Pregi del 1.6 benzina

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Conosciamo bene i difetti del 1.6 twin spark:

- progetto vecchio
- difetti di progettazione (vedi variatore di fase per il 120 cv)
- consumi

Ma quali sono (se ce ne sono) i pregi di questo motore?
Via con l'elenco! :drive)
 
7ooo

:elio) :elio) :elio)

la voce, un sospiro che diventa un urlo. Un leggero fischio, un respiro che diventa aria per i suoi polmoni.

Sempre generoso offre la sua spinta senza affanni, regalando una 3^ marcia lunga ed elastica degna delle rotonde e del successivo lungo rettilineo.

La scalata dona potenza sempre e comunque, alza i regimi ed entra la coppia: sai a cosa vai incontro. Meglio scali meglio vai.

In scioltezza offre un regime di 3800 rpm a 130 km/h, pronto a scacciarti dai guai nel caso di sorpassi da effettuare senza farti consumare un occhio della testa...

Che dire: potente, abbastanza elastico, generoso, corposo e gradevole all'udito senza esagerare. Non è più il top ma ancora regala soddisfazioni, anche se comparato alle recenti produzioni imho! :OK)
 
anche sulla serie 2 che ho avuto a 130km/h ero sui 4200 rpm.
Cmq il motore non mi ha mai deluso,e non ho mai avuto alcun problema,risposta sempre pronta ed immediata del accelleratore ed i vari pregi del benza.
I consumi vabeh si sa..
 
Felix7":3ef2vtpl ha detto:
Bruno147":3ef2vtpl ha detto:
In scioltezza offre un regime di 3800 rpm a 130 km/h, pronto a scacciarti dai guai nel caso di sorpassi da effettuare senza farti consumare un occhio della testa...

Sulla tua serie 1! Sulla mia serie 0 a 130 km/h siamo a 4.100 giri!
la mia serie 0 a 130 sta a 3800giri. dicembre 2001
 
paolo_t.s.":wjfz6zo9 ha detto:
Felix7":wjfz6zo9 ha detto:
Bruno147":wjfz6zo9 ha detto:
In scioltezza offre un regime di 3800 rpm a 130 km/h, pronto a scacciarti dai guai nel caso di sorpassi da effettuare senza farti consumare un occhio della testa...

Sulla tua serie 1! Sulla mia serie 0 a 130 km/h siamo a 4.100 giri!
la mia serie 0 a 130 sta a 3800giri. dicembre 2001

Ti hanno messo il rapporto al ponte del 105cv! :?:
 
Bruno147":2bb3zl93 ha detto:
7ooo

:elio) :elio) :elio)

la voce, un sospiro che diventa un urlo. Un leggero fischio, un respiro che diventa aria per i suoi polmoni.

Sempre generoso offre la sua spinta senza affanni, regalando una 3^ marcia lunga ed elastica degna delle rotonde e del successivo lungo rettilineo.

La scalata dona potenza sempre e comunque, alza i regimi ed entra la coppia: sai a cosa vai incontro. Meglio scali meglio vai.

In scioltezza offre un regime di 3800 rpm a 130 km/h, pronto a scacciarti dai guai nel caso di sorpassi da effettuare senza farti consumare un occhio della testa...

Che dire: potente, abbastanza elastico, generoso, corposo e gradevole all'udito senza esagerare. Non è più il top ma ancora regala soddisfazioni, anche se comparato alle recenti produzioni imho! :OK)

Bellissima descrizione!!
Quoto tutto!! :OK)
 
Bruno147":1nvfbk0o ha detto:
7ooo

:elio) :elio) :elio)

la voce, un sospiro che diventa un urlo. Un leggero fischio, un respiro che diventa aria per i suoi polmoni.

Sempre generoso offre la sua spinta senza affanni, regalando una 3^ marcia lunga ed elastica degna delle rotonde e del successivo lungo rettilineo.

La scalata dona potenza sempre e comunque, alza i regimi ed entra la coppia: sai a cosa vai incontro. Meglio scali meglio vai.

In scioltezza offre un regime di 3800 rpm a 130 km/h, pronto a scacciarti dai guai nel caso di sorpassi da effettuare senza farti consumare un occhio della testa...

Che dire: potente, abbastanza elastico, generoso, corposo e gradevole all'udito senza esagerare. Non è più il top ma ancora regala soddisfazioni, anche se comparato alle recenti produzioni imho! :OK)

Eh beh, queste sono parole d' amore....... :)
 
in fondo anche il Twin Spark ci regala URLA d'amore :love)

Devo dire che di motori ne ho sentiti e se ne sentono in giro, però tra quelli "comuni" (come un 1.6 a benzina è!) è quello che più mi affascina. Poi, per carità, c'è tanto di meglio in giro, però ci sono alcune cose che non cambiano mai ed alcune ancora che non verranno mai dimenticate :cuore)
 
Questa e l'unica macchina che anche se non elaborata fa girare tutti gia' a 3500 rpm per il suo sound inconfondibile, pensate a 5000-6000 !
I consumi non sono eccessivi se non si esagera, l'ho fatta provare a un amico e mi faceva quasi sempre 12 km/l
Con me non si va mai sopra 10 !
 
Bruno147":1qye4l66 ha detto:
7ooo

:elio) :elio) :elio)

la voce, un sospiro che diventa un urlo. Un leggero fischio, un respiro che diventa aria per i suoi polmoni.

Sempre generoso offre la sua spinta senza affanni, regalando una 3^ marcia lunga ed elastica degna delle rotonde e del successivo lungo rettilineo.

La scalata dona potenza sempre e comunque, alza i regimi ed entra la coppia: sai a cosa vai incontro. Meglio scali meglio vai.

In scioltezza offre un regime di 3800 rpm a 130 km/h, pronto a scacciarti dai guai nel caso di sorpassi da effettuare senza farti consumare un occhio della testa...

Che dire: potente, abbastanza elastico, generoso, corposo e gradevole all'udito senza esagerare. Non è più il top ma ancora regala soddisfazioni, anche se comparato alle recenti produzioni imho! :OK)



Super QUOTO!!!

Descrizione in tutto e per tutto realistica...

Alfa Benza per SEMPRE!! :cuore) :cuore) :cuore) :cuore) :cuore) :cuore) :cuore)
 
difetti: consuma un po' troppo :asd)

pregi: tanti e tanti amici, chi col berretto Esso, chi con quello Agip, Tamoil, IP, Shell... :sedia)

:OK)
 
Top