Porsche Cayman S

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
E' da un paio di giorni che a titolo informativo stavo cercando di valutare questo mezzo.Ho cercato sul forum se vi fossero topic in merito e non ho trovato nulla a riguardo se non accenni e citazioni.Vorrei avere vostri pareri tecnici (positivi o negativi chiaramente)facendo magari qualche raffronto con concorrenti meno blasonate,come ad esempio la nissan 350z.Da quel poco che ho letto mi ha fatto una buona impressione ma aspetto il parere degli esperti. :OK) Chi apre il topic per leggerlo e poi scrivere "Bah,secondo me è la porsche dei poveri" o cose del genere è invitato ad evitare di farlo,perlomeno in questa discussione;gradirei dati tecnici ed impressioni di guida (se qualcuno l'ha guidata) piuttosto che luoghi comuni. :OK) Grazie a tutti :A)

intaccator":27pn13ia ha detto:
E' da un paio di giorni che a titolo informativo stavo cercando di valutare questo mezzo.Ho cercato sul forum se vi fossero topic in merito e non ho trovato nulla a riguardo se non accenni e citazioni.Vorrei avere vostri pareri tecnici (positivi o negativi chiaramente)facendo magari qualche raffronto con concorrenti meno blasonate,come ad esempio la nissan 350z.Da quel poco che ho letto mi ha fatto una buona impressione ma aspetto il parere degli esperti. :OK) Chi apre il topic per leggerlo e poi scrivere "Bah,secondo me è la porsche dei poveri" o cose del genere è invitato ad evitare di farlo,perlomeno in questa discussione;gradirei dati tecnici ed impressioni di guida (se qualcuno l'ha guidata) a luoghi comuni. :OK) Grazie a tutti :A)
un mio conoscente ha preso la cayman normale e dopo 4 mesi la sta dando via perche' dice che "e' uno scafandro..."

della s non saprei :)

Per scafandro che intende?Non gli è piaciuta la macchina in generale o è rimasto deluso dal motore della cayman che ha un pò di cv in meno rispetto alla cayman s?

intaccator":3rl8znib ha detto:
Per scafandro che intende?Non gli è piaciuta la macchina in generale o è rimasto deluso dal motore della cayman che ha un pò di cv in meno rispetto alla cayman s?
l'ha definita scomoda e "paracarro" rispetto a quel che s'aspettava (premetto non ci sono mai salito, indi non saprei i motivi...)

a me piace moltissimo, ci sono pure salito su ma non sono andato in giro, e il ragazzo che ce l'ha ne è contentissimo nonsotante abbia altre supercar, mi ha detto che in percorsi pieni di curve è divertentissima! Nera con cerchi da 18 della turbo, bellissima! :spin)

Un mio amico ha la "non S".
Non mi sembra proprio un paracarro :asd)

Se ti interessa, bai a provarla, ci sono anche i concessionari Porsche che le macchine te le fanno provare, non sono solo degli sbanfoni :p

Quoto.........valla a provare :OK) Tra l'altro anche se la Nissan è un'auto valida, tra le due preferisco comunque Porsche (anche se è tedesca :mad2) ) perchè oltre all'auto che sicuramente sarà divertente e potente, c'è il blasone Porsche che è tutt'altra cosa rispetto a quello Nissan :asd) . Per caso la TT è sua rivale o è la Boxster che fa parte del segmento TT e varie?

Mai provata e mai salito su una Cayman. Da quello che si sente in giro e che soprattutto si legge, è gran bella macchinina. In pista non si distanzia molto da una Carrera, il che è tutto dire. La 350Z non piace, ma sembra andare forte anche lei!!

Eh bell'argomento, una delle mie auto preferite anche se nn ho ancora avuto la fortuna di guidarla.. sono stato soltanto su una boxster2.7 recente da passeggero! :up)
Secondo me la porsche cayman ma anche la boxster se paragonate alle varie..
. TT/TT cabrio
. SLK
. Brera/spider
. Z4/Z4coupè
. Nissan 350Z
. Mazda Rx8
etc etc

Stanno una spanna sopra in handling, immagine e prestazioni! :nod)
Cioè per me sono una catagoria superiore e infatti anche il prezzo è notevolente superiore.. ;)

Indubbiamente poi ci sono motorizzazioni spinte sulla concorrenza che danno prestazioni superiori sulla carta e forse anche dal vero sul dritto ma sempre in via generale la bontà del progetto cayman/boxster vien sempre fuori e i tempi in pista di anni e anni di comparative parlano da soli, ovviamente non c'è da aspettarsi chissà cosa da una boxster 2.7 da 245cv.. cioè non è un fulmine di guerra per essere una porsche ma ha quel tanto che basta per rimanerne soddisfatti almeno per quanto mi riguarda che posseggo una GTA. :OK)
Poi chiaro che nelle ultimisisme versioni speciali su base S con oltre 300cv e scarico sound.. la libidine aumenti .. :clap) , cambierei volentieri la mia GTA per una boxster S tipo questa.. ma anche caymanS.. :sbav)

big_PorscheBoxsterSPorscheDesignEdition2.jpg

big_PorscheBoxsterSPorscheDesignEdition2_01.jpg

big_PorscheBoxsterSPorscheDesignEdition2_03.jpg

big_PorscheCaymanSSport.jpg

big_PorscheCaymanSSport_01.jpg

big_PorscheCaymanSSport_03.jpg

..oppure l'eleganza di questa versione (RS60).. :love) :love) :love)

porsche_boxster-rs60-spyder-1.jpg

yCMVihsQs6i1lkvg1nbBfrHG_500.jpg

Porsche_Boxster_RS_60_Spyder_Limited_Edi_39738_20080315..jpg

Insomma avendo la disponibilità economica vedo come prima scelta questo modello nel confronto con tutti gli altri, sul fatto del paracarro, beh di certo è un'auto rigidissima e molto nervosa soprattutto coi cerchi da 19 pollici.. anche come rigidit torsionale mi sa che siam al top.. ovviamente non è un'auto confortevole come la brera ma questo mi pare ovvio.. chi cerca comodità dovrebbe appoggiarsi magari in mercedes anche se l'slk pare sia un tavola di legno pure quella.. :asd)

P.S: per chi la prende consiglierei una versione a tiratura limitata, a parità di opt si risparmiano un sacco di soldi, ossia le limited edition son già full full ad un prezzo inferiore rispetto lla stessa vettura con gli opt che si trovano sulla limited e poi probabilmente si han un certo plus valore nel caso di rivendità futura perchè auto a serie limitata.. :OK)

simo__87":21ybypx4 ha detto:
fratz147":21ybypx4 ha detto:
Un ex possessore di Slk definisce la Cayman uno scafandro? Siamo a posto... :crepap)

ho pensato la stessa cosa :asd)
è proprio vero ke il mondo è bello xkè è vario :lol:
oddio, sta persona non va in pista a testare le auto, ed e' passato da 305cv di una slk ai 245 o 250 (non ricordo) della cayman, ragionandoci mi pare abbastanza normale che l'abbia definita paracarro...

Megadeath":1q3bp9k2 ha detto:
oddio, sta persona non va in pista a testare le auto, ed e' passato da 305cv di una slk ai 245 o 250 (non ricordo) della cayman, ragionandoci mi pare abbastanza normale che l'abbia definita paracarro...
Se non curva mai, forse, si. Altrimenti non sta da nessuna parte che la Cayman sia un paracarro rispetto ad un Slk (qualunque motore). Non è una macchina da "dritto", è una macchina molto efficace quando a fare la differenza è "quel che sta sotto"... Poi al bar, van bene tutte! :p

Tornando IT, dovrebbe essere una macchina più "facile" rispetto alla Carrera, anche se snobbata dai Porschisti. :lol:

Vabbè allora ecco le mie impressioni, sia sulla Cayman S che con riferimento alla 997 S.
---
E' un mondo diverso rispetto alle macchine "borghesi" (tipo Alfa o BMW), decisamente più reattiva (anche in male, al limite).
Spazio interno buono (per la tipologia di auto); interni "normali" per la fascia Porsche.

Non ho mai guidato quella col tiptronic; il cambio manuale è ottimo (c'è anche accorciato a listino, per i fanatici), i freni non modulabilissimi a bassa velocità (pedale che è un po' troppo rigido); sterzo leggero ma non leggerissimo (a bassa velocità è più leggero quello della 911).

diametro di sterzata piuttosto rilevante (tipo la 147 per capirci).
---
Ha un solo "vero" difetto, ossia l'assuefazione (come le altre auto).
In pratica devi essere conscio che non è un'astronave, è una macchina, più veloce, ma non è l'Enterprise.

Consigliata? Consigliatissima.

Megadeath":htptsqhl ha detto:
simo__87":htptsqhl ha detto:
fratz147":htptsqhl ha detto:
Un ex possessore di Slk definisce la Cayman uno scafandro? Siamo a posto... :crepap)

la cayman S è un 3400cc da 295cv....ed è molto più leggera di una SLK
non sò come si faccia a definirla un paracarro scendendo da un'auto di pari potenza (10cv dubito ke si sentano), ma molto più pesante
boh va beh....sarà una questione sua personale :OK)
se il problema è invece il comfort allora ha sbagliato auto in partenza....le mercedes si sà ke prediligono il comfort....le porsche hanno una filosofia diversa....doveva aspettarselo o almeno provarla prima di acquistarla

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

@interNik: fra cayman e boxster ci sono sostanziali differenze? parlo di sensazioni alla guida....fra le 2 consiglieresti comunque la cayman?
in pratica mi preme sapere se la cayman è una boxter più costosa e senza tetto ripiegabile o se è davvero migliore sotto alcuni punti di vista
:grazie)

simo__87":30ldqsss ha detto:
Megadeath":30ldqsss ha detto:
simo__87":30ldqsss ha detto:

la cayman S è un 3400cc da 295cv....ed è molto più leggera di una SLK
non sò come si faccia a definirla un paracarro scendendo da un'auto di pari potenza (10cv dubito ke si sentano), ma molto più pesante
boh va beh....sarà una questione sua personale :OK)
se il problema è invece il comfort allora ha sbagliato auto in partenza....le mercedes si sà ke prediligono il comfort....le porsche hanno una filosofia diversa....doveva aspettarselo o almeno provarla prima di acquistarla

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

@interNik: fra cayman e boxster ci sono sostanziali differenze? parlo di sensazioni alla guida....fra le 2 consiglieresti comunque la cayman?
in pratica mi preme sapere se la cayman è una boxter più costosa e senza tetto ripiegabile o se è davvero migliore sotto alcuni punti di vista
:grazie)
non ho mai parlato di cayman s, ho detto che sto mio conoscente ha una cayman (non cayman s) e mi pare abbia 245-250cv, ha 4 mesi e la sta dando via perche' l'ha definita uno scafandro :)

della cayman s non so :)