pre cat

il matto":2uhmjnj2 ha detto:
Non cambia assolutamente nulla analizzando l'intero sistema.

Anche se è vero che minori contropressioni allo scarico, a livello di gruppo turbocompressore, sono positive in quanto i gas di scarico fluiscono più velocemente e si riduce il tempo di azionamento della girante.

Ma non è solo il turbocompressore che consente un funzionamento ottimale dell'intero sistema e, anche sui motori turbo, lo studio delle contropressioni è fondamentale.

Ma in un motore turbo le contropressioni necessarie all'accordatura a mio avviso si creano nei colli di scarico, cioè tra la turbina e le valvole di scarico perchè la contropressione che si crea dopo non va più a influenzare le valvole di scarico ma va solo a "sbattere" contro le pale della turbina causando più danni che benefici.
Infatti i colli sono molto importanti su un motore turbo (ma anche sugli aspirati).

Comunque adesso si che si comincia a motivare le proprie tesi!
 
il matto":3e9y5p9x ha detto:
Non cambia assolutamente nulla analizzando l'intero sistema.

Anche se è vero che minori contropressioni allo scarico, a livello di gruppo turbocompressore, sono positive in quanto i gas di scarico fluiscono più velocemente e si riduce il tempo di azionamento della girante.

Ma non è solo il turbocompressore che consente un funzionamento ottimale dell'intero sistema e, anche sui motori turbo, lo studio delle contropressioni è fondamentale.

Tutto quello che hai scritto e' ESATTO.

In conclusione:

un minimo di contropressione e di resistenza allo scarico ci deve essere... non puo' essere tutto dritto SU ALFA 147. Su macchine che hanno tubi di scarico con diametro molto piccolo rendere tutto dritto puo dare qualche vantaggio ma NON E' IL CASO DELLA NASONA che ha tubi di scarico belli grossi. Ergo, rendere tutto dritto senza un catalizzatore almeno sportivo, e' DANNOSO per le prestazioni e probabilmente anche per la turbina.

Buono invece il fatto di levare il pre cat che abbassa la temperatura e accumula solo tanta fuliggine.
 
eldiablo":yrk7rgco ha detto:
rapidello":yrk7rgco ha detto:
ranf87":yrk7rgco ha detto:
Irvine156":yrk7rgco ha detto:
portnoy147":yrk7rgco ha detto:
vexator":yrk7rgco ha detto:
la velocità dei gas di scarico fanno girare la turbina, la turbina comprime l'aria
o il lato compressore :p

adesso dico la mia :asd)

una maggior contropressione fondamentalmente non fa altro che aumentare la temperatura...

una minor contropressione favorisce l'uscita dei gas di scarico... la maggior velocità fa sì che la girante del turbo prende più velocemente il numero di giri necessario per creare pressione nel compressore... per generare una pressione X ci vuole un numero di giri Y... Y lo controlla la centralina tramite la geometria variabile che inclina più o meno le palette a seconda delle necessità... le temperature rimangono più basse perchè i gas di scarico sloggiano più velocemente...

ho sbagliato qualcosa?

si,sloggiano piu velocemente,ma hanno meno "forza" per girare la girante.

Avendo cat e pre-cat il motore forma una pressione dei gas di scarico maggiore,maggiore e la pressione magiore e la temperatura che si forma,questa stessa massa "d'aria" essendo a una certa pressione e anche piu densa. Poi credo che sappiamo tutti che piu densita e uguale a un peso piu specifico quindi ad una forza esercitata sulle pallette maggiore!
:elio)

è verissimo che più hai aria calda e hai più energia, e pressione, però è vero solo se hai aria calda PRIMA della turbina, quindi nel collettore di scarico....

una volta che ha passato la turbina e che quindi ha ceduto energia alla stessa (ed è quello che vogliamo noi) non serve più ne pressione ne calore ne niente....
una volta passata la turbina quel gas diventa inutile e prima ce ne liberiamo meglio è.

questo è quello che le mie nozioni mi portano a pensare...

esatto....più si libera,meglio è....

Assolutamente no.

più è grande l'A/R minore contropressione c'è allo scarico e...meno si rompe il motore ma se la contropressione non esiste la turbina non riceve correttamente l'energia dai gas di scarico e non gira correttamente...

Mi spiace ma un qualsiasi Ingegnere Meccanico che lavora sui motori potra' confermare.... tu stai ragionando solo per sentito dire o per esperienze non corrette.... il che e' ben diverso dalle leggi fisiche.

pof, non mi risulta di studiare economia, ma guarda caso proprio ingegneria meccanica....

cmq è uno studio fluidodinamico, non propriamente meccanico....
 
eldiablo":2ik32tfq ha detto:
il matto":2ik32tfq ha detto:
Non cambia assolutamente nulla analizzando l'intero sistema.

Anche se è vero che minori contropressioni allo scarico, a livello di gruppo turbocompressore, sono positive in quanto i gas di scarico fluiscono più velocemente e si riduce il tempo di azionamento della girante.

Ma non è solo il turbocompressore che consente un funzionamento ottimale dell'intero sistema e, anche sui motori turbo, lo studio delle contropressioni è fondamentale.

Tutto quello che hai scritto e' ESATTO.

In conclusione:

un minimo di contropressione e di resistenza allo scarico ci deve essere... non puo' essere tutto dritto SU ALFA 147. Su macchine che hanno tubi di scarico con diametro molto piccolo rendere tutto dritto puo dare qualche vantaggio ma NON E' IL CASO DELLA NASONA che ha tubi di scarico belli grossi. Ergo, rendere tutto dritto senza un catalizzatore almeno sportivo, e' DANNOSO per le prestazioni e probabilmente anche per la turbina.

Buono invece il fatto di levare il pre cat che abbassa la temperatura e accumula solo tanta fuliggine.

tanto perchè io parlo solo per sentito dire....

solo di scarico e lavorazione testa....passando da quello di serie.....di una euro2 (bravo jtd elaborata)...si prendono 20 cv al banco....

bravo jtd gialla mariotti.
 
rapidello":re6ho258 ha detto:
pof, non mi risulta di studiare economia, ma guarda caso proprio ingegneria meccanica....

cmq è uno studio fluidodinamico, non propriamente meccanico....

allora studia di piu :ahsisi) :angel)
 
Non rovinaiamo la discussione così....

Il matto aveva esposto una teoria interessante e l'ha anche documentata bene....

Magari riesce a motivare anche la risposta che gli ho dato e alla fine si scopre che hanno ragione loro.... :p

o magari scopriamo il perchè el diablo ha avuto problemi togliendo il catalizzatore quando invece secondo me avrebbe dovuto avere benefici....
 
ranf87":2tjn2r0a ha detto:
Non rovinaiamo la discussione così....

Il matto aveva esposto una teoria interessante e l'ha anche documentata bene....

Magari riesce a motivare anche la risposta che gli ho dato e alla fine si scopre che hanno ragione loro.... :p

o magari scopriamo il perchè el diablo ha avuto problemi togliendo il catalizzatore quando invece secondo me avrebbe dovuto avere benefici....
....su un auto aoriginale togliendo il cat benefici non se ne avertono!

anche se puo essere che la turina duri di piu!
 
Irvine156":1lfwggv2 ha detto:
ranf87":1lfwggv2 ha detto:
Non rovinaiamo la discussione così....

Il matto aveva esposto una teoria interessante e l'ha anche documentata bene....

Magari riesce a motivare anche la risposta che gli ho dato e alla fine si scopre che hanno ragione loro.... :p

o magari scopriamo il perchè el diablo ha avuto problemi togliendo il catalizzatore quando invece secondo me avrebbe dovuto avere benefici....
....su un auto aoriginale togliendo il cat benefici non se ne avertono!

anche se puo essere che la turina duri di piu!

be diciamo che finchè non togli il prekat che è il tappo maggiore il catalizzatore no so quanto possa essere rillevante...

però da li a dire che peggiora togliendolo mi sembra molto strano....

e mi piacerebbe capire il prechè di queste opinioni divergenti visto che io la penso in un modo e altri in un altro...
 
ranf87":2y2fdnmx ha detto:
Irvine156":2y2fdnmx ha detto:
ranf87":2y2fdnmx ha detto:
Non rovinaiamo la discussione così....

Il matto aveva esposto una teoria interessante e l'ha anche documentata bene....

Magari riesce a motivare anche la risposta che gli ho dato e alla fine si scopre che hanno ragione loro.... :p

o magari scopriamo il perchè el diablo ha avuto problemi togliendo il catalizzatore quando invece secondo me avrebbe dovuto avere benefici....
....su un auto aoriginale togliendo il cat benefici non se ne avertono!

anche se puo essere che la turina duri di piu!



be diciamo che finchè non togli il prekat che è il tappo maggiore il catalizzatore no so quanto possa essere rillevante...

però da li a dire che peggiora togliendolo mi sembra molto strano....

e mi piacerebbe capire il prechè di queste opinioni divergenti visto che io la penso in un modo e altri in un altro...
la mia non e un opinione,l'avevo tolto (156 2.4) e dopo un po lo rimesso!

In questi giorni metto via il pre cat (147 1.9)!
 
Irvine156":3kufky96 ha detto:
ranf87":3kufky96 ha detto:
Irvine156":3kufky96 ha detto:
In questi giorni metto via il pre cat (147 1.9)!

cosa intendi? lo metti o lo tiri via? :scratch)
l'avevo messo via il cat sulla 156,che poi lo rimesso su.

Tra qualche giorno provo a meter il downpipe sulla 147 che ho adesso!

ok :OK) adesso è tutto chiaro! Almeno sul downpipe siamo tutti d'accordo!
 
quando ho tolto pre cat e cat non era originale e cmq un po e' peggiorata... ora che ho messo la turbina del 2.4 si sente molto di piu...

Persone molto competenti mi hanno confermato che senza cat non va in modo ottimale e la settimana prossima lo rimetto e vi faccio sapere ma sono certo del risultato.
 
eldiablo":mtmoqx8k ha detto:
quando ho tolto pre cat e cat non era originale e cmq un po e' peggiorata... ora che ho messo la turbina del 2.4 si sente molto di piu...

Persone molto competenti mi hanno confermato che senza cat non va in modo ottimale e la settimana prossima lo rimetto e vi faccio sapere ma sono certo del risultato.

non può essere che sia dovuta ai colli che hai montato? per mettere quella del 2.4 di sicuro li hai dovuti cambiare...
 
Rapidello, solo scarico e lavorazione testa è piuttosto generico. Potresti dirmi nel dettaglio cosa è stato effettuato?

Nasona Sport: Io ti consiglio di mettere il downpipe e un catalizzatore metallico 200 celle.

Ranf87: eldiablo monta collettori originali con flangia per attacco turbina GT2052 (ora sono in dubbio se ha preso la GT2052 o GT2056).

La soluzione ottimale per lui sarebbe quella di impiegare collettori maggiorati e bendati, e montare almeno un catalizzatore metallico 200 celle. Senza considerare che lui ha un ulteriore problema dato dal fatto che, come sistema di scarico, monta un duplex senza silenziatori, che contribuisce a svuotare ulteriormente il sistema e a peggiorare la situazione anche in termini di potenza erogata.
 
ranf87":30ddi0c5 ha detto:
eldiablo":30ddi0c5 ha detto:
quando ho tolto pre cat e cat non era originale e cmq un po e' peggiorata... ora che ho messo la turbina del 2.4 si sente molto di piu...

Persone molto competenti mi hanno confermato che senza cat non va in modo ottimale e la settimana prossima lo rimetto e vi faccio sapere ma sono certo del risultato.

non può essere che sia dovuta ai colli che hai montato? per mettere quella del 2.4 di sicuro li hai dovuti cambiare...

no ho fatto solo una flangia
 
il matto":2dnd01w1 ha detto:
Rapidello, solo scarico e lavorazione testa è piuttosto generico. Potresti dirmi nel dettaglio cosa è stato effettuato?

Nasona Sport: Io ti consiglio di mettere il downpipe e un catalizzatore metallico 200 celle.

Ranf87: eldiablo monta collettori originali con flangia per attacco turbina GT2052 (ora sono in dubbio se ha preso la GT2052 o GT2056).

La soluzione ottimale per lui sarebbe quella di impiegare collettori maggiorati e bendati, e montare almeno un catalizzatore metallico 200 celle. Senza considerare che lui ha un ulteriore problema dato dal fatto che, come sistema di scarico, monta un duplex senza silenziatori, che contribuisce a svuotare ulteriormente il sistema e a peggiorare la situazione anche in termini di potenza erogata.

i silenziatori sono piccoli ma ci sono in teoria ;)
 
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