Pneumatici Marangoni.. Che ne dite?

Andrea M":172uehnr ha detto:
Ciao a tutti!
Non essendo un periodo molto fortunato per me con la macchina, onde evitare altre multe per gomme lisce (ero arrivato addirittura alla tacchetta di segnalazione), ho deciso di cambiare i pneumatici posteriori della macchina (quelli anteriori li avevo cambiati meno di un mese fa a causa di un taglio al copertone)...
Data l'urgenza non potevo permettermi di aspettare che arrivassero le Michelin (come quelle che ho all'anteriore) e le Pirelli non erano in magazzino, così mi sono dovuto prendere le Marangoni Verso (75 € l'una)... Sinceramente non ho mai sentito questa marca, cosa ne pensate? Inoltre mi hanno detto che sono garantite a vita e che se io tra 1/2/3/4 mesi (a vita, quindi) le buco o le taglio me le cambiano gratis..

ciao!
io ho una 147 mjet 140cv del 2004 e allettato dal prezzo scontatissimo ho preso le marangoni maris ricostruite: con 159 euro ne ho prese 4 in offerta al careffour.
che dire: esperienza da dimenticare.
erano dure come le ruote dei flintstone.
sull'acqua era impressionante come scivilavano.
in fine rumorosissime.
ho appena montato il secondo treno di yokohama C-Drive. 90 euro l'una.
Ottime!
 
borg72":2qyu3rpm ha detto:
ciao!
io ho una 147 mjet 140cv del 2004 e allettato dal prezzo scontatissimo ho preso le marangoni maris ricostruite: con 159 euro ne ho prese 4 in offerta al careffour.
che dire: esperienza da dimenticare.
erano dure come le ruote dei flintstone.
sull'acqua era impressionante come scivilavano.
in fine rumorosissime.
ho appena montato il secondo treno di yokohama C-Drive. 90 euro l'una.
Ottime!

Ti è andata bene..rischiare la propria ed altrui sicurezza per risparmiare,non è una cosa saggia..c'è da dire che,almeno,hai provato ed hai imparato a tue spese :asd) (capitato anche a me tante volte) :OK)
 
giusto per notizia le ricostruite non esistono piu.....non possono!
io avevo le marangoni certo non è il top ma per un uso cittadino non trovo molta differenza con le attuali s.drive della yokohama. Certo se si spinge la digfferenza c'è......ma pure il prezzo. In fondo fanno il loro lavoro....
 
BKRACING":f3kkqxdg ha detto:
giusto per notizia le ricostruite non esistono piu.....non possono!
io avevo le marangoni certo non è il top ma per un uso cittadino non trovo molta differenza con le attuali s.drive della yokohama. Certo se si spinge la digfferenza c'è......ma pure il prezzo. In fondo fanno il loro lavoro....

io ho avuto sia le Zline dela Marangoni sulla 100HP e poi sono passato alle Yokohama S.Drive.. che dire, con le Yokohama avevo ritrovato il piacere di guidare la 100HP.. per il resto con il treno di marangoni feci 35.000 km causa una bolla e una usura non molto regolare del battistrada.. per il resto erano ua gomma da spender poco, quindi non avevo grandi aspettative.
Adesso se devo consigliare una gomma direi Michelin, Bridgestone e Pirelli..
 
io invece ho avuto le mythos in misura 215/45 17", e devo dire che sull'asciutto andavano da dio (ma quale gomma non va bene con l'asciutto..) anche perchè avevano una spalla molto rigida. Quando con lo scorrere dei km erano diventate delle semislick, ci potevi andare a far drifting... Sul bagnato invece facevano veramente schifo, nel senso che il grip era davvero scarso (forse a causa dei 31 kgm di coppia) e in uscita di curva era frequente che il muso della macchina puntasse dritto dritto nel fosso. Questa è la mia esperienza con marangoni :)
 
riporto un mio vecchio commento :

Ok, anch'io sono uno che cerca commenti e/o impressioni su internet per vedere se una cosa vale la pena di essere acquistata.

Ma purtroppo sulle gomme Marix ho trovato poco, e quel poco erano impressioni piene zeppe di pregiudizi o "sentito dire".

Come fare per uscire da questo tunnel? Semplice!

Mi sono comprato e fatto montare sulla mia macchina (Fiat Stilo 1.6) quattro bei pneumatici Marix, esattamente gli ES-01Plus nella misura 205/55 R16. Ma vediamo come vanno.

Subito il primo problema: per bilanciarli sono stati necessari un numero sopra la media di piombini (che tra l'altro ora sono di alluminio e non di piombo...). Ma il gommista mi dice che è normale per le ricostruite. Ok.
Subito ho dovuto darmi da fare per togliere la fastidiosa patina protettiva e dopo una settimana era completamente sparita: ora le gomme erano pronte per il test vero e proprio.
Nell'asciutto si fanno notare subito per l'eccezionale direzionalità e per una scarsa rumorosità di rotolamento. A riguardo di quest'ultima c'è scritto nel coupon che col tempo svanisce, quindi ho aspettato a scrivere questa recensione. Effettivamente dopo circa 5000 km il fenomeno, anche se ancora presente, è diventato pressochè impercettibile.
Ma torniamo alla gomma.
Da fredde conservano un comportamento onesto, ma non faticano ad entrare in temperatura rapidamente. Da calde tengono come un prodotto di categoria superiore e quando perdono aderenza perchè ci si avvicina al limite lo fanno in maniera omogenea e senza reazioni brusche.
Sul bagnato il discorso cambia. La mescola evidentemente scarsa o sprovvista della utilissima silice, fa quello che può e la tenuta risulta più che sufficiente per la guida normale, ma un pò scarsa per la guida sportiva su bagnato. Quello invece che mi ha impressionato di più è quando ho provato ad entrare in una pozzanghera di circa 5 cm di profondità ai 70 all'ora con le sole ruote di destra: solitamente si sente il volante tirare a destra perchè il pneumatico fatica a fendere l'acqua, ma qui niente. Nulla. Ci sono passato sopra tranquillo come un bambino. Grazie ai notevoli canali di scarico messi a spina di pesce o a freccia che dir si voglia che con la loro larghezza drenano l'acqua in maniera ineccepibile.
Qui ho pensato che se il prezzo di questa sicurezza nelle situazioni di acquaplaning lo devo pagare con una rumorosità di rotolamento un pò superiore alla media allora è un prezzo equo.

Pensando anche che il treno mi è costato la metà di qualsiasi concorrenza... beh allora sono proprio contento del mio acquisto.

Al tra cosa utile : la spalla è larga e il battistrada è un vero 205, ovvero bello squadrato e ha di buono che il cerchio è protetto da strusciamenti laterali tipo marciapiedi ... tutto a vantaggio della tenuta di strada e del cerchio !

Oggi, aggiungo che ormai sono al 3° treno di gomme Marix e non le cambierei certo con nessuna cinese o coreana, chiaro che un Pzero andrebbe meglio, ma se si pensa che li ho pagati 64€ al pezzo ci siamo capiti : meglio una gomma nuova cinese o una rigenerata made in italy ?
Altra cosa, ci ho fatto 100.000 Km al posteriore e 50.000 all'anteriore, e la mia guida prevede di andare piano in rettilineo e forte in curva : fate voi.
 
R: Pneumatici Marangoni.. Che ne dite?

giopa":181bbrdb ha detto:
riporto un mio vecchio commento :

Ok, anch'io sono uno che cerca commenti e/o impressioni su internet per vedere se una cosa vale la pena di essere acquistata.

Ma purtroppo sulle gomme Marix ho trovato poco, e quel poco erano impressioni piene zeppe di pregiudizi o "sentito dire".

Come fare per uscire da questo tunnel? Semplice!

Mi sono comprato e fatto montare sulla mia macchina (Fiat Stilo 1.6) quattro bei pneumatici Marix, esattamente gli ES-01Plus nella misura 205/55 R16. Ma vediamo come vanno.

Subito il primo problema: per bilanciarli sono stati necessari un numero sopra la media di piombini (che tra l'altro ora sono di alluminio e non di piombo...). Ma il gommista mi dice che è normale per le ricostruite. Ok.
Subito ho dovuto darmi da fare per togliere la fastidiosa patina protettiva e dopo una settimana era completamente sparita: ora le gomme erano pronte per il test vero e proprio.
Nell'asciutto si fanno notare subito per l'eccezionale direzionalità e per una scarsa rumorosità di rotolamento. A riguardo di quest'ultima c'è scritto nel coupon che col tempo svanisce, quindi ho aspettato a scrivere questa recensione. Effettivamente dopo circa 5000 km il fenomeno, anche se ancora presente, è diventato pressochè impercettibile.
Ma torniamo alla gomma.
Da fredde conservano un comportamento onesto, ma non faticano ad entrare in temperatura rapidamente. Da calde tengono come un prodotto di categoria superiore e quando perdono aderenza perchè ci si avvicina al limite lo fanno in maniera omogenea e senza reazioni brusche.
Sul bagnato il discorso cambia. La mescola evidentemente scarsa o sprovvista della utilissima silice, fa quello che può e la tenuta risulta più che sufficiente per la guida normale, ma un pò scarsa per la guida sportiva su bagnato. Quello invece che mi ha impressionato di più è quando ho provato ad entrare in una pozzanghera di circa 5 cm di profondità ai 70 all'ora con le sole ruote di destra: solitamente si sente il volante tirare a destra perchè il pneumatico fatica a fendere l'acqua, ma qui niente. Nulla. Ci sono passato sopra tranquillo come un bambino. Grazie ai notevoli canali di scarico messi a spina di pesce o a freccia che dir si voglia che con la loro larghezza drenano l'acqua in maniera ineccepibile.
Qui ho pensato che se il prezzo di questa sicurezza nelle situazioni di acquaplaning lo devo pagare con una rumorosità di rotolamento un pò superiore alla media allora è un prezzo equo.

Pensando anche che il treno mi è costato la metà di qualsiasi concorrenza... beh allora sono proprio contento del mio acquisto.

Al tra cosa utile : la spalla è larga e il battistrada è un vero 205, ovvero bello squadrato e ha di buono che il cerchio è protetto da strusciamenti laterali tipo marciapiedi ... tutto a vantaggio della tenuta di strada e del cerchio !

Oggi, aggiungo che ormai sono al 3° treno di gomme Marix e non le cambierei certo con nessuna cinese o coreana, chiaro che un Pzero andrebbe meglio, ma se si pensa che li ho pagati 64€ al pezzo ci siamo capiti : meglio una gomma nuova cinese o una rigenerata made in italy ?
Altra cosa, ci ho fatto 100.000 Km al posteriore e 50.000 all'anteriore, e la mia guida prevede di andare piano in rettilineo e forte in curva : fate voi.

Tutto giusto quello che dici...ma se pensi che ieri ho preso a 79 € l'una 4 michelin primacy hp montate ed equilibrate,penso che il gioco non vale la candela....preferisco andare sul sicuro,basta guardarsi intorno e trovare l'offerta giusta....premetto che non le ho prese da internet.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Andrea M":34qucsc0 ha detto:
warranty":34qucsc0 ha detto:
@AndreaM : il fatto che tu le abbia montate solo dietro per me non è positivo: rischi di avere un buon grip davanti e scarso dietro con conseguente aumento di nervosità del comportamento dell' auto, specialmente con fondo scivoloso
Stasera ho avuto una piccola esperienza su fondo ghiacciato: ero in una rotonda con una grossa pozzanghera ormai diventata ghiaccio.. le ruote davanti tenevano benissimo, metre dietro tendevo a scodare 2 volte... Ora sarà che sono anche prevenuto, ma non mi è piaciuto molto questo comportamento... Magari è ancora molto presto per trarre conclusioni, quindi prima di dire che non mi piacciono per niente aspetto ancora un po', ma come inizio non ci siamo...

Ghiaccio? :?: :sgrat)
Io sono in montagna e di ghiaccio neancora l'ombra, come hai fatto a trovare il ghiaccio a milano?

Comunque io ho usato fino a ieri le marangoni mythos, mi sono trovato veramente bene, e che io sono sempre tra salite e discese in mezzo a tornanti e curve continue. Su asciutto sembrava di essere su binari, su bagnato niente da dire, veramente formidabili!!! :OK)
Oggi ho cambiato le anteriori che in 10000 km circa le ho praticamente fatte diventare slick, si vedevano le tele!!!
Ho però montato all'anteriore due barum bravurius 2, ho voluto provarle, mi piace cambiare.
Mentre al posteriore ho lasciato ancora le due marangoni che ero appena sotto alla metà, le ho lasciate dietro se no se le metto davanti nel giro di un mese mi ritrovo con le gomme da cambiare.

Comunque io mi sono trovato veramente bene e sono uno che le gomme se le mangia per le strade che percorro tutti i giorni!!!

Le marangoni mythos ve le consiglio vivamente!!! :OK)
 
:crepap)

Ma no, è colpa del server!!! In realtà alfajtdm ha risposto in tempo, è solo il server che ha impiegato un paio d'anni ad elaborarlo e quindi a proporcelo. :eek:ld)

:Ball) :Ball) al post un benvenuto nell'ottobre 2012 :welcome)
 
ho saputo che le Marangoni faceva solo gomme ricostruite ma qualche anno fa ha comprato un vecchio disegno della Pirelli e ha cominciato a far gomme nuove...io ho provato le Verso e facevano a dir poco pena! rumorose quasi da subito, sull'acqua un disastro e dopo un paio d'anni erano diventate durissime! mai più...
le ho cambiate con delle Toyo (provate anche con la versione invernale)...spalla forse troppo morbida ma entrano in temperatura subito e sull'acqua si destreggiano benino, abbastanza silenziose e il consumo credo sia nella media! spesa per le gomme invernali 300E mentre quelle estive non ricordo esattamente ma le ho prese un pò più strette rispetto alle Marangoni! consiglio vivamente di non risparmiare troppo sulle gomme, poi ovviamente ognuno si fa i propri conti in tasca! :OK)
 
guardando in giro le varie opinioni sembrerebbero ottime! però a quel prezzo non conviene comprare un'altra marca più nota? mi par d'aver letto che siamo sui 130E...
 
Sono ottime le marangoni mythos, e come marca è nota, almeno dalle mie parte che c'è una fabbrica a rovereto le montano in molti, soprattutto le invernali.
L'unico peccato è che ormai sono rimaste conosciute come ricostruite ma ora fanno soprattutto gomme nuove.
Quelle ricostruite non sono marchiate marangoni ma con un altra marca che ora mi sfugge il nome.

Le marangoni da oponeo.it le porti via attorno ai 94 euro a gomma!!! :OK)
 
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