prendo un pc o un mac?

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,835
49
48
Monza
Auto
GT 3.2
Dopo aver configurato per benino il portatile aziendale per utilizzarlo come lettore dvd per i film (con risultati eccellenti!), sto pensando di comprarmi qualcosa perchè quello aziendale ha dei limiti di capacità elaborativa che si traducono in scattosità sui panning e qualche altro piccolo problema (è un ibm T41).
Oltre ad un utilizzo come "lettore dvd" lo userei anche per la navigazione internet, saltuariamente per giochi, no fotoritocco nè videomontaggi.

Siccome mi rode il :culo) a dare i miei soldi a quel monopolista maledetto di guglielmo cancelli, stavo pensando ad un mac. A parte la diatriba storica mac meglio del pc o viceversa che non mi interessa, per l'utilizzo specifico che ho descritto che opinione avete pro/contro su entrambi i fronti? e in caso che requisiti hw mi consigliate? Anche una scheda video di buon livello nella decodifica mpeg.
Nota: se fosse per un mac, niente imac con monitor integrato perchè uso la tv come monitor.

grazie a tutti

Il fatto che tu parli di giochi metterebbe subito una seria ipoteca sul Mac. Però c'è un dettaglio non trascurabile: i nuovi Mac con processore intel sono perfettamente in grado di far girare XP in dual boot :) e questo ti toglie da ogni imbarazzo.

C'è da fare una doverosa precisazione: il Mac non è economico e nonostante questo il comparto video non è pensato per ingaggiare una battaglia all'ultimo FPS.

Se stiamo parlando di Mac Mini (desktop) oppure portatili di fascia media (MacBook) la scheda grafica è una intel GMA950 con architettura shared memory: non è pensata per i giochi, ma per fare tutto il resto (e in questo ha prestazioni oneste).

Sui portatili di fascia alta MacBook Pro invece la scheda grafica è una Radeon Mobility X1600 con 128MB o 256MB di memoria, decisamente più performante pur senza essere un fulmine di guerra.

Quindi per i giochi dipende da quello che intendi fare tu.

Il Mac Mini ha una uscita DVI, il MacBook ha una mini-DVI e il MacBook Pro ha la DVI.

La qualità del segnale è in tutti i casi molto buona.

In termini di prestazioni, supponendo che tu desideri riprodurre materiale in risoluzione near-HD (720p) o superiori, ti raccomando di scegliere un modello che abbia il processore Core 2 Duo (si trovano ancora in giro le versioni intermedie col Core Duo, e talvolta persino quelle con PowerPC G4 scontatissime).

Tutti i Mac dispongono di FrontRow, l'applicativo Apple che espleta le funzioni di mediacenter, e sono pilotabili tramite telecomando.

Personalmente ti raccomanderei un Mac Mini perchè sembra fatto apposta per integrarsi in un ambiente home theater.

Oppure punta a qualcosa di veramente sciccoso e dai un'occhiata al nuovissimo AppleTV ;)
http://www.apple.com/appletv/

TwiNSparK88":hq5bf8v3 ha detto:
Ma assemblarti un PC così te lo fai su misura per le tue esigenze?

Magari non ha tempo da perdere adesso per scegliere i pezzi e assemblarli e installare il sistema operativo e le tonnellate di patch, e non ha tempo da perdere dopo per cercare di tenere insieme il sistema che cade a pezzi :asd)

Magari gli serve solo un sistema che FUNZIONA ;) perchè ha di meglio da fare che smanettarci sopra nel tempo libero...

DriftSK":1cgnckcv ha detto:
TwiNSparK88":1cgnckcv ha detto:

Magari non ha tempo da perdere adesso per scegliere i pezzi e assemblarli e installare il sistema operativo e le tonnellate di patch, e non ha tempo da perdere dopo per cercare di tenere insieme il sistema che cade a pezzi :asd)

Magari gli serve solo un sistema che FUNZIONA ;) perchè ha di meglio da fare che smanettarci sopra nel tempo libero...

Allora che si compri un Mac...
Insieme ai biglietti aerei per andare a prendere il software che gli serve negli stati uniti :asd)

TwiNSparK88":11pxwk53 ha detto:
DriftSK":11pxwk53 ha detto:
TwiNSparK88":11pxwk53 ha detto:

Insieme ai biglietti aerei per andare a prendere il software che gli serve negli stati uniti :asd)

si, certo, non si trova mica software per mac nei "canali" p2p. :bonk)

DriftSK":azotf4jv ha detto:
TwiNSparK88":azotf4jv ha detto:

Le leggende metropolitane sono belle anche perchè sono facili da smontare ;)

http://www.apple.com/downloads/macosx/

http://www.pure-mac.com/

http://www.apple.com/downloads/macosx/

http://www.versiontracker.com/macosx/

...solo per citare i primi che mi vengono in mente.

hai dimenticato www.macupdate.com :asd)

TwiNSparK88":jfgcv5do ha detto:

una volta lo avrei fatto, adesso sono pigro e:

- non ho più voglia di sbattermi a cercare quali sono i componenti migliori come prestazioni ad un prezzo accettabile
- non ho più voglia di sbattermi ad installare driver per periferiche che poi non funzionano
- mi fanno schifo le pratiche monopolistiche del guglielmo cancelli
- non voglio un mediacenter

DriftSK":a83uqwag ha detto:
Il fatto che tu parli di giochi

In realtà l'utilizzo principale sarebbe lettore dvd e internet, giochi magari solo ogni tanto perchè ho un po' perso il vizio. Se ci sono in giro giochi per mac ok, sennò pazienza magari un giorno mi compro una PS.

Il minimac mi sembra un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sul comparto video: a me piacerebbe prendere adesso un coso da usare come lettore dvd con scaler di qualità, al quale in futuro, quando sarà giunto il momento opportuno, poter aggiungere un bel drive blu-ray per i film hd.
Il macpro invece mi sembra un tantino troppo massiccio. Magari un powermac, ma che differenza c'è tra G4 e G5?

Diabolik":1pel6dgf ha detto:
Il minimac mi sembra un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sul comparto video

La scheda GMA950 non è adatta ai giochi perchè non dispone delle supercazzabubbole per il 3D, ma per la riproduzione video va benissimo. L'unico limite del Mini è rappresentato dal processore, al meglio un Core Duo a 1,83 GHz che probabilmente avrà problemi di prestazioni con i video Full HD 1080p.

a me piacerebbe prendere adesso un coso da usare come lettore dvd con scaler di qualità, al quale in futuro, quando sarà giunto il momento opportuno, poter aggiungere un bel drive blu-ray per i film hd.

Puoi sempre aggiungerlo come unità esterna USB2, e in questo non ci sono particolari problemi con qualsiasi soluzione proposta.

Il macpro invece mi sembra un tantino troppo massiccio. Magari un powermac, ma che differenza c'è tra G4 e G5?

Cosa intendi per "powermac"? Il MacBook Pro?

G4 e G5 sono le sigle che identificano le ultime due generazioni del processore PowerPC. Tieni presente che entrambi sono fuori produzione quindi in negozio evitali come la peste, i Mac nuovi usano tutti processori intel Core Duo e Core 2 Duo che hanno prestazioni decisamente più elevate. In particolare i Mini usano i Core Duo, mentre tutti i portatili (MacBook e MacBook Pro) hanno i Core 2 Duo (più potenti).

Hai considerato seriamente la soluzione AppleTV? offre tutto quello che stai cercando in questo momento e si integra persino con il tuo portatile aziendale, basterebbe installare iTunes.

DriftSK":dcherraf ha detto:
Puoi sempre aggiungerlo come unità esterna USB2, e in questo non ci sono particolari problemi con qualsiasi soluzione proposta.

mi leggesti nel pensiero :asd)

DriftSK":dcherraf ha detto:
G4 e G5 sono le sigle che identificano le ultime due generazioni del processore PowerPC. Tieni presente che entrambi sono fuori produzione quindi in negozio evitali come la peste

perchè? ne vedevo alcuni in vendita su ebay

Diabolik":cr6wkpmo ha detto:
DriftSK":cr6wkpmo ha detto:

mi leggesti nel pensiero :asd)

DriftSK":cr6wkpmo ha detto:
G4 e G5 sono le sigle che identificano le ultime due generazioni del processore PowerPC. Tieni presente che entrambi sono fuori produzione quindi in negozio evitali come la peste

ebay è un crogiuolo di truffatori, fai affidamento a quello che compare qui: http://www.apple.com/it/hardware/

Diabolik":677jj3wr ha detto:
DriftSK":677jj3wr ha detto:

Appunto perchè sono fuori produzione ;)

Chi li ha cerca di sbolognarli, non è che funzionino male (anzi!) però sono datati e le loro prestazioni risultano non al passo coi tempi, con l'eccezione dei G5 più recenti (i quali in ogni caso restano parecchio dietro i Core 2 Duo che li hanno sostituiti).

Per farti un esempio, il mio Mini (primissima serie) con la cpu G4 a 1,25 GHz e scheda video Radeon 9200 riesce a riprodurre bene soltanto i filmati H.264@480p... in ogni caso fai riferimento a questo:

http://www.apple.com/quicktime/guide/hd ... tions.html

sono raccomandazioni più che oneste ;) e rispondono al vero, testato personalmente.

....AppleTV non ti piace? :p

http://www.apple.com/appletv/

Diabolik":rlehy4g9 ha detto:
DriftSK":rlehy4g9 ha detto:

sa un po' troppo di mediacenter...

In effetti è un mediacenter, ma anche un signor prodotto. Se l'estetica è di tuo gusto ha tutto ciò che serve, e se tu desideri un oggetto che si occupi di gestire il playback e la libreria dei contenuti... hai trovato ciò che fa al caso tuo.

A meno che tu desideri un computer completo, nel qual caso naturalmente la cosa è diversa.