Prendere casa...

n.giox

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
627
0
16
Sesto San Giovanni (MI)
Ragazzi sono intenzionato a comprare casa con la ragazza!
Siamo andati a fere un giro per agenzie... ci vogliono in media 200.000 Euro
Con 5000 euro blocchi la casa poi dai un anticipo di 50.000 euro a rate trimestrali... e poi si fa un mutuo di 150.000 euro
Ora mi domando:
Ma un ragazzo di 23-24 anni dove cribbio li prende sti soldi?
Cioè se i genitori non hanno possibilità economiche come cavolo si fa a parlare di queste cifre?
Mi sa che mi sto imbarcando in una marea di debiti
 
n.giox":2du3b7ul ha detto:
Ragazzi sono intenzionato a comprare casa con la ragazza!
Siamo andati a fere un giro per agenzie... ci vogliono in media 200.000 Euro
Con 5000 euro blocchi la casa poi dai un anticipo di 50.000 euro a rate trimestrali... e poi si fa un mutuo di 150.000 euro
Ora mi domando:
Ma un ragazzo di 23-24 anni dove cribbio li prende sti soldi?
Cioè se i genitori non hanno possibilità economiche come cavolo si fa a parlare di queste cifre?
Mi sa che mi sto imbarcando in una marea di debiti

Beh certo, oggi come oggi, con gli stipendi che ci ritroviamo, è molto difficile comprare casa...
Fossi in te, per prima cosa scarterei le agenzie (con questo non voglio fare pubblicità negativa alle ag. immobiliari,
ma si risparmia qualcosina trovandosela da sè, che sò comprando riviste oppure girando per la città in cerca di cartelli...)
Poi, ci sono banche che offrono dei mutui agevolati (addirittura con anticipo del solo 5%, il che non è da sottovalutare...).
Del resto quando si decide di fare un mutuo è inevitabile pensare che ci si sta imbarcando in una marea di debiti,
ma in fin dei conti lo si fa per un investimento sicuro, un qualcosa che un domani sarà lasciato a chi verrà dopo di te,
e sicuramente per qualcosa che acquista valore nel tempo...
Basta solo pensarla in questo modo e vedrai che tutte le spese peseranno di meno :OK)
Cmq l'importante è avere uno stipendio che arrivi almeno a 2000€ al mese, oppure averne 2... :nod)
Quindi in bocca al lupo e tanti auguri per la casa nuova! ;)
 
Anche io sto nella stessa situazione....

Cioè vorrei comprarmi casa senza chiedere soldi ai miei,ma qui a Roma non bastano nemmeno 200.000 euro ..... :?:
Ho 28 anni e naturalmente non ho tutti quei soldi....pensa che da solo non ce la farò mai!!!!
:mecry2)
Certo che i prezzi delle case sono veramente folli....infatti molte persone che conosco che si sono comprate casa (con l'aiuto dei genitori), non l'hanno comprata a Roma ma molto fuori ....
Che palle....
Ciao ...e massima solidarietà :fluffle)
 
laika":298n3yp8 ha detto:
La penso esattamente come te, mi sto buttando anche io nell'avventura, ma ho iniziato dall'affitto
L'affitto lo odio....
è un qualcosa che secondo il mio personalissimo punto di vista non farei mai....
E poi a Roma per affittare una casa chiedono un intero stipendio!!!
Ciao!!!
 
ASR1927":3i53719p ha detto:
laika":3i53719p ha detto:
La penso esattamente come te, mi sto buttando anche io nell'avventura, ma ho iniziato dall'affitto
L'affitto lo odio....
è un qualcosa che secondo il mio personalissimo punto di vista non farei mai....
E poi a Roma per affittare una casa chiedono un intero stipendio!!!
Ciao!!!

Anche io penso che prendere casa in affitto sia solo buttare via soldi, ma almeno non serviva una barca di soldi di anticipo e se vuoi davvero spiccare il volo da casa di mamma e papà e stare con il tuo compagno, è una soluzione almeno temporaneamente da considerare
 
Tutto sta a fare spese pacate, a mettere soldi da parte... Proprio per permettersi di dare l'anticipo
per il mutuo (si perchè è quella la "mazzata").
Perchè sto notando che oggi conviene + pagare una rata per il mutuo, che pagare un affitto...
 
laika":3gfa9vyt ha detto:
Anche io penso che prendere casa in affitto sia solo buttare via soldi, ma almeno non serviva una barca di soldi di anticipo e se vuoi davvero spiccare il volo da casa di mamma e papà e stare con il tuo compagno, è una soluzione almeno temporaneamente da considerare

Quoto :OK)
 
Diciamo che negli ultimi anni c'è stata una escalation impressionante dei prezzi per le case.

7 anni fa i miei hanno comprato casa a Nichelino (TO) pagando un alloggio di 115 mq, 3 camere e tinello, 215.000.000 delle vecchie lire + 38.000.000 di garage. Alla fine della fiera, 253.000.000 delle vecchie lire.

Ebbene, il nostro vicino di casa ha appena venduto il suo appartamento con box, identico al nostro, alla bellezza di DUECENTOCINQUANTAMILA euro.....assurdo!

Io e la mia fidanzata volevamo comprare una piccola villa, tra l'altro fuori dal centro di Nichelino, praticamente in periferia, ma di fronte ad una richiesta prossima ai 500.000 € abbiamo lasciato perdere all'istante. Tra l'altro, una villa si indipendente sui 4 lati, con giardino e box auto, ma la casa è piccola. Sono 50 Mq a piano per due piani.......
 
tatteuz":12o8s5yo ha detto:
Tutto sta a fare spese pacate, a mettere soldi da parte... Proprio per permettersi di dare l'anticipo
per il mutuo (si perchè è quella la "mazzata").
Perchè sto notando che oggi conviene + pagare una rata per il mutuo, che pagare un affitto...

tenete conto che quando prendete casa oltre al costo dell'appartamento dovete sobbarcarvi notaio (atto vendita+atto mutuo) + iva o imposta di registro (dipende se comprate da privato o impresa) per altri 10.000 - 20.000 euro (chiaramente in base al valore della casa e del mutuo)
In più se c'è di mezzo l'agenzia serve in media un altro 3% sul prezzo di vendita....
Quindi oltre all'anticipo per il mutuo da dare alla banca bisogna sganciare anche l'iva + notaio (in pratica si può prendere un mutuo più grande per pagare anche qs. spese inziali)
solitamente le banche concedono mutui la cui rata mensile arriva al massimo al 30-40% del vs. stipendio da dipendente (oppure cumulato se siete in due a comprare)

se cercate un po' su internet ci sono diversi siti che "vi fanno i conti in tasca" e vi dicono se potete permettervi di comprare casa (tipo mutuionline oppure miaeconomia.it) e che tipo di casa...
certo non sono la bibbia ma vi danno un'idea abbastanza realistica...
 
anch'io nella stessa situazione, come minimo spendo 200000€,per un'appartamento "normale",70-80mq,con bagno finestrato, magari da sistemare un po',ovviamente senza garage e ,se ho fortuna,con un posto auto condominiale...Sono un po' giu' perche effettivamente e' dura, ma l'importante è continuare a cercare,prima o poi si trova l'oocasione giusta...Al massimo vai di mutuo di 30 anni...
 
il matto":39srtqg3 ha detto:
Diciamo che negli ultimi anni c'è stata una escalation impressionante dei prezzi per le case.

7 anni fa i miei hanno comprato casa a Nichelino (TO) pagando un alloggio di 115 mq, 3 camere e tinello, 215.000.000 delle vecchie lire + 38.000.000 di garage. Alla fine della fiera, 253.000.000 delle vecchie lire.

Ebbene, il nostro vicino di casa ha appena venduto il suo appartamento con box, identico al nostro, alla bellezza di DUECENTOCINQUANTAMILA euro.....assurdo!

Io e la mia fidanzata volevamo comprare una piccola villa, tra l'altro fuori dal centro di Nichelino, praticamente in periferia, ma di fronte ad una richiesta prossima ai 500.000 € abbiamo lasciato perdere all'istante. Tra l'altro, una villa si indipendente sui 4 lati, con giardino e box auto, ma la casa è piccola. Sono 50 Mq a piano per due piani.......

Ti straquoto in pieno!
Qui dalle mie parti sono davvero impazziti!!!
Pensa che stanno vendendo un appartamento, + piccolo del mio, qui al palazzo affianco,
è un tre vani + box auto sotterraneo, indovinate a quanto?
SETTECENTOMILA EURO!!!
Ma dico, siamo impazziti?
Per un 3 vani??? :ka)
Per non parlare delle villette! lasciamo perdere che è meglio...
Meglio spostarsi in una zona + economica :OK)
 
E se vi dico che io ho 23 anni

diite che è presto per imbarcarsi una cosa del genere?
che poi sfocerà sicuramente in convivenza e matrimonio prima dei 30?

AIUTOOOO è un passo importante e mi fa piacere sentire qualche opinione in merito!

Ho pensato di prendere adesso casa perchè la stanno ancora costruendo e minimo passano 3 anni prima di poterci entrare. Poi inizieranno spese mobili ecc! :mecry)
 
Re: E se vi dico che io ho 23 anni

n.giox":hy5ya5qq ha detto:
diite che è presto per imbarcarsi una cosa del genere?
che poi sfocerà sicuramente in convivenza e matrimonio prima dei 30?

AIUTOOOO è un passo importante e mi fa piacere sentire qualche opinione in merito!

Ho pensato di prendere adesso casa perchè la stanno ancora costruendo e minimo passano 3 anni prima di poterci entrare. Poi inizieranno spese mobili ecc! :mecry)

Secondo me non è una questione di età...dipende da te, se te la senti di fare questo passo rinunciando ad altre cose
che si potrebbero fare alla tua età...
Io credo che se hai la possibilità di farlo perchè fermarsi?
Dopotutto è uno dei traguardi della vita, sposarsi e mettere su famiglia in una bella casetta.
Perchè non cominciare a farlo a 23 anni?
Certo sono scarifici però verranno pienamente appagati! :OK)
Però informati bene per quanto riguarda la casa in costruzione, assicurati che non ci sia qualche introito sotto...
Si risparmia ma a volte è un rischio...
 
Re: E se vi dico che io ho 23 anni

tatteuz":vbj5kvla ha detto:
Secondo me non è una questione di età...dipende da te, se te la senti di fare questo passo rinunciando ad altre cose
che si potrebbero fare alla tua età...
Io credo che se hai la possibilità di farlo perchè fermarsi?
Dopotutto è uno dei traguardi della vita, sposarsi e mettere su famiglia in una bella casetta.
Perchè non cominciare a farlo a 23 anni?
Certo sono scarifici però verranno pienamente appagati! :OK)
Però informati bene per quanto riguarda la casa in costruzione, assicurati che non ci sia qualche introito sotto...
Si risparmia ma a volte è un rischio...

Grazie della comprensione, sinceramente mi hai tranquillizato parecchio, vedo molti miei coetani che sperperano soldi in tutt'altro...
La casa in costruzione è sicura, hanno già consegnato altri appartamenti della stessa agenzia.
 
sicuramente la casa è un posto dove butti dentro dei soldi, ma non li perdi
quantomeno è una consolazione


io sto ristrutturando una casa, e mi ricordo 10 anni fa che avevo fatto lo stesso con un'altra... anzi erano stati cambiati i tetti di due case con il costo di UNO di adesso!!! per cui....


qualcuno dice "con quel che spendi ristrutturare conveniva farla nuova, fai più in fretta anche"
ma EVIDENTEMENTE non sa di che cosa parla :asd)

perchè una amica che cerca una casettina mi dice che quelle in costruzione, di cui ti danno solo i muri in pratica, nota bene!!!, partono da 200-200,000 euro. e sono sì villettine, ma piccole e a schiera con altre due o tre minimo
aggiungi il costo impianti... i mobili?



il discorso affitto l'ho fatto pure io... in pratica per tre o 4 anni metti dei soldi che però sono a fondo perso. tantovale metterli in un qualcosa che resta allora, "guadagni" tre anni di spese almeno!
 
Re: E se vi dico che io ho 23 anni

n.giox":34jbntmy ha detto:
tatteuz":34jbntmy ha detto:
Secondo me non è una questione di età...dipende da te, se te la senti di fare questo passo rinunciando ad altre cose
che si potrebbero fare alla tua età...
Io credo che se hai la possibilità di farlo perchè fermarsi?
Dopotutto è uno dei traguardi della vita, sposarsi e mettere su famiglia in una bella casetta.
Perchè non cominciare a farlo a 23 anni?
Certo sono scarifici però verranno pienamente appagati! :OK)
Però informati bene per quanto riguarda la casa in costruzione, assicurati che non ci sia qualche introito sotto...
Si risparmia ma a volte è un rischio...

Grazie della comprensione, sinceramente mi hai tranquillizato parecchio, vedo molti miei coetani che sperperano soldi in tutt'altro...
La casa in costruzione è sicura, hanno già consegnato altri appartamenti della stessa agenzia.

E allora vai tranquillo!
Fai l'investimento...
Cmq sai perchè parlo così?
Io ho 27 anni.
Ho un locale commerciale di 130mq in affitto, che vorrei comprare (sempre se il proprietario me lo permette...)
e una casa da comprare...
Pian pianino sto investendo...
Certo, non posso permettermi di comprare quello che vorrei, ma mi mantengo... :asd)
Sono consapevole che comunque un domani, spero non tanto lontano, avrò qualcosa che vale, un'attività che mi dà da mangiare e un tetto sotto il quale dormire... :OK)
Quindi ribasisco...Vai tranquillo e compra la casetta...
In bocca al lupo :OK)
P.s.: Dacci news appena hai firmato il contratto... ;)
 
tatteuz":7vqssxvk ha detto:
n.giox":7vqssxvk ha detto:
Ragazzi sono intenzionato a comprare casa con la ragazza!
Siamo andati a fere un giro per agenzie... ci vogliono in media 200.000 Euro
Con 5000 euro blocchi la casa poi dai un anticipo di 50.000 euro a rate trimestrali... e poi si fa un mutuo di 150.000 euro
Ora mi domando:
Ma un ragazzo di 23-24 anni dove cribbio li prende sti soldi?
Cioè se i genitori non hanno possibilità economiche come cavolo si fa a parlare di queste cifre?
Mi sa che mi sto imbarcando in una marea di debiti

Beh certo, oggi come oggi, con gli stipendi che ci ritroviamo, è molto difficile comprare casa...
Fossi in te, per prima cosa scarterei le agenzie (con questo non voglio fare pubblicità negativa alle ag. immobiliari,
ma si risparmia qualcosina trovandosela da sè, che sò comprando riviste oppure girando per la città in cerca di cartelli...)
Poi, ci sono banche che offrono dei mutui agevolati (addirittura con anticipo del solo 5%, il che non è da sottovalutare...).
Del resto quando si decide di fare un mutuo è inevitabile pensare che ci si sta imbarcando in una marea di debiti,
ma in fin dei conti lo si fa per un investimento sicuro, un qualcosa che un domani sarà lasciato a chi verrà dopo di te,
e sicuramente per qualcosa che acquista valore nel tempo...
Basta solo pensarla in questo modo e vedrai che tutte le spese peseranno di meno :OK)
Cmq l'importante è avere uno stipendio che arrivi almeno a 2000€ al mese, oppure averne 2... :nod)
Quindi in bocca al lupo e tanti auguri per la casa nuova! ;)


guarda se non vai per agenzie devi imparare a stare attento a molti trucchi che usano per truffarti, avevo un agenzia ed ero un immobiliare lo so bene, stai attento... tu ti lamenti a roma minimo servono 300.000 euro, che schifo...
 
Ah, e cmq, èer quanto riguarda i tuoi coetanei...
Ognuno fa dei suoi soldi quello che crede.
Tu hai degli obiettivi i tuoi coetanei ne hanno degli altri.
Tu vuoi comprarti la casa? Bene.
Loro vogliono cambiare auto ogni 3 mesi? Bene.
Se loro possono permettersi di cambiare auto ogni 3 mesi e di potersi comprare anche una casa che lo facciano pure...
Ma oggi bisogna pensare alle cose + concrete...
Gli € non bastano mai e bisogna spenderli con parsimonia (non essere taccagni... :asd) ).
Quindi a ognuno le sue spese e a ognuno i suoi traguardi! :OK)
 
Top