Possibile acquisto Alfa 147 selespeed.

Salve, io nel 2006 comprai una selespeed del 2001 con circa 50.000 Km all'attivo.
Oggi sono arrivato a 109.000 circa e problemi non ho avuti. In tutta onestà credo di essere stato molto fortunato perchè è un cambio che ha dato rogne e se non trovi il meccanico esperto che lo conosce son guai.
Pertanto io ad oggi ho riscontrato solo pregi, il divertimento è assicurato, ma ripeto, tutto è relativo.
Il prezzo della vettura mi sembra alto, se l'auto ti interessa tira sul prezzo perchè il selespeed è come la peste, tutti cercano di scansarla.
Prova, inoltre, a contattare il vecchio proprietario e chiedi a lui tutte le informazioni sul mezzo penso che non avrà problemi a dartele.
Io la comprai da un mio amico, quindi conoscevo bene entrambi...
In bocca al lupo!

^Luca72GTA^":2ylmd6xq ha detto:
Se sei convinto a prenderla , vai tranquillo, il motore è ottimo e non ha problemi particolari :OK) :OK)

Per il resto, ti auguro tanta ma tanta fortuna e pazienza e soldi da investire :elio) :elio)

Ciao :)

P.s. io ho una GTA del 2004 e dubito seriamente che abbia solo quei km e soprattutto, se sono veri, ti chieda solo quei soldi quando sono valutate almeno 2-3000 in più.. Ah ma è Selespeed pure quella, ora ho capito :asd) :asd)

Grazie mille della risposta :grazie) :lol2) Per il cambio ho già trovato una specie di manuale online con tutti i pregi, difetti e possibili soluzioni del suddetto cambio e forse ho trovato un meccanico che ha già "lavorato" sul selespeed.... mo vediamo.
Saluti Max.

BULLIT":o65q190d ha detto:
Salve, io nel 2006 comprai una selespeed del 2001 con circa 50.000 Km all'attivo.
Oggi sono arrivato a 109.000 circa e problemi non ho avuti. In tutta onestà credo di essere stato molto fortunato perchè è un cambio che ha dato rogne e se non trovi il meccanico esperto che lo conosce son guai.
Pertanto io ad oggi ho riscontrato solo pregi, il divertimento è assicurato, ma ripeto, tutto è relativo.
Il prezzo della vettura mi sembra alto, se l'auto ti interessa tira sul prezzo perchè il selespeed è come la peste, tutti cercano di scansarla.
Prova, inoltre, a contattare il vecchio proprietario e chiedi a lui tutte le informazioni sul mezzo penso che non avrà problemi a dartele.
Io la comprai da un mio amico, quindi conoscevo bene entrambi...
In bocca al lupo!

Volevo porre una domanda ai possessori ed ex possessori.... è possibile che i difetti siano dovuti magari, che sò, ad un uso + "gravoso" di altri che porta a queste tipologie di difetti oppure se si utilizza con i guanti e viceversa non cambia nulla?
Saluti Max.

Maxximus":10w3iob9 ha detto:
[

Grazie mille della risposta :grazie) :lol2) Per il cambio ho già trovato una specie di manuale online con tutti i pregi, difetti e possibili soluzioni del suddetto cambio e forse ho trovato un meccanico che ha già "lavorato" sul selespeed.... mo vediamo.
Saluti Max.

In bocca al lupo.. ma , come ho già detto ad altri, poi non dire che non te lo avevamo sconsigliato :OK)

dai luca non esagerare...se la vuole prendere lasciagliela prendere...ognuno si fa del male come vuole!! :asd)
"condicio sine qua non" è che ci fai un giro, lungo, con qualcuno che ha la STESSA macchina: tieni conto che quella macchina il concessionario ha difficoltà a venderla, quindi puoi pretendere prove rigorose sull'auto.

PS fatti dare le ricevute dei tagliandi alfa romeo!!!

riguardo al motore:
contro: il motore è ASSETATO di benzina (in città non vai sopra i 10km/l anche andando piano, a 130km/h fai 11 km/l), in molte condizioni ha dei consumi di poco inferiori a quelli della GTA; il 90% dei 2.0 TS fa 3000 km/l di olio, uno su due arriva a 1000 km/l di olio; il variatore dura massimo 80000 km, la distribuzione (da fare ogni 60k km) costa ALMENO 400 euro, le candele durano 100k km (costano più di 200 euro); sensore giri dura 50k km; per quanto abbia un sound bellissimo, dopo 600 km a 4100 RPM, scendi con i timpani perforati (non ha la 6a marcia); picchia in testa come molti motori alfa, si risolve con benzina ad alto numero di ottani :wall) :wall)

pro: tira abbastanza da lasciarci le penne se non sai guidare bene, ma ormai quelle potenze le trovi su molte auto; sopra i 5000 RPM, ti si allarga il sorriso come ad un bambino che vede una merendina :elio) :elio) ; a GPL va una favola;

peter2":3ssrhel2 ha detto:
dai luca non esagerare...se la vuole prendere lasciagliela prendere...ognuno si fa del male come vuole!! :asd)

Infatti, ma io volevo premunirmi per dopo quando , come qualcun'altro , mi assalirà con richieste di aiuto su soluzione dei SICURI problemi al Selespeed che prima o poi salteranno fuori :asd) :asd)

147 selespeed

^Luca72GTA^":3ruqqaox ha detto:
In bocca al lupo.. ma , come ho già detto ad altri, poi non dire che non te lo avevamo sconsigliato :OK)

peter2":3ruqqaox ha detto:
"condicio sine qua non" è che ci fai un giro, lungo, con qualcuno che ha la STESSA macchina: tieni conto che quella macchina il concessionario ha difficoltà a venderla, quindi puoi pretendere prove rigorose sull'auto.

PS fatti dare le ricevute dei tagliandi alfa romeo!!!

riguardo al motore:
contro: il motore è ASSETATO di benzina (in città non vai sopra i 10km/l anche andando piano, a 130km/h fai 11 km/l), in molte condizioni ha dei consumi di poco inferiori a quelli della GTA; il 90% dei 2.0 TS fa 3000 km/l di olio, uno su due arriva a 1000 km/l di olio; il variatore dura massimo 80000 km, la distribuzione (da fare ogni 60k km) costa ALMENO 400 euro, le candele durano 100k km (costano più di 200 euro); sensore giri dura 50k km; per quanto abbia un sound bellissimo, dopo 600 km a 4100 RPM, scendi con i timpani perforati (non ha la 6a marcia); picchia in testa come molti motori alfa, si risolve con benzina ad alto numero di ottani :wall) :wall)

pro: tira abbastanza da lasciarci le penne se non sai guidare bene, ma ormai quelle potenze le trovi su molte auto; sopra i 5000 RPM, ti si allarga il sorriso come ad un bambino che vede una merendina :elio) :elio) ; a GPL va una favola;

Allora ho finito poco fa di parlare (e discutere) con il venditore perchè prima di decidermi dell'acquisto volevo far una prova lunga insieme al mio meccanico e non solo per capire bene sia il semplice funzionamento del selespeed che le condizioni dell'auto con più approfondimento in officina dal mio meccanico e mi ha proposto un unica opzione.
-deposito di 500€ e una specie di "acquisto" contrattuale con la clausula della riscissione e restituzione di quanto dato come deposito al 100% se l'auto non vada bene.
Che ne pensate? :sgrat)
Saluti Max.

P.S.: abbiate pazienza se possa sembrare assillante... :worship) :sadomaso)

^Luca72GTA^":3mgwqbdr ha detto:
Infatti, ma io volevo premunirmi per dopo quando , come qualcun'altro , mi assalirà con richieste di aiuto su soluzione dei SICURI problemi al Selespeed che prima o poi salteranno fuori :asd) :asd)

Luca (ti do del tu) ma tu che tipologia di problemi hai avuto e come li hai risolti? Mi riscaldo per il dopo... :elio) :lol2)

Maxximus":2855cwre ha detto:
^Luca72GTA^":2855cwre ha detto:

Luca (ti do del tu) ma tu che tipologia di problemi hai avuto e come li hai risolti? Mi riscaldo per il dopo... :elio) :lol2)

Cercati le mie discussioni sul Selespeed usando l'apposita funzione Cerca.. Se dopo averle lette avrai ancora voglia di un Selespeed, auguri ! :D

^Luca72GTA^":3uuwh2nd ha detto:
Cercati le mie discussioni sul Selespeed usando l'apposita funzione Cerca.. Se dopo averle lette avrai ancora voglia di un Selespeed, auguri ! :D
Le sto cercando ma ancora non ho trovato... un anticipo? :D
Saluti Max.

Maxximus":2d2ho3ij ha detto:
^Luca72GTA^":2d2ho3ij ha detto:
Le sto cercando ma ancora non ho trovato... un anticipo? :D
Saluti Max.

Quelli che hanno tutti i Selespeed..

Problemi di saltellamento frizione a caldo..
Elettronica che impazzisce senza motivo..
Starature dei vari parametri..

Questi sono i 3 gruppi principali, poi ci sono i vari sottogruppi :D

Nei primi 2 di solito l'Alfa va a caso ( dato che l'Examiner non gli segnala errori..) e magari ti cambia la frizione e il gruppo attuatori che non costano poco, mentre il problema nel 99% dei casi è una elettrovalvola e un connettore. Ah le elettrovalvole l'Alfa non le vende singolarmente..Il gruppo completo costa sui 1000 euro.. ;)

ecc ecc ecc.

P.s. prima o poi devo decidermi a fare una bella F.A.Q. , mi tocca ripetere sempre le stesse cose :asd) e mai nessuno che si convinca a lasciar perdere i Selespeed :(

^Luca72GTA^":1poaa8pz ha detto:
P.s. prima o poi devo decidermi a fare una bella F.A.Q. , mi tocca ripetere sempre le stesse cose :asd) e mai nessuno che si convinca a lasciar perdere i Selespeed :(
ahhh ma tu vuoi fare una FAQ "dissuasiva"...non riuscivo a conciliare infatti la tua voglia di scriverne una, con i consigli che di solito dai :muaha)

peter2":12ru285t ha detto:
^Luca72GTA^":12ru285t ha detto:
ahhh ma tu vuoi fare una FAQ "dissuasiva"...non riuscivo a conciliare infatti la tua voglia di scriverne una, con i consigli che di solito dai :muaha)

I consigli dissuasivi li do per non dover poi ripetere per decine di volte che le soluzioni non sono così facili e mi ( ci ) sono costate tempo e impegno per trovarle.. :D

E comunque, i consigli negativi li do per esperienza , come ben sai. Non escludo che 1 su 100 che vada bene ci sia di Selespped.. ma perchè rischiare di pescare una di quelle nel 99% che hanno rogne ?

vuol dire farsi del male da soli ;)

cmq parlarne esorcizza il problema :tiè) :sedia)

500 euro di cauzione sono ragionevoli, ma il contratto non ho capito cosa contempli.... :sgrat)

PS se te la fa provare, controlla l'olio prima di partire. se è a secco altro brutto segno.... :asd)

peter2":2ecpv6eg ha detto:

500 euro di cauzione sono ragionevoli, ma il contratto non ho capito cosa contempli.... :sgrat)

Consulenza completa e totale, con diagnosi accurata ( ho l'Examiner Smart ) ,codici dei pezzi difettosi ecc ecc.

:asd) :asd)

^Luca72GTA^":2pq71tw8 ha detto:
peter2":2pq71tw8 ha detto:

Consulenza completa e totale, con diasogni accurata ( ho l'Examiner Smart ) ,codici dei pezzi difettosi ecc ecc.

intendevo il contratto che gli ha proposto il concessionario :matto) :matto) :sedia)

peter2":1f4ezv25 ha detto:
^Luca72GTA^":1f4ezv25 ha detto:
peter2":1f4ezv25 ha detto:

Consulenza completa e totale, con diagnosi accurata ( ho l'Examiner Smart ) ,codici dei pezzi difettosi ecc ecc.

intendevo il contratto che gli ha proposto il concessionario :matto) :matto) :sedia)

Aaaaaaaaaahhhhhhhhhhh ecco.. avevo capito male :elio)

Il contratto che ti propone il concessionario è una fregatura per i seguenti motivi:
1) Tu gli dai 500€ che altro non sono che un'anticipo sul prezzo finale.
2) Te li restituirebbero se l'auto fosse difettosa. Cioè, il tuo meccanico dice che l'auto ha dei problemi; tu giri a loro il responso del tuo meccanico. Loro sicuramente risponderanno che l'auto va una cannonata. Quindi o ti prendi l'auto oppure perdi 500€ di caparra.
Leggi bene il contratto, e se insistono, insisti per fare una prova gratuita su strada, in macchina tu, il tuo meccanico e uno della concessionaria.
Il meccanico dopo un quarto d'ora di prova ti saprà dire. Se ti conviene la prendi se no la lasci stare e tanti saluti.
Comunque io contatterei il vecchio proprietario.

BULLIT":1ap5gpdf ha detto:
Il contratto che ti propone il concessionario è una fregatura per i seguenti motivi:
1) Tu gli dai 500€ che altro non sono che un'anticipo sul prezzo finale.
2) Te li restituirebbero se l'auto fosse difettosa. Cioè, il tuo meccanico dice che l'auto ha dei problemi; tu giri a loro il responso del tuo meccanico. Loro sicuramente risponderanno che l'auto va una cannonata. Quindi o ti prendi l'auto oppure perdi 500€ di caparra.
Leggi bene il contratto, e se insistono, insisti per fare una prova gratuita su strada, in macchina tu, il tuo meccanico e uno della concessionaria.
Il meccanico dopo un quarto d'ora di prova ti saprà dire. Se ti conviene la prendi se no la lasci stare e tanti saluti.
Comunque io contatterei il vecchio proprietario.

Sto provvedendo a cercarlo ;) Per il resto sto meditando.... anche a me diciamo che puzza sta cosa.... :scratch) infatti domani vedrò.
Saluti Max.

tutti i venditori con cui ho parlato mi hanno sempre fatto provare col meccanico gratuitamente,questa storia del contratto puzza assai.