Pompa acqua rotta e distribuzione andata... (147 JTDm 150)

colenr147

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
47
0
6
Roma
salve ragazzi...
la mia 147 mi si e'spenta all'improvviso.
Ero fermo in coda da un minuto quando inizio a sentire una puzza "tipo di frizione bruciata", ma io ero fermo con la frizione alzata e quindi non mi sono preoccupato. Neanche 20 secondi e sento una puzza di gomma bruciata mi guardo intorno per vedere se ero io oppure qualche macchina vicino ma non vedo fumo niente e siccome vedo un carroattrezzi fermo una ventina di macchine più avanti penso sia quanche macchina ferma e mi divincolo in una traversa per sfuggire all'ingorgo.
La mia macchina andava bene ma dopo 100 la puzza anche se in modo lieve si sente ancora(forse perche ero in movimento) e all'approviso la macchina si spegne e non riparte più e da l'avaria : insuff.press.olio.

Ho spento e riacceso il quadro e la spia non c'è più, provo a riaccendere, il motore gira ma non si accende...
La temperatura è ok (90 gradi)
Controllo l'olio con l'astina tutto ok
Controllo liquido raffereddamento (ok)
Dò uno sguardo alle cinghie sembrano tutte e due intere
riprovo ma niente il motore gira ma non si accende... :sic)

Alla fine ho dovuto chiamare il carroattrezzi... :mecry2)
e siccome la garanzia mi è scaduda da due mesi l'ho dovuto pagare :(

l'ho fatta guardare dell'officina dell'ACI e non sono riusciti a capire cosa abbia e hanno detto che dovrebbero smontare la testata per controllare i pistoni volvole ecc... :jaw) :mecry2)
Gli ho detto di non smontare niente e domani la mando a prendere con il carrattrezzi per portarla alla mia officina Alfa Romeo.

Secondo voi cosa può essere??

P.S. La macchina ha 61500 km ed ho fatto da 1500 il 3 tagliando e non faceva nessun rumore anomalo
 
puzza di bruciato così mi farebbe pensare alla testata :scratch) ,anche a me poche settimane fa mi ha lasciato appiedato però dipendeva da natura elettronica e non si accendeva nemmeno il quadro
 
puzza di bruciato così mi farebbe pensare alla testata ,anche a me poche settimane fa mi ha lasciato appiedato però dipendeva da natura elettronica e non si accendeva nemmeno il quadro

dici che la puzza di gomma bruciata potrebbe essere la guarmizione della testata, ma è possibile anche se la temperatura non è salita oltre i 90° ed il motore era al minimo?
 
colenr147":5wngn9ur ha detto:
puzza di bruciato così mi farebbe pensare alla testata ,anche a me poche settimane fa mi ha lasciato appiedato però dipendeva da natura elettronica e non si accendeva nemmeno il quadro

dici che la puzza di gomma bruciata potrebbe essere la guarmizione della testata, ma è possibile anche se la temperatura non è salita oltre i 90° ed il motore era al minimo?


per regola non dovrebbe essersi bruciata perchè non è andata in ebollizione e non ha superato i 90°,ma la puzza di gomma bruciata in questo momento mi fa venire in mente solo queste due cose,testata o frizione che però era alzata,quando arriva qualcuno più esperto saprà darti più delucidazioni :OK)
 
Re: La macchina mi si e'spenta e non parte più (147 JTDm 150)

colenr147":k4g1nrik ha detto:
salve ragazzi...
la mia 147 mi si e'spenta all'improvviso.
Ero fermo in coda da un minuto quando inizio a sentire una puzza "tipo di frizione bruciata", ma io ero fermo con la frizione alzata e quindi non mi sono preoccupato. Neanche 20 secondi e sento una puzza di gomma bruciata mi guardo intorno per vedere se ero io oppure qualche macchina vicino ma non vedo fumo niente e siccome vedo un carroattrezzi fermo una ventina di macchine più avanti penso sia quanche macchina ferma e mi divincolo in una traversa per sfuggire all'ingorgo.
La mia macchina andava bene ma dopo 100 la puzza anche se in modo lieve si sente ancora(forse perche ero in movimento) e all'approviso la macchina si spegne e non riparte più e da l'avaria : insuff.press.olio.

Ho spento e riacceso il quadro e la spia non c'è più, provo a riaccendere, il motore gira ma non si accende...
La temperatura è ok (90 gradi)
Controllo l'olio con l'astina tutto ok
Controllo liquido raffereddamento (ok)
Dò uno sguardo alle cinghie sembrano tutte e due intere
riprovo ma niente il motore gira ma non si accende... :sic)

Alla fine ho dovuto chiamare il carroattrezzi... :mecry2)
e siccome la garanzia mi è scaduda da due mesi l'ho dovuto pagare :(

l'ho fatta guardare dell'officina dell'ACI e non sono riusciti a capire cosa abbia e hanno detto che dovrebbero smontare la testata per controllare i pistoni volvole ecc... :jaw) :mecry2)
Gli ho detto di non smontare niente e domani la mando a prendere con il carrattrezzi per portarla alla mia officina Alfa Romeo.

Secondo voi cosa può essere??

P.S. La macchina ha 61500 km ed ho fatto da 1500 il 3 tagliando e non faceva nessun rumore anomalo

insufficiente pressione olio... andata la pompa?
 
cos'è che ti volevano controllare? La testata, i pistoni??? Lascia perdere quei calzolai..

Io prima cosa cambierei il sensore giri (spesso l'improvviso spegnimento del motore è dato dal sensore guasto, avresti dovuto provare dopo un quarto d'ora a riavviare, se partiva era lui).

La puzza è proprio di gomma bruciata? Non è che ti perde gasolio sull'impianto?
 
Puzza di bruciato fa pensare a una cinghia.
Insufficiente pressione olio è normale quando si spegne il motore, la guarnizione della testa non fa puzza e non spegne la macchina in quel modo, la frizione non c'entra nulla poichè è separata dal monoblocco.

Il sensore di giri ci potrebbe stare, ma avrebbe dato la scritta di avaria motore con spia rossa accesa, e ovviamente niente puzza.

Se cinghia deve essere, valutando che a occhio non ha visto nulla di strano, che la batteria è carica e che non gli si è indurito il servosterzo, direi che la cinghia servizi è salva...ahime seguendo la logica è saltata la distribuzione.
Insomma, quello del carro attrezzi potrebbe aver fatto lo stesso ragionamento, arrivando alla stessa soluzione.

Visto che hai fatto tutti i tagliandi pretendi che la riparazione ti venga eseguita ugualmente in garanzia.
 
sbenga":2g18u1vi ha detto:
Se cinghia deve essere, valutando che a occhio non ha visto nulla di strano, che la batteria è carica e che non gli si è indurito il servosterzo, direi che la cinghia servizi è salva...ahime seguendo la logica è saltata la distribuzione.
Insomma, quello del carro attrezzi potrebbe aver fatto lo stesso ragionamento, arrivando alla stessa soluzione.

ma l'avviamento glielo fa senza partire o il motore è proprio bloccato (quindi fuori fase)? Questo toglie ogni dubbio. :ahsisi)
 
os'è che ti volevano controllare? La testata, i pistoni??? Lascia perdere quei calzolai..

Io prima cosa cambierei il sensore giri (spesso l'improvviso spegnimento del motore è dato dal sensore guasto, avresti dovuto provare dopo un quarto d'ora a riavviare, se partiva era lui).

La puzza è proprio di gomma bruciata? Non è che ti perde gasolio sull'impianto

ha riprovato anche l'autista del carroattrezzi ed è arrivato dopo mezzora...
ho controllato anche se c'erano perdite ma niente per sull'asfalto non c'era nessun liquido.

Quando ho aperto il cofano la puzza non era più tanto forte come di frizione o freni incandescenti( è difficile da descivere), ed era più forte nella parte tra il motore e l'attacco dell'ammortizzatore lato passeggero(spero di essermi spiegato)...

che ne dite potrebbe essere qualche cuscinetto con qualche cuffia gomma, oppure il cuscinetto di pompa acqua/olio/alternatore, oppure pompa gasolio?? oppure il catalizzatore??

ma non ho idea di cosa potrebbe essere, e solo domani sera me la portano nell'officina alfa romeo e quindi devo apettare altri due giorni...
 
si ma la macchina faceva l'avviamento pur senza andare in moto o proprio il motore non girava?
 
ma l'avviamento glielo fa senza partire o il motore è proprio bloccato (quindi fuori fase)? Questo toglie ogni dubbio

la batteria lo fa girare il motore... il motore gira come quando si sta per accendere la macchina, solo che non parte
 
colenr147":2tedn24z ha detto:
Quando ho aperto il cofano la puzza non era più tanto forte come di frizione o freni incandescenti( è difficile da descivere), ed era più forte nella parte tra il motore e l'attacco dell'ammortizzatore lato passeggero(spero di essermi spiegato)...

Sempre più convinto della cinghia.
Ho visto altri motori far muovere il motorino d'avviamento normalmente con la distribuzione saltata.
Magari ha perso solo qualche dente, quindi ha già pestato quello che doveva pestare e gira libero.
Magari sto cannando in pieno, però non mi viene altro in mente.

Giusto per scrivere, se è la cinghia il costo della riparazione sta tra i 1500 e i 2500E, quindi dovrai pretendere una riparazione in garanzia.
 
Vedi è arrivato qualcuno più esperto di me :p ,se dovesse essere la cinghia deve ripargartela l' :alfa) anche se è finita la garanzia,dato che la danno per 5 anni o 120.000km e tu sei alla metà del tragitto sia di anni che di km :OK) ,se dovesse essere la cinghia e non vogliono darti un centesimo perchè fuori garanzia fai scrivere da un avvocato
 
Sempre più convinto della cinghia.
Ho visto altri motori far muovere il motorino d'avviamento normalmente con la distribuzione saltata.
Magari ha perso solo qualche dente, quindi ha già pestato quello che doveva pestare e gira libero.
Magari sto cannando in pieno, però non mi viene altro in mente.

Giusto per scrivere, se è la cinghia il costo della riparazione sta tra i 1500 e i 2500E, quindi dovrai pretendere una riparazione in garanzia.

Possibile che dopo che ho sentito la puzza di bruciato sono riuscito a fare, partendo da fermo, altri 100/150 metri prima che la macchina si spegnesse del tutto??
 
Qualcuno sa in che posizione del motore si trova la pompa gasolio e quanto costa?
potrebbe essere che si è rotta e che fino a quando c'era gosolio nei tubi andava poi siccome non arrivava gosolio più si è spenta?
 
non è che si è attivato l' FPS? L' interruttore inerziale del carburante, che si trova a sx del piede della frizione...
anche se mi sembra molto strano
 
colenr147":2vf99abo ha detto:
Sempre più convinto della cinghia.
Ho visto altri motori far muovere il motorino d'avviamento normalmente con la distribuzione saltata.
Magari ha perso solo qualche dente, quindi ha già pestato quello che doveva pestare e gira libero.
Magari sto cannando in pieno, però non mi viene altro in mente.

Giusto per scrivere, se è la cinghia il costo della riparazione sta tra i 1500 e i 2500E, quindi dovrai pretendere una riparazione in garanzia.

Possibile che dopo che ho sentito la puzza di bruciato sono riuscito a fare, partendo da fermo, altri 100/150 metri prima che la macchina si spegnesse del tutto??
Era successo qua ad un ragazzo circa 3 mesi fa, identico a come lo descrivi te.
Ci eravamo scervellati tutti, e alla fine era la distribuzione.

Ripeto, magari mi sbaglio, non voglio allarmarti, purtroppo è impossibile stabilire a distanza un problema.
Se hai l'auto in casa, smonta il carterino in plastica della distribuzione (3 brugole mi pare).
Fai girare pian pianino il motore (magari ingranando 6° e spingendo la macchina avanti e dietro).
Controlla che ci siano tutti i denti.
 
Era successo qua ad un ragazzo circa 3 mesi fa, identico a come lo descrivi te.
Ci eravamo scervellati tutti, e alla fine era la distribuzione.

Ripeto, magari mi sbaglio, non voglio allarmarti, purtroppo è impossibile stabilire a distanza un problema.
Se hai l'auto in casa, smonta il carterino in plastica della distribuzione (3 brugole mi pare).
Fai girare pian pianino il motore (magari ingranando 6° e spingendo la macchina avanti e dietro).
Controlla che ci siano tutti i denti.

ma com'è possibile che solo dopo 61000 km si rompe? :mad2) eppure al tagliando le ho fatte controllare tutte e due... :swear)

adesso speriamo solo che qualsiasi cosa sia me la passino in garanzia anche se i due anni di garanzia sono finiti due mesi fa...
ma se è la distribuzione, dopo la riparazione, tornerà come prima a livello di prestazioni, rumorosità ecc ??
 
non è che si è attivato l' FPS? L' interruttore inerziale del carburante, che si trova a sx del piede della frizione...
anche se mi sembra molto strano

covolo è un controllo che non ho fatto...
ma se è attivo viene segnalato da qualche spia?
 
colenr147":3dugj0ym ha detto:
ma com'è possibile che solo dopo 61000 km si rompe? :mad2) eppure al tagliando le ho fatte controllare tutte e due... :swear)

adesso speriamo solo che qualsiasi cosa sia me la passino in garanzia anche se i due anni di garanzia sono finiti due mesi fa...
ma se è la distribuzione, dopo la riparazione, tornerà come prima a livello di prestazioni, rumorosità ecc ??
Te la dovrebbero passare, poichè ha una durata di 120.000Km (sempre se è lei il guasto).
Magari è una stupidaggine.

Se fosse lei, il motore è ripristinabile al 100%, basta che facciano le cose per bene e non al risparmio.
 
Top