Pompa gasolio guasta?

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
504
1
16
Ferrara
In questi giorni ho avuto alcuni problemi di alimentazione. La prima volte mi si è spenta la macchina alla prima frenata, appena partito al mattino. Riaccesa subito, ha un pò tossito e zoppicato ma poi è andata. Poi mi è successo una seconda volta e ancora l'altro ieri addirittura non si avviava. Ieri ho sostituito il filtro del gasolio (tanto dovevo farlo), ma stamattina stesso problema: non si avviava. Ho ipotizzato che la pompa non caricasse a sufficienza il filtro: ho inserito la chiave due-tre volte e tutto ha funzionato. Che ne pensate? Potrebbe essere la pompa del gasolio? Se mi date una mano mi fate una grossa cortesia, vorrei tentare di risolvere il problema da solo: ho il 2 giugno "libero".
 
xfeli":294xgwg1 ha detto:
In questi giorni ho avuto alcuni problemi di alimentazione. La prima volte mi si è spenta la macchina alla prima frenata, appena partito al mattino. Riaccesa subito, ha un pò tossito e zoppicato ma poi è andata. Poi mi è successo una seconda volta e ancora l'altro ieri addirittura non si avviava. Ieri ho sostituito il filtro del gasolio (tanto dovevo farlo), ma stamattina stesso problema: non si avviava. Ho ipotizzato che la pompa non caricasse a sufficienza il filtro: ho inserito la chiave due-tre volte e tutto ha funzionato. Che ne pensate? Potrebbe essere la pompa del gasolio? Se mi date una mano mi fate una grossa cortesia, vorrei tentare di risolvere il problema da solo: ho il 2 giugno "libero".
Prima di pensare al peggio hai fatto fare una diagnosi ? magari è il sensore che non funziona o addirittura hai il serbatoio molto sporco ???
 
bigroberto":1ki1stau ha detto:
Mia modesta opinione: filtro gasolio sporco. Da sostituire.
lo ha già sostituito.... è la prima cosa da fare ,ma non ha risolto. :scratch) però potrebbe controllare se si fosse sporcato nuovamente e allora sarebbe il gasolio sporco... ;)
 
Grazie dell'attenzione. Stamattina, intanto che andavo al lavoro, dopo una decina di chilometri, ho rallentato improvvisamente e mi si è spenta la macchina con la spia "avaria controllo motore": disperazione perchè avevo un impegno importante. Ho fermato la macchina e dopo tre-quattro tentativi sono riuscito ad avviarla. Ho fatto altri dieci chilometri e sono arrivato senza altri problemi. Adesso rimane accesa la spia gialla con l'icona del motore. Ho la pelle d'oca al solo pensiero di dover andare all'Alfa. Peggio che prenotare per una risonanza magnetica. L'unica è andare là direttamente e sperare che ti diano ascolto. Se telefoni tirano fuori la lista delle prenotazioni e ... faccio prima a comprarmi una macchina nuova (e oramai sarebbe ora: 260.000 km). Cosa mi consigliate (a parte l'idea di comprarmi una macchina nuova)?
 
xfeli":1jsmrm5g ha detto:
Grazie dell'attenzione. Stamattina, intanto che andavo al lavoro, dopo una decina di chilometri, ho rallentato improvvisamente e mi si è spenta la macchina con la spia "avaria controllo motore": disperazione perchè avevo un impegno importante. Ho fermato la macchina e dopo tre-quattro tentativi sono riuscito ad avviarla. Ho fatto altri dieci chilometri e sono arrivato senza altri problemi. Adesso rimane accesa la spia gialla con l'icona del motore. Ho la pelle d'oca al solo pensiero di dover andare all'Alfa. Peggio che prenotare per una risonanza magnetica. L'unica è andare là direttamente e sperare che ti diano ascolto. Se telefoni tirano fuori la lista delle prenotazioni e ... faccio prima a comprarmi una macchina nuova (e oramai sarebbe ora: 260.000 km). Cosa mi consigliate (a parte l'idea di comprarmi una macchina nuova)?
xfeli non fasciarti la testa prima di rompertela :specchio)
fai fare una diagnosi con examiner ( anche non in Alfa ) e vedi cosa esce fuori , la spia controllo motore è generica ( si accende per tanti malfunzionamenti ).
 
Da controllo fatto col tester, il meccanico (generico) ha rilevato un problema (sempre quello più volte) di bassa pressione sulla linea gasolio. Il programma che utilizza non non va nel particolare. Per cui, escludendo il filtro, che ho appena sostituito, le ipotesi sono diverse, dalla più banale: serbatoio sporco (mi ha consigliato di provare con un sciogli alghe), pompa che dal serbatoio porta il gasoglio nel filtro, pompa ad alta pressione, sensore sulla pompa, ecc. Tra gli ecc c'è la possibilità della valvola di non ritorno che c'è sul filtro. Di positivo c'è che negli ultimi due giorni non ha dato problemi (è come andare dal dentista: in sala d'aspetto il dente non ti fa più male). In ogni caso è un bel casino!
 
Più facile tu abbia aspirato aria, che poi ci avrà messo un po'ad andare in circolo tutta.. Successo anche a me l'unica volta che ho girato in riserva sparata perché volevo far fuori un pieno di gasolio sporco
 
am78_ud":3l39ilcj ha detto:
Più facile tu abbia aspirato aria, che poi ci avrà messo un po'ad andare in circolo tutta.. Successo anche a me l'unica volta che ho girato in riserva sparata perché volevo far fuori un pieno di gasolio sporco
Speriamo sia così.
 
xfeli":2dcw47ff ha detto:
am78_ud":2dcw47ff ha detto:
Più facile tu abbia aspirato aria, che poi ci avrà messo un po'ad andare in circolo tutta.. Successo anche a me l'unica volta che ho girato in riserva sparata perché volevo far fuori un pieno di gasolio sporco
Speriamo sia così.
un po' di ottimismo ;)
se non ti sta dando problemi da un paio di giorni e riesce a pescare nafta pulita ( e non aria e/o sporcizia ) , può essere che si sia risolto
 
Ancora nessun problema, quindi .......
Il primo provvedimento che ho preso è stato quello di cambiare distributore. Ci andavo da alcuni mesi perchè aveva un prezzo conveniente ed era Agip.
Spero di non dovermi avventurare nello smontaggio del serbatoio, sarebbe un bagno di "gasolio".
 
Dopo più di due mesi di tranquillità si è ripresentato il problema e guarda caso essendo in riserva (fino adesso ero stato attento a non arrivarci), costretto dalla necessità mi sono fermato dallo stesso distributore Eni, che avevo evitato fino adesso. Penso che il distributore sia un caso, altrimenti metterebbe fuori uso tutte le macchine che ci vanno. Sono propenso a pensare che effettivamente ci sia, come diceva "am78", dello sporco nel serbatoio che viene rimesso in circolo se rimane poco gasolio. Troppo rischioso continuare così: devo smontare il serbatoio e pulirlo. Come mi consigliate di intraprendere l'operazione?
Grazie mille.
 
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