Portafoglio cliente

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
Ciao a tutti ragazzi.

Siccome sono sempre stato un po in dubbio su questo termine chiedo delucidazioni..
Cosa sintende per: "Gestione portafoglio clienti" in ambito assicurativo?
Qualcuno mi saprebbe dire?
Grazi a presto
 
Ci sono passato anche io, in poche parole praticamente hai a disposizione un certo numero di clienti già assicurati, il tuo compito appunto è quello di gestire questi clienti, nel senso di, riscuotere i premi assicurativi, comunicare informazioni o aggiornamenti, proporre aumenti/modifiche/variazioni del loro tipo di assicurazione e del capitale/premio assicurato, ma sopratutto la cosa a cui punterà di sicuro la compagnia è accrescere questo portafoglio, nel senso, da questi clienti devi riuscire a procurartene degli altri, quindi puntando su amici/parenti/conoscenti di questi clienti...

Se posso chiedertelo... Stai lavorando come produttore diretto presso una compagnia di assicurazioni sulla vita?
 
grazie delle delucidazioni..

Ho ricevuto delle offerte di lavoro e mi hanno fissato un colloquio..
VORREI SAPERE MEGLIO DI CHE SI TRATTA, COMUNQUE non dovrei farlo come impgno full-time (siccome studio) .
E' per un assicurazione vita esatto..

Di preciso di che genere di retribuzione stiamo parlando?
Fisso, provvigioni???
 
Azz... Capisco... E' un tipo di lavoro che a dire il vero ODIO.
Poi non sò dipende, può darsi che a te magari piaccia o che vada meglio.
Cmq si parla di un fisso (almeno in teoria) e delle provviggioni in base ai nuovi clienti che riesci a fare...
Non aspettari un lavoro d'ufficio, nell 80% dei casi alla fine ti "useranno" come un procacciatore di clienti, quindi preparati ad andare in giro come il venditore del folletto a chiedere alla gente se vuole fare un'assicurazione sulla vita...
Tempo fà una persona più "saggia" di me mi disse che queste compagnie per farsi i clienti cercano molti ragazzi giovani che appunto nei primi periodi per "spingere" e tener duro mettono in mezzo parenti e amici facendogli aprire un fondo nella compagnia o stipulare un'assicurazione che per carità poi può anche essere utile però, sono comunque degli sfruttatori!
Poi ti ripeto... Spero che non sia il tuo caso, io fortunatamente ho subito capito che non faceva per me, accertati delle cose che ti ho detto...
E cmq per caso la compagnia è l' All***z* Assicurazioni?
 
già maverick ti quoto.
praticamente ti manderanno a fare truffe in giro quasi porta a porta...
quando non riuscirai + a aumentare clienti (quando hai finito i tuoi parenti e amici...) ti salutano...
:asd)
 
Ma guardate,io vado a titolo informativo,non ho reale necessità di lavorare.
Avendo molto tempo libero cercavo qualcosa da fare per riempire un po la giornata.
Comunque la compagnia è quella. ;)

Se mi propogono una vendita simil porta\porta li saluto ancor prima di iniziare ;)
NON MI PIACE CHIEDERE LA CARITA'..
 
Raga, non avete ben presente come funzioni il mondo del lavoro, e quello assicurativo ancor meno.
Nell'area subagenti (che è quella di cui si parla) sei a tutti gli effetti un venditore di prodotti, polizze assicurative nella fattispecie.
Non solo polizze vita (anche perchè quelle sono sostanzialmente impossibile da fare per un subagente) quanto polizze RCT e dirette.
In pratica furto, incendio, infortuni etc.


Non si tratta di chissà quali truffe etc, anzi in generale sono lavori che, se fatti bene, in prospettiva aprono strade potenzialmente interessanti.

Va infatti ricordato che quello assicurativo è uno dei pochissimi mercati NON saturi odierni, ossia NON tutti sono assicurati per tutto.

Non è di sicuro facile vendere polizze, la concorrenza è spietata.

Certamente si tratta però di un lavoro non particolarmente qualificato, quindi non ci si può aspettare chissà quali ritorni (che ci sono SOLO se si incrementa il portafoglio).

Confermo che per i subagenti ("schiavi") è quasi sempre tutto (o quasi) legato alle provvigioni. Anche l'Agente vive sulle provvigioni, lo stesso la Compagnia.

In sintesi se trovi clienti che pagano guadagni, sennò no. Ma questo è lo "standard" per tutti i lavori NON da dipendente.
Io ho un carissimo amico che, dopo aver lavorato per qualche tempo nel mio studio con mio padre, è riuscito a diventare prima socio di un'agenzia di una importante assicurazione, poi diventare agente generale, poi avere anche una seconda mezza agenzia.
Insomma si è realizzato alla grande e mi sembra gli piaccia assai il lavoro che fa.
;)

Marco22":3ol5imik ha detto:
Se mi propogono una vendita simil porta\porta li saluto ancor prima di iniziare ;)
NON MI PIACE CHIEDERE LA CARITA'..
Solo un commento: come credi che ci si procacci i clienti?
Pensi che vengano loro da te in ginocchio pregandoti gentilmente di prendere i loro soldi? :lol:
Ti dò un consiglio operativo: chiedi se puoi affiancare per chessò 2 settimane un collega più esperto, per farti un'idea precisa del lavoro da fare.
Poi decidi :nod)
 
Marco22":2v9dlhpz ha detto:
Ciao a tutti ragazzi.

Siccome sono sempre stato un po in dubbio su questo termine chiedo delucidazioni..
Cosa sintende per: "Gestione portafoglio clienti" in ambito assicurativo?
Qualcuno mi saprebbe dire?
Grazi a presto

lascia perder ieri dopo 6 mesi ho dato le dimissioni e ho firmato la lettera di cessazione mandato all'ISVAP
a parte che il momento per le assicurazioni raccolta capitali rispetto all'anno scorso e' del -90%
inoltre la diffidenza e' tanta anche se lavori per la prima societa' di assicurazioni
le provviggioni sono misere in quanto prima di arrivare a te produttore libero devono mantenere ispettore di agenzia a sua volta il capo area di agenzia provinciale,regionale ecc..........
eppoi la gente ha aperto gli occhi per quanto riguarda le polizze vita hanno caricamenti costi di entrata e uscita altissimi che si mangiano gran parte del rendimento.
ormai la polizza vita 20-30 anni non la fa nessuno si preferisce viver giorno per giorno e spenderseli
o comunque investimento a breve termine

questo e' il mio resoconto dopo 6 mesi di operato con portafoglio clienti di n.80 contraenti
 
InterNik":2pb7m2rd ha detto:
Marco22":2pb7m2rd ha detto:
Se mi propogono una vendita simil porta\porta li saluto ancor prima di iniziare ;)
NON MI PIACE CHIEDERE LA CARITA'..
Solo un commento: come credi che ci si procacci i clienti?
Pensi che vengano loro da te in ginocchio pregandoti gentilmente di prendere i loro soldi? :lol:
Ti dò un consiglio operativo: chiedi se puoi affiancare per chessò 2 settimane un collega più esperto, per farti un'idea precisa del lavoro da fare.
Poi decidi :nod)

Ma no ci mancherebbe..
Io parlo per me,non sono disposto ad accettare qualunque incarico per il semplice motivo che non ne ho necessità.
Siccome ho comunque tempo libero vorrei cercare un impiego par-time, per massimo 4 mesi e questo mi sembrava un po'interessante, volevo avere delucidazioni da più esperti...ll tuo consiglio mi sembra intelligente e ben accetto.

Spero mi rifilino piuttosto un impiego di scartoffie che mi sembra più adatto a me..eheh
 
4 mesi? Risparmiati la fatica e magari trova un part time da mc donald... Sono serio ed il mio post non è assolutamente canzonatorio/derisorio. 4 mesi appena appena bastano per iniziare a capire come impostare il discorso polizze ed iniziare ad avere l'aria di sapere di cosa parli.
 
.........e ovviamente cosa fondamentale per certi "tipi"di lavori,è sempre e comunque la predisposizione,che varia al variare della persona
e della tipologia di lavoro.

sia come procacciatore d'affari_segnalatore_agente di commercio,sia come operatore di mcdonald's....... :ka)

Insomma se hai la fortuna di poter dire che è giusto per esser impegnato,anche part time,
valuta e scegli quello che ritieni più adatto alle tue caratteristiche. :spin)

Se lo "subisci",dall'inizio,perderai solo tempo. :fluffle)
 
MAD147":1yx5uizv ha detto:
4 mesi? Risparmiati la fatica e magari trova un part time da mc donald... Sono serio ed il mio post non è assolutamente canzonatorio/derisorio. 4 mesi appena appena bastano per iniziare a capire come impostare il discorso polizze ed iniziare ad avere l'aria di sapere di cosa parli.

Non importa se mi pagano lo stesso.
Ripeto che non è una cosa che mi preme particolarmente trovare lavoro, voglio riempire un po' di tempo ,ovviamente non gratis.
Mi sembra una cosa interessante e se in quel periodo,anche se non sufficiente per imaprare il mestiere (ovvio) non importa è sempre un esperienza e comunque retribuita.
Se non c'è un presupposto di guadagno almeno minimo non accetto.
Tra l'altro quando vado al colloquio sentirò bene e deciderò.
Ho la fortuna di abitare con i miei e di aver sempre avuto entrate e non ho necessità oggettiva ,per cui affronto con serenità la cosa.
Grazie a tutti dei consigli comunque.
Se qualcun'altro ha esperienze nel settore mi interesserebbe sentirle ;)
 
Dunque..Ho fatto il colloquio.
Mi hanno proposto un percorso formativo di 3 mesi:
Iscrizione al non so più come si chiama e alcune "lezioni" teoriche e un periodo di affiancamento per completare appunto i 3 mesi.
in questo periodo si viene giudicati e ritenuti più o meno idonei.
Al termine di questi tre mesi in cui sostanzialmente ti insegnano come pianificare il lavoro (ASSOLUTAMENTE NO PORTA A PORTA) si può intraprendere o la via del partime o full time (diploma obbligatorio)
C'è possibilità di carriera in quanto dopo un periodo di 12-18 meswi ,se si è giustamente meritevoli c'è l'assunzione in azienda e si passa ad altri compiti ,gestione risorse umane ecc oltre all'attività di gestione-vendita.
mi sono sembrate persone gentile e disponibili.
Si parla di polize vita e pensione.
Voi che dite?

Mi hanno assicurato che come impegno è affiancabile allo studio in quanto gestibile..
Ripeto io non ho nulla da perdere e non ho necessità di lavoro sicuro o salariato fisso in quanto non ho figli..ehehe..
 
InterNik":3gxqf1gu ha detto:
mancio83":3gxqf1gu ha detto:
in pratica 3 mesi lavori e non ti pagano?
3 mesi impari a fare il lavoro. ossia COSTI solo e non produci niente :lol:

No infatti c'è solo spesa da parte loro.

Comunque non capisco quale rimborso spese se sto qua a casa mia in pratica (Novara)???

In più non saranno al massimo 10 € al giorno per mangiare, se dovesse capitare, che vado in fallimento...

loro mi hanno detto che sarei impegnato molto poco in questi mesi..
 
Marco22":1dchc62w ha detto:
InterNik":1dchc62w ha detto:
mancio83":1dchc62w ha detto:
in pratica 3 mesi lavori e non ti pagano?
3 mesi impari a fare il lavoro. ossia COSTI solo e non produci niente :lol:

No infatti c'è solo spesa da parte loro.

Comunque non capisco quale rimborso spese se sto qua a casa mia in pratica (Novara)???

In più non saranno al massimo 10 € al giorno per mangiare, se dovesse capitare, che vado in fallimento...

loro mi hanno detto che sarei impegnato molto poco in questi mesi..
che bello uno che la pensa così.
ti assumerei al volo!
 
Top