Potenza e Coppia

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
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Monza
Siccome se ne parla spesso nelle varie discussioni, soprattutto negli infiniti e spesso inutili dibattiti diesel / benzina, credo che sia interessante chiarire il significato di queste due grandezze fisiche.
Spesso ho l'impressione che non tutti sappiano bene cosa dicono quando parlano di potenza e coppia, e si finisce sempre in discorsi da bar. Visto che abbiamo una sezione tecnica, perchè non spiegare correttamente?

Chi è in grado di spiegare bene la definizione dei due termini, come le grandezze sono legate fra loro e in che modo vanno considerate per valutare l'efficacia di un motore?

Un mio dubbio:
A parità di potenza, un motore con più coppia è più prestazionale? Supponendo che la leva del cambio possa essere usata naturalmente... :p Quindi non in situazioni di ripresa in 5a o simili, ma in situazioni di accelerazione da fermo.


Un link interessante:
http://www.f1grandprix.it/notiziatecnic ... %20Potenza



Vi prego di non iniziare col solito discorso diesel/benzina, perchè ci sono già molti thread in cui se ne parla e van sempre a finire sui discorsi da bar e sulla rissa, lasciamo perdere in partenza e stiamo sul tecnico ;)
 
Resnick":38k9a8mq ha detto:
Siccome se ne parla spesso nelle varie discussioni, soprattutto negli infiniti e spesso inutili dibattiti diesel / benzina, credo che sia interessante chiarire il significato di queste due grandezze fisiche.
Spesso ho l'impressione che non tutti sappiano bene cosa dicono quando parlano di potenza e coppia, e si finisce sempre in discorsi da bar. Visto che abbiamo una sezione tecnica, perchè non spiegare correttamente?

Chi è in grado di spiegare bene la definizione dei due termini, come le grandezze sono legate fra loro e in che modo vanno considerate per valutare l'efficacia di un motore?

Un mio dubbio:
A parità di potenza, un motore con più coppia è più prestazionale? Supponendo che la leva del cambio possa essere usata naturalmente... :p Quindi non in situazioni di ripresa in 5a o simili, ma in situazioni di accelerazione da fermo.

Bene, finalmente un discorso serio! :OK)

Cmq ora è troppo presto per chiarire i dubbi, mi limito a fare ancora due differenze:

Esiste la coppia e la coppia max, ovvero l'erogazione del motore può esprimersi in millemila modi diversi ed è ANCHE ciò, che fa il piacere di guida e che rende un motore migliore di un'altro.

Per esempio (a memoria) il Busso della GTA esprime già l'80% della sua coppia massima a 2.000 giri!!!
La coppia Max di 300 Nm si registra a soli 4800 giri ed il valore resta molto alto anche nei regimi successivi permettendole di tirare fino a limitatore senza incertezze.

Ora che ho agitato le acque lascio a voi replicare, poi chiariremo ancora meglio l'argomento :asd) :asd) :asd)
 
Come dice Prince l'importante è avere la coppia spalmata x bene su tutto l'arco della curva di coppia.


Solo x dare un esempio metto un'immagine trovata su Google di una curva di coppia e potenza in una moto...è quello che ho trovato,ma almeno ci sono le misure

performance.jpg
 
Dall'enciclopedia dell'Auto di 4r.

COPPIA

Capacità di far ruotare un albero a opera di una forza, ovviamente piazzata distante dall'asse (braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Quella erogata da un motore (coppia motrice o, in un'espressione meno scientifica, la "spinta del motore") non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone durante la combustione.
La vecchia unità di misura della coppia era il kilogrammetro (kgm), che indicava l'azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall'albero e perpendicolarmente al suo asse. Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s).
Per esempio, il motore "Fire 1.2" della Fiat Punto 60 fornisce una coppia massima di 102 Nm a 2500 giri/min (pari a 262 rad/s): a quel regime di rotazione eroga una potenza di 102 x 262 =26.725 W = 26,72 kW (pari a 36,3 CV).
Essa non è la potenza massima, in quanto il prodotto (coppia x velocità di rotazione) raggiunge il suo massimo valore a regime di rotazione ben più alto, prossimo al valore massimo di giri ammesso: 44kW a 5000 giri/min.
 
resnik":xbq4vyxf ha detto:
A parità di potenza, un motore con più coppia è più prestazionale? Supponendo che la leva del cambio possa essere usata naturalmente... Quindi non in situazioni di ripresa in 5a o simili, ma in situazioni di accelerazione da fermo.


Giro la tua domanda all' ing. Mauro Coppini, su " Nuvolari " ed in settimana dovrei avere una risposta chiara ed abbastanza esauditiva...


A me verrebbe da dire che a PARITA' di potenza, è piu' prestazionale il motore con piu' coppia, ma lascio la risposta a lui, poi te la posterò. :OK)


:ciao)
 
maury":1t2ed5a1 ha detto:
Giro la tua domanda all' ing. Mauro Coppini, su " Nuvolari " ed in settimana dovrei avere una risposta chiara ed abbastanza esauditiva...

Ottimo!
Gliela giri sul forum di nuvolari?

:spin)
 
La domanda è da considerarsi con potenza massima espressa allo stesso regime e rapporti del cambio uguali?

In questo caso è più prestazionale il motore con più coppia massima, perchè la curva di potenza sarà meno ripida ma più piena.
 
Yes, tranquillo che se la giudica interessante, e secondo me la è, risponde , l' ha già fatto . :OK)

:ciao)
 
alk147":1yro273f ha detto:
La domanda è da considerarsi con potenza massima espressa allo stesso regime e rapporti del cambio uguali?

In questo caso è più prestazionale il motore con più coppia massima, perchè la curva di potenza sarà meno ripida ma più piena.

Ok e con 2 rapportature diverse, ciascuna la migliore per la curva di coppia e il range di giri (range che può essere ben diverso nei 2 casi) di quel motore?
 
Mauro Coppini da Nuvolari":26ruzs0h ha detto:
Mauro Coppini:
I moderni motori diesel ad iniezione diretta hanno rendimenti supriori del 20/30 per cento rispetto a quelli a benzina. Il vantaggio, di conseguenza, rimarrebbe tale anche in assenza di una differenza di prezzo tra benzina e gasolio. Consideri anche che le modalità di erogazione della potenza sono particolarmente coerenti con le attuali condizioni del traffico che privilegiano la coppia rispetto alla potenza e la ripresa rispetto all'accelerazione. Un ulteriore vantaggio è la relativa invarianza dei consumi del diesel rispetto allo stile di guida.

Quanto all'Alfa Romeo il discorso è complesso e lo affronteremo in trasmissione. Purtroppo non mi faccio illusioni il prossimo motore di alta gamma non sarà certamente costruito dall'Alfa (nè a nord, nè a sud) ma sarà un motore di origine GM


Questo è un assaggio. Ho appena fatto un giro su Nuvolari x inoltrare la domanda.

Aspetto la risposta... :OK)

:ciao)
 
Resnick":34twckpr ha detto:
Ok e con 2 rapportature diverse, ciascuna la migliore per la curva di coppia e il range di giri (range che può essere ben diverso nei 2 casi) di quel motore?
In questo caso direi che è avvantaggiato il motore con i rapporti più corti, quello che ha meno coppia massima, è quello che avviene normalmente con i benzina aspirati e i diesel compressi, rapporti più lunghi, stessa potenza massima ma espressa più in basso.


Maury, che domanda hai posto di preciso?
Si parlava di prestazioni massime ottenibili, cioè quale dei due motori rende meglio quando gli si tira il collo, non quale dei due sarebbe preferibile nel traffico di tutti i giorni.
 
La domanda è questa A parità di potenza, un motore con più coppia è più prestazionale? Supponendo che la leva del cambio possa essere usata naturalmente... Quindi non in situazioni di ripresa in 5a o simili, ma in situazioni di accelerazione da fermo.

Cmq se vai anche tu su Nuvolari nella sezione " opinioni a confronto" puoi porre tutte le domande che vuoi e come vuoi :OK)

:ciao)
 
Scusate ma bisogna chiarire la domanda: due motori con la medesima potenza massima al medesimo numero di giri hanno anche... la stessa coppia (a quel regime).

Se poi hanno lo stesso andamento di coppia (e quindi di potenza) a regimi diversi... avranno l'identico comportamento (con rapporti del cambio diversi) stradale (a parità di efficienza complessiva di trasmissione etc).

Il sukko del discorso è che, se supponiamo costante la coppia (ipotesi ideale), allora la potenza dipende linearmente dal numero di giri.

Se la coppia "sale" allora la potenza cresce più che linearmente, else cala più che linearmente.

Se, per assurdo, la coppia crescesse sempre linearmente col numero di giri, la potenza aumenterebbe quadraticamente.
 
alk147":ry029ero ha detto:
Ah, ok, quindi quella non era la risposta alla tua domanda.


Tu parli di riviste e tabelle e quoterai che il mtj ha un valore di coppia superiore al gta .


Spiegami come e dove si manifesta questa superiorità ...

Grazie
 
maury":1gl2apc5 ha detto:
Tu parli di riviste e tabelle e quoterai che il mtj ha un valore di coppia superiore al gta .
Spiegami come e dove si manifesta questa superiorità ...
Grazie
Ovviamente dipende dai rapporti del cambio, in maniera assai diretta (è un semplice discorso geometrico, dato dal "numero di denti" degli ingranaggi delle marce)
 
Maury, continuiamo qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=180414#180414
Lasciamo che questa discussione rimanga un po' più tecnica.

Internik, hai ragione, a parità di potenza e regime si avrà la stessa coppia, ma può succedere che un motore abbia comunque una coppia massima più alta, con conseguente potenza maggiore a quel regime.
In questo caso la curva di potenza sarà più ripida all'inizio per diventare poi più piatta fino al regime di potenza massima.
 
alk147":1hxkupx3 ha detto:
Internik, hai ragione, a parità di potenza e regime si avrà la stessa coppia, ma può succedere che un motore abbia comunque una coppia massima più alta, con conseguente potenza maggiore a quel regime.
In questo caso la curva di potenza sarà più ripida all'inizio per diventare poi più piatta fino al regime di potenza massima.

Bhè matematicamente il collegamento è banale: ecco due esempi (assolutamente teorici, s'intende...) che spero rendano bene l'idea.
coppia.gif
 
Io ho una curiosità... perchè con prestazioni in accelerazione più o meno simili, un motore con + coppia dà quella sensazione di "calcio nel sedere", attaccamento al sedile, chiamatelo come volete maggiore? perchè la forza che fa ruotare l'albero motore è maggiore e in un tempo minore?

E' un po' come mettere due centometristi a fianco, uno che ha una progressione costante e uno invece che fa i primi 50 metri in un lampo e poi rallenta per arrivare assieme all'altro?
 
magari a uno girano le gambe fino a 7000 giri e quindi la sua potenza è su un arco molto lungo...
l'altro centometrista è diesel :)-p) e ha 4500 giri di arco e a parità di coppia hai + potenza in un minor arco di giri e ti sembra di andare di + :)
 
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