Porsche Cayman S

Megadeath":2egeunld ha detto:
non ho mai parlato di cayman s, ho detto che sto mio conoscente ha una cayman (non cayman s) e mi pare abbia 245-250cv, ha 4 mesi e la sta dando via perche' l'ha definita uno scafandro :)

della cayman s non so :)

scusa...non sò perchè, ma avevo capito ke veniva da una cayman S :D

forse ha risentito della minor coppia e della minor potenza erogate dal 2.7 della cayman "liscia" (245cv)....ma francamente e personalmente dubito ke abbia avvertito questo "abisso" visto ke la cayman è piuttosto leggera rispetto alla slk 350
stando ai dichiarati ci sono oltre 100kg di differenza a favore della cayman (1300 kg vs 1410 kg)

secondo me è tutto conseguenza del fatto ke non ha ritrovato sulla cayman lo stesso comfort di marcia della SLK....da lì ha giudicato in maniera negativa l'intera vettura perchè non rispettava appieno le sue esigenze
definirla un paracarro la cayman mi sembra quasi una bestemmia :asd)
 
Infatti per paracarro ci vedrai meglio la Brera3.2Q4.. :p

cuoresportivo86":3q15588y ha detto:
Ma la rivale di TT-Brera-Z4 ecc ecc è la cayman o la boxster? Io ricordavo quest'ultima.....

Praticamente entrambe....... rispettivamente la boxster per le spider e la cayman per le coupè però dati i prezzi molto piu elevati per porsche, non sono proprio un'alternativa concorrenziale.. son qualcosa di diverso con parecchi plus che paghi.. in primis si paga il marchio ma effettivamente poi trovi delle sportive vere al contrario delle altre.. vedi brera che all'atto pratico è una 159 coupè.. :ka)
 
cuoresportivo86":u5uy7ju9 ha detto:
Ma la rivale di TT-Brera-Z4 ecc ecc è la cayman o la boxster? Io ricordavo quest'ultima.....

ragiona... :ka)
la boxster si confronterà con spider, tt roadster, Z4 cabrio, SLK e 350Z cabrio (in attesa della 370Z)
la cayman si confronterà con brera, tt, Z4 coupè, SLK e 350Z

la SLK essendo a tetto rigido la puoi confrontare un po' con tutte....anke se io la vedo meglio confrontata con le altre cabrio visto ke quella del tetto rigido è una scelta
 
la Cayman S mi piace tantissimo, tanto che ne avevo trovata una usata che mi piaceva e avevo pensato di acquistarla.
Per questo sono andato a provarla ma purtroppo la prova mi ha parzialmente deluso, infatti a fronte di una guidabilità fantastica (forse la migliore auto sportiva che ho mai provato) il motore mi ha lasciato l'amaro in bocca perchè ha tutta la potenza in alto e ai medi regimi è decisamente vuoto. Nonostante la tecnologia moderna e i variatori di fase, l'erogazione è del tutto simile a quella del mio GT 3.2 (che però i variatori non li ha).
Solo per questo ho deciso di lasciarla perdere, ma come guida, ripeto, è sensazionale, ha un bilanciamento difficile da trovare su altre auto 'normali'.
Il prezzo però è esagerato in rapporto alla qualità generale e alle finiture dell'auto, che non sono eccelse (e anche la meccanica è piuttosto semplice).
 
kkkfrankie":3a662vnh ha detto:
la Cayman S mi piace tantissimo, tanto che ne avevo trovata una usata che mi piaceva e avevo pensato di acquistarla.
Per questo sono andato a provarla ma purtroppo la prova mi ha parzialmente deluso, infatti a fronte di una guidabilità fantastica (forse la migliore auto sportiva che ho mai provato) il motore mi ha lasciato l'amaro in bocca perchè ha tutta la potenza in alto e ai medi regimi è decisamente vuoto. Nonostante la tecnologia moderna e i variatori di fase, l'erogazione è del tutto simile a quella del mio GT 3.2 (che però i variatori non li ha).
Solo per questo ho deciso di lasciarla perdere, ma come guida, ripeto, è sensazionale, ha un bilanciamento difficile da trovare su altre auto 'normali'.
Il prezzo però è esagerato in rapporto alla qualità generale e alle finiture dell'auto, che non sono eccelse (e anche la meccanica è piuttosto semplice).

Il Cayman S è un auto che, come handling, secondo me non ha nulla da invidiare alla 997s anzi, alcuni difetti che ha la 997s il Cayman non ce l'ha. Parlo della sensazione di leggerezza di sterzo alle alte velocità e del galleggiamento dell'avantreno che si presenta, sempre alle alte velocità.
Il Cayman S è un auto molto bilanciata e reattiva, con un comportamento tanto divertente quanto efficace e gratificante. Purtroppo, secondo me, manca di motori.

Il 2.7 base è decisamente inutile su un telaio del genere, se la cava a malapena il 3.4 da 295 cavalli. Sono d'accordo in parte con le tue sensazioni. Cioè...è un motore che ai bassi risponde molto bene, poi ha una zona in cui il suo andamento è lineare, diciamo tra i 3 e i 5 mila giri, per poi allungare bene fino a quota 7000 giri circa indicati. Diciamo che, in questa fascia di cilindrata e frazionamento, sono praticamente TUTTI così.

Certo che se hai deciso di lasciar perdere solo per il motore....tanto vale che ti prendi un M3 E92 di pari prezzo, ben altre sensazioni a livello di motore, e guida comunque di alto livello (prestazionalmente è superiore ad un Cayman S anche se le sensazioni direbbero tutt'altro).
 
cuoresportivo86":2fcko14f ha detto:
Ma la rivale di TT-Brera-Z4 ecc ecc è la cayman o la boxster? Io ricordavo quest'ultima.....


Ma dai su, va bene il fanatismo, ma pensi che qualcuno possa aver dubbi tra una brera ed una cayman? :crepap)
 
simo__87":2gpas1ny ha detto:
@interNik: fra cayman e boxster ci sono sostanziali differenze? parlo di sensazioni alla guida....fra le 2 consiglieresti comunque la cayman?
in pratica mi preme sapere se la cayman è una boxter più costosa e senza tetto ripiegabile o se è davvero migliore sotto alcuni punti di vista
:grazie)
la boxter "vecchia" (e "piccola") l'ho provata solo una volta, l'aveva una RdS, non mi azzardo a dare giudizi categorici (auto scoperta=non mi piace per definizione=non perdo neppure tempo a provarle)

kkkfrankie":2gpas1ny ha detto:
... il motore mi ha lasciato l'amaro in bocca perchè ha tutta la potenza in alto e ai medi regimi è decisamente vuoto. Nonostante la tecnologia moderna e i variatori di fase, l'erogazione è del tutto simile a quella del mio GT 3.2
Guarda, non vorrei "deluderti", ma praticamente tutti gli aspirati "sportiveggianti" (o anche "sportivi") hanno il medesimo comportamento.
I vari cazzi-e-mazzi servono solo per indorare un po' la pillola, ma fino a un regime diciamo pari al 50% del massimo sono tutti spenti (meglio che non metto i modelli sennò scoppiano i soliti flame).

Per chi sostiene che sia sottomotorizzata... bheeeèèè.. burdell... che volete? è sufficiente per farsi polverizzare la patente in un soffio, decisamente più che sufficiente in entrambe le versioni.
Quello che, lo ribadisco, bisogna comprendere è che se un'auto ha 250cv ed è una porsche, NON andrà 100 volte meglio di una ipotetica megane con 250cv.
Se ci si basa solo e solamente sui numeretti alla fine siamo lì.
Se invece inizi a usare il volante la cosa cambia parecchio.

Mi ero dimenticato di precisare che i consumi sono molto buoni per la tipologia di auto, anche in città è circa sui 7km/l (chiaramente nonno-style)

Il prezzo però è esagerato in rapporto alla qualità generale e alle finiture dell'auto, che non sono eccelse (e anche la meccanica è piuttosto semplice).
non so cosa intendi per "meccanica semplice", visto quello che ci puoi montare a listino (... altro che quelli alfa :lol: ).
Il prezzo è ottimo in versione base (con 4 cerchi e poco più). Iniziando con gli optional, effettivamente, cresce parecchio.
 
rispondo a IL MATTO: siamo d'accordo x quanto riguarda la guida che la Cayman è fantastica (del resto ha una configurazione perfetta: larga, corta e col motore in mezzo).
Il motore è vero parte forte ai bassi ma poi nella fascia di maggior utilizzo (3-5mila) è troppo 'spento', e durante la prova su percorso misto ero sempre col gas a tavoletta per cercare di uscire da quella fascia lì.
L'M3 invece ha un'erogazione eccellente, mi è piaciuta tanto da guidare, ma mi fa letteralmente schifo l'interno. Comunque è un'auto che se ne trovassi un esemplare usato ad un buon prezzo valuterei (nuova invece no, è fuori budget).

rispondo a INTERNIK: i motori aspirati sportiveggianti sono generalmente così, però NON è così il 3.8 del 997S, così come NON è così il nuovo M3. Inoltre io ho sempre un termine di paragone in casa: il motore Mercedes 350 con 272cv (ma l'ho provato anche in configurazione 292) non sarà un motore granchè sportivo perchè l'allungo non è il suo forte, ma vi garantisco che spinge come un mulo a qualsiasi regime, e questo è veramente impagabile quando ci si vuol divertire su strada. Semplicemente tu premi il gas e lui va via con una progressione eccezionale. E fa quasi 10km/lt.!
Come consumi il CaymanS è allineato al mio GT3.2: circa 8 - 8,5km/lt. in uso misto 'allegro'.
Anche io ritengo la CaymanS decisamente sottomotorizzata.
Con 'meccanica semplice' intendo una macchina un po' spartana con 4 sospensioni McPherson.
 
InterNik":1ihzlgmm ha detto:
Il prezzo però è esagerato in rapporto alla qualità generale e alle finiture dell'auto, che non sono eccelse (e anche la meccanica è piuttosto semplice).
non so cosa intendi per "meccanica semplice"

suppongo si faccia riferimento ai 4 mcpherson

cmq io non li definirei semplici....non sono proprio i convenzionali mcpherson tipici delle segmento B, inoltre da quanto ho letto a proposito di cayman/boxter (prestazioni, hendling, sensazioni alla guida, ecc...) devono essere stati messi a punto proprio ad hoc (tempo fà avevo letto un articolo a proposito dei tanti accorgimenti impiegati nel mcpherson porsche)
 
gil":3so44uad ha detto:
vi siete dimenticati qualcosa..proprio oggi sono stati presentati i restyling...dico solo un cosa 320cv e 0-100 4,9"!!!!!!!!!!!!!!! (la cayman con pdk e launch control) e consumi "dichiarati" 9,2 l x 100 km.....ad aprile sara nel mio garage!!!!! http://www.autoblog.it/post/16734/porsc ... -ufficiali

Waaoo che upgrate! :jaw) Mi sono appena visto tutti i video sul sito ufficiale porsche, che azienda.. :love)
Cmq esteticamente trovo davvero piu bella la boxsterS rispetto alla vecchia, nella cayman vedo leggermente meno differenze, ossia mi ha colpito piu la boxsterS MY2009, anche se effettivamente il grosso upgrate sta sotto la pelle! :clap)
Cmq esteticamente son cambiati:
. fari anteriori (adesso a sfondo nero e di linea diversa)
. paraurti ante e poste
. fari posteriori (cambia la forma e sono a led)
. specchietti retrovisori piu grossi
. nuova linea cerchi in lega
. leggere differenza in abitacolo( plancia, navigatore, volante nelle versioni col cambio automatico)
. colori

Sotto la pelle a grandi linee:
. Dischi maggiorati e forati autoventilanti sia per la base che la S
. Differenziale autobloccante opzionale
. Cambio a doppia frizione (o doppio cambio non ho capito) a 7 rapporti e funzione sport per cambiate velocissime
. Upgrate motoristico, il 3.4 riceve l'inezione diretta e guadagna quota 320cv contro il vecchio 295cv (303cv con scarico sportivo), il 2.7 arriva a 2.9cc e 265cv contro i vecchi 245cv del vecchio 2.7, su entrambi si può avere il nuovocambio, con questo le accelerazioni in launch control sono fulminee, 4,9s da 0 a 100km/h per la 3.4 e 5,5s per la 2.9.. :jaw)

Tutto questo per un migliaio di euro in piu a listino.. questa si che è un'azienda con le palle! :elio)

Unica novità, putroppo sul boxster hanno un pò limitato la potenza per giustificare il prezzo, quindi 310cv per la boxster 3.4 e 255cv per la 2.9.. mi piacerebbe davvero provare in pista una caymanS col pacchetto sport chrono-nuovo cambio 7 rapporti-PASM-cerchi da 19 pollici.. :quote)
..e cmq mi piace da pazzi la boxsterS rossa.. :love)

big_2010PorscheBoxsterSrestyling_002_01.jpg

big_2010PorscheBoxsterSrestyling_005_01.jpg

big_2010PorscheBoxsterSrestyling_008_01.jpg
 
kkkfrankie":306cs8e6 ha detto:
rispondo a INTERNIK: i motori aspirati sportiveggianti sono generalmente così, però NON è così il 3.8 del 997S
Devo contraddirti in pieno.
così come NON è così il nuovo M3.
Ci ho fatto 2km non posso dir molto, personalmente l'impressione che ho avuto è esattamente contraria.
Ne avrei un altro di motorino da citare, ma non posso farlo.
...Inoltre io ho sempre un termine di paragone in casa...
Anche io ne ho qualcuno, e francamente non succede un bel niente (relativamente) anche schiacciando tutto tra i 3.000 ed i 5.000.
Proporzionalmente va moooolto di più uno "schifido" turbodiesel
Con 'meccanica semplice' intendo una macchina un po' spartana con 4 sospensioni McPherson.
mah... perfino la semprelodata BMW monta da sempre mcpherson, e pure tutta la serie 911 :ka) Consentimi ma non capisco cosa c'entrino due pezzi di ferro nel posteriore con "meccanica spartana" ;)
 
il matto":563ffbfn ha detto:
Perchè non puoi farlo? Il V8 Audi della R8 o della stessa RS4 ha una bella risposta a medio regime.... :asd)
non conosco codesti motori, ed in ogni caso NON hanno una gran risposta ai medi. In realtà va considerato che sono montati con cambi diversi a quelli cui uno è normalmente abituato (rapporti più lunghi); di conseguenza è facile trovarsi in città a gironzolare in III o perfino IV col motore strampiamente sottocoppia. Finquando non passi i 4.000 (anzi meglio diciamo i 6.000) sono ancora "spenti". Il problema è che a 6.000 giri in praticamente qualsiasi marcia (compresa la retro) si è già alla stragrande oltre qualsiasi limite stradale :ka)

Proprio per questo sto cercando una 118d :nod)
 
InterNik":15s93ngy ha detto:
kkkfrankie":15s93ngy ha detto:
rispondo a INTERNIK: i motori aspirati sportiveggianti sono generalmente così, però NON è così il 3.8 del 997S
Devo contraddirti in pieno.
così come NON è così il nuovo M3.
Ci ho fatto 2km non posso dir molto, personalmente l'impressione che ho avuto è esattamente contraria.
Ne avrei un altro di motorino da citare, ma non posso farlo.
...Inoltre io ho sempre un termine di paragone in casa...
Anche io ne ho qualcuno, e francamente non succede un bel niente (relativamente) anche schiacciando tutto tra i 3.000 ed i 5.000.
Proporzionalmente va moooolto di più uno "schifido" turbodiesel
Con 'meccanica semplice' intendo una macchina un po' spartana con 4 sospensioni McPherson.
mah... perfino la semprelodata BMW monta da sempre mcpherson, e pure tutta la serie 911 :ka) Consentimi ma non capisco cosa c'entrino due pezzi di ferro nel posteriore con "meccanica spartana" ;)

ehi, non ne ho detta una giusta ;)
Ascolta, io ho provato il 3.8S Porsche con il cosiddetto 'kit motore' da 380cv (bisogna poi vedere se son veri) e non mi è sembrato particolarmente vuoto a metà (almeno non così come il Boxter o il mio V6).
L'M3 non è certo un fulmine ai medi, ma è lineare e progressivo, nel senso che non è che parte forte ai bassi per poi 'plafonarsi' a metà e ripartire in alto...la curva di potenza mi dà l'impressione di salire in modo progressivo (per dire: ogni tot giri c'è un certo incremento, salvo poi esplodere oltre i 6000).
Il Mercedes 3.5 lo trovo bello progressivo e 'pienotto' di coppia a metà (non come un turbo chiaramente), anche se di contro in alto non spinge.
Meccanica spartana nel senso che non ha soluzioni particolarmente innovative o sofisticate, tutto lì. Sicuramente quel che ha è buono e molto a punto, solo non è niente di sofisticato quindi l'ho definita 'semplice' (non 'scarsa').
Ho reso meglio l'idea? Ciò che non mi piace del Boxter S è questo suo 'partire forte' che ti lascia presagire una bella progressione che invece a 3000giri si affievolisce tanto fino a 5000.
Il 'record' negativo in questo senso, tra le auto da me provate, è stata l'Aston DB7: un 4200 che ai medi è fermo...

P.S. dirò una cavolata, ma ultimamente mi sto divertendo di più a guidare quei piccoli turbo-benza tipo MiTo o 500Abarth...i cv son quelli che sono, ma li offrono in modo molto appagante secondo il mio modesto parere (anche se la MiTo tira un po' troppo indietro agli alti regimi)
 
kkkfrankie":2rq0i2cq ha detto:
ehi, non ne ho detta una giusta ;)
Ascolta, io ho provato il 3.8S Porsche con il cosiddetto 'kit motore' da 380cv (bisogna poi vedere se son veri) e non mi è sembrato particolarmente vuoto a metà (almeno non così come il Boxter o il mio V6).
Bhè allora puoi aver pienamente ragione, la versione "kittata" non l'ho mai provata, e non ti so dire. Probabilmente è come dici tu
L'M3 non è certo un fulmine ai medi, ma è lineare e progressivo...
Allora è simile a quello che mi ricordavo, ossia niente di che fino alla zona alta del contagiri :spin)
Meccanica spartana nel senso che non ha soluzioni particolarmente innovative o sofisticate, tutto lì. Sicuramente quel che ha è buono e molto a punto, solo non è niente di sofisticato quindi l'ho definita 'semplice' (non 'scarsa').
mmmhhh... non mi è chiarissimo se qualcosa deve essere "veloce" (indipendentemente se è semplice, complicata, nuova o vecchia) o "lenta".
Per me se è "veloce" è bene, anche se è fatta con Lego ;)
Il 'record' negativo in questo senso, tra le auto da me provate, è stata l'Aston DB7: un 4200 che ai medi è fermo...
Non è la sola...
P.S. dirò una cavolata, ma ultimamente mi sto divertendo di più a guidare quei piccoli turbo-benza tipo MiTo o 500Abarth...i cv son quelli che sono, ma li offrono in modo molto appagante secondo il mio modesto parere (anche se la MiTo tira un po' troppo indietro agli alti regimi)
Sono perfettamente d'accordo: in città mi godo moooolto di più un modesto turbino che un supermotorone.
Bisogna però ribadire che, semplicemente, i "supermotori" non si possono usare in alcun modo su strada :mecry)... neppure in retro :crepap)
 
I 'supermotori' vuoti ai medi rompono un po' le scatole anche in autostrada, non solo in città, perchè ad ogni rallentamento se vuoi riprendere con il rapporto lungo sono fiacchi, perchè si trovano invriabilmente nella zona 'sbagliata' del contagiri. Il problema in realtà è risolto dal fatto che generalmente i 'supermotori' hanno il cambio automatico, ma questo prescinde dalle considerazioni tecniche.
Stessa cosa in montagna: esci dai tornanti in salita a 3mila giri e devi 'aspettare' i 5mila per andare su...e intanto il TD davanti a te ti ha lasciato lì ad annusare il suo fumo nero.
Invece la 500Abarth, provata sul misto di montagna, è tutt'altra pasta: basta anticipare un attimo il gas per superare quel poco di turbo-lag e la macchina esce dai tornati...eccome se esce :p , e tenendo giù il piede non si pianta dopo pochi mt. come un TD ma sale fino a 7000...'na goduria a mio avviso :X)
 
Top