posizione foglio assicurazione!!!!

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
ragazzi devo ancora attaccare il bigliettino dell'assicurazione e volevo attaccarlo nel vetro posteriore dx o sx! volevo sapere se per la legge si può e secondo voi cosa ne pensate!!!

se pensate che sia una delle mie "stupidate", dove mi consigliate di piazzarlo?

perchè il conce mi aveva dato il porta assicurazione che aveva anche il disco orario e secondo me era uno "strafanto" assurdo e volevo trovarne uno che avesse solo il porta assicurazione!!! per caso sapete dirmi dove potrei trovarlo perchè dal mio benzinaio non ce l'hanno!!!!!

Disco orario obbligatorio: gran cavolata... :asd)

Io ho trovato un normalissimo porta assicurazione da Norauto. costo: 0,50 €.

L'ho piazzato sul laterale posteriore destro, nell'angolino vicino al montante porta...in modoche non dia fastidio a nessuno, soprattutto a me... :asd)

Per legge non esiste un posto dove sia necessario piazzarlo... l'importante è solo che sia ben visibile... Quindi piazzalo dove vuoi :OK)

mario.75":1q51fi43 ha detto:
Per legge non esiste un posto dove sia necessario piazzarlo... l'importante è solo che sia ben visibile... Quindi piazzalo dove vuoi :OK)

Non è esattamente così... Il tagliando va messo sul vetro anteriore (parabrezza) in posizione ben visibile dall'esterno. In caso contrario la sanzione è di 21€.

Detto questo io ho il tagliando nel vetro posteriore lato guida (3 porte) e quando mi hanno fermato pur facendomi presente il fatto che il tagliando va davanti non mi hanno mai fatto la multa.

:nono) No ragazzi la norma è chiara
Art. 181 (C.d.S.)
E' fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello relativo all'assicurazione obbligatoria
L'art. 17 L. 449/97 ha disposto la cessazione dell'obbligo di esporre il contrassegno del pagamento della tassa automobilistica, nonchè l'obbligo di portarlo con sè.
In caso di infrazione dell'art. 181 la sanzione amministrativa varia da euro 21,00 ad euro 85,00

Max 753":m0tl5f2h ha detto:
Art. 181 (C.d.S.)
E' fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello relativo all'assicurazione obbligatoria
L'art. 17 L. 449/97 ha disposto la cessazione dell'obbligo di esporre il contrassegno del pagamento della tassa automobilistica, nonchè l'obbligo di portarlo con sè.
In caso di infrazione dell'art. 181 la sanzione amministrativa varia da euro 21,00 ad euro 85,00

Confermo... io ce l'ho nella parte laterale, però quando sono stato fermato mi è stato fatto notare che deve stare davanti... non mi hanno fatto multe, ma solo perchè ho incontrato persone intelligenti...

Tralasciando l'obbligo dell'esposizione del tagliando assicurativo, quanti di voi hanno ritirato un auto nuova in concessionaria priva del giubbotto di emergenza e del triangolo, che sono obbligatori per la circolazione ed in quanto tali il contratto di vendita non può considerarsi concluso sino a quando il venditore non li consegna unitamente all' auto.
A me è capitato ed ho anche scoperto che è pratica comune degli autosaloni non consegnare giubbottino e triangolo.
Se vi capita inca***tevi con il concessionario e fateveli dare , altrimenti potete minacciarlo di non ritirare l'auto, risolvere il contratto e farvi dare indietro i soldi. :elio)

Re: posione foglio assicurazione!!!!

briccardo":3cbrjuyj ha detto:
ragazzi devo ancora attaccare il bigliettino dell'assicurazione e volevo attaccarlo nel vetro posteriore dx o sx! volevo sapere se per la legge si può e secondo voi cosa ne pensate!!!
ti possono fare multa! va messo davanti! io ocnsiglio in basso a dx

DevilBoss86":2uwulg3m ha detto:
lo puoi mettere pure sul lunotto post. basta che si veda

Max 753":2uwulg3m ha detto:
Art. 181 (C.d.S.)

Anch'io ce l'ho sempre avuto attaccato al vetro posteriore dx, vicino al montante.. mi hanno detto due o tre volte di spostarlo sul parabrezza, ma nessuna multa, anche perchè si rendono conto anche loro che le cose importanti sono altre e che se ti fermano per un controllo, che il tagliandino sia davanti o di lato non cambia assolutamente nulla, è solo un "amennicolo" legislativo IMHO...

però se fanno la multa nn gli si può dire nulla :(

Confermo che ,per legge,non può essere esposto sui finestrini laterali
Sulla Punto che avevo prima l'avevo messo laterale e tutte le volte che mi hanno fermato (..parecchie!!) mi hanno fatto notare che non ero in regola ma mai messo una multa.

Ora il tagliando l'ho messo dietro allo specchietto retrovisore sulla destra,praticamente invisibile dall'interno.
e il disco orario nel portaoggetti,lo userò si e no una volta all'anno.

io quando avevo la classe A il concessionario mi aveva messo di default il porta assicurazione sul vetro laterale... Quando però mi han fermato i vigili mi han detto che il porta bolla deve essere obbligatoriamente posizionato sul parabrezza perchè loro lo devono vedere "al volo".. mah :ka)

Max 753":81vwl2p8 ha detto:
Tralasciando l'obbligo dell'esposizione del tagliando assicurativo, quanti di voi hanno ritirato un auto nuova in concessionaria priva del giubbotto di emergenza e del triangolo, che sono obbligatori per la circolazione ed in quanto tali il contratto di vendita non può considerarsi concluso sino a quando il venditore non li consegna unitamente all' auto.
A me è capitato ed ho anche scoperto che è pratica comune degli autosaloni non consegnare giubbottino e triangolo.
Se vi capita inca***tevi con il concessionario e fateveli dare , altrimenti potete minacciarlo di non ritirare l'auto, risolvere il contratto e farvi dare indietro i soldi. :elio)
Il triangolo è obbligatorio, il giubbino no.
Diventa obbligatorio indossarlo se si scende dalla vettura, ma non lo è ai fini della circolazione.

sbenga":127xgkhi ha detto:
Diventa obbligatorio indossarlo se si scende dalla vettura, ma non lo è ai fini della circolazione.
Quoto: diciamo che anche se siete fermi in una piazza, vi possono fare la multa se non avete il triangolo dietro; mentre per il giubbotto vi devono beccare fuori dall'auto senza (e nelle condizioni in cui èprescritto, ovvero visibilità inferiore a TOT. metri ecc, ora non ricordo).

A me forse il giubbotto non l'hanno dato (non mi ricordo nemmeno a dir la verità) ma a casa ne avevo già 3-4 quindi non ci ho nemmeno pensato.
Il triangolo invece c'era, era a sapsso lì nel baule... ora l'ho fissato con del velcro.

sbenga":1ab8ab9m ha detto:

Vale la pena ricordare che se si scende dalla vettura TUTTI gli occupanti lo devono indossare non il solo conducente! Chi non ha il gubbotto deve restare in macchina.

baldisse":5tusqkm2 ha detto:
sbenga":5tusqkm2 ha detto:

Vale la pena ricordare che se si scende dalla vettura TUTTI gli occupanti lo devono indossare non il solo conducente! Chi non ha il gubbotto deve restare in macchina.

io infatti ne ho piazzato uno in ogni vano portaoggetti degli sportelli :OK)
come i salvagente sugli aerei, ogni sedile ne ha uno!!!!uhm...

Max 753":3fxyxgdc ha detto:
Art. 181 (C.d.S.)

Quella norma dovrebbe essere stata aggiornata, perchè il contrassegno della tassa di circolazione non è più obbligatorio esporlo, e neanche portarlo con sè. A quanto ne so non sono più tenuti a controllarlo tranne che la GdF. Sono sicuro di questo, e tra l'altro qualche volta che mi hanno fermato ho chiesto se volevano vedere pure la tassa di circolazione (sono sempre in regola e volevo vantarmene) e mi hanno sempre risposto "non ce n'è bisogno".