Posso cambiare l' olio da solo?

hammerfall

Nuovo Alfista
7 Giugno 2008
32
0
6
Un saluto a tutti, posseggo una 147 jtd 16v e volevo sapere se il cambio olio poteva essere un' operazione che posso eseguire da solo..
ps. ho già comprato il filtro e 5 litri di Castrol sr 0w40..garzie in anticipo.

Q2_BlackDevil_88":2tkg8dlg ha detto:
certo che puoi, di solito se sono passato 15-20.000 km si cambia filtro aria, gasolio e abitacolo assieme all'olio...
quelli sono stati cambiati da poco..devo togliere l' olio vecchio perchè ho messo il Sintoflon ET sotto consiglio di un negozianteche me lo ha fatto mettere nell' olio che avevo cambiato circa 2-3 mesi fa..quindi devo cambiare solo l' olio..volevo sapere se c' era un tutorial sul sito o mi potreste dare qualche consiglio..grazie..

hammerfall":37msbqyd ha detto:
Q2_BlackDevil_88":37msbqyd ha detto:
certo che puoi, di solito se sono passato 15-20.000 km si cambia filtro aria, gasolio e abitacolo assieme all'olio...
quelli sono stati cambiati da poco..devo togliere l' olio vecchio perchè ho messo il Sintoflon ET sotto consiglio di un negozianteche me lo ha fatto mettere nell' olio che avevo cambiato circa 2-3 mesi fa..quindi devo cambiare solo l' olio..volevo sapere se c' era un tutorial sul sito o mi potreste dare qualche consiglio..grazie..

Be sostituire l'olio è facile, innanzitutto ti serve un recipiente con una capacità di 5l e dei guanti. poi a motore caldo sviti il tappo superiore e l'astina, poi da sotto allenti il dado di scolo sulla coppa e metti sotto il recipiente e finisci di svitare il tappo, quando l'olio ha smesso di scolare chiudi il tappo di scolo e da sopra introduci l'olio nuovo fino a quasi il livello max, poi ti fai un giretto di 6-7 km e mettendo l'auto in piano attendi 10 min e rabbocchi fino a raggiungere il livello max.
Dopo qualche giorno ricontrolla il livello e se fosse necessario rabbocca.
Sperando di esserti stato d'aiuto ti auguro buon lavoro.

si, puoi fare come ti hanno spiegato nei precedenti post, e vorrei aggiungere: non disperdere l'olio usato, portalo a smaltire

nitrous":3vrakq0v ha detto:
si, puoi fare come ti hanno spiegato nei precedenti post, e vorrei aggiungere: non disperdere l'olio usato, portalo a smaltire

Esatto, conservalo in una tanica e consegnalo nella piazzola ecologica del tuo comune o l massimo al tuo meccanico quando vai a fare un lavoro.

nitrous":3ry0i5zt ha detto:

aggiungo:

quando compri l'olio paghi lo smaltimento, quindi se non trovi dove portarlo dovresti poter chiamare il n°verde e, se non ricordo male, vengono a prenderlo senza chiederti nulla

quadamage76":aiie84zi ha detto:
nitrous":aiie84zi ha detto:

aggiungo:

quando compri l'olio paghi lo smaltimento, quindi se non trovi dove portarlo dovresti poter chiamare il n°verde e, se non ricordo male, vengono a prenderlo senza chiederti nulla
non vi preoccupate per l' olio vecchio..sono un tipo che non butta neppure una gomma da masticare per terra..ma è facile svitare il filtro?

Q2_BlackDevil_88":zz27gz49 ha detto:
...poi a motore caldo sviti il tappo superiore e l'astina, poi da sotto allenti il dado di scolo sulla coppa e metti sotto il recipiente e finisci di svitare il tappo...
beh. attenzione. se spieghi così a uno che non l'ha mai fatto va a finire che si ustiona con l'olio bollente.

Per fare in modo che l'olio defluisca meglio e più in fretta è corretto che sia "leggermente" caldo, bastano pochi minuti (2-3) di accensione, per poi eseguire l'operazione.
Ma non è necessario, si può fare anche a freddo, basta farlo scolare per un pò di tempo in più, così si evitano spiacevoli inconvenienti per chi lo fa le prime volte.

hammerfall":zz27gz49 ha detto:
..ma è facile svitare il filtro?

dipende quanto lo hanno stretto in precedenza. Ogni tanto c'è da bestemmiare. l'ultima volta (in precedenza l'avevano fatto in Alfa) l'ho praticamente accartocciato per svitarlo. E cmq pe rraggiungere il filtro va smontata una flangia (se non sbalgio una chiave 10 e una 13) che lo tiene protetto.

Railman":1s7xw0zr ha detto:
Q2_BlackDevil_88":1s7xw0zr ha detto:
...poi a motore caldo sviti il tappo superiore e l'astina, poi da sotto allenti il dado di scolo sulla coppa e metti sotto il recipiente e finisci di svitare il tappo...
beh. attenzione. se spieghi così a uno che non l'ha mai fatto va a finire che si ustiona con l'olio bollente.

Per fare in modo che l'olio defluisca meglio e più in fretta è corretto che sia "leggermente" caldo, bastano pochi minuti (2-3) di accensione, per poi eseguire l'operazione.
Ma non è necessario, si può fare anche a freddo, basta farlo scolare per un pò di tempo in più, così si evitano spiacevoli inconvenienti per chi lo fa le prime volte.

hammerfall":1s7xw0zr ha detto:
..ma è facile svitare il filtro?

dipende quanto lo hanno stretto in precedenza. Ogni tanto c'è da bestemmiare. l'ultima volta (in precedenza l'avevano fatto in Alfa) l'ho praticamente accartocciato per svitarlo. E cmq pe rraggiungere il filtro va smontata una flangia (se non sbalgio una chiave 10 e una 13) che lo tiene protetto.
..ho visto il dado x lo scolo dell' olio..ma si svita in senso orario o antiorario perchè è durissimo..ho già piegato una chiave esagonale..e per smontare il filtro ci vuole una chiave adatta? grazie x la guida con foto perchè è ottima..

Per svitare devi ruotare in senso antiorario :) . Usa una leva più lunga, se non viene via (con una chiave esagonale di marca, quelle scadenti rischiano di piegarsi/rovinare l'incasso nella vite).

il matte":2ricreul ha detto:
Per svitare devi ruotare in senso antiorario :) . Usa una leva più lunga, se non viene via (con una chiave esagonale di marca, quelle scadenti rischiano di piegarsi/rovinare l'incasso nella vite).
grazie per la dritta.. :matto)

hammerfall":d74eh0zw ha detto:
AndreTuning147":d74eh0zw ha detto:
si operazione direi fattibilissima :OK)
si, ma il filtro come lo cambio..debbo avere per forza una chiave adatta? grazie
Ci vuole una chiave filtro. Ossia un arnese composto da una leva e un pezzo di catena lunga circa 40cm.

chiave_filtro_olio.jpg

Purtroppo però non è sempre efficace come dovrebbe. A volte bisogna ricorrere a sistemi più primitivi per "sbloccare" il filtro stretto troppo.

Cambia l'olio da solo senza problemi, ci sono riuscito pure io che ho un patentino speciale di impedito e ho vinto vari grammy awards come imbranato dell'anno! :asd)

In più risparmi ed è una piccola soddisfzione farsi il tagliandino!

Io mi sono stampato la guida yugs :asd) (a proposito grazie yugs! :p ), ti spiega tutto, è molto semplice! :nod)

Consiglio extra, non risparmiare sull'olio, un buon lubrificante sostituito ad intervali regolari e non lunghi allunga la vita al motore senza dubbio.

hammerfall":19qaj732 ha detto:
Q2_BlackDevil_88":19qaj732 ha detto:

che motore hai? cmq se cerchi in FAQ qualcosa lo trovi.

yugs":1bnwr4bs ha detto:
hammerfall":1bnwr4bs ha detto:
Q2_BlackDevil_88":1bnwr4bs ha detto:

che motore hai? cmq se cerchi in FAQ qualcosa lo trovi.
ho un jtd 16v..