Pneumatici Marangoni.. Che ne dite?

Andrea M

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
201
0
16
35
Opera (MI)
Ciao a tutti!
Non essendo un periodo molto fortunato per me con la macchina, onde evitare altre multe per gomme lisce (ero arrivato addirittura alla tacchetta di segnalazione), ho deciso di cambiare i pneumatici posteriori della macchina (quelli anteriori li avevo cambiati meno di un mese fa a causa di un taglio al copertone)...
Data l'urgenza non potevo permettermi di aspettare che arrivassero le Michelin (come quelle che ho all'anteriore) e le Pirelli non erano in magazzino, così mi sono dovuto prendere le Marangoni Verso (75 € l'una)... Sinceramente non ho mai sentito questa marca, cosa ne pensate? Inoltre mi hanno detto che sono garantite a vita e che se io tra 1/2/3/4 mesi (a vita, quindi) le buco o le taglio me le cambiano gratis..
 
Io ho avuto sulla 147 in misura 215 45 17 le zlinea e si mangiavano come niente, e diventavano rumorose già a 12000 km...
tenevano per carità, ma secondo me non valeva la pena.

Delle meteo, le invernali, ho sentito invece parlare bene.

Le verso non le conosco, io sarei andato su altre marche (vedi falken, yokohama o toyo, più economiche delle solite bridgestone o michelin).

Comunque facci sapere come vanno, d'altronde dipende dal tuo tipo di guida....
 
Confermo quello che ha detto Gabry,più che altro perchè ho sentito le stesse cose da altre persone (io,non le ho mai provate) sarebbe stato meglio andare su altro.. :OK)
 
Caspita.. Spero non siano una fregatura colossale... Mi consola parzialmente il fatto che, almeno, non sono sulle ruote motrici... Sul sito della Marangoni dicono che offrono sicurezza, comfort, prestazioni bilanciate e silenziosità... Staremo a vedere... Vi farò sapere come mi trovo in questi giorni :OK)
 
Delle gomme ricoperte, se lavorate e rigenerate bene, ho spesso letto che sono paragonabili a gomme nuove, poi non ho purtroppo esperienze dirette con pneumatici ricoperti e ancor meno con gomme Marangoni per essere portatore tangibile della testimonianza. :)

Dico però che curiosando in Rete ho trovato questo interessante articolo su viaggi4x4.it, dove hanno fatto un long test di 15.000 km in Africa con pneumatici ricoperti (marca Insa Turbo tyres, purtroppo non Marangoni come quelle a cui eri interessato tu):

http://www.viaggi4x4.it/longtest_tyres.php

Mi pare di capire che il test sia stato molto positivo. :)
 
Per quanto riguarda le gomme ricostruite avevo letto che la Marangoni possiede la Marix (che le produce).. Quindi sapevo che le gomme Marangoni sono nuove e le Marix sono ricostruite... Sbaglio?
 
ciao
quando ho cambiato le gomme alla polo il gommista mi aveva proposto le marangoni come gomme ma io gli dissi che non volevo gomme ricoperte ... lui mi disse che ora la ditta marangoni producieva gomme nuove e ricoperte ......quindi basta stare attenti all' aquisto..... :D
comunque io montai le fulda.....
 
Andrea M":2i4rmze0 ha detto:
Per quanto riguarda le gomme ricostruite avevo letto che la Marangoni possiede la Marix (che le produce).. Quindi sapevo che le gomme Marangoni sono nuove e le Marix sono ricostruite... Sbaglio?

E' tutto esatto la Marangoni produce solo e soltanto gomme "nuove" quelle ricostruite vengono prodotte dalla Marangoni con marchio MARIX
 
icaro821":6h4zxo07 ha detto:
Andrea M":6h4zxo07 ha detto:
Per quanto riguarda le gomme ricostruite avevo letto che la Marangoni possiede la Marix (che le produce).. Quindi sapevo che le gomme Marangoni sono nuove e le Marix sono ricostruite... Sbaglio?

E' tutto esatto la Marangoni produce solo e soltanto gomme "nuove" quelle ricostruite vengono prodotte dalla Marangoni con marchio MARIX
teknomotion":6h4zxo07 ha detto:
Marangoni produceva gomme ricoperte anni fa..produce gomme "nuove" con il proprio marchio :OK)
Ok, quindi avevo letto bene... :) :) Grazie mille
Leggendo varie opinioni di chi ha usato gomme Marangoni noto che si sono trovati tutti bene, l''unico difetto che trovano è che si consumano in fretta.. Nessuno, però, ha mai provato le nuove Verso (che, secondo quanto scritto sul sito ufficiale, sono state presentate al salone di Ginevra), quindi sul consumo di queste vi farò sapere...
Sul fatto della garanzia a vita e sulla sostituzione gratuita in caso di foratura o rottura ho scoperto che è valida solo se le gomme sono consumate meno del 20 %.. Nel caso l'usura dovesse essere superiore bisogna pagare la differenza in base alla percentuale della gomma consumata..
 
Ti riporto la mia esperienza con le marangoni verso 205/55 r16: le ho montate dopo aver percorso 49000 km con le turanza er300 di serie.
Ho montato le marangoni perchè io sono maniaco del made in italy ma purtroppo devo dire che le Verso mi hanno molto deluso: sterzo poco sensibile e tenuta sul bagnato scarsa con conseguente comportamento nervoso e imprevedibile della macchina.
In più la resa chilometrica, altro fattore per me impostantissimo, è stata scarsa: dopo soli 33000 km erano da buttare.
Adesso ho montato le pirelli P7 e devo dire che lo sterzo è tornato quello che mi piace e su sul bagnato la macchina tiene meglio e soprattutto è più sincera.
In sostanza ti dico con rammarico che non le rimetterei.
Ciao
 
warranty":33xxd4ne ha detto:
Ti riporto la mia esperienza con le marangoni verso 205/55 r16: le ho montate dopo aver percorso 49000 km con le turanza er300 di serie.
Ho montato le marangoni perchè io sono maniaco del made in italy ma purtroppo devo dire che le Verso mi hanno molto deluso: sterzo poco sensibile e tenuta sul bagnato scarsa con conseguente comportamento nervoso e imprevedibile della macchina.
In più la resa chilometrica, altro fattore per me impostantissimo, è stata scarsa: dopo soli 33000 km erano da buttare.
Adesso ho montato le pirelli P7 e devo dire che lo sterzo è tornato quello che mi piace e su sul bagnato la macchina tiene meglio e soprattutto è più sincera.
In sostanza ti dico con rammarico che non le rimetterei.
Ciao
Caspita allora mi è andata bene che non le ho sulle motrici e quindi non sono le ruote sterzanti, perchè davanti ho le Michelin e mi sto trovando benissimo..
Io monto le 185/65 r15, ma sicuramente saranno come le tue.. cambia solo la misura..
 
teknomotion":3qmkpben ha detto:
:?: Cavolo,le P7 migliori delle Marangoni.. :asd) mi sa che sono da evitare,allora..
Sinceramente le P7 le ho su da 10000 km e devo dire che sono contento, è vero che non guido sportivamente, ma come tenuta e feeling, per il mio stile di guida , queste pirelli mi soddisfano.

@AndreaM : il fatto che tu le abbia montate solo dietro per me non è positivo: rischi di avere un buon grip davanti e scarso dietro con conseguente aumento di nervosità del comportamento dell' auto, specialmente con fondo scivoloso
 
Come per tante cose,anche le gomme sono personali..per quanto riguarda le Pirelli,serie P,non ce n'è stata una che mi piacesse,io,le evito a priori :OK)
(sulle P7,cercando anche qui nel forum,non troverai impressioni positive) poi,è ovvio,dipende da tantissimi fattori :OK)
 
le pirelli p7 me le hanno montate sulla macchina di servizio.....che dire.....non vedo l'ora che si consumino!spalla morbida....fischiano che na bellezza, imparagonabili alle bridgestone. certo si parla di un utilizzo abbastanza intenso....no no....bridgestone a vita!
 
warranty":bviqq3n8 ha detto:
@AndreaM : il fatto che tu le abbia montate solo dietro per me non è positivo: rischi di avere un buon grip davanti e scarso dietro con conseguente aumento di nervosità del comportamento dell' auto, specialmente con fondo scivoloso
Stasera ho avuto una piccola esperienza su fondo ghiacciato: ero in una rotonda con una grossa pozzanghera ormai diventata ghiaccio.. le ruote davanti tenevano benissimo, metre dietro tendevo a scodare 2 volte... Ora sarà che sono anche prevenuto, ma non mi è piaciuto molto questo comportamento... Magari è ancora molto presto per trarre conclusioni, quindi prima di dire che non mi piacciono per niente aspetto ancora un po', ma come inizio non ci siamo...
 
Top