Pompa acqua e liquido raffreddamento oltre liv. MAX

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
salve a tutti, sti giorni ho lasciato l'auto dal meccanico per rifare la distribuzione e il tagliando (tranne l'olio), doveva essere pronta oggi ma quando sono andato, mi ha detto che la pompa dell'acqua era da sostituire e stavano attendendo il pezzo. La pompa non so di che marca l'abbia messa, fatto sta che mi è venuta a finire 40€ (onesto?), poi ho rimesso il liquido, che ovviamente era stato spurgato tutto via (stava per rimettervi il vecchio, che aveva recuperato, ma gli ho detto aspetta ti porto il paraflu rosso)..ne ha messo 2L, ed ora il livello è oltre il max, non arriva all'orlo della tanichetta, però è sempre oltre il MAX..cosa può comportare?? ce ne devo togliere un pò e riportarlo a livello MAX? c'è anche da dire che la macchina è stata solo accesa un attimo per vedere se la cinta girava correttamente, quindi magari ancora il liquido non va in circolo completamente, però se dovesse continuare a restare oltre il livello, sarebbe dannoso per l'auto?

grazie mille!

Il prezzo della pompa è ok, sicuramente sarà un ricambio di concorrenza.

Tuttavia ho dei dubbi circa il refrigerante.

Spurgare l'impianto (per intero) significa svuotarlo di 7 lt circa di liquido.

Ammesso che abbia svuotato tutto (radiatore compreso) mi sa che ha messo 2 lt di refrigerante ( se era concentrato e non già pronto all'uso) e 5 lt di acqua.

Da un lato mettere + acqua significa avere una miscela meno densa e quindi il calore si dissipa maggiormente, dall'altro se sei di zone montanare o se vai in montagna potrebbe esser non ideale, io sapevo che per norma andasse diluito 50 e 50, ma sinceramente nei casi come il mio, che abito in una zona molto mite, 50 e 50 non lo farei mai!

duque..io credo abbia solo svuotato la vaschetta, poi gli ho riportato il paraflu rosso e l'ha rimesso..quindi credo abbia tolto 2 litri e rimessi i 2 che gli ho portato..niente spurgo completo. Siamo molto lontani dai 7lt totali che ci vorrebbero..
Il liquido che ho comprato io era già diluito al 50%, Paraflù Up +125° -40°...l'unica cosa che mi preoccupa ora, è che il livello è sopra il max..

togli quello in più perchè quando si riscalda aumenta di volume e potresti avere problemi

il livello sopra il max non comporta problemi a patto che non sia pieno fino all'orlo del tappo della vaschetta

Sono però dubbioso sullo spurgo di soli 2 lt sul totale.

Praticamente è come non aver cambiato nulla.

ho capito tutto...
il problema non è quello dello spurgo totale, diciamo che questo intervento non era previsto e nemmeno necessario, non sono esperto ma non credo che a 75k km ci sia bisogno di uno spurgo totale del liquido..diciamo che quei 2 litri usciti dalla vaschetta, sono stati semplicemente sostituiti..una sostituzione totale avrebbe comportato molto più lavoro e anche più spesa.
Pensare che mi stava rimettendo il liquido recuperato..ho fatto in tempo ad accorgermente e gli ho portato io il paraflù, che è identico a quello messo dalla Casa!

Ora giro un pò con l'auto, do il tempo ai livelli di stabilizzarsi e se vedo che è troppo liquido cerco di toglierlo con una siringa..cmq sia, non arriva all'orlo!

libretto uso e manutenzione non mi pare lo indichi lo spurgo completo di cui parli....se nel tuo si mi dici a che pagina?

metti il riscaldamento al massimo (la temperatura, almeno si apre tutta la valvola dell'impianto di raffreddamento, la ventola può andare sul minimo), fai arrivare in temperatura il motore e giraci un pò. Fallo un paio di volte (anche utilizzando normalmente la macchina senza farlo apposta) poi a motore freddo ricontrolla il liquido, se è sopra al max (a freddo) tira via l'eccesso (se ce n'è mezzo cm in più non succede niente). Facendo così spurghi meglio l'impianto.