Presa 147 da due giorni....già un problema

javier81

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
11
0
1
Italia
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho ritirato venerdi la mia 147 modello vecchio 1.9 mj 140 cv.
Appena portata a casa mi è uscita una spia:

AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE

Mi succedeva sempre quando in terza superavo i tremila/quattromila giri, e la macchina subiva un tracollo delle prestazioni. La spia spariva quando spegnevo e riaccendevo la macchina.

Glielo portata subito indietro il giorno dopo.

L'hanno attaccata al pc, aggiornata (la centralina immagino), e lo provata
insieme al meccanico.

Niente, lo faceva ancora. Il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere
la turbina e che l'avrebbe cambiata in garanzia (e ci mancherebbe...).

Mi hanno detto che in una giornata e mezza avrebbero messo tutto apposto.

Sono passati 2 giorni.....attendo fino a domani pomeriggio.

Che dite voi, è veramente la turbina il problema?

E' capitato già a qualcuno?

Questo è il problema grave, poi ho notato che in marcia la macchina fa un rumore acuto che diventa a tratti fastidioso.
Ho chiesto al meccanico cosa fosse ma non mi ha dato una risposta concreta,comunque a detto che ci guardava. Che può essere?

ciao e grazie. :ciao)
 
Cos'è "l'alberino della girante"?

Scusa l'ignoranza.....

In seguito hai avuto conseguenze dopo questo problema?

Ciao e grazie per le info. :ciao)
 
La turbina è al suo interno composta da un alberino sul quale è fissata una girante....elica...tipo quella sugli scooterini calibrata e cementata....se questa per qualsiasi motivo non è fatta bene prima o poi si deforma facendo girare male l'elica(girante è il termine corretto) e talvolta facendola sfregare sulle pareti della turbina.
Mi venne a suo tempo sostituita la garret completa (turbo) e da allora nessun problema...con rimappa... :asd)
 
javier81":363hsno7 ha detto:
Mi succedeva sempre quando in terza superavo i tremila/quattromila giri, e la macchina subiva un tracollo delle prestazioni. La spia spariva quando spegnevo e riaccendevo la macchina.

Sicuramente ti sistemeranno tutto in garanzia... pero', mandare l'auto appena ritirata subito a 4000 giri... :nono)

Falle un bel rodaggio, trattala bene almeno per le prime migliaia di Km. Per sfogarti avrei tempo dopo che il motore si e' slegato.
 
se prendi un'auto e dopo due giorni la spari a 4000 giri avrai spesso problemi mi sa .... il rodaggio è molto importante ...


In ogni caso è solo un difetto di gioventù ...
 
Bah! Allora sono io che la uso "male"???? Io non supero quasi mai i 3000giri....almeno che sappia io nelle marce basse non ci arrivo a 3000....nel pre-riscaldamento del motore a motore freddo la mando max a 2000giri.....ma probabilmente è perchè io cambio velocemente marce per cui non faccio in tempo a mandarla tanto su di giri.

Io cmq ho una 1.9M-jet da 140 e mi è sempre andata una bomba ce l'ho circa da metà novembre....4500km ormai e nessun disguido.
Dai non avvilirti vedrai che, a parte questo problema a mio avviso di fabbricazione, poi ti darà tante emozioni!

PS Almeno per i primi 1000km di vita evita di esagerare con il piede soprattutto sui giri motore e sulla velocità massima....una volta "sgrippato" il motore puoi tirarla quanto vuoi.
 
Un mio amico ha avuto lo stesso problema con una stilo jtd 115cv (in sostanza il nostro stesso motore):Avaria controllo motore quando entrava la turbina circa 2000 giri.Conclusione:sostituzione turbina o attuatore non mi ricordo.
 
Non fraintendetemi.

Ho superato solo una volta i tremila giri, forse il meccanico quando la provata è arrivato anche più su dei tremila.

Un conto è che mi dicano che ci siano componenti difettosi, allora ok.
Me li sostituiscono in garanzia e amici come prima.

Se per puro caso mi dovrebbero dire che il guasto l'ho causato io allora avrei a che fare con dei criminali che vendovo macchine difettose.....perchè non credo che la componentistica della 147 sia così scadente, tantomeno il rivoluzionario Multijet, o sbaglio.....

Oggi li sento e vi faccio sapere. :ciao)
 
Perchè si fà ancora il rodaggio con le macchine nuove??
Io sapevo che li fanno prima girare per un pò e poi li montano!
Quindi il rodaggio va inteso non come rodaggio motore, ma come assestamento di tutte le parti, meccaniche, elettriche!

Ciuaiuai
 
Ma perchè date per scontato che sia la turbina??? :?:
possono essere tantissime altre cose!

La centralina dell'iniezione diagnostica tutti i segnali che arrivano dai suoi sensore e anche i propri comandi verso gli attuatori... un problema a solo uno di questi potrebbe causare questo e mille altri fastidi...

Quello che mi fa andare in bestia è l'ignoranza dei tecnici delle officine...

L'hanno attaccata al pc, aggiornata (la centralina immagino), e lo provata
insieme al meccanico.
Niente, lo faceva ancora.

Io non capisco... la centralina ha una memoria errori... ha un sw di autodiagnosi...le officine sono piene di documentazioni che servono a diagnosticare e risolvere i possibili problemi, e questi invece che fanno: attaccano il pc (l'examiner) e, o cancellano gli errori, o fanno l'aggiornamento del sw...
Ma come cavolo vuoi che si risolva il problema? Da solo? se un sensore è rotto, un cablaggio è staccato, un attuatore è sballato, l'aggiornamento non fa un bel niente, e nemmeno la cancellazione degli errori...

Quindi non sapendo cosa fare si comincia con i tentativi...

Il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere
la turbina e che l'avrebbe cambiata in garanzia

Mettiamo che sia la turbina... ok hai risolto! Ma che fortuna però!!!
Ma se non è la turbina? Si passerà a sostituire il debimetro? e poi gli inniettori? e che dire di tutto il motore? poi si scopre che era la sonda lambda... no anzi "non era la sonda perchè sostituendola lo faceva lo stesso, c'era un filo spellato nella punta della curva del cablaggio che va a interferire...ecc eccc".

e intanto tu sei rimasto 3 settimane senza la tua vettura, l'Alfa ha pagato in garanzia l'aggiornamento di mezza vettura ( tutti pezzi OK), tu ti sei lamentato della non qualità dell'Alfa e tutto il resto a seguire...

Un consiglio: se puoi fatti dire sempre quali errori ha trovato in centralina... e non fidarti di chi cancella gli errori e ti ridà la vettura pensando di averti risolto il problema... se si è settato un errore nella maggioranza dei casi vuol dire che il problema c'è, e si ripresenterà!

Se poi puoi dirci quali codici di errore sono stati trovati può darsi che qualcuno può darti una mano anche qui!
 
io ho una mjet da novembre 2004 e poco prima di natale mi si è accesa la spia dell'avaria controllo motore una sera rientrando a casa dal lavoro.
Non ho notato nessun calo di prestazione o rumore strano, comunque ho lasciato la macchina in garage e la mattina dopo quando sono uscito la spia si è riaccesa nuovamente. Mi dirigo quindi verso l'officina e parcheggio, spengo e prima di scendere per parlare con il tecnico provo a riaccendere e la spia sparisce. In ogni caso mi hanno dato un appuntamento per qualche giorno dopo e hanno controllato con l'examiner ma non hanno trovato nulla. Un falso allarme. Mai più successo.

Nel tuo caso mi sembra chiaramente un difetto di fabbricazione, ma come dice Sax147Cup vedrai che si risolverà tutto per il meglio e presto ti potrai godere il tuo mjet che secondo me è un motore che dà grandi soddisfazioni.
Io ho fatto appena 4000 km e comincio a tirarlo di tanto in tanto ed è davvero una bomba. In ogni caso è importante rodare bene il motore e non tirarlo mai a freddo, tra l'altro il diesel ci mette un po' a scaldarsi e bisogna pazientare.

Auguri a te e alla tua nasona.
 
Mamma mia, mi fate preoccupare!!! Cosa vuol dire Sara' la turbina?
Ma veramente i tecnici Alfa sono cosi' approssimativi?. Il tester di diagnosi da la memoria guasti di tutte le centraline, ma se e' rotto un sensore non te lo dice. Sta alla perizia del tecnico vedere i valori effettivi di riferimento dei sensori e dei componenti come Il turbo.
Non si possono cambiare pezzi a vanvera.
 
Non preocuparti può succedere, ma ti garantisco che dopo averla ritirata ti farà presto dimenticare quanto accaduto con prestazioni, comportamento stradale etc etc ( altre qualità) sconosciute alla altre auto.

Ciao
 
ascigato":2wbbb8li ha detto:
Mamma mia, mi fate preoccupare!!! Cosa vuol dire Sara' la turbina?
Ma veramente i tecnici Alfa sono cosi' approssimativi?. Il tester di diagnosi da la memoria guasti di tutte le centraline, ma se e' rotto un sensore non te lo dice. Sta alla perizia del tecnico vedere i valori effettivi di riferimento dei sensori e dei componenti come Il turbo.
Non si possono cambiare pezzi a vanvera.

Se è rotto un sensore è la centralina che lo capisce, e lo diagnostica memorrizzando in una apposita cella di memoria un appropriato codice di erore, che poi può essere letto dai tester in dotazione ai tecnici delle officine...
 
Top