Powerflex barra stabilizzatrice

Grazie per queste importanti segnalazioni. Domanda, ma anche le staffe delle boccole della barra posteriori sono rivettate/saldate? Io volevo lubrificare queste boccole proprio perché mi sembravano facili da smontare...
 
Si, almeno nella mia lo sono...tanto che se si da qualche botta con cacciavite a taglio e martelletto (stile scalpello) non riuscivo a separare le due "C" della staffa. Probabilmente con un ponte o auto ben alzata si riesce a lavorare meglio.

Purtroppo nel mio caso lo spray siliconico spruzzato sui gommini fa poco perchè fa fatica ad entrare tra la staffa e la gomma stessa e il cigolio rimane, ora però si sta riducendo parecchio con il caldo.
 
Nono se si ha per lavorare comodi è semplice, molto più dell'anteriore.

Io quando prenderanno gioco sono combattuto se passare ai gommini come powerflex/strongflex o riacquistare gli originali. Per il resto dei bracci sicuramente boccole originali che sono della cedevolezza corretta :OK) Le barre penso di poter tentare quelli in poliuretano perchè al massimo sarà come avere una leggerissima rigidità in più delle antirollio (credo).
 
Sulle barre antirollio puoi montare tranquillamente le boccole in pulioretano perché più stanno ferme meglio è, diverso è il discorso (come appunto dici tu) per le boccole dei vari bracci.
 
Si mi trovi d'accordo :OK) l'unica cosa che è a sfavore che comunque costano il doppio delle "normali". Poi se danno un filo di rigidità in più penso non succeda nulla di male...certo è anche vero che smorzano meno le vibrazioni (es giunti o buche prese a ruote sterzate) quindi valuterò bene.
 
MarcoOk":2cpwd41b ha detto:
Aggiornamento: ad oggi gli strongflex rossi vanno perfettamente, nessun rumore e tutto ok. Il vero banco di prova sarà l'inverno quando pioverà, vi terrò aggiornati :spin)
quanto costano gli strongflex a coppia? Vorrei provarli sulla barra posteriore se non costano il doppio degli originali.
 
Alpharomeo14sette":314wykc9 ha detto:
MarcoOk":314wykc9 ha detto:
Aggiornamento: ad oggi gli strongflex rossi vanno perfettamente, nessun rumore e tutto ok. Il vero banco di prova sarà l'inverno quando pioverà, vi terrò aggiornati :spin)
quanto costano gli strongflex a coppia? Vorrei provarli sulla barra posteriore se non costano il doppio degli originali.

Per la posteriore 8,32€ l'uno. http://www.strongflex.eu/en/9-alfa-romeo-147-00-09
 
Alpharomeo14sette":2jfiljaw ha detto:
Si mi trovi d'accordo :OK) l'unica cosa che è a sfavore che comunque costano il doppio delle "normali". Poi se danno un filo di rigidità in più penso non succeda nulla di male...certo è anche vero che smorzano meno le vibrazioni (es giunti o buche prese a ruote sterzate) quindi valuterò bene.
come rigidità sulla barra anti rollio non cambia nulla.....davvero minima la differenza :smokin)
 
Per quelli che han montato gli stronglfex, notate un cigolio proveniente dalla barra quando prendete delle buche?
 
Tropico":kzw3jx70 ha detto:
Per quelli che han montato gli stronglfex, notate un cigolio proveniente dalla barra quando prendete delle buche?
Per quanto mi riguarda assolutamente no, però da quando li ho montati non ho mai viaggiato quando piove.Il vero banco di prova sarà l'inverno, se mi rompono ancora le scatole tenterò una modifica con ingrassatori, in quanto all'Interno non sono lisci ma hanno una serie di punti che lasciano al grasso lo spazio per rimanere, all'interno proprio come succede con i bracci oscillanti superiori
 
A me fanno rumore gli strongflex, appunto un sottile cigolio... a finestrini chiusi neanche si sentono, ho spruzzato il WD-40 giusto per vedere se si zittivano ed infatti per qualche Km non cigolavano... sulla barra posteriore invece non danno problemi, sono silenziosi e noto che il grasso è rimasto.
 
Io li sto acquistando per la barra posteriore, spero si mantengano silenziosi per taanto tempo, visto che li ho comprati per quello
 
g14nluc4":2owooidf ha detto:
Io se vi posso consigliare per esperienza personale le boccole in poliuretano della superpro vendute dalla offquattro (http://www.offquattro.com) A mio parere sono ottime, autolubrificanti e garantite a vita dall'azienda. Si applica il grasso al poliuretano fornito con le boccole e nessun altro tipo di grasso altrimenti decade la garanzia. Potete vederle anche sul sito http://www.superpro.com.au
Io le ho montate e sono rimasto più che soddisfatto

Ciao.
Ho provato a dare un'occhiata a queste e mi sembrano leggermente diverse dalle altre.
Non ho capito se hai tutto il kit sospensioni o hai fatto solo la barra, perchè comunque leggo di molti che in quanto a vibrazioni si sono lamentati cambiando tutto il gruppo sospensioni, ma parliamo di altri prodotti.
Thanks
 
Se non erro La SuperPro fa solo boccole per la barra antirollio e braccetti superiori quindi non credo intenda altro.
Il motivo per cui è sconsigliato cambiare tutte le boccole è facile intuirlo, in primis il forte decadimento del comfort https://www.youtube.com/watch?v=mBYhdLsQqug e poi la solita diatriba dei movimenti elastici diversi non previsti in fase di progetto, a me basta la prima motivazione sinceramente.

Le boccole per la barra antirollio della SuperPro mi interessano in quanto hanno proprietà autolubrificanti, con le strongflex purtroppo ho cigolio ed ho provato due tipi di grasso (smontandole) senza successo. Il cigolio si sente solo a finestrini aperti e non è molto fastidioso per il momento ma potrebbe intensificarsi.
 
Riuppo la discussione!

Ieri ho montato le boccole strongflex rosse al posteriore sulla mia Q2!
Quelle originali da qualche mese avevano iniziato a fare un cigolio fastidioso sui dossi...
Ho svitato di qualche giro le viti e con un caciavite piatto grosso ed un martello ho iniziato a dare dei colpi tra le due staffe sotto la vite.. non è stato così facile fare saltare le saldature! Ho dovuto iniziare con un cacciavite più piccolo per fare spazio e poi con quello più grosso, una volta entrato tra le due staffe, ho fatto leva per far saltare la saldatura.
I vecchi gommini non erano messi male, ma erano solo secchi e producevano quel fastidioso rumore. La barra si muoveva con poco sforzo con loro. Tolti i vecchi gommini e messi gli stringlex rossi.. sorpresa! Non si chiudevano bene, come alcuni hanno fatto notare qui nella discussione. Misurandoli infatti il diametro interno è di circa 14mm, mentre la mia barra Q2 è da 16mm (e li ho comprati da 16mm appunto).
Li monto lo stesso abbondando con il grasso (l'ho spalmato bene dentro ai gommini e sulla barra) e procedo con il serraggio delle viti (che è risultato più difficoltoso rispetto ai gommini originali, per via probabilmente del fatto che non si chiudevano bene ma rimanevano 3 o 4 mm di apertura dove hanno il taglio). A viti serrate (che avevano una patina di ruggine.. le cambierò assolutamente) il taglio del gommino si è ridotto a soli 1-2mm.

Comunque tutti i rumori sono spariti e il retrotreno è diventato più rigido e preciso! Mi è diminuito il rollio in curva!
Ora il mio dubbio è: non è che la barra adesso non si riesce a muovere più come dovrebbe perchè i gommini sono così stretti da non farla muovere???!
Visto che voglio cambiare le 4 viti venerdì lo scoprirò.. e vedremo se la barra a mano riuscirò a farla scorrere nei gommini.
 
Le forze in gioco ai gommini gli farebbero un baffo.

Comunque la barra non si muove. Al massimo si torce. (Su se stessa ovviamente, non va in giro).

Quando scorre lateralmente tirandola a mano...i gommini hanno preso gioco.
 
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