Possibile tornitura mozzo cerchio per modificare ET

deved

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2009
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funo di argelato
Salve a tutti! ho un problemino che vorrei risolvere spendendo meno soldi possibile....ho un'asseeto regolabile, caricando l'auto con 4 persone a bordo capita sempre che gratto i pneumatici posteriori con il bordo del parafango!Premetto che i cerchi sono da 17'' et 35 canale 7j! come posso fare per evitare questi continui grattamenti?? ho notato che diminuendo la distanza tra il bordo esterno del pneumatico e il mozzo di circa 3/4mm potrei risolvere il problema, ma non so se la tornitura del cerchio sia una cosa fattibile o meno...aspetto vostri consigli!
 
vorresti togliere 3/4 mm di spessore proprio nella zona di fissaggio del cerchio sul mozzo ruota?

non mi sembra una grande idea, per ovvi motivi meccanici! :nono)
visto che la lega di alluminio non è gratis penso proprio che se fosse possibile togliere impunemente materiale (e risparmiare peso) lo avrebbero già fatto in fabbrica, non credi? :ka)

piuttosto prova a vedere se un carrozziere decoroso riesce a ribattere verso l'alto i bordi interni della lamiera dei passaruota in modo da fare più spazio alle ruote :OK)
 
thranduil":3m2ups6w ha detto:
vorresti togliere 3/4 mm di spessore proprio nella zona di fissaggio del cerchio sul mozzo ruota?

non mi sembra una grande idea, per ovvi motivi meccanici! :nono)
visto che la lega di alluminio non è gratis penso proprio che se fosse possibile togliere impunemente materiale (e risparmiare peso) lo avrebbero già fatto in fabbrica, non credi? :ka)

piuttosto prova a vedere se un carrozziere decoroso riesce a ribattere verso l'alto i bordi interni della lamiera dei passaruota in modo da fare più spazio alle ruote :OK)

quoto tutto!

fai ribattere i passaruota!
 
ragazzi non dite cazzate :asd)

far tornire il cerchio è fattibilissimo si parla di asportare dei mllimetri nella zona di fissaggio al mozzo che solitamente viene fatta nelle nostre da 40.5 a 35 quindi se è 35 è fattibile portarlo fino a 40.5 senza indebolire nulla altra storia è far tornire uno che è già a 40.5 che andrebbe anche a urtare sulla sospensione :ka)
non si tratta di alleggerire nulla ne indebolire parti soggette a carichi importanti
 
O al massimo fai tornire i dischi: se fai un casino e' piu' facile ricomprare 2 dischi che 2 cerchi, e forse te lo puo' fare un qualsiasi tornitore.

Ovvio che un normale tornitore non ha un tornio tale da metterci sopra un cerchio.
E un normale tornio non e' neppure adatto ad un lavoro di "sfacciatura" sulla superfice piu' esterna del disco (quella dove freni).
Ma la sfacciatura della parte centrale del disco forse si riesce a fare.

Poi pero' avrai sempre bisogno di un gommista che ti faccia l'equilibratura delle ruote da montate (non e' cosi' strano, ma non ne hanno voglia).

Ma togliere l'assetto no eh? :D
 
Comunque che una persona "con l'assetto" pensi ad aumentare l'ET invece che a montare dei ditanziali per ridurlo e' quantomeno curioso :lol:

Smettetela di toccare le macchine, che e' meglio!! :D
 
bigno72":2dh1qjw3 ha detto:
O al massimo fai tornire i dischi: se fai un casino e' piu' facile ricomprare 2 dischi che 2 cerchi, e forse te lo puo' fare un qualsiasi tornitore.

Ovvio che un normale tornitore non ha un tornio tale da metterci sopra un cerchio.
E un normale tornio non e' neppure adatto ad un lavoro di "sfacciatura" sulla superfice piu' esterna del disco (quella dove freni).
Ma la sfacciatura della parte centrale del disco forse si riesce a fare.

Poi pero' avrai sempre bisogno di un gommista che ti faccia l'equilibratura delle ruote da montate (non e' cosi' strano, ma non ne hanno voglia).

Ma togliere l'assetto no eh? :D
quello che dici è giusto ma anche i dischi non li tornirei...
i riparatori di cerchi in lega hanno le attrezzature necessarie e le competenze necessarie per fare quello che tu dici
 
bigno72":cap862hp ha detto:
Comunque che una persona "con l'assetto" pensi ad aumentare l'ET invece che a montare dei ditanziali per ridurlo e' quantomeno curioso :lol:

Smettetela di toccare le macchine, che e' meglio!! :D
effettivamente hai ragione solitamente avviene il contrario :asd)

comuqnue io ho cerchi con et 35 canale 8 e non tocco con assetto raso terra...come mai? :D
 
thranduil":27xtiz3x ha detto:
vorresti togliere 3/4 mm di spessore proprio nella zona di fissaggio del cerchio sul mozzo ruota?

non mi sembra una grande idea, per ovvi motivi meccanici! :nono)
visto che la lega di alluminio non è gratis penso proprio che se fosse possibile togliere impunemente materiale (e risparmiare peso) lo avrebbero già fatto in fabbrica, non credi? :ka)

piuttosto prova a vedere se un carrozziere decoroso riesce a ribattere verso l'alto i bordi interni della lamiera dei passaruota in modo da fare più spazio alle ruote :OK)

asportando materiale diminuisce la sezione resisente proprio nel collegamento al mozzo che è la parte più sollecitata

sistema il dentro dei passaruota, magari modifica anche i locari
 
pesciatino":1omei1m7 ha detto:
thranduil":1omei1m7 ha detto:
vorresti togliere 3/4 mm di spessore proprio nella zona di fissaggio del cerchio sul mozzo ruota?

non mi sembra una grande idea, per ovvi motivi meccanici! :nono)
visto che la lega di alluminio non è gratis penso proprio che se fosse possibile togliere impunemente materiale (e risparmiare peso) lo avrebbero già fatto in fabbrica, non credi? :ka)

piuttosto prova a vedere se un carrozziere decoroso riesce a ribattere verso l'alto i bordi interni della lamiera dei passaruota in modo da fare più spazio alle ruote :OK)

asportando materiale diminuisce la sezione resisente proprio nel collegamento al mozzo che è la parte più sollecitata

sistema il dentro dei passaruota, magari modifica anche i locari
ma se esistono anche con et da 40.5 che è ben 5.5mm minore di et 35 allora vuol dire che chi ha un cerchio con et 40.5 è a rischio?????
 
angelo81":ts3lnik8 ha detto:
ma se esistono anche con et da 40.5 che è ben 5.5mm minore di et 35 allora vuol dire che chi ha un cerchio con et 40.5 è a rischio?????

mi piacerebbe sapere da dove è fuoriuscita l'immane cazzata che i cerchi con offset a 40.5 abbiano 5 mm in meno di lega rispetto a quelli con offset a 35 nella zona di collegamento col mozzo ruota :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

far sfacciare un cerchio? per favore... fatti sistemare i passaruota, risparmi pure dei soldi...
 
einpresstiefe.jpg


se togli fino alla linea rossa vai ad indebolire proprio la zona di fissaggio, che come vedi lavora solo dal tronco di cono dove appoggia il bullone alla faccia interna :KO)
 
Non farei una tornitura del cerchio a meno che non lo dovessi poi esporre in sala da pranzo.... Da montare su una macchina che poi va per strada assolutamente no. Anche perchè lavorandolo così si rischia di indebolirne la struttura creando potenziali cedimenti (oltre a ridurre la zona dove appoggiano i bulloni, come poco fa evidenziato).
 
dovrei far battere la linguetta dei passaruota??? e quanto costerebbe??? comunque anche se la alzassi di 1 cm avrei sempre il problema che se carico 4 persone in curva tocco.....comunque tornire la faccia del mozzo del cerchio non penso che sia così compromettente per il cerchio stesso...bo non saprei, fatto sta che mi sto mangiando il bordino esterno delle mie P0 nero nuove di pacca!
 
bigno72":103cb1uv ha detto:
Comunque che una persona "con l'assetto" pensi ad aumentare l'ET invece che a montare dei ditanziali per ridurlo e' quantomeno curioso :lol:

Smettetela di toccare le macchine, che e' meglio!! :D

ma che significato ha questa frase??
mettere dei distanziali??? e perchè?? ho già dei cerchi che escono sin troppo dall'asse del mozzo.
che significa: "con l'assetto"? ho un semplicissimo assetto a ghiera regolabile in altezza, che se lo alzassi troppo sarebbe vano il montaggio dello stesso, dato che quello che cercavo dopo il montaggio, era sia l'aspetto estetico e sia l'aspetto stradale.
 
deved":1dh4ednu ha detto:
ma che significato ha questa frase??
Significa semplicemente che FINORA abbiamo visto che chi vuole modificare l'assetto vuole anche montare i distanziali.
E allora ho voluto commentare il tuo caso "fuori dal coro".

Il tuo problema e le tue motivazioni sono chiarissime, mica volevo dire che il tuo problema o la tua analisi del problema fossero sbagliati ;)

Ma continuo a ripetere con forza che la soluzione giusta e' togliere l'assetto.
 
deved":1wfcy4xe ha detto:
bigno72":1wfcy4xe ha detto:
Smettetela di toccare le macchine, che e' meglio!! :D
ma che significato ha questa frase??

Significa che a quanto pare tu sei convinto che la tornitura del mozzo sia una strada fattibile.

Non lo è, si tratta di una pessima idea e molti hanno già cercato di fartelo capire, ma probabilmente quando hai aperto questo thread tu eri già convinto che si trattasse della "soluzione al problema".

Il tuo problema è che hai montato un assetto regolabile (mandando a quel paese l'ottimo setup originale), poi l'hai regolato a casaccio (perché non essendo né un tecnico né un pilota né un collaudatore non hai gli strumenti e l'esperienza per ottenere una regolazione sensata) e ora ti lamenti che la vettura abbia un evidente problema dato che le ruote sfregano nei locari.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso: tu hai causato questo problema e apparentemente non riesci ad accettare la semplice catena causa-effetto che ne è scaturita. Anzi, invece di correggerla cerchi un rimedio ancora più insensato!

La soluzione vera al tuo problema è "rimetti l'assetto originale".
Il compromesso potrebbe essere "regola quel cacchio di assetto regolabile su una altezza abbastanza decorosa da non causare sfregamento nei locari". Capisco che questo mal si concilia con l'aspetto estetico, ma dovresti fidarti delle molte indicazioni già ricevute qui e rassegnarti all'evidenza di aver fatto una minchiata.
"la pezza" consiste nel ribattere i passaruota. Continui ad andare in giro con un setup di molle e ammortizzatori a casaccio con buona pace dell'aspetto stradale, ma almeno non corri il rischio di trovarti a camminare sui mozzi causa cedimento dei cerchioni.

Questo nella speranza che tu voglia davvero una risposta onesta al tuo problema.
Se invece stavi solo cercando conforto alla tua idea di tornire il mozzo dei cerchioni, una assoluzione morale ad una idea [editato da denny1977], sono spiacente... la verità è che non funziona :ka)

Nel caso in cui decidessi veramente di compromettere i tuoi cerchioni e trovassi pure qualcuno disposto a farti il lavoro, fai il piacere di scrivere dove circoli di solito così che si possa evitare di incrociarti nel momento in cui essi si spaccheranno e rischiare la nostra vita... visto che a quanto pare ti importa poco della tua (ma non è così per tutti).




Edit di denny1977
: per favore esprimiamo liberamente tutte le nostre idee e opinioni, ma cerchiamo di utilizzare dei toni che non possano essere in alcun modo essere intepretati come polemici nei confronti degli altri utenti. Grazie.
 
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