pre cat

ranf87":12v6rt1b ha detto:
eldiablo":12v6rt1b ha detto:
vexator":12v6rt1b ha detto:
in alto no, se apri lo scarico le performance migliorano... i gas di scarico vengono espulsi con più facilità e più velocemente.
In basso (nei benza aspirati) la contropressione serve per la questione degli anticipi...

sto parlando SOLO di turbodiesel.


quello che penso volesse dire vexator è che agli alti uno scarico libero da benefici su qualsiasi tipo di motore, persino sui benzina aspirati che necessitano di contropressione per gli anticipi....

ha capito che stiamo parlando di turbodiesel....

proprio così
 
rapidello":4cczv1b8 ha detto:
vexator":4cczv1b8 ha detto:
rapidello ignorante in materia? :eek:hmamma)


:baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)


Ovvio.....io ho un 115 cv.....anzi....100....visto che ho lo scarico grosso.... :sarcastic)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


io onestamente non capisco a cosa serva la contropressione nella turbina.....se non per l'ambiente
 
FEBIO5":bcn2r101 ha detto:
rapidello":bcn2r101 ha detto:
vexator":bcn2r101 ha detto:
rapidello ignorante in materia? :eek:hmamma)


:baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)


Ovvio.....io ho un 115 cv.....anzi....100....visto che ho lo scarico grosso.... :sarcastic)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


io onestamente non capisco a cosa serva la contropressione nella turbina.....se non per l'ambiente

magari d'inverno la turbina ha freddo e ha bisogno di un sostegno morale che le porti tepore.... :sarcastic)
 
rapidello":2zbn103t ha detto:
FEBIO5":2zbn103t ha detto:
rapidello":2zbn103t ha detto:
vexator":2zbn103t ha detto:
rapidello ignorante in materia? :eek:hmamma)


:baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)


Ovvio.....io ho un 115 cv.....anzi....100....visto che ho lo scarico grosso.... :sarcastic)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


io onestamente non capisco a cosa serva la contropressione nella turbina.....se non per l'ambiente

magari d'inverno la turbina ha freddo e ha bisogno di un sostegno morale che le porti tepore.... :sarcastic)

contenti voi... ;)
 
Uno scarico libero fa in modo che i gas di scarico escano liberamente, aumentando la velocità degli stessi. Questo favorisce la spinta che i gas stessi imprimono sulle palette e quindi riducono il turbo lag. Non capisco per quale motivo la girante in aspirazione debba andare piú veloce per garantire la pressione se si fanno modifiche al canale di scarico...
 
sbenga":2qes3qcx ha detto:
Uno scarico libero fa in modo che i gas di scarico escano liberamente, aumentando la velocità degli stessi. Questo favorisce la spinta che i gas stessi imprimono sulle palette e quindi riducono il turbo lag. Non capisco per quale motivo la girante in aspirazione debba andare piú veloce per garantire la pressione se si fanno modifiche al canale di scarico...

la PRESSIONE che e' quella necessaria per un motore turbo non e' la stessa cosa che parlare di VELOCITA' dei gas di scarico...
 
vexator":dxtg5xml ha detto:
eldiablo":dxtg5xml ha detto:
vexator":dxtg5xml ha detto:
la velocità dei gas di scarico fanno girare la turbina, la turbina comprime l'aria

per avere una compressione ci vuole una contropressione ;)

forse non hai ben chiaro il funzionamento della turbina

credo che non lo abbia chiaro tu...

Sarebbe il caso che evitaste di elargire certezze ai poveri utenti che si affidano al forum per spargere inesattezze...
 
eldiablo":399o637h ha detto:
vexator":399o637h ha detto:
la velocità dei gas di scarico fanno girare la turbina, la turbina comprime l'aria

per avere una compressione ci vuole una contropressione ;)

detta così suona un po come "per andare più forte devi tirare il freno" :asd)

Adesso io non sono la persona più indicata a dare delucidazioni in merito perchè non sono un esperto però pensando al turbo come una ventolina, se i gli sparo aria in pressione in ingresso questa girerà più o meno velocemente a seconda della quantità di aria che gli sparo addosso.

Se dietro la tappo, e quindi ottengo contropressione, che vantaggio ottengo? :shrug03)

Poi probabilmente il mio esempio non è dei più azzeccati, ma il ragionamento di base mi sembra che sta in piedi...
 
ranf87":3xhgjq1h ha detto:
Adesso io non sono la persona più indicata a dare delucidazioni in merito perchè non sono un esperto però pensando al turbo come una ventolina, se i gli sparo aria in pressione in ingresso questa girerà più o meno velocemente a seconda della quantità di aria che gli sparo addosso.

Se dietro la tappo, e quindi ottengo contropressione, che vantaggio ottengo? :shrug03)

Poi probabilmente il mio esempio non è dei più azzeccati, ma il ragionamento di base mi sembra che sta in piedi...

Detto cosi il conccetto fila!

Mi viene un dubbio: Perche metendo via il catalizatore si averte la "sensazione" di turbo-lag maggiore???[/quote]
 
eldiablo":2x0ov148 ha detto:
Irvine156":2x0ov148 ha detto:
ranf87":2x0ov148 ha detto:
Adesso io non sono la persona più indicata a dare delucidazioni in merito perchè non sono un esperto però pensando al turbo come una ventolina, se i gli sparo aria in pressione in ingresso questa girerà più o meno velocemente a seconda della quantità di aria che gli sparo addosso.

Se dietro la tappo, e quindi ottengo contropressione, che vantaggio ottengo? :shrug03)

Poi probabilmente il mio esempio non è dei più azzeccati, ma il ragionamento di base mi sembra che sta in piedi...

Detto cosi il conccetto fila!

Mi viene un dubbio: Perche metendo via il catalizatore si averte la "sensazione" di turbo-lag maggiore???

Perche la turbina ci mette di piu a caricare aria non essendoci niente che la ferma... mi spiace ma e' cosi'...
:scratch)

Puo essere che svuotando si diminuisce la forza cinetica (minor temperatura) che investe le palette della turbina???
 
vexator":15y1fg18 ha detto:
la velocità dei gas di scarico fanno girare la turbina, la turbina comprime l'aria
o il lato compressore :p

adesso dico la mia :asd)

una maggior contropressione fondamentalmente non fa altro che aumentare la temperatura...

una minor contropressione favorisce l'uscita dei gas di scarico... la maggior velocità fa sì che la girante del turbo prende più velocemente il numero di giri necessario per creare pressione nel compressore... per generare una pressione X ci vuole un numero di giri Y... Y lo controlla la centralina tramite la geometria variabile che inclina più o meno le palette a seconda delle necessità... le temperature rimangono più basse perchè i gas di scarico sloggiano più velocemente...

ho sbagliato qualcosa?
 
Top