Pompa acqua rotta e distribuzione andata... (147 JTDm 150)

nel tardo pomeriggio la portano all'officina alfa, e spero che domani mi dicano che cosa è successo alla mia 147!

se è la cinghia cosa andrebbe cambiato:
valvole, cinghia completa con relativi tenditori e cosaltro??
 
Non so se e sucesso a qualcuno,ma puo essere morta la pompa dell carburante, mi riferisco a quella nell serbatoio,visti i sintomi mi viene questo da dire e poi ce la possibilta di quello detto da sbenga.

Speriamo in bene!
 
colenr147":3g0xg837 ha detto:
non è che si è attivato l' FPS? L' interruttore inerziale del carburante, che si trova a sx del piede della frizione...
anche se mi sembra molto strano

covolo è un controllo che non ho fatto...
ma se è attivo viene segnalato da qualche spia?

Lo dice il check, di sicuro non è l'inerziale. Secondo me si è grippato qualche cuscinetto e ti si è cremata la cinghia. Nella migliore delle ipotesi hai bruciato la cinghia che, pur con attrito, ti ha consentito di viaggiare quei metri che hai fatto senza piegare valvolame e cazzi e mazzi.
Nella peggiore delle ipotesi (ma avresti dovuto sentire un qualche rumore di battiti) hai piegato qualche valvola.

Io propendo per il fatto che la cinghia sia via via slittata e poi finalmente si sia rotta senza causarti danni anche se francamente ne dubito.
 
colenr147":mjt9rigl ha detto:
nel tardo pomeriggio la portano all'officina alfa, e spero che domani mi dicano che cosa è successo alla mia 147!

se è la cinghia cosa andrebbe cambiato:
valvole, cinghia completa con relativi tenditori e cosaltro??
Tutte le valvole pestate, poi a seconda della gravità testa e pistoni spaccati; se poi i frammenti hanno rigato le canne devono cambiare tutto il monoblocco.
 
ma va la se hai un 16v e spacchi la cinghia al massimo ti si sfondano i bilanceri... le valvole in teoria rimangono sane e anche i pistoni... cmq potrebb essersi svitato il bullone dell albero a camme e di conseguenza andare fuori fase... cmq a distanza è difficile dire potrebbero essere troppe cose... facci sapere appena la porti in officina...
 
ma va la se hai un 16v e spacchi la cinghia al massimo ti si sfondano i bilanceri... le valvole in teoria rimangono sane e anche i pistoni... cmq potrebb essersi svitato il bullone dell albero a camme e di conseguenza andare fuori fase... cmq a distanza è difficile dire potrebbero essere troppe cose... facci sapere appena la porti in officina...

secondo il meccanico, in base a quello che gli ho detto, potrebbe essere saltato qualche cuscinetto ed aver mandato fuori fase la distribuzione... :sic) :mecry)

in giornata mi farà sapere con precisione cos'è successo
 
colenr147":1jdaf428 ha detto:
os'è che ti volevano controllare? La testata, i pistoni??? Lascia perdere quei calzolai..

Io prima cosa cambierei il sensore giri (spesso l'improvviso spegnimento del motore è dato dal sensore guasto, avresti dovuto provare dopo un quarto d'ora a riavviare, se partiva era lui).

La puzza è proprio di gomma bruciata? Non è che ti perde gasolio sull'impianto

ha riprovato anche l'autista del carroattrezzi ed è arrivato dopo mezzora...
ho controllato anche se c'erano perdite ma niente per sull'asfalto non c'era nessun liquido.

Quando ho aperto il cofano la puzza non era più tanto forte come di frizione o freni incandescenti( è difficile da descivere), ed era più forte nella parte tra il motore e l'attacco dell'ammortizzatore lato passeggero(spero di essermi spiegato)...

che ne dite potrebbe essere qualche cuscinetto con qualche cuffia gomma, oppure il cuscinetto di pompa acqua/olio/alternatore, oppure pompa gasolio?? oppure il catalizzatore??

ma non ho idea di cosa potrebbe essere, e solo domani sera me la portano nell'officina alfa romeo e quindi devo apettare altri due giorni...

Pompa elettrica del gasolio?
 
Siccome il JTDm 16v ha le punterie idrauliche e informandomi e studiando un pò il funzionamento sembra che se si rompe la cinghia di distribuzione le valvole non si dovreddero piegare... confermate??
ma che succede se la distribuzione va fuori fase?? studiando un pò il funzionamento delle punterie sembra che in questo caso si potrebbero piegare o come minimo danneggiare!!

parola agli esperti!
 
colenr147":1ybyps5v ha detto:
Siccome il JTDm 16v ha le punterie idrauliche e informandomi e studiando un pò il funzionamento sembra che se si rompe la cinghia di distribuzione le valvole non si dovreddero piegare... confermate??
ma che succede se la distribuzione va fuori fase?? studiando un pò il funzionamento delle punterie sembra che in questo caso si potrebbero piegare o come minimo danneggiare!!

parola agli esperti!

sul Tjet che ci hanno sciaguratamente rotto a Balocco le valvole si sono piegate (e le punterie sono idrauliche). Era un fuorigiri in scalata però.. :sarcastic)

Tecnicamente: se la cinghia salta pistoni e alberi a camme girano a velocità diverse, sfasandosi rispetto quelli che sono i tempi e modi di apertura e chiusura valvole. Ora, siccome le valvole nella posizione di alzata massima invadono lo spazio occupato dai pistoni quando si trovano al PMS, se va fuori fase la distribuzione inevitabilmente si trovano aperte quando il pistone raggiunge il PMS, cozzando su di esse. E li si piegano, non fanno più tenuta (quindi l'aria all'interno del cilindro non viene più compressa) e il motore no nsi avvierà più.
 
colenr147":d227s176 ha detto:
Siccome il JTDm 16v ha le punterie idrauliche e informandomi e studiando un pò il funzionamento sembra che se si rompe la cinghia di distribuzione le valvole non si dovreddero piegare... confermate??
ma che succede se la distribuzione va fuori fase?? studiando un pò il funzionamento delle punterie sembra che in questo caso si potrebbero piegare o come minimo danneggiare!!

parola agli esperti!

se si rompe la cinghia il motore finisce fuori fase! Il fatto è che i bilanceri dovrebbero essere calcolati per cedere nel caso di cui sopra.

Ciao Matteo
 
colenr147":1uo89fqi ha detto:
A questo punto credo sia il peggio:
http://www.stima.com/guasti/detail.php?id=37
e se è questo forse non è neache un caso tanto raro :(

ecco perchè con la sostituzione della cinghia distribuzione consigliamo sempre anche quella della pompa acqua..
Cmq dalla descrizione dell'evento hanno riscontrato sia la piegatura valvole che la rottura dei bilancieri..

Rispondendo all'ipotesi sulla rottura dei soli bilancieri, l'asse delle valvole non è parallelo a quello del pistone (c'è un certo angolo di inclinazione), quindi in caso di urto pistone-valvole queste non trasmettono tutto il moto lungo lo stelo fino alle punterie e bilancieri, per forza di cose di piegano perchè sottoposte a uno sforzo misto di flessione-compressione.
 
Secondo voi, se è successo questo, è possibile farmi ripagare tutto il danno dall'alfa anche se la garanzia è scaduta da due mesi??
 
colenr147":s5x63cnm ha detto:
Secondo voi, se è successo questo, è possibile farmi ripagare tutto il danno dall'alfa anche se la garanzia è scaduta da due mesi??

c'è stata una sentenza del giudice di pace di Lodi che ha costretto (proprio la Fiat se non ricordo male) a pagare l'intera riparazione perché il guasto è avvenuto prima del kmaggio a cui è prevista la sostituzione della cinghia.

Ciao Matteo
 
colenr147":ba5d0o3h ha detto:
Secondo voi, se è successo questo, è possibile farmi ripagare tutto il danno dall'alfa anche se la garanzia è scaduta da due mesi??

beh, le cinghie sono da cambiare ufficialmente dopo 120000 km, anche se sei di poco fuori garanzia contatta il numero verde Alfa e spiega la situazione, ti dovrebbero perlomeno venire incontro sulle spese di riparazione. Prima però aspetta la diagnosi dell'officina.
 
colenr147":3g6rn240 ha detto:
Secondo voi, se è successo questo, è possibile farmi ripagare tutto il danno dall'alfa anche se la garanzia è scaduta da due mesi??

si, c'è stato qualcuno del forum che se l'è fatto pagare....
 
colenr147":1t8qw7ii ha detto:
Secondo voi, se è successo questo, è possibile farmi ripagare tutto il danno dall'alfa anche se la garanzia è scaduta da due mesi??

un ragazzo qui a genova/liguria e' riusicto a farsi dare qualcosa se nn erro cmq si trova la discussione
 
ho cercato ma non riesco a trovare le discussioni di cui parlate...

A questo punto aspetto e sento quello che mi dicono dall'officina sul perchè non parte... speriamo bene!!
Comunque credo che se sia saltata la pompa dell'acqua e di conseguenza la distribuzione credo non saranno disposti a rimborarmi tutto o almeno il 90%, al di sotto non sono disposto a scendere, e quindi mi informerò e mi rivolgerò ad un avvocato
 
Top