Posizionamento Crick

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
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Palermo
Salve ragazzi, dovrei fare il tagliando fai da te, ho preso 2 cavalletti e un crick idraulico. Volevo sapere ma da dove si alza l'alfa 147? Bisogna appoggiare il cavalletto sulla costola sotto il batticalcagno?
 
Vede solo alfa e sbaglia alfa con alza......devi alzare l'auto dagli appositi punti per sollevare l'auto con il crick, ovvero sotto la scocca ci sono due punti con un foro al centro...
 
Scusate manco se fossi ubriaco, allora per la precisione dovrei alzare la macchina per fare il tagliando, ora il problema sta nell'alzarla con il crick ed dopo aver inserito il cavalletto adagiarla su di esso. Dove poggio il crick e dove posiziono il cavalletto? Scusate ma ho paura più che altro di fare danni.
Grazie.
 
Puoi alzare tranquiollamente l'auto con il crick in dotazione all'auto sulla guida nella quale va infilato, poi per posizionare i cavalletti vedi dove sono quei famosi buchi di cui sopra
 
Sè li posiziono in quella zona a cavallo della spina di giunzione "magari con dello spessore in legno tra crick e l'auto"?
Faccio danno?
snc00401x.jpg
 
Non hai mai visto il meccanico come posiziona i bracci del ponte sotto la 147? E' facile vedere i tasselli del ponte dove calzano... poco più a destra della zona cerchiata , vicino alla ruota posteriore e davanti vicino alla ruota anteriore, dietro alla riga guida che vedi per il posizionamento del crick
 
che tipo di attrezzi hai prima di tutto ?? uguali a questi ?
attrezzatura.jpg

hai le stesse teste/appoggio sia crick che cav ?
 
ma non è mia la foto .. :D era per capire che attrezzi ha !!

piuttosto che usare il sint2000 ci :cesso) dentro dopo una cena di prugne ... e lubrifica meglio :asd)

mah haldrey ?? è rimasto sotto !?? :angel) :worship) :D

PS: però la bacinella nera è bella ! :asd) io uso le mani :pesce) :lol:
 
Non per fortuna non ci ho rimesso le penne, è allora ho fatto tutto, ho alzato l'auto con il crick in dotazione all'auto e poi ho posizionato i cavalletti sulle due pretuberanze con il foro centrale sotto la scocca. Tutto risolto grazie a tutti.
 
bene hal ! :spin)
hai fatto fatica a lavorare sotto ? e smontare i filtri ? :)
che cavalletti hai ? tipo quelli che ti ho messo o più alti ?

hai un benza o diesel ? mettilo in firma :ciao)
 
E allora i cavalletti sono leggermente più alti, quel tanto per darmi la possibilità di lavorare discretamente sotto l'auto, per quanto riguarda la difficoltà nel fare il tagliando, devo dire che era più semplice nella mia vecchia lancia Y 1.2, naturalmente adesso parliamo di un motore JTDm 8V 120cv ed è normale che sia più complesso. Filtro olio ed olio sostituiti con molta semplicità, niente di diverso rispetto alle altre auto, un piccolo disappunto solo per il tappo della coppa, potevano farlo alla vecchia maniera "più grande". La nota dolente è per il filtro aria, impossibile aprirlo da sotto l'auto, a meno di sforzi sovraumani al limite della rottura dello stesso portafiltro. Ho deciso con calma di eseguire l'operazione come da service, smontaggio batteria, fusibiliera, cestello batteria. Dopo ho allentato agevolmete le due viti che tengono il debimetro sullo scatolozzo dell'aria ed il filtro è uscito molto facilmente. naturalmente ho rimonatato tutto con cura con annessa pulizia generale delle parti. La sostituzione del filtro gasolio è una cavolata, basta staccare i due spinotti rapidi della tubazione del gasolio, le connessioni elettriche e i due dadi che tengono il portafiltro attaccato all'auto. L'unico problema è stato svitare il vecchio, era avvitato a morire, per fortuna ero con mio cognato che mi ha dato una mano per svitarlo, poi il rimontaggio tutto a posto. L'unica cosa che non ho sostituito sono i filtri del clima, era tardi e mi serviva la macchina, domani provvederò. Come olio ho messo giù il bardahl XTC 5W40 C60, devo dire che mi ha impressionato il cambiamento che ha fatto il motore, vibrazioni in accensione e/o spegnimento quasi azzerate, rumore del motore più ovattato a freddo, motore più tondo. ottimo olio lo consiglio.
Ne complesso è andata a meraviglia se non per la sorpresa che ho trovato come datopic :
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=113040
 
è si ! :spin) il filtro aria è la cosa più scomoda e fastidiosa da sfilare da sotto .. devi fare leva sui manicotti e imprecare tutti i santi :wall) più lungo il lavoro come hai fatto tu , mah più pulito :OK)
.. bravo cmq ;)
per il filtro clima .. ti serve una bussolina su cacciavite o prolunga o a tubo esagonale del 5,5 :nod) poi è facile
 
è così difficile cambiare il filtro aria sui diesel?
io sul 1.6 benza semplicemente sgancio il tubo che va al debimetro e apro la scatola filtro sfilando il coperchio da sopra.. tutto a cofano aperto senza alzare l'auto
per il resto, anch'io voglio prendere dei cavalletti e soprattutto un cric idraulico che alzi tantissimo..
tempo fa ho usato degli attrezzi che mi hanno prestato.. i cavalletti erano altissimi e il cric alzava poco.. ho dovuto usare 2 assi di legno per tenerlo alto
i cavalletti erano come quelli della foto postata poco fa.. sinceramente non mi piacciono con la testa fatta così.. preferirei quelli con la testa tonda tagliata a croce o con la coppetta come i cric
 
il filtro dell'aria se sai come procedere si smonta liberamente da sotto senza rimuovere altro, il trucco è nello scalzare la scatola dalla sede in basso e quidni puoi aprire lo scatolotto esterno :) (ovviamente devi togliere il paramotore)
 
nitrous":7vpy3zjx ha detto:
è così difficile cambiare il filtro aria sui diesel?
io sul 1.6 benza semplicemente sgancio il tubo che va al debimetro e apro la scatola filtro sfilando il coperchio da sopra.. tutto a cofano aperto senza alzare l'auto
per il resto, anch'io voglio prendere dei cavalletti e soprattutto un cric idraulico che alzi tantissimo..
tempo fa ho usato degli attrezzi che mi hanno prestato.. i cavalletti erano altissimi e il cric alzava poco.. ho dovuto usare 2 assi di legno per tenerlo alto
i cavalletti erano come quelli della foto postata poco fa.. sinceramente non mi piacciono con la testa fatta così.. preferirei quelli con la testa tonda tagliata a croce o con la coppetta come i cric

nei diesel devi lavorare per forza da sotto per liberare il filtro :wall)
 
dotty":c9skpb1h ha detto:
il filtro dell'aria se sai come procedere si smonta liberamente da sotto senza rimuovere altro, il trucco è nello scalzare la scatola dalla sede in basso e quidni puoi aprire lo scatolotto esterno :) (ovviamente devi togliere il paramotore)
esatto !qui alcune foto da squalettoge ;)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=46044
@nitrous - per quello che lo chiedevo .. quelle teste/appoggi di quei cavalletti messi in foto , non sono il massimo della sicurezza messi sotto i buchi di cui parlavamo ..
 
°maCHo°":2v11eyqa ha detto:
@nitrous - per quello che lo chiedevo .. quelle teste/appoggi di quei cavalletti messi in foto , non sono il massimo della sicurezza messi sotto i buchi di cui parlavamo ..

mi sono accorto che se sono posizionati troppo fuori si schiaccia la carrozzeria, mentre troppo dentro si preme contro al pianale.. meglio metterci sotto qualcosa per alzare un pò.. a questo punto è meglio prenderli con la testa a coppetta
 
adesso ci vorrebbe una foto .. io ho fatto tornire dei cilindri di ferro con una doppia testa a invito per i buchi di cui parliamo ... e questi cilindri li ho applicati sia sopra al cric (tra l'altro mi aumenta l'alzata di 5cm ) e sia su i cavalletti quando faccio i tagliandi , perchè se nò come ha visto anche tu , se messi sul labro
ci vorrebbe un invito come il cric in dotazione :spin) o un ceppetto di legno scanalato
 
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