Pop off Bonalume per diesel... Arrivata

scusate l'argomento un pelo OT...parlando prima con un mio amico mi ha detto che esistono delle valvole per gli aspirati che simulano le pop-off...
nataralmente sono elettriche e non servono a nulla..fanno solo un po di scena...ma non ne ho mai sentitato parlare..lui mi ha detto che dopo che hanno fatto quelle per i diesel le hanno sviluppate anche per gli aspirati...ma in queste due motorizzazioni non servono...sono come finte...

ora mi chiedo...qualcuno sa dell'esistenza di queste valovole finte per aspirati? secondo me non esistono..da dove la prenderebbero la pressione della sfiato..? :scratch)
 
ho sentito parlare anche io delle valvole per motori aspirati,e non saprei aiutarti ma credo che venga installata nello stesso modo della valvola per diesel,cioè sul manicotto del filtro dell'aria,sfruttando la depressione del servofreno..
 
ma cosa vuol dire con la depressione del servo freno...? che si attiva tutte le volte che freni..mi sfugge....
e cmq il diesel benomale anche lui è un turbo...ha delle pressioni in rilascio che non servono e penso che mandi fuori quelle....ma un'aspirato allora necessita anche di un compressore per fare il rumorino provocato dall'uscita di aria...mi spiego meglio...quando rilasci il gas in un aspirato si tira dentro solo l'aria che serve...come fa a sfiatare la valvola..?
benso che sul diesel sia + facile...

xò ho molto le idee confuse...se qualcuno sa qualcosa mi illumini pure... :nod)
 
Ciao, ho anche io a casa la pop off bonalume da montare, a me la cosa che mi turba di più è collegare i cavi elettrici al potenziometro dell'acceleratore e ai 12V, tu da dove li prendi? direttamente dal pettine della centralina come consigliano le istruzioni?
..per la depressione non credo dia problemi, mi hanno dato una T, taglio il tubicino e collego il tutto!
comunque io l'ho già sentita montata ed è una storiaccia!!
fammi sapere..
Ciao!
 
No no no.... la turbina qui non c'entra niente.. per quanto riguarda i 12 v le alimentazioni da prendere sono due,e dalla centralina io non toccherei niente.. bisogna prendere il 12V sotto chiave,e poi il variabile (1-5v) dal potenziometro dell'acceleratore..
 
Corra147":r6d39a1v ha detto:
No no no.... la turbina qui non c'entra niente.. per quanto riguarda i 12 v le alimentazioni da prendere sono due,e dalla centralina io non toccherei niente.. bisogna prendere il 12V sotto chiave,e poi il variabile (1-5v) dal potenziometro dell'acceleratore..

ma come fai a prendere il cavo del potenziometro?? sai dirmi dov'è? poi porti un interruttore all'interno dell'abitacolo? credo che far passare i fili sia un bel problema! oggi ho collegato la pop off e l'elettrovalvola, mi manca il tubicino della depressione dall'Egr e i collegamenti per la centralina.
 
ma malsanity..i fili dove devi farli passara? dal vano motore all'abitacolo giusto? puoi provare a salire su dove salgono quelli che dalla scatola dei fusibili vanno su al motore, da sotto il volante per intenderci...

ma la depressione del servofreno cos'è? :scratch)

//edit: ho letto che sui diesel può fare perdere omogeneità..poichè sfiatando esternamente l'aria fa perdere pressione alla turbina...così facendo quando si riaccellera tende a laggare un po di + perchè deve tornare in pressione....una cosa positiva da quello che go capito e che evita di riciclare aria calda...
 
se ineressa a qualcuno io me la sto vendendo è nuova e vorrei realizzarci sui 230 eury fatemi sapere :OK) :OK) :OK)
 
marco86":2uri2jia ha detto:
ma cosa vuol dire con la depressione del servo freno...? che si attiva tutte le volte che freni..mi sfugge....
Vuol dire che quando la parte elettronica decide che e' il momento di aprire, viene usata la depressione del servofreno per muovere la valvola.
e cmq il diesel benomale anche lui è un turbo...ha delle pressioni in rilascio che non servono e penso che mandi fuori quelle....
Gia', non servono finche' sei in rilascio, ma sarebbe meglio tenersele li pronte per la sucessiva accelerazione, piuttosto che scaricarle
 
malsanity":3wabfop1 ha detto:
Corra147":3wabfop1 ha detto:
No no no.... la turbina qui non c'entra niente.. per quanto riguarda i 12 v le alimentazioni da prendere sono due,e dalla centralina io non toccherei niente.. bisogna prendere il 12V sotto chiave,e poi il variabile (1-5v) dal potenziometro dell'acceleratore..

ma come fai a prendere il cavo del potenziometro?? sai dirmi dov'è? poi porti un interruttore all'interno dell'abitacolo? credo che far passare i fili sia un bel problema! oggi ho collegato la pop off e l'elettrovalvola, mi manca il tubicino della depressione dall'Egr e i collegamenti per la centralina.

Quando ho parlato col meccanico per montarla c'era presente un signo,sui 60 anni,al quale non avrei dato una lira,che si è messo a fare teorie su come montarla.. poi ho scoperto essere un ingegnera Lancia Delta Martini.. e me ne sono stato.. a quanto pare sul potenziometro c'è uno spinotto con tre fili,uno è la massa,uno è il 5 volt fisso e l'altro varia da 1 a 5 volt in base alla pressione sull'acceleratore.. per prendere quel filo immagino basti usare un ruba corrente..

Per far passare il filo ci dovrebbe essere un gommone sotto le spazzole tergicristallo.. fai passare due fili,uno che va al potenziometro,l'altro che va sotto chiave..
 
L'altro giorno hoi finito di montarla anche io!! :elio)
Poi i cavi le tensioni le ho prese direttamente dalla centralina! funziona tutto alla perfezione, sono molto soddisfatto!! Tu i jumper all'interno della centralina bonalume come li hai settati? servono per far cambiare lo sbuffo?! adesso mi manca un interruttore da portare nell'abitacolo e il lavoro è finito! ciaoo..
 
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