prendo un pc o un mac?

Mi riallaccio al discorso esponendo le mie domande per non aprire un sorcic identico. In due parole, dovrei sostituire il mio vecchio pc che ormai da tre anni utilizzo esclusivamente per l'agenzia viaggi di cui sono co-titolare. L'amico ha ormai 5 anni suonati (credo sia un pentium 2 a 1.8 ghz o come diavolo si scrive; lo acquistai per lavorare sulla tesi nel lontano 2002) e se sentiste solo il rumoracco che fa la ventola lo fareste placcare in oro quantomeno per la voglia di vivere che ha...
Assolutamente non ho necessità videoludiche ( posseggo una bella Xbox e sto aspettando di prendere la 360), scarsissime necessità di riprodurre dvd o balle varie. Sono davvero un utOnto, tanto per farla breve. La mia perplessità maggiore, derivante dalla mia ignoranza, riguarda la compatibilità con i vari programmi per l'emissione di biglietti, ad esempio, piuttosto che con programmi tipo excell o di videoscrittura...
Il passaggio a mac mi alletta ancor di più posto che non ho assolutamente voglia di usare un pc che mi vincolerebbe a winzozz (S)vista. Che ne pensate? Dite vobis!!!

MAD147":32hkkio2 ha detto:
Mi riallaccio al discorso esponendo le mie domande per non aprire un sorcic identico. In due parole, dovrei sostituire il mio vecchio pc che ormai da tre anni utilizzo esclusivamente per l'agenzia viaggi di cui sono co-titolare. L'amico ha ormai 5 anni suonati (credo sia un pentium 2 a 1.8 ghz o come diavolo si scrive; lo acquistai per lavorare sulla tesi nel lontano 2002) e se sentiste solo il rumoracco che fa la ventola lo fareste placcare in oro quantomeno per la voglia di vivere che ha...
Assolutamente non ho necessità videoludiche ( posseggo una bella Xbox e sto aspettando di prendere la 360), scarsissime necessità di riprodurre dvd o balle varie. Sono davvero un utOnto, tanto per farla breve. La mia perplessità maggiore, derivante dalla mia ignoranza, riguarda la compatibilità con i vari programmi per l'emissione di biglietti, ad esempio, piuttosto che con programmi tipo excell o di videoscrittura...
Il passaggio a mac mi alletta ancor di più posto che non ho assolutamente voglia di usare un pc che mi vincolerebbe a winzozz (S)vista. Che ne pensate? Dite vobis!!!

io sono passato da PC a miniMac.. subito dopo ho venduto il portatile Acer per un MacBook Nero...

che dire.. non li senti andare... sono uno spettacolo...

Sono utente Mac da anni, iBook, MacMini, G5... un po' di esperienza ce l'ho.

Prima di tutto lascia stare la AppleTv, perchè per andare ha bisogno di un computer, e soprattuto tutto ciò che puoi vedere deve passare da iTunes, quindi lascia perdere.

Per andare in internet i Mac sono il meglio, basta pensare che non esistono virus. Per i giochi concordo con chi ti ha detto del MacMini e del MacBook che hanno una scheda video con memoria condivisa, per cui un po' carente diciamo. Se puoi spendere qualcosina in più è meglio.

Se però dev'essere un MediaCentre il Mini riguadagna molti punti. Se vuoi un po' di info sul Mac prima della scelta ti consiglio il forum di www.macitynet.it, persone competenti e disponibiil.

Per quanto riguarda gli applicativi ovviamente Office per Mac esiste, per programmai più specifici devi vedere.

Esiste però il programma Parallels che permette di avere avviato in contemporanea (a differenza di bootcamp) sia il MacOsX che il Windows. Praticamente in contemporanea potresti avere aperto Mac e Pc (www.parallels.com).

A chi ti dice che i Mac costano tanto, digli di guardare i prezzi su eBay dell'usato, poi mi dice.

MAD147":1rvrrg3b ha detto:
Con 20 euro al massimo la cambi
Ammesso che sia un pentium IV d 1.8ghz e che tu usi un router ethernet ADSL, per un utonto di prima categoria consiglierei, prima di spendere $$$, di provare una qualsiasi distribuzione utonti-linux.

Se devi "migrare", perdendo quindi il "feeling *ndoz", prima di andar a ricadere nell'ambito A PAGAMENTO io proverei l'opencippa.

Pregio: risorse hardware ridotte (probabilmente con una espansione RAM e cambio di ventola il tuo PC va benissimo), nessun problema virus, finalmente il distacco da mamma microcozz (vedi office per mac).

Dal momento che non ti costa nulla... perchè non provare? Magari ti trovi male e poi ci pensi, ma a costo zero...

gene79":eabvth54 ha detto:
Sono utente Mac da anni, iBook, MacMini, G5... un po' di esperienza ce l'ho.

Prima di tutto lascia stare la AppleTv, perchè per andare ha bisogno di un computer, e soprattuto tutto ciò che puoi vedere deve passare da iTunes, quindi lascia perdere.

Per andare in internet i Mac sono il meglio,
Bhè, diciamo che sono meglio di microcozz, non che sono IL meglio :asd)
basta pensare che non esistono virus.
Sei male informato :ka)
Per quanto riguarda gli applicativi ovviamente Office per Mac esiste, per programmai più specifici devi vedere.
Esiste, ed è anche ottimo, peccato che costi e sia sempre di zio bill ...
Esiste però il programma Parallels che permette di avere avviato in contemporanea (a differenza di bootcamp) sia il MacOsX che il Windows. Praticamente in contemporanea potresti avere aperto Mac e Pc (www.parallels.com).
Lassa perdere... Se uno inizia a fare multiboot, macchine virtuali, supercippa e simili fa mooolto prima a tenersi un PC.
A chi ti dice che i Mac costano tanto, digli di guardare i prezzi su eBay dell'usato, poi mi dice.
Costano = ai PC, visto che sono a tutti gli effetti dei PC con uno strato BSD evoluto.

Francamente se si deve perdere la compatibilità con tutta la caterva di software che c'è per zio bill tanto vale (a mio modestissimo parere) fare il salto "vero" e fanculizzare per sempre i sistemi chiusi e a pagamento.

Certamente si "paga" in termini di immediatezza d'uso (non poi tanto, per l'utonto medio), però gli "interessi" (ricadute positive) a lungo termine sono immensi

InterNik":1yaapqhy ha detto:
Francamente se si deve perdere la compatibilità con tutta la caterva di software che c'è per zio bill tanto vale (a mio modestissimo parere) fare il salto "vero" e fanculizzare per sempre i sistemi chiusi e a pagamento.

quindi mi dici che anche per un utilizzo da visione dvd/navigazione internet una soluzione valida è un pc con una edizione linux? ci sono player dvd sani che funzionano bene? a me la cosa che interessa di più è avere il deinterlacciamento fatto bene e l'upscaling altrettanto

Diabolik":2yj2efxg ha detto:
quindi mi dici che anche per un utilizzo da visione dvd/navigazione internet una soluzione valida è un pc con una edizione linux?

Secondo me "ni".

Un sistema linux va benissimo per navigare in rete, è ottimo per la produttività personale sinchè non ci si deve interfacciare a tutti i costi con un ambiente corporate che "viva" di sistemi microsoft, ma non è la soluzione ideale per la riproduzione dei dvd. Essenzialmente per colpa del player (o meglio, della sua assenza).

ci sono player dvd sani che funzionano bene?

Non che io sappia.

Il player migliore, Mplayer, funziona bene ma non è stato pensato per dare la qualità assoluta che stai cercando tu. E' stato fatto per funzionare e funziona quasi completamente via software... quindi tutte le funzioni speciali che sarebbe meglio svolgere via hardware dedicato non sono implementate al meglio. Il problema cruciale è che linux non dispone per la maggior parte delle schede di driver video ottimizzati quanto le loro controparti windows, e così molte funzioni avanzate restano spesso inutilizzate (o emulate in software con prestazioni e risultati inferiori).

Un qualsiasi player divx da tavolo dotato di progressive scan decente fa a pezzi la qualità di riproduzione di Mplayer.

Sono in parte d'accordo, non è che per riprodurre un DVD occorra chissà quale potenza elaborativa smodata, un PC anche non nuovissimo è tipicamente più che sufficiente (lasciamo stare pentium II e simili, ovviamente).

Anche i driver delle schede video esistono, basta essere sufficientemente "furbi" da NON prendere le ultimissime, ma le pen-pen-penultime (oltre a sceglierne una GIA' coi driver video per Linux).

Certo se si fa da soli non è qualcosa tipo un Mac (ma anche un PC già installato funziona, basta accenderlo).

Il mio consiglio lo ribadisco: è gggraaatiisss... che ti costa fare una prova? Al massimo ti trovi male e... compri un Big Mac :asd)

InterNik":2gaef2ow ha detto:
Sono in parte d'accordo, non è che per riprodurre un DVD occorra chissà quale potenza elaborativa smodata, un PC anche non nuovissimo è tipicamente più che sufficiente (lasciamo stare pentium II e simili, ovviamente).

mica troppo se deve farti anche l'upscaling, il T41 è al limite facendo upscaling a 1024x768

InterNik":2gaef2ow ha detto:
Il mio consiglio lo ribadisco: è gggraaatiisss... che ti costa fare una prova? Al massimo ti trovi male e... compri un Big Mac :asd)

non esattamente gratis perchè non ho l'hw... adesso ho solo il T41 che è aziendale e non posso metterci sopra niente

per me il vero problema Mac è che il mini è un po' pochino e il pro è un po' troppino

Diabolik":1oezytn5 ha detto:
InterNik":1oezytn5 ha detto:

mica troppo se deve farti anche l'upscaling, il T41 è al limite facendo upscaling a 1024x768
E' un portatile, ed ho detto tutto...
non esattamente gratis perchè non ho l'hw... adesso ho solo il T41 che è aziendale e non posso metterci sopra niente

per me il vero problema Mac è che il mini è un po' pochino e il pro è un po' troppino
Allora fai un pundittino, in pratica un Asus minipc (per modo di dire, non è proprio minimissimo).

Per il minimac (io ho un minipc che è praticamente identico, oltre a funzionare benissimo con ndoz :asd) ) è semplice: provalo in un negozio e vedi subito se ti soddisfa come player DVD

PS in realtà con 29,90 prendi dei magnifici riproduttori DivX da tavolo che funzionano una meraviglia ;)

DriftSK":14nxys10 ha detto:
Il player migliore, Mplayer, funziona bene ma non è stato pensato per dare la qualità assoluta che stai cercando tu. E' stato fatto per funzionare e funziona quasi completamente via software... quindi tutte le funzioni speciali che sarebbe meglio svolgere via hardware dedicato non sono implementate al meglio. Il problema cruciale è che linux non dispone per la maggior parte delle schede di driver video ottimizzati quanto le loro controparti windows, e così molte funzioni avanzate restano spesso inutilizzate (o emulate in software con prestazioni e risultati inferiori).

Un qualsiasi player divx da tavolo dotato di progressive scan decente fa a pezzi la qualità di riproduzione di Mplayer.

Se usi mplayer con il video out XvMC (dove MC = Motion Compensation) sfrutti la scheda video (funziona con nvidia) per MPEG-2 quindi hai ottenuto lo scopo :OK)

Resnick":3fgb2baw ha detto:
Se usi mplayer con il video out XvMC (dove MC = Motion Compensation) sfrutti la scheda video (funziona con nvidia) per MPEG-2 quindi hai ottenuto lo scopo :OK)

se la tua distro lo supporta out-of-the-box, se la tua scheda video è in grado di sfruttarlo, se l'applicativo è compilato in previsione di usare XvMC. E solo per MPEG2, quando TUTTE le CPU moderne fanno il playback MPEG2 senza problemi. E H264? E gli altri formati?

Per i miei gusti sono troppi "se", specialmente dato che stiamo parlando di un utilizzo da vero elettrodomestico - deve partire e funzionare, non richiedere tempo per essere configurato o impazzire dietro a moduli di kernel che non si compilano, non si caricano, non hanno gli esiti sperati. Qui invece si manifesta uno dei peggiori limiti attuali di Linux... devi lavorarci sopra. E chi ha voglia/tempo di farlo?

(nota a margine: io sono un grandissimo ammiratore di Linux. Ma trovo inaccettabile che per determinate feature, che variano da caso a caso, sia necessario rompersi la testa e agire manualmente alla ricerca di una soluzione. Ho di meglio da fare!)

In quest'ottica Windows e OSX sono meglio perchè generalmente funzionano out-of-the-box: windows perchè i driver sono scritti e testati quasi esclusivamente per questa piattaforma in modo che sfruttino al massimo ogni caratteristica, OSX perchè Apple ha il controllo totale sulla piattaforma e fa si che le cose "funzionino e basta".

Visto che effettivamente il Mini è un pò troppo poco e il MacPro è eccessivo (concordo), perchè non valutare un bel MacBook base?

osservazione a piè di pagina: il Mini va in affanno con filmati 1080p ma 720p viene riprodotto senza problemi, e la qualità dell'uscita video (deinterlace e upscaling compresi) è buona. Ci farei un pensiero.
Oppure, in alternativa, il Pundit di cui parla InterNik: supporto hardware OK, driver OK, prestazioni OK... unica cosa, sei su un sistema windows (magari non ti garba).

InterNik":350ddzfu ha detto:
PS in realtà con 29,90 prendi dei magnifici riproduttori DivX da tavolo che funzionano una meraviglia ;)

InterNik":350ddzfu ha detto:
Emh... scusate ma che computer avete, da essere "affannati" con banali DVD :asd)

funzionare funzionano, ma la qualità del segnale che ne esce non è di livello sufficiente, non è che i lettori da 29,90 abbiano dei dac super-lusso, e poi escono tipicamente con segnale interlacciato a risoluzione standard magari solo su scart
le cose che affannano leggendo un dvd sono il deinterlacciamento e l'up-scaling, che se vengono fatte dalla sorgente mi evitano di usare il deinterlacer e lo scaler della tv che fanno un po' cacare (in più anche il resto dell'elettronica di controllo dei suoi ingressi scart-rgb e s-video è un po' scarsa, adesso usando il T41 con la vga la qualità è 10 volte migliore)

DriftSK":8vb29yy9 ha detto:
se la tua distro lo supporta out-of-the-box, se (...) E H264? E gli altri formati? (...)Per i miei gusti sono troppi "se", specialmente dato che stiamo parlando di un utilizzo da vero elettrodomestico - deve partire e funzionare (...)
Mmmhh... Forse sei rimasto un po' "indietro", oggi non c'è nulla da compilare, configurare o fare, basta inserire il CD punto e basta.
(nota a margine: io sono un grandissimo ammiratore di Linux. Ma trovo inaccettabile che per determinate feature, che variano da caso a caso, sia necessario rompersi la testa e agire manualmente alla ricerca di una soluzione. Ho di meglio da fare!)
In realtà no, ci sono 100000000 distribuzioni che hanno già tutto pronto, tutto ottimizzato, tutto compilato.

In quest'ottica Windows e OSX sono meglio perchè generalmente funzionano out-of-the-box (...)
Suse funziona. Knoppix funziona. Kubuntu funziona. CentOS funziona.
Slack 7.1 non funziona. FreeBSD neppure. Ma per "utonti" c'è di tutto e di più (chiaramente bisogna scegliere la distro giusta per un certo uso, e questo non è da tutti, ma basta chiedermi :asd) )
Oppure, in alternativa, il Pundit di cui parla InterNik: supporto hardware OK, driver OK, prestazioni OK... unica cosa, sei su un sistema windows (magari non ti garba).
Che Windows? :p

Diabolik":1ec4iyhc ha detto:
funzionare funzionano, ma la qualità del segnale che ne esce non è di livello sufficiente (...)le cose che affannano leggendo un dvd sono il deinterlacciamento e l'up-scaling, che se vengono fatte dalla sorgente mi evitano di usare il deinterlacer e lo scaler della tv che fanno un po' cacare (...)
Sarà che forse sono abituato troppo bene (ossia con macchine che tranquillamente scalano a 1920, mentre in background girano macchine virtuali, server, compilatori e quant'altri), ma francamente problemi di visione DVD non ne ho MAI visti (su PC con PowerDVD) diciamo da Pentium IV in poi.

Anche senza accelerazione hardware, anche con codec strani (e vi assicuro che di codec strani ne ho a decine)

Nè vedo queste gran differenze tra l'uscita video di un PC ed un lettore da tavolo (intendo come qualità), notare che a suo tempo usai l'unico e solo lettore DivX con uscita DVI.

Il deinterlacciamento (o meglio L'INTERLACCIAMENTO), se parliamo di DVD visti su TV analogici, e lo scaling (anche con tutti i filtri che si vogliono mettere) realmente non mi "turbano"...

InterNik":300qhm0n ha detto:
ma francamente problemi di visione DVD non ne ho MAI visti (su PC con PowerDVD) diciamo da Pentium IV in poi.

Anche senza accelerazione hardware, anche con codec strani (e vi assicuro che di codec strani ne ho a decine)

niente codec strani, solo dvd commerciali, ma il T41 ogni tanto "taglia" lo schermo come se stesse facendo fatica, in più sui panning di scene complesse diventa veramente scattoso
io uso windvd perchè tra quelli che ho è l'unico che mi permette di avere un certo tipo di risultato (riguarda le proporzioni dello schermo, è un po' fuori tema), proverò a scaricarmi sto powerdvd per vedere se posso usarlo ed è meglio

Nè vedo queste gran differenze tra l'uscita video di un PC ed un lettore da tavolo (intendo come qualità), notare che a suo tempo usai l'unico e solo lettore DivX con uscita DVI.

la differenza c'è eccome, specie su scene un po' critiche (basse luci, colore degli incarnati ad es.)

Il deinterlacciamento (o meglio L'INTERLACCIAMENTO), se parliamo di DVD visti su TV analogici, e lo scaling (anche con tutti i filtri che si vogliono mettere) realmente non mi "turbano"...

plasma 1024x768 42"
vade retro i filtri, fanno da schifo a peggio

InterNik":2ml0y1il ha detto:
... oggi non c'è nulla da compilare, configurare o fare, basta inserire il CD punto e basta.
... ci sono 100000000 distribuzioni che hanno già tutto pronto, tutto ottimizzato, tutto compilato.

Ogni distro ha qualcosa che non funziona, non esiste ancora il linux "zeroconf".

Ubuntu e tutte le sue varianti (Kubuntu compresa) ancora adesso non sono capaci di gestire correttamente le risoluzioni delle schede video intel 9xx (testato ieri su un portatile HP).

Due mesi fa, mettere in piedi una condivisione SMB funzionante tra Suse e windows 2000 è risultato improbo nella rete domestica di un amico.

PcLinuxOS, che ha mostrato sinora un riconoscimento hardware tra i migliori nella mia esperienza, installata tre settimane fa la release 0.93a sul pc di mio padre non è stato in grado di far funzionare la scheda audio (AWE32 su slot ISA non PnP) senza configurazione manuale. Io ci ho messo cinque minuti, mio padre sarebbe rimasto senza audio.

chiaramente bisogna scegliere la distro giusta per un certo uso, e questo non è da tutti, ma basta chiedermi :asd) )

E' innegabile che con l'intervento di una persona esperta le cose "possano" funzionare dopo adeguato smandruppamento. Ma non esiste, e ripeto non esiste ancora, una distro linux che funzioni al primo colpo e via su un sistema generico. Cosa che invece va riconosciuta a windows (e OSX, dato che i sistemi su cui gira sono specifici :asd) )

Uno qualunque da 2000 in su (NT no perchè è peggio che obsoleto, nemmeno fanno più i driver). Tendenzialmente direi XP (Professional, le versioni castrate non le considero) perchè offre il migliore supporto hardware e la più ampia compatibilità software, anche se è bloated.

Alla fine il requisito è semplice: deve avere driver video e audio efficienti, un supporto adeguato, una stabilità accettabile, e non richiedere un sistemista con 10 anni di esperienza per essere configurato. Quest'ultimo punto da solo esclude Linux IMHO.

OSX ricade automaticamente in tutte le categorie perchè i Mac potranno piacere più o meno, ma è indiscutibile che basta accenderli per farli funzionare.

DriftSK":3sbket64 ha detto:
InterNik":3sbket64 ha detto:
... oggi non c'è nulla da compilare, configurare o fare, basta inserire il CD punto e basta.
... ci sono 100000000 distribuzioni che hanno già tutto pronto, tutto ottimizzato, tutto compilato.

Ogni distro ha qualcosa che non funziona, non esiste ancora il linux "zeroconf".
Dissento decisamente :shrug03)
Ubuntu e tutte le sue varianti (Kubuntu compresa) ancora adesso non sono capaci di gestire correttamente le risoluzioni delle schede video intel 9xx (testato ieri su un portatile HP).
Portatili -> uomo furbo prima sceglie la distro giusta
Due mesi fa, mettere in piedi una condivisione SMB funzionante tra Suse e windows 2000 è risultato improbo nella rete domestica di un amico.[/quoe] Non è un utilizzo esattamente da utonto, ma in realtà con il centro di controllo KDE (che ha il relativo plugin) è ormai diventato identico a ndoz... :shrug03)
PcLinuxOS, che ha mostrato sinora un riconoscimento hardware tra i migliori nella mia esperienza, installata tre settimane fa la release 0.93a sul pc di mio padre non è stato in grado di far funzionare la scheda audio (AWE32 su slot ISA non PnP) senza configurazione manuale. Io ci ho messo cinque minuti, mio padre sarebbe rimasto senza audio.
Old hardware->scegli la distro giusta :shrug03)
chiaramente bisogna scegliere la distro giusta per un certo uso, e questo non è da tutti, ma basta chiedermi :asd) )

E' innegabile che con l'intervento di una persona esperta le cose "possano" funzionare dopo adeguato smandruppamento. Ma non esiste, e ripeto non esiste ancora, una distro linux che funzioni al primo colpo e via su un sistema generico. Cosa che invece va riconosciuta a windows (e OSX, dato che i sistemi su cui gira sono specifici :asd) )
Direi che abbiamo esperienze diverse, io ho proprio il problema contrario, ovvero la pervasività dei sistemi di autoriconoscimento.

Su un portatile Toshiba Tecra (il mio), ad esempio, basta mettere il DVD di Suse dire sempre "avanti, avanti, avanti" ed alla fine riconosce e configura tutto quello presente (compreso il bluetooth e la porta infrarossi).

Cosa che non avviene, ad esempio, con XP per cui tocca scaricare una decina di driver per BT, infrarossi, joypad, audio, video, modem, ethernet etc.etc.

Nono intendevo che NON uso ndoz anche sui mini-bocchini :asd)
Alla fine il requisito è semplice: deve avere driver video e audio efficienti, un supporto adeguato, una stabilità accettabile, e non richiedere un sistemista con 10 anni di esperienza per essere configurato. Quest'ultimo punto da solo esclude Linux IMHO.
Ribadisco che temo sia rimasto un po' "indietro".

Le uniche "vere" periferiche difficili da configurare rimangono gli scanner (alcuni non vanno proprio, indipendentemente da quante bestemmie si lanciano), certe stampanti (tipo la HP 1020 :mecry) ), e tutta una pletora di modem software PCI / USB ADSL (fortunatamente ormai in via di estinzione a favore di routerini ethernet).

Con una macchina "onesta", non nuovissima all'ultimo grido, ma neanche con schede ISA, diciamo ad es. un chipset Nvidia Nforce con AMD / Intel ed una scheda video Nvidia direi che al 99% basta realmente fare "avanti avanti avanti", anche ben più velocemente che con XP (niente download dei driver, niente necessità di cercare quello giusto su internet etc).

Eppoi è gggrrattiiisss... che costa provare? :asd)