Poca presenza Alfa Romeo all'estero

mi sembra che alfa avesse per un certo tempo un impianto di assemblaggio in sudafrica
difatti lì girano molte alfa (molte rispetto a qualsiasi altro paese estero, in assoluto sono poche) anche di vecchia data
le moderne sono spesso di grossa cilindrata perchè c'è un inghippo fiscale che favorisce i motoroni (all'epoca quando stavo a jo'burg un collega comprò una 156 2.5v6 station e vidi una bellissima 156 gta station rossa, oltre a diverse spider duetto, una alfetta gt e parecchie 147; ma se per quello vidi anche una 128 :asd) )
 
rdieci":1c56tdzv ha detto:
è proprio un problema di mentalità. tempo fa, anche vedendo la quantità di problemi della 147 che saltano fuori leggendo questo forum mi son messo a leggere 2 forum di tedesche equivalenti: golf e A3

perché un problema di mentalità?

perché sul forum della golf si parla di praticamente di problemi identici (se non peggiori!) di quelli di cui si parla qua. ma con una differenza, li si giustifica sempre. da quanto ho capito l'auto è strapiena di scricchiolii, addirittura a detta di praticamente tutti, quando fai il pieno, e fintanto che il carburante non scende sotto ai 3/4 di serbatoio, si sente lo sciabordio del liquido provenire dal serbatoio! (alcuni dicono che si sente anche su alcune audi in possesso di amici o parenti).
e qui ancora non si capisce perché sarebbe un problema di mentalità, fate un giro la e lo capite subito: in tutte le discussioni aperte per scricchiolii e/o rumori moderni se ne esce qualcuno con frasi del tipo "la nostra auto è costruita con un comfort acustico talmente elevato che senti ogni minimo rumore". provate a farlo voi in riferimento a un'auto italiana e vedete se non vi prendete dei coglioni.

forum audi A3: qui la "mentalità" la si nota ancora di più. essendo praticamente l'auto identica alla golf, trovi molti meno problemi, o meglio, alcuni li trovi, ma sempre sminuiti, ma non li vedi mai rimarcare, la sensazione è quella che non ci siano neppure. certi difetti se li ha la golf li ha pure la A3, non ci son verghe che tengano. eppure è come se fosse un tabù parlarne. che poi quando ne parlano, son mica danni economici da riparare eh.

senza contare uno dei loro vanti: GLI INTERNI, a loro dire senza le economiche plastiche dure. in realtà sono pieni di plastiche ricoperte da una specie di pellicola gommosa molto fine, idem la seat ibiza del mio principale. questa pellicola col tempo si sfalda, si screpola, vi assicuro (ma molti di voi li avranno già visti) che l'effetto è ORRIBILE. fa proprio un effetto vecchio e qualitativamente scadente.

girar su questo forum ti riempie la testa di perplessità su molti aspetti, ma i loro non son assolutamente da meno

ps. è pieno di gente, su entrambi i forum, che parla del tagliando in officina autorizzata vag: 5/6/700 e rotti euro come ridere!
Non volermene, ma trovo il post quanto meno "di parte"(per carità,non critico quello). A3 non è "praticamente" la golf, scommetto che se ti dicessero che hai una fiat stilo scoppieresti dal ridere(considerando però,che a conti fatti sono più vicine le 2 italiane che le 2 tedesche..sigh). Difetti: se ne trovano su auto di ogni brand, e credo che di esempi ce ne siano a centinaia. L'uscita sugli interni poi..dai..parlo per esperienza personale e per giudizio qualitativo(tralasciando l'estetica degli interni teutonici,che può non piacere). Salendo su una audi a3,appena sceso dalla 47, la prima cosa che noto è proprio la cura degli interni e le plastiche utilizzate. Si,è vero,alcuni comandi sono ricoperti della stessa gommina nera con cui sono ricoperti molti dei nostri particolari interni(maniglie ad esempio),ma pure li..stessa gommaccia ma quella è meglio..insomma..io ho la maniglia spellata dopo 27000 km,non sò se mi spiego. In definitiva,non mi sentirei di nascondere la superiorità qualitativa della tedesca media,anche alla luce del fatto che chi se la compra tira fuori in media 5-6000 euro in più.
 
Quest'estate mi sono fatto le ferie 10 giorni proprio in Spagna a Lloret De Mar,sono andato in macchina assieme ad altri 3 amici,all'andata ci siamo fermati a dormire una notte in Francia,questo è quello che del Mercato Italiano sono riuscito a fotografare durante il viaggio e la vacanza,poca roba...:

All'andata in viaggio verso la Francia:





Parcheggiata all'interno del nostro Camping a Lloret De Mar:



Per le strade di Lloret De Mar:

:asd)




...e questo in un supermercato sempre a Lloret De Mar: :asd)

 
guarda che io mica sostengo la superiorità italica, ho fatto un discorso di mentalità, e quello lo confermo completamente. quante volte hai sentito insultare le auto italiane per quello o quell'altro guasto? magari da pochi euro. e quante volte hai sentito insultare le tedesche per guasti anche peggiori? il mio discorso si basa su quello.

da un lato si denigra per partito preso (o quasi) dall'altra si omette quasi qualsiasi critica, anche se meritata.

il risultato nell'immaginario di chi capta queste informazioni è: italiane=merda / tedesche=perfezione, e io non penso affatto sia così. anche perchè come giustamente dici, c'è differenza di prezzo, e il prezzo è la primissima voce da tenere in considerazione quando si fa un raffronto.

gli esempi li ho fatti solo per far capire appunto la differenza di mentalità: uno scricchiolio in alfa è sintomo di mala progettazione, lo stesso scricchiolio in vag è sinonimo di perfetto comfort acustico.

che poi in teutonici abbiano generalmente + cura nell'assemblare e più cura nei dettagli, siamo anche d'accordo, che le auto tedesche siano mediamente migliori possiamo essere d'accordo pure qui, ma da merda a perfezione ce ne passa di acqua, da alfa a vag ce ne passa, ma parecchia di meno

tutto qui. l'essere di parte centra poco (e comunque lo sono :angel) )
 
phanter86":1o8fn6od ha detto:
rdieci":1o8fn6od ha detto:
è proprio un problema di mentalità. tempo fa, anche vedendo la quantità di problemi della 147 che saltano fuori leggendo questo forum mi son messo a leggere 2 forum di tedesche equivalenti: golf e A3

perché un problema di mentalità?

perché sul forum della golf si parla di praticamente di problemi identici (se non peggiori!) di quelli di cui si parla qua. ma con una differenza, li si giustifica sempre. da quanto ho capito l'auto è strapiena di scricchiolii, addirittura a detta di praticamente tutti, quando fai il pieno, e fintanto che il carburante non scende sotto ai 3/4 di serbatoio, si sente lo sciabordio del liquido provenire dal serbatoio! (alcuni dicono che si sente anche su alcune audi in possesso di amici o parenti).
e qui ancora non si capisce perché sarebbe un problema di mentalità, fate un giro la e lo capite subito: in tutte le discussioni aperte per scricchiolii e/o rumori moderni se ne esce qualcuno con frasi del tipo "la nostra auto è costruita con un comfort acustico talmente elevato che senti ogni minimo rumore". provate a farlo voi in riferimento a un'auto italiana e vedete se non vi prendete dei coglioni.

forum audi A3: qui la "mentalità" la si nota ancora di più. essendo praticamente l'auto identica alla golf, trovi molti meno problemi, o meglio, alcuni li trovi, ma sempre sminuiti, ma non li vedi mai rimarcare, la sensazione è quella che non ci siano neppure. certi difetti se li ha la golf li ha pure la A3, non ci son verghe che tengano. eppure è come se fosse un tabù parlarne. che poi quando ne parlano, son mica danni economici da riparare eh.

senza contare uno dei loro vanti: GLI INTERNI, a loro dire senza le economiche plastiche dure. in realtà sono pieni di plastiche ricoperte da una specie di pellicola gommosa molto fine, idem la seat ibiza del mio principale. questa pellicola col tempo si sfalda, si screpola, vi assicuro (ma molti di voi li avranno già visti) che l'effetto è ORRIBILE. fa proprio un effetto vecchio e qualitativamente scadente.

girar su questo forum ti riempie la testa di perplessità su molti aspetti, ma i loro non son assolutamente da meno

ps. è pieno di gente, su entrambi i forum, che parla del tagliando in officina autorizzata vag: 5/6/700 e rotti euro come ridere!
chi se la compra tira fuori in media 5-6000 euro in più.
5-6000 Euro per niente giustificati rispetto ad una 147 di PARI motore e allestimento...
 
Luchino T.S.":20o0kjh7 ha detto:
questo è quello che del Mercato Italiano sono riuscito a fotografare durante il viaggio e la vacanza:

...e questo in un supermercato sempre a Lloret De Mar: :asd)


italiano mi sembra esagerato... è una ditta straniera

in Canada vendono il "Pesto Salerno", il notissimo pesto alla genovese di Salerno :A)
 
Luchino T.S.":1za44618 ha detto:
phanter86":1za44618 ha detto:
rdieci":1za44618 ha detto:
è proprio un problema di mentalità. tempo fa, anche vedendo la quantità di problemi della 147 che saltano fuori leggendo questo forum mi son messo a leggere 2 forum di tedesche equivalenti: golf e A3

perché un problema di mentalità?

perché sul forum della golf si parla di praticamente di problemi identici (se non peggiori!) di quelli di cui si parla qua. ma con una differenza, li si giustifica sempre. da quanto ho capito l'auto è strapiena di scricchiolii, addirittura a detta di praticamente tutti, quando fai il pieno, e fintanto che il carburante non scende sotto ai 3/4 di serbatoio, si sente lo sciabordio del liquido provenire dal serbatoio! (alcuni dicono che si sente anche su alcune audi in possesso di amici o parenti).
e qui ancora non si capisce perché sarebbe un problema di mentalità, fate un giro la e lo capite subito: in tutte le discussioni aperte per scricchiolii e/o rumori moderni se ne esce qualcuno con frasi del tipo "la nostra auto è costruita con un comfort acustico talmente elevato che senti ogni minimo rumore". provate a farlo voi in riferimento a un'auto italiana e vedete se non vi prendete dei coglioni.

forum audi A3: qui la "mentalità" la si nota ancora di più. essendo praticamente l'auto identica alla golf, trovi molti meno problemi, o meglio, alcuni li trovi, ma sempre sminuiti, ma non li vedi mai rimarcare, la sensazione è quella che non ci siano neppure. certi difetti se li ha la golf li ha pure la A3, non ci son verghe che tengano. eppure è come se fosse un tabù parlarne. che poi quando ne parlano, son mica danni economici da riparare eh.

senza contare uno dei loro vanti: GLI INTERNI, a loro dire senza le economiche plastiche dure. in realtà sono pieni di plastiche ricoperte da una specie di pellicola gommosa molto fine, idem la seat ibiza del mio principale. questa pellicola col tempo si sfalda, si screpola, vi assicuro (ma molti di voi li avranno già visti) che l'effetto è ORRIBILE. fa proprio un effetto vecchio e qualitativamente scadente.

girar su questo forum ti riempie la testa di perplessità su molti aspetti, ma i loro non son assolutamente da meno

ps. è pieno di gente, su entrambi i forum, che parla del tagliando in officina autorizzata vag: 5/6/700 e rotti euro come ridere!
chi se la compra tira fuori in media 5-6000 euro in più.
5-6000 Euro per niente giustificati rispetto ad una 147 di PARI motore e allestimento...
Sò solo che,all'epoca,quando era possibile ordinare la 147 nuova, nella sua epoca d'oro, tra un allestimento jtd 16 valvole(140 cavalli) e il rivale tedesco tdi 140 su a3 ambition passavano 3000 euro buoni..da premettere però che,mentre con l'alfa prendevi anche il bose ed altri optional,l'a3 era praticamente vuota. Io sono un pò un caso a parte,avendo preso la mia moving ben allestita a km0 per 15k euro(jtdm), ma,a conti fatti, mai ne avrei spesi più di 19-20k per la nasona. Mentre avendo le possibilità ne avrei spesi anche 26 per una a3. E' questione di fama ed anche pregiudizi si, ma il gradino qualitativo è innegabile.
 
nel 2003,anno in cui usci' la 147 jtd 16v da 140 cv ,l'allestimento distinctive veniva intorno ai 26.000 euro.io la pagai 22.000 a km zero,importata dal Belgio,qualche mese dopo l'inizio della commercializzazione.ma non mi è mai venuto in mente di prendere un'A3 o una golf.....forse a causa dei miei pregiudizi..... :asd) :asd)
 
giangirm":5upoy7bi ha detto:
@IceEiE penso che la Germania sia forse il posto estero dove ci sono più alfisti appassionati (italiani emigrati?). Ho notato anche io su ebay tedesco molti ricambi anche per Fiat d'epoca... forse c'è anche una mentalità diversa, qui per tanti le auto vecchie (a parte la 500) sono solo ferrivecchi, all' estero mi sembra sia più facile trovare ricambi di queste auto.
beh questo è dovuto anche alla passione dei tedeschi nei confronti delle auto. comunque a parere mio il paese estero con più alfisti appassionati è l'Olanda, provare per credere. ad esempio ne conosco uno che viene da queste parti quasi ogni anno in vacanza, 2 anni fà mentre stavo smontando la batteria della chiave, lui la riconobbe subito nonostante i 10metri di distanza che ci separavano e mi chiese se avevo problemi con la mia alfa :p
si cominciò a parlare della mia gt che avevo preso da poco, appena 2 mesi, mi chiese che allestimento era, che motore, colore etc.. mi venne la curiosità, che auto avrà mai? beh mi risponde che per le belle giornate ha una Duetto, per la moglie ha preso una 147 e per se una 159 sportwagon con la quale era in viaggio
 
Ludutrus":1ud8rsdy ha detto:
giangirm":1ud8rsdy ha detto:
@IceEiE penso che la Germania sia forse il posto estero dove ci sono più alfisti appassionati (italiani emigrati?). Ho notato anche io su ebay tedesco molti ricambi anche per Fiat d'epoca... forse c'è anche una mentalità diversa, qui per tanti le auto vecchie (a parte la 500) sono solo ferrivecchi, all' estero mi sembra sia più facile trovare ricambi di queste auto.
beh questo è dovuto anche alla passione dei tedeschi nei confronti delle auto. comunque a parere mio il paese estero con più alfisti appassionati è l'Olanda, provare per credere. ad esempio ne conosco uno che viene da queste parti quasi ogni anno in vacanza, 2 anni fà mentre stavo smontando la batteria della chiave, lui la riconobbe subito nonostante i 10metri di distanza che ci separavano e mi chiese se avevo problemi con la mia alfa :p
si cominciò a parlare della mia gt che avevo preso da poco, appena 2 mesi, mi chiese che allestimento era, che motore, colore etc.. mi venne la curiosità, che auto avrà mai? beh mi risponde che per le belle giornate ha una Duetto, per la moglie ha preso una 147 e per se una 159 sportwagon con la quale era in viaggio
Bel masochista insomma :color)
 
ERC":2llzb8dp ha detto:
Io sono andato in corsica a fare le ferie ed è pieno di alfa romeo targate francia e quasi nessuna fiat... un mio amico è andato in bulgaria ed ha trovato tante alfa e quasi nessuna fiat

già ho visto "tante" Alfa Romeo soprattutto delle 156(veramente abbastanza diffusa con mio stupore) e modelli più vecchi tipo 145 146 155 164(probabilmente quelle che qui vengono rottamate per expo) alcune 147 prima serie invece di Fiat a parte i modelli locali "Albea Taxi" e "Multipla Taxi"delle Punto Marea Bravo/a Uno ma davvero poche.la Fiat è come qui da noi una Skoda quasi come diffusione..
là il mercato è dominato dalle tedesche soprattutto VW in primis la Golf in tutte le salse ovvero di tutte le serie tranne la recente 6a serie di cui ne ho viste proprio un paio soltanto..
poi ci sono Bmw Mercedes alcune Audi e delle Ford oltre a Renault e Peugeot che sono presenti con una buona quantità di vetture..meno le Citroen..
va detto che girano molte Lada-Vaz 2105 e simili(vecchie Fiat 124 125 x capirci ma già catalizzate ed addirittura euro 2 o euro 3 se non sbaglio)
notare che su alcune delle spracitate VW ho trovato spesso l'adesivo sul lunotto o sul portatarga di qualche concessionario di Torino o italiano o tedesco..

anche io spero tanto che l'Alfa Romeo passi in mano di VW perchè con un listino di 2 soli modelli non so che pretese di vendita e vita si possono avere, mi dispiace per i motori italiani che li reputo migliori e un passo avanti rispetto a quelli VAG, ma se rimanere in mano Fiat significa far sparire un marchio storico come questo, meglio cederlo ai tedeschi che sapranno rivalutarlo e farlo diventrare un marchio sportivo come si deve.
se accadrà il gruppo VAG avrà il quasi monopolio dell'auto:

-VW auto valida per tutti a costo ragionevole
-AUDI marchio di lusso(per quanto le Audi siano tutte uguali tra di loro e care, vendono più delle Fiat a momenti)
-Seat marca economica con prodotti derivati da VW
-Skoda marchio per i paesi dell'est
-Lamborghini supercar
-Alfa Romeo marchio con auto sportive ed eleganti come le nostre ma con più scelta non solo 2 modelli

la politica di Marchionne mi sembra deludente e fallimentare
 
Io penso questo: noi italiani siamo sempre quelli con la coda di paglia,a fare i furbetti, con il resto dell'europa(e del mondo) a sganasciarsi dalle risate dietro. Sento in giro tanti discorsi da quando ci è giunta la voce ufficiosa di una possibile "teutonizzazione" del marchio alfa romeo: "i tedeschi..si dai diamogli vinta pure questa..così smerdano l'alfa definitivamente".."si i tedeschi,co tutti i complessi che c'hanno non vedranno l'ora di affondare ciò che resta di alfa romeo"..ne ho sentite veramente di tutti i colori(per citare quelli meno da bar sport). A tutta questa gente manca forse la concezione di cosa siano i tedeschi: quelli che,certo,non per antiquati e desueti nazionalismi di facciata si farebbero sfuggire una gallina dalle uova d'oro come l'alfa.Quelli che,altro che l'italianissimo Marchionne,che zitto zitto ci ha spinto nell'arco di qualche anno nella fanga. Marchio lussuoso e sportivo? Dico di più: loro puntano a piazzare alfa romeo un gradino al di sopra di audi,per ricreare la concorrenza storica con bmw(o meglio..quando bmw scimmiottava le sportive italiane con auto 20 anni indietro..1970).Che si svegliassero,gli italiani,altrimenti lo scenario diventa davvero desolante.
 
phanter86":1p7owow0 ha detto:
Marchio lussuoso e sportivo? Dico di più: loro puntano a piazzare alfa romeo un gradino al di sopra di audi,per ricreare la concorrenza storica con bmw(o meglio..quando bmw scimmiottava le sportive italiane con auto 20 anni indietro..1970).Che si svegliassero,gli italiani,altrimenti lo scenario diventa davvero desolante.
esatto, Vag vorrebbe fare di alfa proprio questo, poiché anche se audi è probabilmente il marchio che negli ultimi anni si è rivalutato maggiormente, i tedeschi stessi riconoscono che il marchio Alfa abbia delle carte e delle potenzialità superiori.
certo noi (in quanto italiani produttori di auto) siamo stati veramente fessi.. pensate a quando Giugiaro andò da loro per fare la 1a golf e loro esaminando la 128 dicevano "non riusciremo mai fare una macchina con una meccanica così raffinata a questo prezzo"
eravamo avanti, l'alfa soprattutto lo era, guarda come siamo ridotti ora, sempre a rincorrere
 
che una casa come vag possa acquistare un marchio come alfa per affondarlo volontariamente è impensabile. degno di un idiota che si considera furbo, ma che per l'occasione decide di fare una cosa idiota.

il valore potenziale del brand è indiscutibile. quale altro marchio avrebbe conservato il fascino che ha conservato alfa dopo 20 anni di nulla, o comunque poco?

come lo vogliano piazzare non lo so, potenzialmente anche sopra ad audi, ma visto il buon lavoro fatto con quest'ultima io piazzerei alfa in parallelo, audi più votaro alla comodità, per rompere le palle a mercedes, e alfa allo sport, per rompere le scatole a bmw.

io son contrario alla cessione a vag, ma solo perchè perderebbe la sua italianità. per il resto son convinto che vag potrebbe far bene al alfa.

in ogni caso spero ancora in fiat, che dalla fusione con chrisler possano nascere modelli credibili che diano un'immagine credibile al gruppo. che portino soldi.

e che questi soldi vengano finalmente investiti in alfa, ma come si deve.
 
rdieci":3v5pzkjv ha detto:
quale altro marchio avrebbe conservato il fascino che ha conservato alfa dopo 20 anni di nulla, o comunque poco?
dire "20 anni di fiat" renderebbe già adeguatamente l'idea :asd) ah, tra l'altro oramai si va per i 30 :cry:
rdieci":3v5pzkjv ha detto:
io son contrario alla cessione a vag, ma solo perchè perderebbe la sua italianità. per il resto son convinto che vag potrebbe far bene al alfa.
se vuoi la mia, l'Alfa dovrebbe tornare milanese
lo so, è impensabile e improponibile
 
ad Arese sarebbe il top..quello stabilimento vuoto e abbandonato è una vera tristezza..pazienza il Portello che era superato e vecchio ma questo andrebbe benissimo ancora oggi..certo ci andrebbero dei modelli da produrre!! si venderebbe di più roba di casa nostra e la gente italiana lavorerebbe invece di fare cassa o peggio essere senza lavoro!! ma Marchionne pensa ad importare modelli dall'America tipo sto Freemont fatto in Messico..io dico che prima mandano nello spazio quel pazzo meglio è!
anche a me dispiace se la cedono a VAG però per ridursi così con 2 modelli a listino(come la Lancia del resto che ne ha 3) di cui praticamente entrambe sono la falsa riga di una Fiat è proprio brutto..
almeno le nostre 147/Gt/156/159 erano una vettura a sè, certo non come una 75, ma comunque meglio di una Bravo ricarrozzata!

pensare che ai tempi della prima Golf la VW era sull'orlo del fallimento..
 
ah si.. se Alfa è stata bistrattata, non ne parliamo nemmeno di Lancia.. oddio :?:

e comunque in Vag sono tutt'altro che stupidi, nel caso si acaparrassero alfa sanno bene che non la si può slegare dalle sue origini e dalla sua storia, essendo proprio quella che la traina tutt'ora, e secondo me puterebbero anche ad arese
 
ormai Alfa e Lancia non hanno più nemmeno una gamma modelli degna di questo nome...non mi stupisco più di tanto
 
mhhh.. max, il sito non è in spagnolo, è in portoghese.. e non è portoghese, è brasiliano :lol2) :lol2)
 
Top