potenziare alfa 147 mjet

magicokuto

Nuovo Alfista
15 Aprile 2007
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Villareggia
salve ho una 147 m jet da 140 cv del 2003 con centralina e filtro arrivo a 160 circa...volevo sapere:
- cosa si può fare per eliminare un po di fumo nero quando accelero fino in fondo?
- quali ulteriori modifiche posso fare per guadagnare ancora qualche cavallo senza spendere più di 300 euro?
grazie
 
Per eliminare o meglio diminuire il fumo in accellerazione devi farti modificare la mappa diminuendo appunto la quantità di gasolio iniettata.
Per la seconda domanda non mi viene in mente niente ma se vuoi un mio parere elaborazioni e risparmio non sono due termini che vanno d'accordo
 
lisacco 85":11pdrdye ha detto:
Per eliminare o meglio diminuire il fumo in accellerazione devi farti modificare la mappa diminuendo appunto la quantità di gasolio iniettata.
Per la seconda domanda non mi viene in mente niente ma se vuoi un mio parere elaborazioni e risparmio non sono due termini che vanno d'accordo
non è x forza data la fumosita' dal troppo gasolio...puo essere anke la curva del limitatore d coppi ke non è stata adeguata all'aumento d potenza..ciao....
 
gyo147":2psel6lk ha detto:
lisacco 85":2psel6lk ha detto:
Per eliminare o meglio diminuire il fumo in accellerazione devi farti modificare la mappa diminuendo appunto la quantità di gasolio iniettata.
Per la seconda domanda non mi viene in mente niente ma se vuoi un mio parere elaborazioni e risparmio non sono due termini che vanno d'accordo
non è x forza data la fumosita' dal troppo gasolio...puo essere anke la curva del limitatore d coppi ke non è stata adeguata all'aumento d potenza..ciao....
:scratch)
in camera di scoppio ci vanno 2 cose, aria e gasolio... l'aria non crea particolato, il gasolio sì... quindi per diminuire il fumo allo scarico, o aumenti l'aria, o diminuisci il gasolio...
mi sembra che il ragionamento non fa una piega :asd)
 
allora se aumenti il gasolio e l'aria ...sto parlando d mappa e non aumenti i limitatori di coppia ke sono sempre delle curve presenti nella mappa l'auto fuma hai capito??i lim di coppia se nn li aumenti nn t fanno generare potenza e l'auto fuma.ciao
 
beh la fumosità nn è eccessiva..in pratica volevo sapere solo se era possibile prendere 20cv senza far uscire neanche un po di fumo...cioè come se la macchina avesse ancora i parametri originali...
 
gyo147":nakvd3h1 ha detto:
allora se aumenti il gasolio e l'aria ...sto parlando d mappa e non aumenti i limitatori di coppia ke sono sempre delle curve presenti nella mappa l'auto fuma hai capito??i lim di coppia se nn li aumenti nn t fanno generare potenza e l'auto fuma.ciao

E su cosa agisce questo limitatore di coppia (per fare aumentare la fumosità)?
Mi vien da pensare che lavorando sulla geometria della turbina riduca la sovralimentazione. Quindi faccia entrare meno aria.....sbaglio?
 
....il limitatore d coppia è na curvettina ke va alzata dopo variazioni alle curve d gasolio se no la makkina non genera quel surplus d potenza dato dall'aumento d gasolio...e fuma...nn è nulla d mekkaniko è tutto a livello elettroniiko
 
Beh, potresti dare un'occhiata alla discussione della modifica da 1 €...
Pare che mettendo una resistenza variabile sul cavo del commonrail aumenti di 20/30 cv... ma non so se avendo già rimappato trovi gli stessi giovamenti...
 
mi puoi dare il link?cmq io volevo sapere solo se è normale che con una centralina da 20 cv quando accelero tutto faccia una piccola fumata nera.....
 
qualcuno mi può spiegare in modo abbastanza approfondito perchè con una rimappa anche nn troppo spinta se si affonda tutto l accelleratore di colpo la macchina fa una piccola fumata nera?succede solo se si affonda l accelleratore di colpo a qualsiasi regime.......spero qualcuno sappia spiegare..
 
magicokuto":1h58vwaa ha detto:
puoi spiegarmi perchè fa quella fumata e poi continuando a accelerare nn la fa più?
xke da bassi giri se skiacci tutto entra una marea d gasolio..il turbocompressore sikkome nn spinge subito non produce la massa d'aria necessaria.e la makkina fuma....appena la turbina entra in pressione arriva la quantita' d'aria giusta a bruciare il surplus d gasolio iniettato e non fuma +...ciao
 
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