Posso provare a staccare l'EGR per vedere se è lei cattiva?

il prezzo è molto basso, e ciò subito mi ha insospettito.
però ho fatto una visura all aci e la macchina è pulita, libera da ipoteche e pignoramenti.
il proprietario dice che non ha problemi ad accompagnarmi all Alfa a farla controllare o in carrozzeria o da chi mi pare.
i tagliandi sono documentati e l'auto (dice) venduta per inutilizzo.
deve acquistare una utilitaria x la moglie e non gliela ritirano.
mi ha mandato qualche foto fatta malissimo contro il sole...ma si vede che è ben tenuta.
tenuta sempre in box.

è base, ha solo lo sky e i 18" come i tuoi white.

sono allettato, la cifra è bassa. ma non voglio nemmeno buttare i soldi.
l'unica cosa un pò losca se proprio vogliamo è che non è unipro ma è stata acquistata km0 di importazione.
quindi io sarei il terzo intestatario.

datemi un consiglio....please :hail)
 
Re: Posso provare a staccare l'EGR per vedere se è lei catti

Io ho girato un bel po' per le Brera e comunque quelle buone e poco sfruttate si vendono abbastanza.. Quelle sotto i 10 viste o avevano un sacco di km o non erano perfette, trasandate, opache... Interni consumati.. Poi questo 2.4 già da mille cazzi, stanne alla larga senza garanzia. Io ho ottenuto un sacco di riparazioni in garanzia, dischi e pasticche, cuscinetto ruota, farò xeno nuovo, debimetro, egr...insomma.. Tienine conto
 
ti posso sconsigliare mp-garage per la mappa della brera, ha fatto la mia.. solo problemi. Quando acceleravo sembrava un jet dalle scie di fumo che lasciavo. Fatta rimappare da altri ora la macchina vola e zero segni di fumo ...
 
La mappa arriverà successivamente.
Prima devo decidere se prenderla o no.
Voi potendo tornare indietro la ricomprereste?

E x tom:
Dopo la mappa come si comporta?
Hai tolto anche il dpf? Consumi?
 
nafta power":7zmg7ujd ha detto:
La mappa arriverà successivamente.
Prima devo decidere se prenderla o no.
Voi potendo tornare indietro la ricomprereste?

E x tom:
Dopo la mappa come si comporta?
Hai tolto anche il dpf? Consumi?

Si certo che ho tolto il dpf... la macchina vola.. ovviamente se mappata come si deve, i consumi diminuiscono ma appena si schiaccia un pò consuma. Con la mia con un pieno arrivo a Salerno e vivo a Bolzano ..
 
white.oleander":17jgfinz ha detto:
Lascia stare va... Divertente zero da guidare e beve come una spugna. E ha migliaia di problemini vari

È x questo commento che te l ho richiesto.
Dei consumi lo sapevo già, ma che non fosse divertente o che fosse poco affidabile non me lo aspettavo.
come costi fissi è impegnativa, però che almeno ne valga la pena.

Tom, tradotto in km/l?
 
nafta power":3ty7btg8 ha detto:
white.oleander":3ty7btg8 ha detto:
Lascia stare va... Divertente zero da guidare e beve come una spugna. E ha migliaia di problemini vari

È x questo commento che te l ho richiesto.
Dei consumi lo sapevo già, ma che non fosse divertente o che fosse poco affidabile non me lo aspettavo.
come costi fissi è impegnativa, però che almeno ne valga la pena.

Tom, tradotto in km/l?

non mi ricordo con precisione ma facendo un po di calcoli ..
Bolzano Salerno .. sono circa 900 km
il pieno della brera sono 70 litri
 
white.oleander":108p7d6k ha detto:
Ma poi Teo... Chi si crede di essere? Dio in terra?

nel mio caso non ha saputo mappare bene la macchina. Poi informandomi bene le ecu della brera e della 159 anche se sono uguali a quelle della 147. Lavorano con una logica differente, e su queste teo si sbaglia, lui mappa con la logica della 147 e per questo la macchina fuma e non rende. Lo ho scoperto di persona guardando la mappa fatta da un altra persona e la sua... :)
 
La Brera tornando indietro la prenderei a benzina 1750 (o 3.2)..... Però se devo dire la verità, comprarla è stato un grave errore (e dire che me lo hanno detto in molti di non prenderla) io mi son basato sui 3 166 che abbiamo avuto (l'ultimo un 2.4 jtdm 185 cv euro 4 l'abbiamo ancora) , motore straordinario, affidabilità a prova di bomba, prestazioni elevate e consumo veramente basso... ebbene la brera e tutto il contrario!! Il 166 di mio papà ha quasi 400 mila km, è ugualmente euro 4 (senza dpf però) eppure è un'altro pianeta ed in più il 166 è anche più leggero! Io da alfista incallito, credente nel marchio, purtroppo la sconsiglio se la si usa per lavoro o come unica macchina (io la suo solo il sabato e la domenica, per un totola di circa 18 mila km anno). In caso di acquisto non bisogna partire con l'idea di avere una sportiva, perchè nel comportamento sul misto stretto lascia veramente a desiderare (e la mia ha pure l'assetto). Il discorso cambia nel veloce, dove secondo me da il meglio di se... nei curvoni veloci difficilmente qualcuno vi starà dietro!! Io l'ho presa usata a 42 mila km, quindi potrei aver preso la classica fregatura, però sentendo in giro siamo tutti nella stessa barca, e ringrazio il cielo che non mi ha mai lasciato a piedi , dato che in quel caso sicuramente l'avrei venduta il giorno dopo, in quanto una macchina ben tenuta e con pochi km non ti può assolutamente lasciare a piedi (il 166 di mio papà in quasi 400 mila km è tornato a casa sempre con le sue ruote e di certo non è una macchina tenuta bene). In fiat/alfa romeo sui motori a gasolio non siamo secondi a nessuno, basti pensare al 1.3 , un autentico gioiello (a mi parere il miglior motore fiat dopo il fire) che mi ha sempre dato soddisfazioni (consuma poco ed è indistrutible), eppure su questo aggiornamento del 2.4 non si sono impegnati più di tanto. Tralascio in questa sede il discorso interni e scricchiolii...............
Spero di esser stato utile, e comunque vi terrò aggiornati appena mi ridaranno la macchina.
 
alfone166":2jjlljrb ha detto:
La Brera tornando indietro la prenderei a benzina 1750 (o 3.2)..... Però se devo dire la verità, comprarla è stato un grave errore (e dire che me lo hanno detto in molti di non prenderla) io mi son basato sui 3 166 che abbiamo avuto (l'ultimo un 2.4 jtdm 185 cv euro 4 l'abbiamo ancora) , motore straordinario, affidabilità a prova di bomba, prestazioni elevate e consumo veramente basso... ebbene la brera e tutto il contrario!! Il 166 di mio papà ha quasi 400 mila km, è ugualmente euro 4 (senza dpf però) eppure è un'altro pianeta ed in più il 166 è anche più leggero! Io da alfista incallito, credente nel marchio, purtroppo la sconsiglio se la si usa per lavoro o come unica macchina (io la suo solo il sabato e la domenica, per un totola di circa 18 mila km anno). In caso di acquisto non bisogna partire con l'idea di avere una sportiva, perchè nel comportamento sul misto stretto lascia veramente a desiderare (e la mia ha pure l'assetto). Il discorso cambia nel veloce, dove secondo me da il meglio di se... nei curvoni veloci difficilmente qualcuno vi starà dietro!! Io l'ho presa usata a 42 mila km, quindi potrei aver preso la classica fregatura, però sentendo in giro siamo tutti nella stessa barca, e ringrazio il cielo che non mi ha mai lasciato a piedi , dato che in quel caso sicuramente l'avrei venduta il giorno dopo, in quanto una macchina ben tenuta e con pochi km non ti può assolutamente lasciare a piedi (il 166 di mio papà in quasi 400 mila km è tornato a casa sempre con le sue ruote e di certo non è una macchina tenuta bene). In fiat/alfa romeo sui motori a gasolio non siamo secondi a nessuno, basti pensare al 1.3 , un autentico gioiello (a mi parere il miglior motore fiat dopo il fire) che mi ha sempre dato soddisfazioni (consuma poco ed è indistrutible), eppure su questo aggiornamento del 2.4 non si sono impegnati più di tanto. Tralascio in questa sede il discorso interni e scricchiolii...............
Spero di esser stato utile, e comunque vi terrò aggiornati appena mi ridaranno la macchina.
Forse intendevi che LA 166 è più leggerA e bla bla bla...
 
il mio è un 210 cv tutta originale.....
Non capisco il commento ed in particolare il bla bla bla.... era un semplice confronto tra due step diversi del 2.4
 
Quando andrò a provare questo 2.4 c è qualcosa di particolare da guardare?
Questo singhiozzo o seghettamento che molti lamentano in che condizioni si verifica?
Ripresa con marcia alta? Filo di gas a velocità costante?
 
Controlla l'avvio, ovvero deve partire al primo colpo, non deve vibrare (il mio parte con 4 cilindri) non deve togliere fumo bianco puzzolente. Inoltre a freddo con gas parzializzato, intorno a 1500-1800 non ci devono essere seghettamenti....Controlla poi che la pressione del turbo salga a 1.6 per poi assestarsi ad un valore poco più basso.In ultima analisi dai uno sguardo alle marmitte per vedere se sono molto nere..
 
Mi ha mandato delle foto e la macchina è molto impolverata perché è sempre ferma in box.
Nonostante ciò ho notato che i terminali sono pulitissimi.
Boh sono tormentato dai dubbi.
L alternativa è una peugeot rcz che costa quasi il doppio ma è più recente e consuma molto di meno.
Calcolando il maggior consumo e i maggiori costi fissi della brera in 5 anni avrei il pareggio.
Aggiungiamo poi che la rcz usata la si rivende, la brera 2.4 è invendibile
8.700 la brera x 11 km/l
15.500 la rcz x almeno 15 km/l
 
Da quanto ho potuto vedere il 2.4 che fà pochi km è sempre un'incognita.... Ragionando con il cuore direi Brera (a benzina) , con la testa ed il portafoglio dire RCZ. Però c'è da dire che il prezzo della Brera è basso, male che vada la rivendi allo stesso tanto, o la versi e prendi un'altra macchina, senza perderci...
 
alfone166":2xhp391l ha detto:
il mio è un 210 cv tutta originale.....
Non capisco il commento ed in particolare il bla bla bla.... era un semplice confronto tra due step diversi del 2.4
Non curartene, lascia stare...
 
Top