possibile turbina 120cv su 115cv ?

maxim76

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
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Cerignola FG
buonasera a tutti innanzitutto.
ragazzi la mia turbina dopo 260000km è andata !!
mi son messo in giro ma, considerata l'età della vettura, ed il prezzo che mi hanno chiesto
ne ho trovata una da 28000km allo sfascio ma appartenente ad una 147 120cv mj 2008.
è possibile montarla su un 115cv ?
modifiche da fare? consigli?
tra l'altro per revisionare la mia mi hanno chiesto 250euro contro i 200 "trattabili" della 120........
grazie anticipatamente......
 
Per curiosità ? , te la smontano la turbina dallo sfascio , o devi fare tu ? te la alzano eventualmente ? o hai il motore tolto
:grazie) :ciao)
 
ho la fortuna di avere mio padre che fa il meccanico, quindi smonto tutto io..........
il mio motore è smontato poichè è saltato un tappo di fusione facendomi credere che avevo fuso; poi smontando il tutto ho scoperto che la turbina era andata......
 
ma la macchina che hai trovato allo sfascio il motore è già smontato ? o la macchina è già alzata per lavorarci ?
siccome bisogna smontarla da sotto l'auto, la turbina , volevo capire se il tizio dello sfascio , a quel prezzo , te la smontava lui
o se doveva (sbattendosi e facendoti pagare di più ) alzarti l'auto spostarla inclinarla boh ?
è una cosa che volevo fare anch'io
 
Il dubbio che mi sorge è questo: per risparmiare 50 euro prendi una turbina allo sfascio, a parte i vari problemi di smontaggio ti sentiresti sicuro a montare una turbina presa allo sfascio senza farla revisionare ? Secondo me è un gioco che non vale la candela perchè se la turbina fosse rovinata nel giro di un pò di tempo saresti al punto di prima.
 
la turbina è già smontata, app'arentemente nuova e con pochi km. lunedi' vado a confrontarla con la mia.
dalle mie parti quando revisionano le turbine sostituiscono soltanto cio' che secondo loro và cambiato e non tutto ecco il motivo per cui opterei per lo sfascio.
 
al140":28mqjnqo ha detto:
Il dubbio che mi sorge è questo: per risparmiare 50 euro prendi una turbina allo sfascio, a parte i vari problemi di smontaggio ti sentiresti sicuro a montare una turbina presa allo sfascio senza farla revisionare ? Secondo me è un gioco che non vale la candela perchè se la turbina fosse rovinata nel giro di un pò di tempo saresti al punto di prima.
anche la mia ha retto sino a 277.000km e mai revisionata ! ma ora è :dead) , quindi penso che una da 28/50.000 km a 200€ sia molto ma molto meglio che spenderne 600 per una revisionata se la tua è da buttare, e 1000passa nuova .. per una macchina che ormai è alla frutta e durerà ancora per poco...(relativamente a quanto già fatto ;) ) va più che bene dammi retta, io lo capisco ! :nod) a questi km tutto sarebbe da revisionare credimi e con cifre :matto)
 
Più che altro è molto raro trovare uno che le revisioni bene...non di rado le turbine revisionate saltano dopo 20-30K Km per problemi di equilibratura.
Essendo sicuro del chilometraggio della vettura preferirei una turbina usata con 40-50K Km piuttosto che una revisionata.
 
questo è sicuro! ma la domanda è se sia possibile montare il turbo della 120cv sulla 115 senza grandi modifiche.
i codici sono:
gt1749v per l' unijet 115cv
gt1749mv per il multijet 120cv
altro motivo per cui preferirei la seconda è per l'età.
in che stato si trova una turbina montata su motori prodotti fino al 2005 inizi 2006 ???
grazie
 
dovrebbe andare bene in caso contrario dovresti mettere la parte calda cioè lo scarico della tua jtd nella turbina del mjet....ed il gioco è fatto :OK)
 
Confermo... dovrebbe montare tranquillamente.. ma nella peggiore delle ipotesi se la tua turbina e "morta" cioe alette consumate dalla parte pressione... "la chiocciola fredda" allora puoi tranquillamente prendere anche quella del 150 e sostituire la chiocciola e tenere la parte calda della tua!

saluti
 
ragazzi tutto ok! montata e, visto che c'ero pulitina agli iniettori, debimetro e controllatina alla testata e...... macchina al top! gli ho ridato una nuova linfa.
tra l' altro 20k fa' rifatto frizione.
spero almeno di farci qualche altro anno........
grazie a tutti per l'interesse dimostratomi.
 
quindi ci dai una buona notizia, qualora qualcuno ne avesse bisogno :tiè) sappiamo che si potrà montare una del 120 cv...che ad oggi si possono trovare ancora nuove nuove
 
adesso proviamo con gli iniettori e la pompa

ho provato con gli iniettori e pompa del 120mj ma la macchina si è prima accesa e subito spenta.
dopodicchè ho rimesso la mia pompa-rail ed è andata in moto.
vado a fare un giro e và una bellezza.
torno a casa la metto in garage ed il giorno dopo la prendo per andare a lavoro.
la scaldo per bene, faccio un sorpasso e....... avaria motore, e macchina spenta.
accosto, spengo il quadro per 30 sec, riesco a metterla in moto e...... non va piu' del limite cod. strada.
ogni tanto si riprende ma và in recovery non appena la tiro.
come faccio?
accetto consigli.

ho anche contattato un paio di preparatori, i quali mi hanno proposto di emulare l'ignezione dei multijet tramite mappa..........
i miei iniettori erano alla frutta con piu' di 260000km questi invece come la turbina.
 
Gli iniettori se non sbaglio sono molto diversi in quanto il multijet fa più iniezioni per singolo ciclo a differenza del unijet del 115 cv che fa un sola iniezione per ciclo, io fossi in te cercherei gli iniettori giusti per il tuo motore, ce ne sono in vendita 4 anche nel mercatino del forum magari prova a vedere se sono del 115, la turbina è un conto ma l'iniezione credo si totalmente diversa, ma magari chi è più esperto di me potrebbe smentirmi.
 
al140":29y2hsnv ha detto:
Gli iniettori se non sbaglio sono molto diversi in quanto il multijet fa più iniezioni per singolo ciclo a differenza del unijet del 115 cv che fa un sola iniezione per ciclo, io fossi in te cercherei gli iniettori giusti per il tuo motore, ce ne sono in vendita 4 anche nel mercatino del forum magari prova a vedere se sono del 115, la turbina è un conto ma l'iniezione credo si totalmente diversa, ma magari chi è più esperto di me potrebbe smentirmi.
Gisustissimo,gli iniettori devono essere di un unijet,perche la sola centralina non li riconosce,essendo una edc15 (per il 115 cv) e credo che non e abilitata a lavorare con gli iniettori di un multijet!
Poi non so se i preparatori che mappano sanno agirare questo problema :scratch)
 
Mi pare strano che basti una semplice mappa per emulare l'inizione multipoint del multijet anche perchè cambiano oltre agli iniettori altre cose coma la centralina e la pompa di iniezione, però se ci sono preparatori in grado di farlo tanto di cappello.
 
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