riporto un mio vecchio commento :
Ok, anch'io sono uno che cerca commenti e/o impressioni su internet per vedere se una cosa vale la pena di essere acquistata.
Ma purtroppo sulle gomme Marix ho trovato poco, e quel poco erano impressioni piene zeppe di pregiudizi o "sentito dire".
Come fare per uscire da questo tunnel? Semplice!
Mi sono comprato e fatto montare sulla mia macchina (Fiat Stilo 1.6) quattro bei pneumatici Marix, esattamente gli ES-01Plus nella misura 205/55 R16. Ma vediamo come vanno.
Subito il primo problema: per bilanciarli sono stati necessari un numero sopra la media di piombini (che tra l'altro ora sono di alluminio e non di piombo...). Ma il gommista mi dice che è normale per le ricostruite. Ok.
Subito ho dovuto darmi da fare per togliere la fastidiosa patina protettiva e dopo una settimana era completamente sparita: ora le gomme erano pronte per il test vero e proprio.
Nell'asciutto si fanno notare subito per l'eccezionale direzionalità e per una scarsa rumorosità di rotolamento. A riguardo di quest'ultima c'è scritto nel coupon che col tempo svanisce, quindi ho aspettato a scrivere questa recensione. Effettivamente dopo circa 5000 km il fenomeno, anche se ancora presente, è diventato pressochè impercettibile.
Ma torniamo alla gomma.
Da fredde conservano un comportamento onesto, ma non faticano ad entrare in temperatura rapidamente. Da calde tengono come un prodotto di categoria superiore e quando perdono aderenza perchè ci si avvicina al limite lo fanno in maniera omogenea e senza reazioni brusche.
Sul bagnato il discorso cambia. La mescola evidentemente scarsa o sprovvista della utilissima silice, fa quello che può e la tenuta risulta più che sufficiente per la guida normale, ma un pò scarsa per la guida sportiva su bagnato. Quello invece che mi ha impressionato di più è quando ho provato ad entrare in una pozzanghera di circa 5 cm di profondità ai 70 all'ora con le sole ruote di destra: solitamente si sente il volante tirare a destra perchè il pneumatico fatica a fendere l'acqua, ma qui niente. Nulla. Ci sono passato sopra tranquillo come un bambino. Grazie ai notevoli canali di scarico messi a spina di pesce o a freccia che dir si voglia che con la loro larghezza drenano l'acqua in maniera ineccepibile.
Qui ho pensato che se il prezzo di questa sicurezza nelle situazioni di acquaplaning lo devo pagare con una rumorosità di rotolamento un pò superiore alla media allora è un prezzo equo.
Pensando anche che il treno mi è costato la metà di qualsiasi concorrenza... beh allora sono proprio contento del mio acquisto.
Al tra cosa utile : la spalla è larga e il battistrada è un vero 205, ovvero bello squadrato e ha di buono che il cerchio è protetto da strusciamenti laterali tipo marciapiedi ... tutto a vantaggio della tenuta di strada e del cerchio !
Oggi, aggiungo che ormai sono al 3° treno di gomme Marix e non le cambierei certo con nessuna cinese o coreana, chiaro che un Pzero andrebbe meglio, ma se si pensa che li ho pagati 64€ al pezzo ci siamo capiti : meglio una gomma nuova cinese o una rigenerata made in italy ?
Altra cosa, ci ho fatto 100.000 Km al posteriore e 50.000 all'anteriore, e la mia guida prevede di andare piano in rettilineo e forte in curva : fate voi.