Preparatore in Belgio... da 120 cv a 160 cv - é troppo?

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Allora, sotto consiglio di Leo ho contattato uno che fa rimappe qua in Belgio, gira rigira me la farebbe per 400 tutto compreso, quindi siamo piu o meno ai prezzi di biesse e vari... anzi, per me meno visto che nn devo arrivare fino a Como / Cuneo...

Questo mi dice che da un 115 ha cacciato fuori 47 cavalli... ed eccovi la curva...

shiftech.jpg1..jpg

Che ve ne pare??

Ho letto di altri che han fatto il lavoro da questo su un forum francese e sembrano belli soddisfatti.

beh certo che 162 cavallini sono parecchi per un motore che nasce con 115.
io sinceramente non mi fiderei di una cosa così estrema. un conto che ne sviluppi una ventina, un conto quasi 50.
io ho una 140 cv, ho fatto fare l'aggiornamento della eprom della centralina e ne ho presi una ventina, anche perchè di esagerare non era il caso.
su una 140 puoi arrivare anche tranquillamente a 30, ma quasi 50 cv su un 115 io sinceramente non ce li metterei.
poi stà a te chiaramente correre il rischio oppure.
un saluto

47 CV (sul 115 poi) è un numero che bisogna prendere con le pinze.
Io personalmente con un modulo ho preso 38 CV e la curva è differente da quella postata (Yaco se vuoi confrontarle, ci sono i grafici in firma).
Personalmente penso che 50 cv si prendano con mappa e turbina maggiorata... Di sola mappa non credo proprio.

Si ma infatti raga, non fidatevi di queste rimappe, io ho una 140cv con turbina, frizione, intercooler, iniettori, scarico maggiorati e in base alla mappa che carico ottengo dai 190 agli oltre 200cv. Con tutti quei cv in più senza alcuna modifica meccanica, a parte la coppia che vi fa partire la frizione ma penso che parta prima la turbina.

TwiNSparK88":3fdvwyft ha detto:
47 CV (sul 115 poi) è un numero che bisogna prendere con le pinze.
Io personalmente con un modulo ho preso 38 CV e la curva è differente da quella postata (Yaco se vuoi confrontarle, ci sono i grafici in firma).
Personalmente penso che 50 cv si prendano con mappa e turbina maggiorata... Di sola mappa non credo proprio.

Si chiaramente non so quanto valga quella curva che mi é stata data.

Ma riguardo al discorso di panare la frizione la coppia massima nella curva é praticamente uguale in entrambi solo che il picco é un po piu in la...

Cmq quello che ha la 115 tirata a 162 ha una bravo... c'ha fatto 3000 km con la rimappa e dice che sta bene... la frizione della bravo é piu solida della nostra?

io ho portato la mia 150 a 190 cv e la frizione originale si è proprio bruciata in 2 settimane quindi lil mio consiglio oltre alla centralina cambia la frizione con una rinforzata se sei uno che tira se no fai la mia stessa fine

Ma infatti io non sono uno che tira... in città guido come un nonnino perché ho troppa paranoia che un idiota si imponga con la scusa che ha la precedenza e mi distrugga l'auto...

Tiro ogni tanto le marce, a motore caldo per evitare che mi si intasi l'EGR e infatti quasi ogni volta vedo un po di fumone dietro, segno che ho fatto bene a sgasare un pochettino.

Sto provando a vedere un po in giro i prezzi di frizioni rinforzate ma non ho trovato granché, forse faccio prima a contattare Officina Torelli qui sul virtual.

Mi piacerebbe sapere quanti Nm é capace di incassare la nostra frizione. Ho sentito dire che teoricamente fino 380 Nm dovrebbe reggere quindi arrivare a 340 non sarebbe un dramma...

beh tutti quei cavalli in più a mio avviso sono troppi...
prima di tutto per frizione e cambio...
il cambio viene dimensionato per la macchina in cui viene montato..
se una macchina ha 115 cavalli sia i denti degli ingranagi che i perni di sostegno sono dimensionati appositamente... certo che di solito tengono i calcoli un pò più alti...
ma non andare troppo su...rischi di sgranare o più gravemente di crepare la scatola del cambio... :(
poi c'è anche da dire che neanche la testa del motore sarebbe fatta per 50 cavalli in più...
ecc... ecc... ecc...
consiglio? max una ventina.... :OK)
ciao

La mia passerebbe da 120 a 160 (158-160, insomma giu di li) e la coppia verrebbe portata a 340 Nm.

Guardando in giro ho visto che il 150cv originale ha 305 Nm di coppia (correggetemi se sbaglio). Il 120 ha la stessa frizione del 150? Se si, davvero quei 35 Nm in più potrebbero rivelarsi pericolosi?

In fin dei conti mi ritroverei piu o meno alla stessa potenza di Twin...

sgru":1xi0vdq4 ha detto:
Si ma infatti raga, non fidatevi di queste rimappe, io ho una 140cv con turbina, frizione, intercooler, iniettori, scarico maggiorati e in base alla mappa che carico ottengo dai 190 agli oltre 200cv. Con tutti quei cv in più senza alcuna modifica meccanica, a parte la coppia che vi fa partire la frizione ma penso che parta prima la turbina.

iniettori per 190 cv? del tutto sprecati.....

l'iniezione del 140 arriva a 250 cv senza problemi come portata.....contando poi che nessuno o quasi sà modificarli

si vede proprio che tutti parlano per sentito dire.... :KO)
che tristezza....

la turbina del 120 è la stessa del 150 (diversa da quella del 115) e a 160 cv ci si arriva proprio senza nessun problema....

la frizione è la medesima del 150 e del 170.....quindi nessun problema....

qui si fanno troppe seghe mentali....

per la cronaca le punto da rally 130 cv (medesimo motore), con solo la turbina maggiorata arrivano a 200 cv....