Pregi e difetti della vostra auto attuale

Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv
Pregi
Esteticamente la più bella(interni e esterni)
Sterzo preciso
Tenuta e comportamento stradale veramente ottimo
Piacere di guida
Difetti(troppi)
Frizioni che dopo 8 anni di produzione fanno ancora :vomito)
Assemblaggi fatti con il :culo)
Scricchiolii ovunque
Clima non eccelso e auto che quando l'accendi soffoca veramente
Dopo i 100.000km tante noie e tanti € spesi e poche gioie

Voto finale 7
 
KeTaMiNa":3693y8ao ha detto:
Ma scusatemi, i voti non sono un po' troppo alti? A una semplice 911 allora che voto dareste? 12?
Appure la graduatoria è solo all'interno dei modelli FIAT? Se si, allora ok.. :)

beh mi sembra ovvio che il voto è riferito al tipo d'auto...
una gta o una panda o una smart sono diverse da una 911 etc...
nel segmento il voto va dato...
 
Alfa Romeo 147 1.9 jtd 8v (11/2002)

Pregi:

- linea sempre fantastica
- interni sportivi
- sterzo diretto e preciso
- ottima tenuta in curva
- frenata potente
- comodità posto di guida
- motore vivace
- buona ripresa con marce alte


Difetti

- un paio di scricchiolii
- cambio lento per le mie cambiate se usato al limite
- rigidità con i 17"
- motorino alzafaro destro bloccato (ma chi se ne frega)
- avaria preriscaldo (vedi sopra)
- tasto portellone del telecomando non funzionante
- pomello del cambio consumato
- fianchetto porta lato guidatore leggermente consumato
- fianchetti sedili anteriori un pò consumati

VOTO= 7,5 (se fosse per i pregi le darei un 9 :nod) )
 
-Alfa 156 Gta (berlina con cambio manuale) 2002

Pregi:
Motore (sia come erogazione,potenza,fluidità)
Cambio (per ora non ho riscontrato problemi)
Frizione (molto morbida)
Linea
Interni (pelle ovunque più che sulla sorella minore)
Confort di marcia (è un salotto)
Handling (precisone allo sterzo, stabilità)
Freni (nonostante abbia i 305mm fanno il loro egragio lavoro)
Difetti:
Nell'uso cittadino scalda tanto il motore e con sti caldi meglio evitare di lasciarla al sole.
Una pecca degli interni, il bracciolo anteriore assente
Dello sterzo l'unico difetto è l'angolo di sterzo (neanche un giro di volante :cry: )
In città è fin troppo rigida (la selleria in pelle attutisce molto per fortuna)

Voto 9.5

-Alfa 147 1.9jtdm 120cv 2006

Pregi:
Sterzo
Motore
Interni
Comoda nei lunghi viaggi

Difetti:
Consumi (da come la stavo usando sto facendo raffronti con la gta e più o meno siamo per tutte e due nell'ordine del pieno a settimana)
Assetto (forse fin troppo morbida, e a volte non da la sicurezza che ci spetta, miglioramenti con i 17")
Elettronica troppo invasiva

Voto 8.5

Spendo ancora due parole soprattutto sulla 147 avendola da più tempo e anche avendo più raffronti leggendo il forum (per la 156gta siamo solo in due i possessori nel forum). La mia 47 non ha mai avuto problemi di alcun tipo, nè di frizione, nè di scricchioli (si vabè qualcuno ogni tanto si fa sentire, ma penso sia colpa delle strade e dei 17").
Per ora mi trovo benissimo con entrambe le vetture, anche se la 47 ormai è passata a mio padre la continuerò ad usare per le gite fuori porta avvantaggiandomi dei consumi, in città ripeto, per come la stavo usando non mi è cambiato molto passare alla gta, purtroppo pagavo pena ad usare il diesel sempre a freddo per brevi tratti di strada (4km al giorno).
 
Alfa GT 1.9JTDm serie0

Pregi
Estetica fantastica, la gente si gira in continuazione
Buona ripresa e post rimappa ottima erogazione e potenza
Tenuta di strada fantastica
Sterzo precisissimo
Molto spaziosa sia nell'abitacolo che nel portabagagli
Discreto sound dentro l'abitacolo nonostante sia diesel
Ottimi consumi se utilizzata in extraurbano

Difetti
Scricchiolii
Cambio poco preciso con tendenza ad imputarsi in qualche circostanza
Frizione "debole"
Comfort
Raggio di sterzata ridicolo causa quadrilatero alto
pessima visibilità posteriore

Voto 8,5




Renault Megane II 1,9Dci 120Cv berlina

Pregi
Comfort
Spaziosità
Motore silenzioso, parco, con discreta potenza e buona erogazione
Silenziosità
Sistema totalmente privo di serrature e chiavi
Portabagagli
Molti vani portaoggetti

Difetti
Vettura da famiglia senza velleità sportive
Assenza ESP
Scarsa visibilità posteriore

Voto 8,5




Opel Corsa 1.4 SerieII (2000)

Pregi
piccola e maneggevole
versatile (dal farci la spesa al caricare oggetti ingombranti tirando giu' sedili posteriori)
Robusta

Difetti
Un vero polmone
Consumi
Sterzo

Voto 6.5
 
147 T.I. 1.6 120 cv 5/2004

pregi:- linea e design interni
- motore

difetti:- scricchiolii fastidiosi
-assemblaggio non impeccabile
- consumi elevati

VOTO: 7,5
 
147 1.6 105cv 06/2007

Pregi: è un Alfa

Difetti: Gruppo FIAT :sedia) :sedia)

KIA Sorento 2.5 CRDI 07/2004

Pregi: Ne ha tanti... motore, guida, comfort....

Difetti: Cambio automatico (a me non piace anche se è comodo... :p ), dopo 140K ha forse un problema a un tubo della turbina..
 
Pregi

- linea
- tenuta di strada
- plancia ancora con un bel design
- gran bel motore
- sterzo molto comunicativo

Difetti

- frizione penosa
- verniciatura penosa
- scricchiolii incredibili
- sedili alfatex discutibili
- assemblaggi terrificanti, ci sarebbero gli estremi per denuncia di sabotaggio
- da l'idea di essere tenuta insieme con il chewing gum
- assistenza alfa che istiga a delinquere
 
Alfa 147 1.6 105 16 valvole euro 4:

Pregi:

-linea accattivante
-ottima tenuta di strada
-sterzo preciso e diretto
-motore molto valido sopratutto in alto e cn ottimo sound
-interni piacevoli

Difetti:
-retro nn molto agevole da inserire
-consumi alti
-al caldo la portiera solo quella pilota fatica a kiudersi a meno ke nn dia una botta forte
-assemblaggi nn al top anke se nn ho scricchiolii rilevanti

voto 7,5

BMW serie 3 318i (e46)

Pregi:
- linea bellissima meglio di quella attuale
- motore 2.0 da 143 cavalli ottimo da tutti i punti di vista
-consumi molto buoni inferiori al TS
-interni comodi e eleganti
-silenziosità di marcia
-ottima tenuta
-zero scricchiolii

Difetti:

nessuno

voto 9
 
Alfa romeo 147jtd 115cv 2003

Pregi:

tenuta di strada

precisione di sterzo e sua direzionalita

linea

interni

se si ha qualche problema questo forum 'e una buona fonte di possibili soluzioni :p

Difetti e rapporto con l'asisstenza

molti componenti dovrebbero essere di miglior qualita e dovrebbero essere meglio assemblati

decisamente migliorabile la sistemazione del filtro clima x la sostituzione vermanete complessa

decisamente migliorabile il sistema x sostituire il filtro aria

se si pigia un poco di piu consumicchia

con l'assistenza ufficiale ho avuoto poco a che fare a casua del costo della manodopera troppo elevato mi ci son rivolto solo x le cose in garanzia che ho indicato e che mi han cambiato senza problemi anche se ho riscontrato poca cura nell'effettuare i lavori (tant'e' che son dovuto tornare 2 volte xche era stato errato un ricambio) in questo modo nn mi ci son piu rivolto andando da meccanici generici/ex alfa o faccio da me

bracci posteriori deboli cosi come i trapezi anteriori sia superior che inferiori che cedono (vedi discorso qualita)


Renault kankoo 1.9dti rxe

pregi

grande possibilita di carico

anche se tenuto non al meglio sta rendendo/reggendo bene al tipo di uso ""ngorante""

motore che x il tipo di veicolo tira bene

buon consumo

difetti e rapporto con assistenza

motore rumoroso

qualche scricchiolio

difetto di gioventu: scappava il tubo ic dalla sede che ha comportato ad alcuni stop non subuito risolto assistenza ufficiale nei primi casi :KO)
cavo aribag sotto sedile che non faceva contatto subito risolto (stessa assistenza che ha risolto il difetto del tubon seconda battuta) in questo caso :OK)
han sostituito dei pezzi delle cinture di sicurezza ma una presenta il regolatore in altezza rotto.. assistenza ufficialein questo caso :KO)



date le esperienze ed il tipo d'uso gli anni(la 47 e' piu giovane ed ha meno km) ecc la 147 come usura sta un pelo peggio del kangoo cio x me e' sintomo di qualita scarsina peccato xche con poco di piu la serie 0 di 147 potrebbe competere con la concorenza senza sfigurare affatto :KO) a livello assistenza ufficiale mi pare che siamo pari x mia esperienza (pochissima)anche se nel caso di renault subito non si e' risolto il problema (anche un po x mancanza mia/nostra)
 
A3 sportback TFSI stronzonic

pregi
- motore lineare
- cambio automatico veloce
- calibrazione ESP
- dimensioni compatte (relativamente)
- abitabilità (in relazione alle dimensioni)
- capacità di carico (a divano ribaltato)
- diametro di svolta accettabile (anche se non eccezionale)
- consumi ragionevoli per la tipologia di auto
- buona logica cambio in modalità S
- efficienza clima
- efficienza sensori di parcheggio
- leggerezza sterzo

difetti
- scricchiolii e cigolii
- plafoniera ridicola (sostituita)
- autoradio col mangianastri (sostituita)
- spellatura comandi alzacristalli
- gomme michelin in dotazione (ridicole, sostituite)
- disposizione dei comandi + e - del cambio invertiti
- palette sul volante (e non sul piantone)
- pessima velocità del kickdown in modalità D del cambio
- non disponibili sensori di parcheggi anteriori
- sensibilità sterzo ai piccoli angoli
- sterzo troppo leggero ad elevate velocità
- rumore del motore tipo caffettiera
- retrotreno ballerino (ben più della 147)
- cerchi (orrendi)
- serbatoio piccolo (autonomia limitata)
- vernice non poi così resistente alla merda di piccione

Voto: 7,5

997S PCCB tip-cippa-tronic

pregi
- sterzo a bassa ed alta/altissima velocità
- accelerazione
- accelerazione
- accelerazione
- accelerazione :asd)
- frenata
- spazio interno posteriore (per il tipo di auto)
- ringhio del motore (non "rumore")

difetti
- cambio semplicemente ri-di-co-lo
- scricchiolii e cigolii
- navigatore ridicolo e che si guasta facilmente
- fischi dai freni carboceramici
- effettiva utilità dei freni carboceramici per uso non pista
- costo/durata pasticche per i freni
- linea (ormai datata)
- telefono integrato stile crucco inusabile
- sensibilità sterzo a medio/bassa velocità deludente (per il tipo di auto)
- retrotreno nervoso in rilascio d'emergenza
- cerchi (orrendi)
- diametro di svolta
- visibilità, soprattutto posteriore

PS pregio? Accelerazione :p

Voto: 8 (per l'accelerazione :rotolo) )
 
Mazda Rx8 hi-power 231cv

Pregi:
- linea, design e stile unico
- 4 posti veri
- bagagliaio enorme per essere una coupe'/berlina sportiva
- nasce full optional (ovvero non spendi 20.000 euro per l'auto e 20.000 euro per avere "portiere e volante")
- facilita' di guida
- impianto audio di serie di livello superiore a ogni altro in commercio (sempre parlando di autoradio di serie)
- sound motociclistico
- 9500 giri di progressione lineare
- rapporto qualita'/prezzo
- prezzo enormemente basso rispetto a sue pari categoria
- bollo MOLTO piu' caro dell'assicurazione (e' un 1.3 dopotutto ;))
- ce l'hanno in pochissimi (e ne son contento ;))
- possibilita' di elaborazione pressoche' infinita mantenendola aspirata (col turbo e' troppo semplice :))
- costo dei tagliandi ridicolo rispetto a buona parte del parco auto mondiale
- garanzia di 5 anni
- durata del motore (a scapito di cio' che si sente in giro) se trattato come si deve

Difetti:
- bassa tenuta del valore di mercato
- officine autorizzate incompetenti, o per meglio dire ignoranza assoluta sul renesis e sulle sue problematiche piu' frequenti.
- consumi da supercar senza avere le pretese di esserlo
- doverosa attenzione alla sua manutenzione, da me consigliata anche piu' frequente di cio' che la mazda prescrive
- calore proveniente dal tunnel centrale in estate (io ho ovviato con del materiale termoacustico attorno alla zona interessata, sotto le plastiche, e non lo sento piu', ma la macchina non esce dal concessionario cosi' :D)
- rapporti stock odiosamente lunghi (gia' ovviato riducendo i rapporti), in 6° arriverebbe a 317 all'ora ma mancano 200 cavalli per farlo
- catalizzatore stock 400celle che creava numerosi problemi, e fino a 1 anno fa si rompeva facilmente, cosa ovviata da mazda negli ultimi mesi con una mappatura della centralina apposita (e ovviata da me con uno scarico MOOOLTO piu' libero)...

Voti:
idea del prodotto: 20, si puo? ;)
rete assistenza: -18, si puo'? :D
rete di vendita: -10
tenuta del valore: 5

Totale: se si e' appassionati e quindi non la si compra per rivenderla dopo 1 anno, se si conosce come mantenerla sana ed efficiente, e se non ci si affida a incompetenti della rete assistenza, posso dire 9 pieno;
se invece non si rispecchia quel che ho scritto sopra, per tutto quanto c'e' solo mastercard :D
 
Opel Corsa OPC (1.6 Turbo 192 cv)

Pregi

- linea molto sportiva (c'è a chi può sembrare esagerata, ma è il motivo per cui l'ho comprata);
- sedili Recaro da sbavo;
- volante da sbavo;
- ottima posizione di guida;
- 18" a libretto;
- ottimo compromesso comfort/tenuta;
- ESP totalmente disinseribile;
- ottima abitabilità per la categoria;
- bagagliaio più capiente della 147 (che avevo...);
- motore potente e pieno che spinge davvero bene (coppia max a 1980g costante fino a 5500g...)
- consumi in relazione alla tipologia di motore;
- ce ne sono poche in giro;
- possibilità di elaborazione;
- sterzo progressivo ad azione variabile in funzione del raggio di sterzata (non chiedetemi che cos'è tecnicamente perchè non lo so :p );
- controllo pressione pneumatici (di serie);
- assistenza alla partenza in salita (di serie);

Difetti

- utilizzo del clima automatico (optional) per nulla intuitivo - ma dall'efficienza egregia;
- povertà della strumentazione: ci sono solo tachimetro, contagiri e indicatore carburante (anche se attraverso il computer di bordo - optional - si può accedere a un menù nascosto e visualizzare diverse informazioni tra cui la temperatura dell'acqua);
- plafoniera e rivestimento cielo poveri;
- poca tenuta del biadesivo per il raccordo anteriore delle minigonne;
- visibilità a sx in alcune curve a causa della conformazione del montante;
- immediata reattività dello sterzo a ogni millimetrico movimento (sulle lunghe distanze).

Nel complesso mooolto soddisfatto.

Voto 8,5
 
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