potenziamento 147 JTDm 120cv.

mini129

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
13
0
1
ISOLA DELLE FEMMINE (PA)
Raga, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi come potenziare all'incirca di +10/15 cv. la mia auto, pensavo al potenziamento tramite centralina del debimetro ma non si può in quelle euro 4 con debimetro digitale, ovviamente non voglio apportare modifiche al motore ma aggiungere qualche modulo di potenziamento e non spendere molto ! GRAZIE. :OK)
 
Spendi 50 centesimi: potenziometro da 100-200Ohm in serie sul cavetto n°3 (arancio) del sensore pressione rail.
Non è una rimappa, però sono quei 10-15Cv gratis.
 
No...non lo sapevo manco io...immagino sia una bufala...
se non lo fosse mi spiegate che cosa accade facendo quello che dite, cioè che si modifica a livello di centralina o meccanico?
Sarebbe rischioso? :baby) :baby)
 
GabryPontePowerMix":3nxr7otz ha detto:
stefanodark":3nxr7otz ha detto:
sbenga":3nxr7otz ha detto:
Spendi 50 centesimi: potenziometro da 100-200Ohm in serie sul cavetto n°3 (arancio) del sensore pressione rail.
Non è una rimappa, però sono quei 10-15Cv gratis.


che è sta cosa? :scratch) :confusbig)


non lo sapevi?


no :14pc)
 
non è una cicca,è una cagata.... :p

la tensione nei moduli decenti viene variata non in modo lineare.....ma tramite una scala....


non si può aumentare la pressione di rail alla caxxo....altrimenti la pompa e gli iniettori subiscono troppa usura
 
concordo... iniettori e rail ne risentono... il rail è un'organo delicato ke va fatto funzionare solo rimappando la centralina ke evita picchi massimi di pressione
 
Partiamo da una premessa: se si supera una certa pressione rail la centralina va in protezione e non si rovina nulla.
La differenza rispetto ai moduli validi (sono pochi) e che la regolazione è fissa come percentuale di incremento, quindi non si può sfruttare una pressione molto alta ai bassi, poichè agli alti andrebbe in recovery.
Invece i moduli possono variare in base ai giri, aumentando maggiormente l'apporto di gasolio ai bassi e quindi facendo lavorare maggiormente la pompa.
Agli alti è uguale al potenziometro.
Torniamo a noi, io vi ho semplicemente detto cosa c'è dentro il 90% dei moduli aggiuntivi in vendita su ebay a prezzi tra i 20 e i 200E, ovvero un semplice potenziometro.
Vi ho anche detto dove metterlo, perchè mi stanno sulle balle i venditori disonesti :D
Io l'ho comprato proprio per sputtanare i valori, quindi usufruite.

Cosa cambia?

Pro:
Io i test gli ho fatti con 55 Ohm, ed ho ottenuto un miglioramento piuttosto marcato nella zona tra i 3.000 e i 4.500rpm.
Ciò si traduce in 7Km/h di velocità di punta guadagnati e una buona dose di accelerazione.
Ora il motore è proprio "violento" sui 4.000, fa venir proprio voglia di tirare le marce.
In seguito ho portato il valore a 80Ohm, con conseguente incremento ulteriore dell'accelerazione, ora fin dai 2.500.
Con un filo di gas la macchina parte a razzo.
Purtroppo non ho condotto test di top speed.
In settimana cerco di portarmi sui 100Ohm, magari va ancora meglio.

Contro:
Beve e fuma :asd)


PS
Io ho pure installato un'interrutorino per attivare solo quando necessario la modifica: l'interruttore va messo in parallelo con la resistenza.
Ora normalmente cammino con la mappatura originale (per i consumi, la fumosità e per non forzare la pompa), però se devo fare un sorpasso difficile ho una certa riserva di potenza.

Per 50 cents. vi dico che ne vale la pena :elio)
 
SS 65 is my home":1ytv0wf0 ha detto:
Facciamo i nomi una volta per tutte?

Mi denunciano :asd)
Intanto vi posso assicurare di ciò che trovate qua dentro: http://cgi.ebay.it/Modulo-aggiuntivo-si ... dZViewItem

Purtroppo ce ne sono molte altre che costano oltre 10 volte tanto che svolgono la stessa funzione, ovvero aumentare la pressione di sovralimentazione mantenendo i tempi standard = buttare più gasolio.
Solo una vera rimappa può variare i tempi di iniezione.
Io vi ho spiegato come creare un kit "overboost" con 1-2E interrutore incluso.
E' una stupidata.

PS
Se vi interessa conosco pure il trucco per gli iniettore-pompa, ancora più semplice ;)
Li proprio si scollega il sensore di temperatura gasolio e si inserisce una resistenza tra i 150 e i 200Ohm a ponta tra due contatti...manco si taglia un cavetto.
Al momento sto indagando su come creare lo stesso sistema per aumentare la pressione del turbo di una determinata percentuale.
Secondo me basta anche li una resistenza sul sensore di sovrappressione, però devo scontrarmi contro l'omertà di chi ha pagato 200E o più e logicamente non si vuole sputtanare.
State tranquilli che se lo scopro sputtano io :jolly)
 
alexandros2":1vg8bq84 ha detto:
quinndi nn mi cambierebbe null apparte il consumoe la fumosità.. x ilr esto nn si rovina nulla..d el resto è sl un cavetto ke da energia no?
Diciamo che è un cavetto che toglie energia, ovvero fai credere alla centralina che stia passando meno gasolio, e lei provvede buttandone di più.
In parte sulle rimappe si lavora su questa cosa, poi con l'interruttore hai sempre il vantaggio di disattivarlo quando non serve.
 
sapevo di questa cosa, ma non nei dettagli

un mio amico l'aveva fatta identica sul 330d, con interruttore nell'abitacolo, la differenza si sentiva, eccome, nel suo caso anche 20cv con la base già alta da cui partiva! :nod)
 
sbenga":ihvw8zea ha detto:
SS 65 is my home":ihvw8zea ha detto:
Facciamo i nomi una volta per tutte?

Mi denunciano :asd)
Intanto vi posso assicurare di ciò che trovate qua dentro: http://cgi.ebay.it/Modulo-aggiuntivo-si ... dZViewItem

Purtroppo ce ne sono molte altre che costano oltre 10 volte tanto che svolgono la stessa funzione, ovvero aumentare la pressione di sovralimentazione mantenendo i tempi standard = buttare più gasolio.
Solo una vera rimappa può variare i tempi di iniezione.
Io vi ho spiegato come creare un kit "overboost" con 1-2E interrutore incluso.
E' una stupidata.

PS
Se vi interessa conosco pure il trucco per gli iniettore-pompa, ancora più semplice ;)
Li proprio si scollega il sensore di temperatura gasolio e si inserisce una resistenza tra i 150 e i 200Ohm a ponta tra due contatti...manco si taglia un cavetto.
Al momento sto indagando su come creare lo stesso sistema per aumentare la pressione del turbo di una determinata percentuale.
Secondo me basta anche li una resistenza sul sensore di sovrappressione, però devo scontrarmi contro l'omertà di chi ha pagato 200E o più e logicamente non si vuole sputtanare.
State tranquilli che se lo scopro sputtano io :jolly)

Mi mandi un MP con scritto, secondo te, le schifezze e quelli buoni?
Per favore :hail)
 
Top