allora cari ragazzi, vedo che mi è sfuggita la cosa di mano e vedo di chiarire; forse non lo detto come lo volevo dire! allora, io non mi sono mai permesso di fare abuso di potere del tipo: a me quel ragazzo sta antipatico e non lo voglio vedere e quindi lo frego in qualche modo! NO ASSOLUTAMENTE NO! ragazzi non pensate mai questo delle forze armate! ti portano all'inizio del corso a fare un giuramento di fedeltà alla patria dove per lo meno nel mio caso a quel gridare "LO GIURO" è stata la cosa più bella ed emozionante che mai abbia fatto! il fatto è che essere carabiniere per uno che ha 20 anni ha enormi responsabilità! praticamente io anche se ero di leva, avevo gli stessi principi di vita di qualsiasi altro carabiniere! io non voglio far attirare assolutamente antipatie per la fedelissima ma semplicemente voglio farvi capire che è un mestiero! dal verso del civile penso molte volte ingiusto! ma lì cari amici per lo più si ragione con la legge e non con la propia testa! è vero ho detto andavo in discoteca e non pagavo! non per questo se succedeva qualche cosa io ero il primo che andava a vedere cosa succedeva! e dicendoal tutta non mi sono mai permesso di tirare fuori la tessera se almeno non ero con qualche altro collega! da solo non lo avrei mai fatto! portare una divisa oltre che avere piaceri e non mento se dico che ci sono molti pro, ma ha anche molti contro; infatti lì qualsiasi cavolata che fai la paghi! guarda quel signore che arrestai sotto Agosto! era ubriaco, ci piacchiava e era fuggito su di un motorino completamente ubriaco fradico! io gli ho messo le manette, lì per lì mi è sembrato finire lì! e invece lui mi ha denunciato a me per primo e poi al mio collega per averlo spaventato e per non mi ricordo bene quale legge che non dovevo mettergli le manette! e ora sto ancora aspettando (DA CIVILE) che mi chiamino a testimoniare al suo processo! ogni cosa che si fà all'interno si fà con orgoglio e soprattutto disciplina! poi, tipo quella cosa del ragazzo che abbiamo fermato perchè ero annoiato vi dico che succede! noi in un tot. di ore dobbiamo fare tot. controllo di persone e mezzi a volte come scritto dall'ordine di servizi e quello ci serve per cercare di fare controlli! ma non è che andavamo propio a cercare il pelo nell'uovo nel vero senso della parola! io l'unica volta che ricordo di aver usato un minimo di abuso di potere (credo ancora adesso di aver agito bene), è stato quando un sabato e sera fermai un ragazzo appena 18enne con un bmw serie 5, lui stava dentro vestito propio da figlio di papà! lo avevamo fermato che lui continuava a parlare al cellulare e senza cinte e avendo solo le luci di posizione accese, e poi parlandoci ci provocava e emanava un alito terribile di liquore! lo fatto scendere, gli ho fatto fare l'alcol test e una volta notato il suo tasso altamente elevato di tasso alcolico e di come nadava in giro io gli ho spezzato la patente davanti alla faccia!STOP! questo è stato l'unico abuso di potere che mai ho fatto! che poi alla fine penso di aver fatto bene, che dopo quello invece di ridere dopo piangeva per gli schiaffi che gli ha dato il padre quando lo è venuto a riprendere! ragazzi! se guardate i carabinieri o polizia come vostri assoluti nemici non capirete mai quello che fanno! incominciate a pensare l'opposto! che l'oro vanno anche a favore nostro e per la maggior parte delle volte è così! ma soprattutto che loro pur essendo militari siano esseri umani come noi! concludendo posso dire solo una cosa: W L'ARMA DEI CARABINIERI NEI SECOLI FEDELE :OK)