrai gli stessi risultati che potresti ottenere montando dei tubi in acciaio :OK)
 
con ic maggiorato da quel che so io si abbsssa la pressione della turbina, quindi alzandola un pò, la turbina si troverà a lavorare alla stessa pressione di adesso....
le prestazini ti aumenteranno, l'affidabilità del tuo motore aumenterà, la temperatura sul celo dei pistoni si abbasserà, a soffrirne sarà solo la frizione ;)

un consiglio che posso darti è quello di cinturare i 2 tubi in goma con delle fascette termiche a distanza di pochi cm l'una dall'altra, alla lunga eviterai l'effetto polmoe e ridurrai il turbo lag...spenderai poco, e avrai gli stessi risultati che potresti ottenere montando dei tubi in acciaio :OK)
 
come diminuisce la pressione della turbina...
beh i manicotti li monto in acciaio, solo le giunture e le curve le faccio con il materiale siliconico...
non ho idea a quanto giri di bar adesso con la rimappa...ma è una rimappa leggera non di quelle cattive... :OK)
 
maxjtd116 ha detto:
come diminuisce la pressione della turbina...
beh i manicotti li monto in acciaio, solo le giunture e le curve le faccio con il materiale siliconico...
quote]

la turbina incontra una resistenza maggiore ad attraversare un intercooler più grande e la pressine comunque diminuisce.....infatti se non la fai adeguare nuovamente perdi in basso e la turbina sforza, se invece ritocchi la rimappa riportando la turbina a lavorare alla pressione attuale ( a volte è necessario aumentare anche la portata di gasolio ) tanto la macchina comunque ti fuma meno, possono uscire fuori anche un 15cv in più di adesso ecco perchè la tua frizione ne soffrirà....

montare solo l'intercoler e lasciare tutto come sta è una cosa fatta a metà...

devi ottimizzare tutto il lavoro, facendo una mappatura in tempo reale e facendo un paio di rullate.....

un preparatore esperto sapra certamente cosa fare.....

in teoria se monti l'intercooler e non fai niente altro ti aumenta il turbo lag rispetto ad ora ( certo dipende da caso a caso ) ecco perchè si tende a dire che si perde in basso....
 
Un momento: la maggiorazione dell'intercooler non fa abbassare la pressione ma semplicemente assicura che a parità di pressione l'aria immessa nei cilindri sia meno calda=meno densa=più ricca di ossigeno.
Mantenendo i valori di mappa originali la pressione non si abbassa per il semplice motivo che il sensore di pressione è posto sul collettore di aspirazione quindi il comando alla centralina di aprire la geometria viene inviato dal sensore sempre alla stessa pressione. Ovvio però che un conto è avere aria a 1,2 bar e 90°, e un conto è avere aria a 1,2 bar a 50°.
La maggiore superficie radiante consente allora di alzare un po' la pressione limite senza finire in range di temperatura pericolosi per il motore e godendo degli incrementi di potenza derivanti da un aumento della quantità di ossigeno bruciata a parità di pressione.
Di per sé l'adozione di un intercooler maggiorato non determina grossi aumenti del turbo-lag visto che aumentando la sezione dei condotti interni alla massa radiante (o, più spesso, il loro numero) la resistenza opposta al passaggio dell'aria non aumenta ma diminuisce, anche se la massa d'aria a valle del compressore da mandare in pressione risulta maggiore.
Il problema emerge invece quando per posizionare al meglio l'intercooler si devono allungare parecchio i condotti di ingresso e uscita, specialmente adottando curve piuttosto acute. In tal caso all'incremento significativo del volume a valle del compressore si unisce una maggiore resistenza al passaggio dell'aria.
 
ma uno dice una cosa uno ne dice un'altra...a cosa devo credere?
cmq la mia centralina è gia rimappata come gia detto...questo puo cambiare la situazione?

intanto grazie mille per le vostre grandiose spiegazioni.... :OK)
 
cat147":37oem1dr ha detto:
Un momento: la maggiorazione dell'intercooler non fa abbassare la pressione
Di per sé l'adozione di un intercooler maggiorato non determina grossi aumenti del turbo-lag visto che aumentando la sezione dei condotti interni alla massa radiante (o, più spesso, il loro numero) la resistenza opposta al passaggio dell'aria non aumenta ma diminuisce

sono daccordo su tutto quello che hai detto tranne che sulla parte quotata....

la turbina sforza maggiormente a far passare l'aria in un intercooler più grande, il risultato è come se la pressione si abassa e la turbina forzando trovando una resistenza maggiore non ringrazzia ( in poche parole si deve aumentare la pressione per far si che la forza della turbina sia tale da attraversare l'intercooler senza forzare )

questo per come la penso io....(ma non solo per come la penso io, anche molti preparatori esperti dicono quello che dico io usando magari termini diversi )

certo è che motando un intercooler con mappa di serie secondo me la cosa è quasi controproducente

montando come in questo caso un inercooler maggiorato con una mappatura il risultato è buono

ma senza dubbio la cosa migliore sarebbe ottimizzare il tutto con una nuova mappatura, altrimenti sarebbe un lavoro a metà....
 
Top