Possibile tornitura mozzo cerchio per modificare ET

deved":7lr3ovej ha detto:
comunque tornire la faccia del mozzo del cerchio non penso che sia così compromettente per il cerchio stesso

prova a chiederlo a qualche costruttore di cerchi, vediamo la risposta. :asd) (sai vero che il peso del veicolo si scarica su quei piani di contatto di ciascun cerchio? ovviamente ripartito sui 4 cerchi, ma è cmq un peso importante, poi mettiamoci il rotolamento in marcia, le asperità del terreno che si trasmettono dal pneumatico attraverso il cerchio ecc)

ad ogni modo se dici che alzando un mm tocca lo stesso la ruota nei passaruota, c'è qualcosa di sbagliato nell'assetto.

Sul costo di un passaruota ribattuto, non so chiedi a un carrozzier, ma finora chi si è trovato in situazioni simili li fa ribattere (forse perchè è la soluzione più giusta e congeniale?).
 
deved":1ajexs2d ha detto:
comunque anche se la alzassi di 1 cm avrei sempre il problema che se carico 4 persone in curva tocco.....

allora a questo punto la soluzione migliore è comprare un martinetto idraulico a leva lunga, così quando devi caricare 4 persone prima di partire alzi la macchina e regoli la ghiera! :nod) dopo le prime volte sarà solo questione di 5 minuti per svitare e riavvitare i bulloni e 2 minuti per regolare le ghiere!!! :X)

deved":1ajexs2d ha detto:
bo non saprei, fatto sta che mi sto mangiando il bordino esterno delle mie P0 nero nuove di pacca!

allora a questo punto la soluzione migliore è montare gomme a spalla più bassa! :nod) tanto illegale per illegale visto che già monti l'assetto, così la macchina guadagna pure in accelerazione!!! :X)

deved":1ajexs2d ha detto:
comunque tornire la faccia del mozzo del cerchio non penso che sia così compromettente per il cerchio stesso...

rimuovendo materiale alleggerisci anche le masse non sospese!!! :nod) proprio come hanno fatto in alfa per la 159 my08, cazz mi chiedo come mai non ci abbia pensato io, vado subito a montare il cerchio sul centro di lavoro a CN per alleggerire ulteriormente i cerchi! :X) :X) :X)

c'è un detto che dice: sbagliare è umano, perseverare è diabolico... mi pare che già più di una volta ti han fatto notare cosa vai a toccare con questo intervento... rischi la vita, tua e di altri visto che in strada non ci sei solo tu (e a quanto pare neppure sulla tua macchina visto che dici di caricare 4 persone) per non girare una rondella... fai te :spin)

ah una cosa... se decidessi di tornire i cerchi, fallo sapere a chi sale in macchina con te... magari se ne sono a conoscenza possono scegliere consci di quello a cui vanno incontro... e magari forse non si rivalgono su di te, costituendosi parte civile e rovinandoti la vita, nel caso malaugurato in cui le cose vadano male ;)
 
se il cerchio ha un determinato spessore, un motivo ci sarà.
Un conto è graffiarlo, grattarlo.. un altro è amputargli 5mm

E' come se volessi smerigliare telaio o carrozzeria per renderla più aerodinamica... oppure staccare uno strato di pelle a un nuotatore o ciclista per renderlo più efficace nel suo sport.

Ci saranno anche cerchi più sottili, ma evidentemente sono più robusti, non si può pensare che dato che esistono, puoi tagliare il superfluo al tuo!

Mi associo a chi ti consiglia di risolvere all' origine il tuo problema, anzichè cercare workaround pericolosi
 
anche io ero nella stessa situazione : cerchi 8jx17 et 35 , assetto normale ( non a ghiera ) e mi toccavono
i parafanghi quando avevo gente dietro . problema risolto con la semplice ribattitura degli stessi . la
cifra , se il carrozziere è onesto , sulle 60/70 euro . quindi le soluzioni ai vari problemi ,ci sono ,senza
fare delle :cesso) . e ( secondo me ) la tornitura dei cerchi , è una di quelle .
 
visto che ricordavo che sul mio cerchio ci fosse parecchio materiale dietro ai perni oggi per scrupolo ho controllato altri due tipi di cerchi alfa romeo
ho controllato quelli della gta (originali) e altri non gta sempre da 17
bene quelli gta hanno et da 35mm ed effettivamente dietro alla svasatura conica di alloggiamento del perno c'è pochissimo materiale quindi ad essere generosi si potrebbe asportare un mm ma già si andrebbe al limite
l'altro cerchio era con et 40.5 qui come per il cerchio gta il materiale era poco ma comunque un pochino di piu' di quello gta ma da considerare sempre non asportabile.
quello che mi ha tratto in inganno nel rispondere precedentemente sono stati i cerchi che monto io, OZ superturismo che hanno et 35 e montano effettivamente dei perni piu' lunghi di quelli originali e dietro all'alloggiamento del perno c'è parecchio materiale quindi se si volesse si potrebbe asportre del materiale.

quindi in generale la tornitura per ridurre l'et non è una cosa impossibile ma semplicemente dipende dal cerchio, in alcuni casi si può asportare del materiale anche se poco ma lo si può fare mentre sui cerhi alfa originali questa operazione a quanto pare è impossibile :OK)
 
thranduil":1j0malk7 ha detto:
vorresti togliere 3/4 mm di spessore proprio nella zona di fissaggio del cerchio sul mozzo ruota?

non mi sembra una grande idea, per ovvi motivi meccanici! :nono)
visto che la lega di alluminio non è gratis penso proprio che se fosse possibile togliere impunemente materiale (e risparmiare peso) lo avrebbero già fatto in fabbrica, non credi? :ka)

piuttosto prova a vedere se un carrozziere decoroso riesce a ribattere verso l'alto i bordi interni della lamiera dei passaruota in modo da fare più spazio alle ruote :OK)

sono daccordo con il fatto che è meglio non tornire il mozzo del cerchio, ma non sul fatto che se si potesse l'avrebbero già fatto i costruttori
fanno apposta diversi tipi di cerchi con diverse misure di ET.. sta a noi decidere quali montare.. tanto l'alluminio lo paghiamo noi.. e comunque il risparmio di soldi e peso per qualche mm sarebbe poco
 
DriftSK":3p8es5us ha detto:
deved":3p8es5us ha detto:
bigno72":3p8es5us ha detto:
Smettetela di toccare le macchine, che e' meglio!! :D
ma che significato ha questa frase??

Significa che a quanto pare tu sei convinto che la tornitura del mozzo sia una strada fattibile.

Non lo è, si tratta di una pessima idea e molti hanno già cercato di fartelo capire, ma probabilmente quando hai aperto questo thread tu eri già convinto che si trattasse della "soluzione al problema".

Il tuo problema è che hai montato un assetto regolabile (mandando a quel paese l'ottimo setup originale), poi l'hai regolato a casaccio (perché non essendo né un tecnico né un pilota né un collaudatore non hai gli strumenti e l'esperienza per ottenere una regolazione sensata) e ora ti lamenti che la vettura abbia un evidente problema dato che le ruote sfregano nei locari.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso: tu hai causato questo problema e apparentemente non riesci ad accettare la semplice catena causa-effetto che ne è scaturita. Anzi, invece di correggerla cerchi un rimedio ancora più insensato!

La soluzione vera al tuo problema è "rimetti l'assetto originale".
Il compromesso potrebbe essere "regola quel cacchio di assetto regolabile su una altezza abbastanza decorosa da non causare sfregamento nei locari". Capisco che questo mal si concilia con l'aspetto estetico, ma dovresti fidarti delle molte indicazioni già ricevute qui e rassegnarti all'evidenza di aver fatto una minchiata.
"la pezza" consiste nel ribattere i passaruota. Continui ad andare in giro con un setup di molle e ammortizzatori a casaccio con buona pace dell'aspetto stradale, ma almeno non corri il rischio di trovarti a camminare sui mozzi causa cedimento dei cerchioni.

Questo nella speranza che tu voglia davvero una risposta onesta al tuo problema.
Se invece stavi solo cercando conforto alla tua idea di tornire il mozzo dei cerchioni, una assoluzione morale ad una idea [editato da denny1977], sono spiacente... la verità è che non funziona :ka)

Nel caso in cui decidessi veramente di compromettere i tuoi cerchioni e trovassi pure qualcuno disposto a farti il lavoro, fai il piacere di scrivere dove circoli di solito così che si possa evitare di incrociarti nel momento in cui essi si spaccheranno e rischiare la nostra vita... visto che a quanto pare ti importa poco della tua (ma non è così per tutti).




Edit di denny1977
: per favore esprimiamo liberamente tutte le nostre idee e opinioni, ma cerchiamo di utilizzare dei toni che non possano essere in alcun modo essere intepretati come polemici nei confronti degli altri utenti. Grazie.

ok..ho capito ragazzi!probabilmente andrò per la via dell'eliminazione dell'assetto a ghiera, peccato solo che l'ho tenuto 3 mesi....non mi va di rischiare la mia vita e sopratutto quelli degli altri, anche perchè il fine principale del montaggio dell'assetto era quello di aumentare la sicurezza complessiva del veicolo, ma così non ci siamo proprio! allora avrò bisogno di un aiutino da parte di tutti, sono in possesso delle molle -3.5cm della eibach, nuove, vorrei abbinarle a degli ammortizzatori, ho gli originali che hanno 9000km di vita, cosa faccio??? qual'è la scelta migliore e più conveniente??

un grazie sincero a tutti...BIGNO grazie anche a te
 
la scelta più equilibrata è senza dubbio montare di nuovo l'assetto di serie... la più economica è mantenere il kit a ghiera, basta farlo regolare un pò più alto, sono fatti apposta, smetterai di strusciare e la macchina ringrazia pure un poco :)
 
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