Q2_BlackDevil_88":1s7xw0zr ha detto:
...poi a motore caldo sviti il tappo superiore e l'astina, poi da sotto allenti il dado di scolo sulla coppa e metti sotto il recipiente e finisci di svitare il tappo...
beh. attenzione. se spieghi così a uno che non l'ha mai fatto va a finire che si ustiona con l'olio bollente.
Per fare in modo che l'olio defluisca meglio e più in fretta è corretto che sia "leggermente" caldo, bastano pochi minuti (2-3) di accensione, per poi eseguire l'operazione.
Ma non è necessario, si può fare anche a freddo, basta farlo scolare per un pò di tempo in più, così si evitano spiacevoli inconvenienti per chi lo fa le prime volte.
hammerfall":1s7xw0zr ha detto:
..ma è facile svitare il filtro?
dipende quanto lo hanno stretto in precedenza. Ogni tanto c'è da bestemmiare. l'ultima volta (in precedenza l'avevano fatto in Alfa) l'ho praticamente accartocciato per svitarlo. E cmq pe rraggiungere il filtro va smontata una flangia (se non sbalgio una chiave 10 e una 13) che lo tiene protetto.