Siccome se ne parla spesso nelle varie discussioni, soprattutto negli infiniti e spesso inutili dibattiti diesel / benzina, credo che sia interessante chiarire il significato di queste due grandezze fisiche.
Spesso ho l'impressione che non tutti sappiano bene cosa dicono quando parlano di potenza e coppia, e si finisce sempre in discorsi da bar. Visto che abbiamo una sezione tecnica, perchè non spiegare correttamente?
Chi è in grado di spiegare bene la definizione dei due termini, come le grandezze sono legate fra loro e in che modo vanno considerate per valutare l'efficacia di un motore?
Un mio dubbio:
A parità di potenza, un motore con più coppia è più prestazionale? Supponendo che la leva del cambio possa essere usata naturalmente... Quindi non in situazioni di ripresa in 5a o simili, ma in situazioni di accelerazione da fermo.
Un link interessante:
http://www.f1grandprix.it/notiziatecnic ... %20Potenza
Vi prego di non iniziare col solito discorso diesel/benzina, perchè ci sono già molti thread in cui se ne parla e van sempre a finire sui discorsi da bar e sulla rissa, lasciamo perdere in partenza e stiamo sul tecnico
Spesso ho l'impressione che non tutti sappiano bene cosa dicono quando parlano di potenza e coppia, e si finisce sempre in discorsi da bar. Visto che abbiamo una sezione tecnica, perchè non spiegare correttamente?
Chi è in grado di spiegare bene la definizione dei due termini, come le grandezze sono legate fra loro e in che modo vanno considerate per valutare l'efficacia di un motore?
Un mio dubbio:
A parità di potenza, un motore con più coppia è più prestazionale? Supponendo che la leva del cambio possa essere usata naturalmente... Quindi non in situazioni di ripresa in 5a o simili, ma in situazioni di accelerazione da fermo.
Un link interessante:
http://www.f1grandprix.it/notiziatecnic ... %20Potenza
Vi prego di non iniziare col solito discorso diesel/benzina, perchè ci sono già molti thread in cui se ne parla e van sempre a finire sui discorsi da bar e sulla rissa, lasciamo perdere in partenza e stiamo sul tecnico