Partiamo da una premessa: se si supera una certa pressione rail la centralina va in protezione e non si rovina nulla.
La differenza rispetto ai moduli validi (sono pochi) e che la regolazione è fissa come percentuale di incremento, quindi non si può sfruttare una pressione molto alta ai bassi, poichè agli alti andrebbe in recovery.
Invece i moduli possono variare in base ai giri, aumentando maggiormente l'apporto di gasolio ai bassi e quindi facendo lavorare maggiormente la pompa.
Agli alti è uguale al potenziometro.
Torniamo a noi, io vi ho semplicemente detto cosa c'è dentro il 90% dei moduli aggiuntivi in vendita su ebay a prezzi tra i 20 e i 200E, ovvero un semplice potenziometro.
Vi ho anche detto dove metterlo, perchè mi stanno sulle balle i venditori disonesti
Io l'ho comprato proprio per sputtanare i valori, quindi usufruite.
Cosa cambia?
Pro:
Io i test gli ho fatti con 55 Ohm, ed ho ottenuto un miglioramento piuttosto marcato nella zona tra i 3.000 e i 4.500rpm.
Ciò si traduce in 7Km/h di velocità di punta guadagnati e una buona dose di accelerazione.
Ora il motore è proprio "violento" sui 4.000, fa venir proprio voglia di tirare le marce.
In seguito ho portato il valore a 80Ohm, con conseguente incremento ulteriore dell'accelerazione, ora fin dai 2.500.
Con un filo di gas la macchina parte a razzo.
Purtroppo non ho condotto test di top speed.
In settimana cerco di portarmi sui 100Ohm, magari va ancora meglio.
Contro:
Beve e fuma :asd)
PS
Io ho pure installato un'interrutorino per attivare solo quando necessario la modifica: l'interruttore va messo in parallelo con la resistenza.
Ora normalmente cammino con la mappatura originale (per i consumi, la fumosità e per non forzare la pompa), però se devo fare un sorpasso difficile ho una certa riserva di potenza.
Per 50 cents. vi dico che ne vale la pena :elio)