Pompa di alimentazione ad alta pressione - informazioni

Cs3v3n

Nuovo Alfista
25 Agosto 2013
199
0
16
Ciao a tutti,

avrei una curiosità...

ma sulla pompa ad alta pressione della 147 , tra puleggia e albero della pompa stessa, ci sta una fessura... non ci dovrebbe essere una sorta di ''ferretto''? che tiene in fase la pompa con tutto il resto?

eppure leggendo un pdf sulla suddetta trovo scritto:

La pompa viene trascinata dal motore ad una velocità di rotazione pari a circa la metà
di quella del motore stesso tramite una trasmissione a cinghia dentata e senza la necessità di
alcuna fasatura con il motore.

ora mi chiedo ...se veramente ci deve essere quel '' coso '' lì, oppure no...? ( scusate i termini volgari :)) )

posto delle foto cosi faccio capire a cosa mi riferisco :
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    73.1 KB · Visualizzazioni: 503
Ciao in foto vedi l'alloggiamento della chiavetta a mezzaluna,serve a tenere fermo l'ingranaggio pompa,poi bloccato da un dado.
 
mi serve , una mezzaluna, sai dove acquistarle? non ho ancora provato in officina alfa... sennò in rete.

se avete qualche riferimento , qualcosa, sarei interessato...grazie.
 
La pompa ad alta pressione non deve essere fasata.

Sull'ingranaggio è presente la predisposizione per la linguetta/chiavetta?
Il foro dell'ingranaggio è conico?

Non sono mica tanto sicuro che sia da mettere la chiavetta, l'accoppiamento potrebbe anche essere semplicemente conico ...

Le pulegge degli alberi a cammes dei v6 24v hanno per esempio il solo accoppiamento conico, e vi garantisco che non si muovono: per schiodarle dagli alberi a cammes è necessario l'estrattore.
(P.S.: anche lì, sugli alberi a cammes, è presente all'estremità la cava per la linguetta, che non è però adoperata)
 
Clone":389k3bb6 ha detto:
La pompa ad alta pressione non deve essere fasata.

Sull'ingranaggio è presente la predisposizione per la linguetta/chiavetta?
Il foro dell'ingranaggio è conico?

Non sono mica tanto sicuro che sia da mettere la chiavetta, l'accoppiamento potrebbe anche essere semplicemente conico ...

Le pulegge degli alberi a cammes dei v6 24v hanno per esempio il solo accoppiamento conico, e vi garantisco che non si muovono: per schiodarle dagli alberi a cammes è necessario l'estrattore.
(P.S.: anche lì, sugli alberi a cammes, è presente all'estremità la cava per la linguetta, che non è però adoperata)
ciao io sulla mia è conico e chiavettato(2004)poi non so',ogni mese cambiano,stiamo parlando di un'altro motore,noi le cammes le abbiamo chiavettate
 
Lo so che il motore è un altro... era solo per portare un esempio di accoppiamenti alberi/pulegge senza chiavette/linguette.

Io onestamente non ricordo se è presente o meno la linguetta/chiavetta sulla pompa alta pressione, ma se sulla tua è presente vuol dire che dovrebbe esserci in tutte :OK)
 
Infatti gia' che è conico dovrebbe tenere,comunque è facile che si perde,basta che si solleva un po',infili l'ingranaggio e esce la chiavetta,se in foto è il suo è conico
 
In teoria la pompa su questo motore dovrebbe essere montata in fase, in pratica non cambia niente anche se non lo è...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Clone":b4ztiszx ha detto:
Non sono mica tanto sicuro che sia da mettere la chiavetta, l'accoppiamento potrebbe anche essere semplicemente conico ...
liscio conico il mio ! :scratch) 8v 2004
 
me ne stavo dimenticando.

comunque, si avevo scoperto che la pompa è già in fase e non serve la mezzaluna anche se c'è lo spazio per mettercela.

quella in foto è la mia pompa.

La macchina ora è a posto , va a meraviglia:)
 
Top