Preserie/Dimostrative/Realmente nuove

MME

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2006
92
0
6
Innanzitutto mi presento, visto che sono nuovo: sono di TO, attualmente proprietario di una GT del 2005, ho ordinato la Brera 3.2 il 4/12, subito dopo la presentazione alla Galleri d'Arte Moderna.
Scusatemi se mi permetto di aprire una nuova discussione ma ho un dubbio: relativamente ai 3.2, considerato che il mio ordine (4/12!) è se non il primo, sicuramente uno tra i primi, e considerato che alcuni fortunati utenti del forum hanno già ritirato la loro macchina, ho pensato di chiamare il mio concessionario x sollecitare la consegna....
Risposta:
Le macchine usate x le presentazioni (dicembre) erano dei preserie che verranno usati da noi e rivenduti tra un anno;
Le vetture già consegnate o in consegna in questi giorni sono dimostrative ed hanno dei sottogruppi assemblati in preserie. Si tratta di macchine quasi tutte Blu con Navi e cerchi da 18" a sette fori.
I primi esemplari di serie verranno costruiti a fine gennaio (parlo sempre di 3.2!)

Ora una domanda: secondo voi mi conviene prendere la dimostrativa (3.2 blu, pelle, navi e cerchi 18", me la danno anche subito) oppure attendere l'evasione del mio ordine (3.2 nera, 18", bixeno, antifurto), tenuto conto che i vari problemini che già si leggono su questo forum paiono indicativi del fatto che si tratti di esemplari diciamo NON DEFINITIVI.........
Aiutatemi a sciogliere il dubbio e scusatemi x la lunghezza

M.
 
A prescindere dalla data di inizio serie, perchè dovrebbero darti una vettura di quelle da esposizione quando hai firmato un contratto d'ordine?
Probabilmente ci sono già delle persone che si sono mobilitate anche se solo burocraticamente per consegnarti la tua Brera nei tempi previsti.
 
In effetti anche io a dicembre ho provato un 3.2 grigio, ma si trattava chiaramente di un preserie (immatricolato a settembre!) visto che, oltretutto, era di un pezzo grosso del gruppo Fiat!
Per quanto mi concerne mi sono ormai convinto ad aspettare la mia che è come la volevo io: sono solo rimasto un poco sorpreso da questo tentativo di "piazzarne" una in tempi velocissimi e mi domandavo se questo atteggiamento potesse derivare dal fatto che non è ancora un esemplare completamente di serie con tutti i consequenziali problemi....

Ma qualcuno sa se la produzioneeffettivamente di serie è già iniziata?


M.
 
MME":1lvyxk66 ha detto:
In effetti anche io a dicembre ho provato un 3.2 grigio, ma si trattava chiaramente di un preserie (immatricolato a settembre!) visto che, oltretutto, era di un pezzo grosso del gruppo Fiat!
Per quanto mi concerne mi sono ormai convinto ad aspettare la mia che è come la volevo io: sono solo rimasto un poco sorpreso da questo tentativo di "piazzarne" una in tempi velocissimi e mi domandavo se questo atteggiamento potesse derivare dal fatto che non è ancora un esemplare completamente di serie con tutti i consequenziali problemi....

Ma qualcuno sa se la produzioneeffettivamente di serie è già iniziata?


M.

Topic interessante quello aperto da te.
Mi sembrava così vergognoso che avessero fatto una cosa del genere che ho provato a chiedere. Effettivamente mi hanno detto che la produzione comincia lunedì prossimo.
Non capisco però come abbiano consegnato delle vetture così. Non credo sia corretto se sono realmente preserie.
 
Bene, le tue informazioni coincidono con le mie.
Allo stato il programma relativo alla rete interna di produzione della brera 3.2 indica "settimana 0" il che significa che l'effettiva produzione in serie non è ancora iniziata e che i modelli in vendita sono, in qualche maniera, non definitivi.
Comunque con questo non voglio dire che siano peggio!!!
Io aspetterò la mia effettivamente ordinata.

M.
 
C'è anzi la possibilità che siano migliori :) E poi c'è da vantarsi un pochino in più (anche se non penso bastino parole, basta inserire la chiave per lasciare tutti :lingua) ) di possedere una preserie.
 
--Alfapitonsnake--":qul85b2l ha detto:
Non è vero che ce l'hanno tutti blu, io ne ho viste anche 3.2 grigie in dimostrazione per i conce, cmq la mia è perfetta.

Quella che ho visto io ha i cerchi a raggi da 18"... appena riesco posto le foto.. :p
 
C'è da dire una cosa: dal momento che l'auto è omologata e deliberata, le preserie sono tecnicamente "vetture vendibili al cliente". E' corretto che il cliente lo sappia, poi farà le sue valutazioni. In generale è possibile ci sia ancora qualche piccolo difetto di processo, in compenso di solito sono assemblate con più attenzione proprio perché vengono costruite in pochi esemplari al giorno.
 
e gia se le cose sono cosi sono effettivamente le famose demo non è detto che siano peggio o meglio di certo x ora non ci saranno tagli :asd)

poi si sa che con un modello nuovo è una buona norma aspettare un attimo ad ordinarla anche se con la brera è difficile :asd)
 
Ribadisco che con questo post non volevo creare alcuna polemica, tantomeno con chi (fortunato!) ha già la macchina che ho ordinato anche io!
E' solo che tutto questo fiorire di piccole noie su una macchina in gestazione da tanto tempo mi lasciava francamente perplesso....
In effetti devo dire che anche sulla 3.2 che mi hanno dato in uso e prova c'erano dei difettucci (fili che cascavano dal sottoplancia, guarnizioni non montate in maniera impeccabile e scricchiolii vari) che non dovranno assolutamente ripetersi sui modelli definitivi!
Cmq indiscrezioni che arrivano direttamente dalle linee di produzione, confermano che le linee della 3.2 sono ancora inattive.......
......l'attesa si prolunga :mecry2) :mecry2) :mecry2)
M.
 
Guarda io di scricchiolii non ne ho trovati e ripeto l'auto è tutta ok, anche sul disconnesso è tutto ok, niente rumori niente cigolii niente vibrazioni, fili penzolanti non so cosa siano sulla mia, ho controllato tutto, solo ho notato che l'alluminio degli interni è delicato e bisogna porre molta attenzione con gli orologi o le borchie dei giubbotti a non rigarlo, infatti un piccolo striscio l'ho già fatto...io sono maniacale, in genere noto tutti i minimi difettini.
Poi quali sono sti difetti che sono usciti?
Ma è logico che se pendo 52.000 euro voglio che l'auto sia apposto, non possono darvi un modello provvisorio, adibito solo a prove.
Cavi penzolanti!scherzi...Comunque sappiate che sono ben fatte queste auto, veramente si andrà a cercare il pelo sull'uovo...
Ho visto jaguar con più difetti, ma anche bmw con pomelli del cambio che si girano, scricchiollii, qualche guarnizione che si stacca...

A me hanno detto che non essendoci al momento tante ordinazioni, almeno quando ho prenotato la mia, le auto vengono montate artigianalmente pezzo dopo pezzo...c'è una linea dedicata esclusivamente alla brera.
Quando mio nonno comprò l'audi a6, nuova di palla dopo un anno di produzione, aveva le gomme ovalizzate e il tachimetro che non funzionava, poco dopo la spia della riserva non funzionava.....

Sulla brera ho notato che addirittura tra i sedili posteriori hanno messo dello scamosciato (specie di alcantara) per evitare rumori derivanti dallo strofinio della pelle, che sulla 147 per esempio si fa notare.......

Basta aprire la portiera per capire su che auto si sta per salire...per tutto il resto passa in secondo piano.
 
squalettoge":ihlag8pb ha detto:
e gia se le cose sono cosi sono effettivamente le famose demo non è detto che siano peggio o meglio di certo x ora non ci saranno tagli :asd)

poi si sa che con un modello nuovo è una buona norma aspettare un attimo ad ordinarla anche se con la brera è difficile :asd)

Tròòòòòppo difficile..... ;)
 
--Alfapitonsnake--":ojb0bf8a ha detto:
Sulla brera ho notato che addirittura tra i sedili posteriori hanno messo dello scamosciato (specie di alcantara) per evitare rumori derivanti dallo strofinio della pelle, che sulla 147 per esempio si fa notare.......

Basta aprire la portiera per capire su che auto si sta per salire...per tutto il resto passa in secondo piano.

Ehm, ehm... da bravo 147ttista devo correggerti dicendoti che anche la "nasona" tra i sedili in pelle (aleno i miei), c'è il rivestimento in TNT (tessuto non tessuto...sembra alcantara) per evitare rumori causati dallo sfregamento. :nod)
 
Sulla 147 nuova si ma sulla mia, prima serie, no. In ogni caso intendo dire che la qualità è migliorata parecchio rispetto a pochi anni fa.
 
AlfaPiton...
va che c'han ragione..

anche perchè la "linea" della Brera è in Pinifarina...

e quindi la linea delle preserie e delle demo è la STESSA di quella che avvierà la produzione...

e quindi le preserie, servono appunto anche a "tarare" la linea di produzione assemblaggio, per vedere di rispettare le tolleranze qualitative della delibera di progetto...

è chiaro cmq queste "preserie" NON sono prototipi (per i fili penzolanti etc etc) ma esemplari in pratica definitivi, VENDIBILI ai clienti (e per VENDIBILI intendo attenzione alla finitura)

non è come le altre che le linee di preserie vengono "Provate" in posto e poi costruite in un altro...

(e si spiegano anche piccole cose, come ad esempio i fari Xeno che in teoria dovrebbero essere di serie, ma su molte in conce non ci sono mai stati ;) )

ps: confermo anche quella consegnata al Penati (e prontamente subito venduta) Blu misano, cerchi 18 a fori, interni neri e navi...

e anche lui mi diceva inizio produzione settimana prox..
:OK)
 
--Alfapitonsnake--":16wpkica ha detto:
Sulla 147 nuova si ma sulla mia, prima serie, no. In ogni caso intendo dire che la qualità è migliorata parecchio rispetto a pochi anni fa.
Vero.... è anche vero che la Brera costa come 2 alfa 147...ovvio che non è la stessa cosa.... ma credo che compreso nel prezzo ci sia anche una qualità costruttiva superiore. :OK)
 
Xanto.net":3fjiujih ha detto:
è chiaro cmq queste "preserie" NON sono prototipi (per i fili penzolanti etc etc) ma esemplari in pratica definitivi, VENDIBILI ai clienti (e per VENDIBILI intendo attenzione alla finitura)

Esattamente Mr. President! Corretta anche l'interpretazione di vendibili ;) , quella tra parentesi ovviamente ... ;) ;)

Comunque questo pomeriggio ho verificato di persona sulla stessa inviata a tutti i conc o quasi (la solita blu Misano, 3,2, cerchi super sportivo, interno nero ecc). Non sembra fatta da preserie o, per meglio dire, prima serie così a prima vista. Poi guardando bene si notano alcune piccole imperfezioni sotto il volante, nell'assemblaggio della console ecc.. Sono minime sia chiaro, ma a me farebbero incazzare visto il prezzo di listino. Non avevo la digitale ma ho tentato con il telefonino. Domani le posto, ammesso che si veda.

Sempre dalle parti Milano/Brianza, mi hanno detto, ripeto mi hanno detto altrimenti Piton si incacchia che gli esmplari di questo lotto ai primi richiami rimarranno un bel po' in officina essendo tra le prime vetture prodotte e per loro non vendibili.
 
mah, onestamente per come la vedo io e purtroppo ci sbatto il muso ogni giorno visto che sono tornato a lavorare nel settore aumotive, non prendrei neppure un'auto se non dopo 6 mesi/1 anno dalla sua presentazione, ho visto troppe cose rappezzate per far fronte a un obbligo di consegna prestabilito, ho visto troppi ingegneri mettersi le mani nei capelli sapendo che dovevano mandare via esemplari di quel pezzo di quel complessivo che diciamo nons arebbero stati conformi ma o cosi o cosi....poi i difettini piccoli o grandi che escono subito vengono corretti (o dovrebbero esserlo) vedi per esempio un post di pochi giorni fà di un apparente difetto della brera sulla crepatura del paraurti posteriore per un difetto di assemblaggio :| se effettivaemnte corrisponde al vero "sicuramente" verrà corretto, ma gli va dato ilt empo di farlo, studiare una nuova soluzione modificare chissa cosa e come e portare tutto in produzione, non è una cosetta :|
Molte case automobilistiche perdondo l'effetto lancio buttano sul mercato a clienti conosciuti famigliari dipendendi etctct nuovi modelli propio per farle girare un pò scovare i possibili problemi e poi nel caso corggerli, la nuova golf biturbo (Che biturbo non è ok lo sappiamo) gira da 7 mesi almeno per testarla adeguatamente, forse anche perchè non è propio una cosa che in vw abbian fatto tutti i giorni eheh.
Tutto ciò IMHO ovviamente :) poi capisco bene che avre l'auto per primo o quasi e godersela in anteprima possa essere una cosa bella, io la prima brera per strada che ho visto mi son fermato a contemplarla e c'era un nogolio di gente che se la guradave e riguardava, gente che faceva foto coi cell eectcttc, oltretuto era sporca e lercia e tenuta come un pollaio dentro :| ma era una Brera!
 
Top