Come da titolo, qualche giorno fa mentre l'auto era al minimo ho sentito un rumorino sospetto e subito ho alzato il cofano e ho sentito che proveniva dal reparto cinghie. Speravo fosse la servizi, che ha fatto il precendente proprietario parecchi km fa, invece aprendo l'angolo del carter distribuzione ho notato che il rullo della pompa acqua oscillava. Ho tenuto l'auto ferma e oggi l'ho smontata e sorpresa sorpresa, il rullo della pompa ha un gioco assurdo. La cinghia ad occhio sta bene, e puleggia e rullo tenditore non danno problemi, quindi su consiglio del meccanico cambierò solo la pompa. Quello che mi chiedo è: com'è possibile? La distribuzione l'ho fatta io con cambio cinghia, pulegge e pompa acqua. Quando l'ho rismontata per scrupolo ho controllato il tenditore mobile che mi aveva dato parecchio filo da torcere ma stava ancora in posizione. Tutto fatto con la dinamometrica, il cambio era venuto alla perfezione. Possibile che sia un difetto di fabbrica? Il kit distribuzione era originale Alfa, mentre la pompa era della Valeo